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Lista moto meno soggetta a incidenti??
16157971
16157971 Inviato: 25 Mag 2020 13:09
Oggetto: Lista moto meno soggetta a incidenti??
 

Ciao a tutti, stavo bazzicando un po' per i siti delle compagnie assicuratrici e mi sono imbattuto in uno strano comportamento... Facendo delle prove per premi assicurativi ho scoperto che, per esempio, una moto relativamente poco potente come una cagiva mito 125 costerebbe, per essere assicurata, più del doppio della mia attuale moto, un'Africa Twin 750. Allora incuriosito ho fatto una prova pure con un altra moto da neofiti tipo Duke 390 e in questo caso i prezzi rimanevano molto bassi e paragonabili con quelli della mia attuale moto.

Visto che i dati del proprietario erano sempre gli stessi, e visto che ho inserito guida esclusiva quindi il 125 non costa di più perchè lo potrebbero prendere dei sedicenni, sono arrivato alla conclusione che le compagnie assicuratrici hanno una lista dove risulta che chi guida una cagiva mito ha più probabilità di essere coinvolto in un incidente con colpa rispetto a chi guida per esempio un duke o un africa twin. (ci può stare).

Mi chiedo quindi: c'è modo di reperire tale lista, per conoscere quali sono le moto che le compagnie assicuratrici ritengono più sicure e, chissà, magari mantenendola aggiornata dare la possibilità qui sul forum di avere un elemento in più per consigliare gli indecisi della moto nuova? Si parla di un raddoppio del premio assicurativo indipendente dalla cilindrata, regione di residenza, età dell'assicurato e quant'altro, giusto per essere precisi. Se volete posso fornire maggiori dettagli.

Qualcuno che lavora nel ramo assicurazioni? fatevi avanti!
 
16157987
16157987 Inviato: 25 Mag 2020 14:10
 

I 125 sono una cilindrata maledetta dalle assicurazioni, guida esclusiva o meno, seguite dai 400 in su. La fascia migliore va dai 150 ai 399cc.
 
16157990
16157990 Inviato: 25 Mag 2020 14:27
 

Confermo, 50 e 125 sono in proporzione molto più cari delle cilindrate superiori, perché guidati in larga parte da ragazzini (considerati dalle assicurazioni soggetti a rischio, in quanto poco esperti e scapestrati).

Dopodiché c'è il "normale" ('nsomma) ragionamento sulla cilindrata, quindi piccine paghi poco, grosse paghi tanto. Non so se la "soglia critica" siano effettivamente i 400cc come dice blueyes, ma a spanne mi quadra.
 
16158003
16158003 Inviato: 25 Mag 2020 15:06
 

Credo dipenda anche dalla tipologia di moto, non che sia solo un discorso di cilindrata.

Nel mio caso (generali) posso dire che passando dal CBR600F allo Z1000SX l'assicurazione non è cambiata nonostante i 40cv e 450cc extra, però in realtà sospetto che se prendessi magari una guzzi california 1400 avrei finito per pagare di meno di quel che faccio ora.
Sarebbe interessante stilare una lista di prezzi per mezzi di tipologia, età e prezzo differenti, sempre tenendo conto che poi ogni assicurazione lavora come preferisce e che non c'è una regola scritta, possono pure decidere che gli stanno sulle scatole quelli che guidano uno specifico modello e li fanno pagare di più.
 
16158010
16158010 Inviato: 25 Mag 2020 15:17
 

Kino87 ha scritto:
Credo dipenda anche dalla tipologia di moto, non che sia solo un discorso di cilindrata.

Nel mio caso (generali) posso dire che passando dal CBR600F allo Z1000SX l'assicurazione non è cambiata nonostante i 40cv e 450cc extra, però in realtà sospetto che se prendessi magari una guzzi california 1400 avrei finito per pagare di meno di quel che faccio ora.
Sarebbe interessante stilare una lista di prezzi per mezzi di tipologia, età e prezzo differenti, sempre tenendo conto che poi ogni assicurazione lavora come preferisce e che non c'è una regola scritta, possono pure decidere che gli stanno sulle scatole quelli che guidano uno specifico modello e li fanno pagare di più.



probabilmente in parte è anche così, ma la cilindrata 125 è proprio la più tartassata.
Ricordo di un utente, con uno scooter, che ha comprato lo stesso mezzo ma 150cc perché col 125 spendeva il doppio di assicurazione o quasi.
 
16158011
16158011 Inviato: 25 Mag 2020 15:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Confermo, 50 e 125 sono in proporzione molto più cari delle cilindrate superiori, perché guidati in larga parte da ragazzini (considerati dalle assicurazioni soggetti a rischio, in quanto poco esperti e scapestrati).


Secondo me, oltre ai ragazzini, metterei in conto che sono le cilindrate guidabili da chi ha la patente B, quindi un ampio pubblico che non ha particolare cultura motociclistica e che spesso crede di potersi prendere lo scooter o il motorino per sorpassare impunemente le file a tutto gas, fare lo slalom tra le auto, sorpassare a destra, ecc. perché, se non lo facessero, tanto vale prendere l'auto.

Diciamo che, oltre ai ragazzini, ci sono quelli che si prendono un due ruote per necessità senza neanche sapere qual è la leva del freno.
 
16158034
16158034 Inviato: 25 Mag 2020 16:01
 

tibbs ha scritto:
Secondo me, oltre ai ragazzini, metterei in conto che sono le cilindrate guidabili da chi ha la patente B, quindi un ampio pubblico che non ha particolare cultura motociclistica
Giusta osservazione! 0509_up.gif

Kino87 ha scritto:
Credo dipenda anche dalla tipologia di moto, non che sia solo un discorso di cilindrata.
Sì, in effetti non è un calcolo puro sulla cilindrata... però conta molto.

Io mi sto guardando intorno da un po' per un certo acquisto; quando ancora vagliavo delle alternative ho fatto diverse comparative e... conveniva sempre prendere l'opzione con molti più cavalli (una volta e mezza tanto), ma cilindrata più contenuta. Parità di genere, specifico.
 
16158038
16158038 Inviato: 25 Mag 2020 16:08
 

Spesso incide anche anzianitò del mezzo assicurato e dispositivi di sicurezza montati:

Più vecchia probabilmente organi meccanici prposti alla sicurezza, più logori e indi più rischiosa
Senza ABS o altre diavolerie elettroniche, che ti perdonano errori, moto più rischiosa
 
16158074
16158074 Inviato: 25 Mag 2020 17:38
 

Secondo questo stesso principio, le moto più inaffidabili, o quelle che stanno più tempo ferme in garage, dovrebbero avere le tariffe migliori perchè sono temporalmente meno esposte al rischio di sinistri. Praticamente le MV Agusta dovrebbero essere esente premio icon_biggrin.gif
 
16158076
16158076 Inviato: 25 Mag 2020 17:42
 

-Neo- ha scritto:
Secondo questo stesso principio, le moto più inaffidabili, o quelle che stanno più tempo ferme in garage, dovrebbero avere le tariffe migliori perchè sono temporalmente meno esposte al rischio di sinistri. Praticamente le MV Agusta dovrebbero essere esente premio icon_biggrin.gif



però hanno un numero di chiamata del carro attrezzi notevolmente più alto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16158081
16158081 Inviato: 25 Mag 2020 17:56
 

dalle mie parti (Palermo) le tariffe variano in base alla tipologia, alla marca ed alla diffusione nel territorio, secondo una statitistica di alcune compagnie le più penalizzate sono le sportive ,quelle meno le tourer e le custom, ma varia anche in base alla marca, un mio conoscente doveva acquistare degli scooters per la sua attività di motonoleggio e fra Honda ,Kymco e Sym scelse quest'ultima in quanto gli fecero la tariffa più bassa, di quasi la metà rispetto ad Honda. ma come al solito è tutta una situazione fumosa e poco chiara e quasi nessuna compagnia vuole fare preventivi senza avere la targa con la scusa che vogliono visionare la carta di circolazione....
 
16158086
16158086 Inviato: 25 Mag 2020 18:19
 

mar66 ha scritto:
quasi nessuna compagnia vuole fare preventivi senza avere la targa con la scusa che vogliono visionare la carta di circolazione....
La scusa non è tanto una scusa: le auto hanno spesso parecchi allestimenti e motorizzazioni diverse per ogni singolo modello, quindi col telaio vai a colpo sicuro. E se il sistema è fatto per ragionare sul telaio, tocca farlo anche sulle moto anche se sono tipicamente monoallestimento (a parte i marchi "premium").

Certo non sarebbe male dare la possibilità di mettere anche i dati singoli... anche se credo che l'assoluta maggioranza della clientela (ossia: l'automobilista medio) a stento sappia la cilindrata del motore, figuriamoci il resto.
 
16158090
16158090 Inviato: 25 Mag 2020 18:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
La scusa non è tanto una scusa: le auto hanno spesso parecchi allestimenti e motorizzazioni diverse per ogni singolo modello, quindi col telaio vai a colpo sicuro. E se il sistema è fatto per ragionare sul telaio, tocca farlo anche sulle moto anche se sono tipicamente monoallestimento (a parte i marchi "premium").

Certo non sarebbe male dare la possibilità di mettere anche i dati singoli... anche se credo che l'assoluta maggioranza della clientela (ossia: l'automobilista medio) a stento sappia la cilindrata del motore, figuriamoci il resto.

sulle auto si, ma sulle moto specie quelle nuove che hanno tutte l'abs che è un plus alla sicurezza, basterebbe dire marca ,modello,tipologia, kw e cv e si potrebbe avere un preventivo
 
16158227
16158227 Inviato: 26 Mag 2020 10:43
 

-Neo- ha scritto:
Praticamente le MV Agusta dovrebbero essere esente premio icon_biggrin.gif


Premio responsabilità civile: zero €;
Premio infortuni conducente: zero €;
Premio assistenza stradale: 12.500,00 €

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16158238
16158238 Inviato: 26 Mag 2020 11:21
 

pazuto ha scritto:
però hanno un numero di chiamata del carro attrezzi notevolmente più alto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

AG_KTM ha scritto:
Premio responsabilità civile: zero €;
Premio infortuni conducente: zero €;
Premio assistenza stradale: 12.500,00 €

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Ah, ecco... giusto... il modo per fregarci alla fine lo trovano sempre! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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