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Esperienze da chi gira con racing in strada
16155767
16155767 Inviato: 16 Mag 2020 14:26
Oggetto: Esperienze da chi gira con racing in strada
 

Mi piacerebbe raccogliere una serie di esperienze di qualcuno che usa su strada motard considerati racing (quindi praticamente tutti i 250/300 2t ed i 450-600 4t + Husaberg 650), sia per curiosità mia, sia per futuri aspiranti motardisti indecisi.

Vorrei anche proporre un "format":
- Moto: marca, modello, anno
- Preparazione: elaborazioni, pezzi aftermarket motore/ciclistica
- Dove: città, extraurbano, autostrada, strade di montagna...?
- Utilizzo: quanti ore/km all'anno?
- Manutenzione: ogni quanto fate cosa
- Pro: smiles per gallon
- Contro: problemi, rotture, brutte esperienze

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16155796
16155796 Inviato: 16 Mag 2020 15:53
 

Carino! Però gli over 600cc non sono racing e non ce ne sono a meno che non ci butti un Maico 700 e vabbè.. L'Husaberg 650 restava comunque una via di mezzo perchè non andava ad ore come i veri 450! Di racing puoi considerare ancora i vari 510-525-530 e i 250-300 4t (tranne i vari WR250X, CRF250 ecc)! Io il mio 450 l'ho tenuto 4 anni e ci ho fatto quasi di tutto in fatto di trasformazione (presa enduro totalmente originale e portata motard abbastanza seriamente). Tutte le foto relative alla trasformazione sono sulla sezione dedicata! Per rispondere punto per punto alle domande:
- Honda CRF 450X 2008
- Motore stock, sospensioni preparate motard senza trattamenti particolari, disco e pinza 6 pistoni Beringer, pompa freno radiale Brembo 16x18, scarico completo Akrapovic titanio-carbonio, cerchi Excel, pezzi in carbonio (supporto serbatoio pompa, paraspruzzi, copri pignone, para disco posteriore), pezzi in ergal (leve cambio e freno, leva frizione, pedane, corona bimateriale, coperchi vari ecc), tubi radiatore in silicone e boh non mi viene in mente tutto icon_asd.gif
- Utilizzo prevalentemente su strade collinari. Raramente città e mai tangenziali o autostrada.
- 10 ore cambio olio e filtro, 20 olio trasmissione (carter separati), 35 controllo valvole e pistone sulle 150 (mi regolavo in base alla compressione e alla fine infatti non ho mai dovuto farlo vendendola a circa 150 ore totali con compressione ancora pari al nuovo). Poi il resto della manutenzione base sempre in base alle uscita ovvero pulizia e ingrassaggio catena, pulizia filtro aria ecc.
- Tanto divertimento niente da dire.. Calcolando il mio poco tempo libero credo di aver fatto il migliore acquisto perchè volevo una moto leggera e che mi facesse divertire un giorno nel weekend.
- Sapevo che prendendo Honda non avrei avuto problemi curandola come ho fatto io e infatti zero rogne. L'unica cosa è che mangiava un pelo di olio di troppo (secondo me dovuto al fatto che nei primi 5-6 anni di vita è stata usata per soli 1400km dal primo proprietario che era un 50enne amico di famiglia).
 
16155805
16155805 Inviato: 16 Mag 2020 16:17
 

-Hm Cre 500 1998 (=honda cr500r 1998)
-Preparazione nessuna. Solo sospensioni indurite e ruote stradali.
-città per la maggior parte. Qualche girello in collina. Casa lavoro
-prima della erre uno.. Non avendo conta ore ne contachilometri difficile dirlo.. Credo suo 2000km l anno.
-Manutenzione non ne serve molta.coppia dai 2000 ai 4000.6000 rpm max ma insistere serve poco. Gomme enduro durano niente. Anche corone e catene 520 senza oring non sono longeve.. e mmm pastiglie freni ant. Monodisco da cross frena bene per essere piccolo ma.. Pistone con il mio uso è da fare più perché invecchia il materiale c è pericolo di fratture del mantello che altro, fortunatamente mai capitato ma dicono sia uno dei pochissimi problemi del motore
-smiles sempre direi.. 1 2 3a e con rapporti enduro a volte anche di 4a che tenta il decollo.
-problemi... Mm olio da portarsi dietro.. Ora ci si son messe pure le leggi contro l euro zero. Un po di sputazzamenti di incombusto dal collettore di scarico. Moto rumorosa da stock e colori non di certo sobri non aiutano a restare anonimi quando serve. Frenata in emergenza vera direi che può essere un problema ma finora tutto ok. Vibrazioni hanno segnato la targa con crepe nel alluminio. Nessuna possibilità di chiuderla con bloccasterzo o altro come blocchetti chiave... Dunque a lasciarla in giro.. Deve essere a vista
 
16156856
16156856 Inviato: 20 Mag 2020 13:09
 

azzo ...solo in 2 abbiam risposto...nessuno usa racing su strada. .eppure nei primi 90 tutti col 125 cre/kxe/wr/yz e mettiamoci pure l'rx...only street..almeno dalle mie parti… sara stata solo moda..
 
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