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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Ex scooterista? Faccio il passaggio?
16156257
16156257 Inviato: 18 Mag 2020 14:48
 

E' dato per 200.000km, cerca una 750cc perchè è ovviamente piu' recente e con migliorie soprattutto al motore rispetto alla 700cc.
Non farti intimorire dai km, la mia ai 48.000km era indistinguibile alla guida da una con uno zero in meno sul contachilometri, questo a detta del meccanico Honda che l' ha provata dopo " il tagliandone ".
Discorso catena ... aspetta, puoi con la trasmissione arrivare tranquillamente ai 30.000km come puoi arrivare anche a 40.000km, assicurati sullo stato di usura ( si va dai 200 euro a salire per il trittico completo ) o chiedi se si è già proceduto alla sostituzione.
doppio_lamp_naked.gif
 
16156347
16156347 Inviato: 18 Mag 2020 20:20
 

pico73 ha scritto:

Domanda: a livello di manutenzione (frequenza interventi e costi) che differenza c'è tra la NC e uno scooter?
Leggevo qualcosa riguardo la catena??


Non so, o non ricordo, che scooter tu abbia; raffrontando la manutenzione di un Honda SilverWing, di un Peugeot Satelis e quello di due NC, non c'è paragone: manutenzione inferiore e molto più "veloce" sulle NC.
Tieni conto che io parlo di manutenzione in regime di fai da te e da "maniaco psicopatico" rotfl.gif

A livello di manutenzione in officina non ne ho idea ma credo che (economicamente) sia comunque minore quella della NC rispetto alla media dei maziscooter.
 
16156378
16156378 Inviato: 18 Mag 2020 23:00
 

Ok.....tempo fa guidai una 700 (non X).
Non mi piacque il click clack continuo in città del cambio. Mi dissero che era normale per il tipo di cambio dct. La 750 ha le cambiate più fluide oppure è uguale?

Altra domanda..quanto costano le valigie laterali? Meglio rigide o morbide?
 
16156558
16156558 Inviato: 19 Mag 2020 12:34
 

Il cambio DCT va "imparato ad usare", nel traffico congestionato a volte (se si usa la D) può dare veramente fastidio.
Le possibile "soluzioni" sono due: usarlo in manuale oppure con la pratica riuscire a dosare l'acceleratore in modo da mantenere una guida fluida e non da bradipi senza avere cambiate continue.

Le borse, personalmente preferisco le rigide, se originali sono molto ben integrate con la moto ma hanno il difetto di costare una bella cifra, se si opta per Givi, Shad o altro si spende qualcosa meno.
Io ho preferito le originali, anche approfittando di una promozione , pagandole comunque più delle Givi da 35 litri.
 
16156636
16156636 Inviato: 19 Mag 2020 19:42
 

Se non vai in Honda e compri tu i pezzi cambiare olio e filtri sei molto al disotto dei 100€ a tagliando(ogni 12.000km)

I km che fai in un anno ti assicuro che cresceranno, é una moto che ti fa venire voglia di farci sempre un giro e alla fine anche se il tagliando lo fai ogni 2 anni non credo che con gli oli di oggi sia un problema a patto di usare olio sintetico.

Per i km che può fare questo motore... Non é facile capirlo ma ti racconto le mie esperienze:

40.000 km Gilera bullit 50cc 2 tempi(venduto funzionante)
100.000 honda pantheon 1050cc 2 tempi(venduto funzionante)
Kawasaki ninja 600cc 1998 (4 tempi) motore esploso causa rottura di un fermo delle molle valvola a 47200km
Ricomprato motore usato con 20.000km esploso dinuovo a 45.000km stesso problema (difetto famoso su quel motore)
Kawasaki ninja 636 del 2005 (venduta funzionante a 30.000km)

Ora essendo il motore della nc di derivazione automobilistica, con la potenza specifica(CV/cc) forse più bassa mai vista su una moto, corsa lunga, regimi di rotazione da diesel... Secondo me 250.000km li fa senza neanche spomparsi... Salvo errori di progettazione ma a quest'ora si sarebbe già sparsa la voce e comunque essendo una moto molto diffusa si troverà sempre un motore usato per sostituire uno rotto.

Io non ho ancora notizie tra nc D (integra), nc s, nc x, x-adv o nc n(mi sembra sia una custom non venduta in Italia) con motori rotti...
 
16156663
16156663 Inviato: 19 Mag 2020 21:17
 

pitto83 ha scritto:

Io non ho ancora notizie tra nc D (integra), nc s, nc x, x-adv o nc n(mi sembra sia una custom non venduta in Italia) con motori rotti...


Ma si hanno notizie di motori NC che hAanno superato senza problemi i 150/200.000 Km e (mi sembra negli U.S.A.) di uno che ha superato i 400.000
 
16156738
16156738 Inviato: 20 Mag 2020 0:56
 

Ok, quindi della longevità mi posso quasi accontentare. Facendo i miei 3000 km/anno dovrei stare tranquillo per almeno 60 anni icon_smile.gif

Resta il solo dilemma (che però non credo nessuno mi possa aiutare a togliere) se fare il passo o prendere un pratico Forza 300.

Quasi sicuramente mi toglierò lo sfizio della NC...alla peggio potrò sempre rivenderla, a meno che non mi capiti una occasione del Forza appetitosa. Non vorrei salire troppo di budget...
Vorrei restare intorno ai 4000 al massimo.
 
16156745
16156745 Inviato: 20 Mag 2020 7:32
 

pitto83 ha scritto:
....Ora essendo il motore della nc di derivazione automobilistica, con la potenza specifica(CV/cc) forse più bassa mai vista su una moto, corsa lunga, regimi di rotazione da diesel ...
.

Sbagliato eusa_naughty.gif .
Ce ne sono molte, dalle Harley alle Guzzi solo per citarne un paio 0509_up.gif .
Buona scelta doppio_lamp_naked.gif .
 
16156754
16156754 Inviato: 20 Mag 2020 8:52
 

pico73 ha scritto:
Ok, quindi della longevità mi posso quasi accontentare. Facendo i miei 3000 km/anno dovrei stare tranquillo per almeno 60 anni icon_smile.gif

Resta il solo dilemma (che però non credo nessuno mi possa aiutare a togliere) se fare il passo o prendere un pratico Forza 300.

Quasi sicuramente mi toglierò lo sfizio della NC...alla peggio potrò sempre rivenderla, a meno che non mi capiti una occasione del Forza appetitosa. Non vorrei salire troppo di budget...
Vorrei restare intorno ai 4000 al massimo.


Se posso ti aiuto io icon_biggrin.gif
Sono passato dal 300, scooter,alla famigerata NC750.
Nei primi tempi puoi esclamare,ki me l'ha fatto fare!! La NC è molto più pesante,in termini di manovre e peso. Ma ben presto,anche in lunghi tratti,ti accorgerai di aver preso una moto che risponde a tutti gli standard richiesti per una guida comoda. Quindi vai tranquillo,aspetta solo di abituarti al cambiamento. Ne ho avuto di moto e ho cambiato tanti modelli,ma questa la reputo una delle migliori scelte icon_razz.gif
 
16156953
16156953 Inviato: 20 Mag 2020 20:39
 

Grazie Cirros, testimonianza preziosa.
Tu avevi un Forza 300?
Di fatto io faccio al 99% tragitti cortissimi in città, quindi so che non ha senso prendere la NC.
è solo una curiosità per dire "ho provato cosa vuol dire avere una moto" e poi magari tornare allo scooter con cognizione di causa.
Di certo la NC mi piace molto e, pure sulle mie macchine, sacrifico sempre la funzionalità a favore di fattori emozionali.
Si chiama passione.
Altrimenti andremmo tutti in giro con le Dacia icon_smile.gif
 
16156955
16156955 Inviato: 20 Mag 2020 20:45
 
 
16156961
16156961 Inviato: 20 Mag 2020 21:47
 

pico73 ha scritto:
Grazie Cirros, testimonianza preziosa.
Tu avevi un Forza 300?
:


Io avevo il forza (modello 2017) 300... Tenuto 2 anni
Ottimo scooter con cui ho percorso 50k km fantastici... Fatti di molto extraurbano, parecchi passi montani e viaggetti fino a 4 giirni con tratti medi in autostrada.

Passto alla Nc x con cambio manuale nel 2018... Lo rifarei sicuramente....
in città lsh della mia compagna e più agile... Rispetto al forza la differenza nn è così evidente...
in compenso nellextraurbano, autostrada e nettamente superiore...

Non te ne pentirai
 
16157225
16157225 Inviato: 21 Mag 2020 21:00
 

Caspita! 50.000 km in 2 anni!!!!
Vivevi sullo scooter!!
Vediamo sabato se mi comprano il mio Scarabeo icon_smile.gif
 
16157226
16157226 Inviato: 21 Mag 2020 21:04
 

La moto idem... Usandoli per lavoro e svago i km salgono rapidamente...
 
16157245
16157245 Inviato: 21 Mag 2020 22:41
 

angelo963 ha scritto:
.

Sbagliato eusa_naughty.gif .
Ce ne sono molte, dalle Harley alle Guzzi solo per citarne un paio 0509_up.gif .
Buona scelta doppio_lamp_naked.gif .

Sì é vero, é che una Harley 1.600 con 50cv non riesco a considerarlo un motore da moto icon_smile.gif forse da trattore o da camion icon_smile.gif hai ragione ma io provengo da una ninja 600 con 205 CV/L di potenza specifica e già passare alla nc con i suoi 73cv/l per me é stato un grande passo icon_smile.gif
É meno del monocilindrico dell'X9 500 78cv/l...(anche dipiu, perché é 470cc)

Però si hai ragione, ci sono anche potenze specifiche più basse
 
16157249
16157249 Inviato: 21 Mag 2020 23:06
 

pitto83 ha scritto:
Sì é vero, é che una Harley 1.600 con 50cv non riesco a considerarlo un motore da moto icon_smile.gif forse da trattore o da camion icon_smile.gif hai ragione ma io provengo da una ninja 600 con 205 CV/L di potenza specifica e già passare alla nc con i suoi 73cv/l per me é stato un grande passo icon_smile.gif
É meno del monocilindrico dell'X9 500 78cv/l...(anche dipiu, perché é 470cc)

Però si hai ragione, ci sono anche potenze specifiche più basse


Ne ha 55 l'Nc... icon_eek.gif
 
16157254
16157254 Inviato: 21 Mag 2020 23:47
 

Mccoy2018 ha scritto:
Ne ha 55 l'Nc... icon_eek.gif


la nc750 ne ha 55 su 3/4 di litro... Che diventano 73 su 1000 cc (ovvero il litro citato da pitto)
Il notro motore ha una potenza di 18 cv ogni 1/4 di litro...
Gli scooter 250 hanno piu potenza specifica aggirandosi sui 22 cv ovvero 88cv/l
Lamps

Ultima modifica di io88 il 21 Mag 2020 23:49, modificato 1 volta in totale
 
16157255
16157255 Inviato: 21 Mag 2020 23:47
 

Potenza 55cv,
potenza specifica 73 CV/L

125cc 2 tempi da Corsa 50 cv
250cc 4 tempi da Corsa 50 cv
1000cc fiat Uno F.I.R.E 50 cv
3000cc diesel S.A.M.E minitauro 50cv

Sono motori molto diversi tra loro, con la stessa potenza, ma con potenza specifica estremamente differente
 
16157256
16157256 Inviato: 21 Mag 2020 23:53
 

pitto83 ha scritto:
Potenza 55cv,
potenza specifica 73 CV/L

125cc 2 tempi da Corsa 50 cv
250cc 4 tempi da Corsa 50 cv
1000cc fiat Uno F.I.R.E 50 cv
4000cc diesel S.A.M.E minitauro 50cv

Sono motori molto diversi tra loro, con la stessa potenza, ma con potenza specifica estremamente differente


Rs 125 2t un amore di moto... Certo dovevi farlo urlare per bene ma cone urlava...
lamps
 
16157294
16157294 Inviato: 22 Mag 2020 0:09
 

io88 ha scritto:
la nc750 ne ha 55 su 3/4 di litro... Che diventano 73 su 1000 cc (ovvero il litro citato da pitto)
Il notro motore ha una potenza di 18 cv ogni 1/4 di litro...
Gli scooter 250 hanno piu potenza specifica aggirandosi sui 22 cv ovvero 88cv/l
Lamps


Hai ragione, m'era sfuggita la L dopo Cv. 0510_saluto.gif
 
16157365
16157365 Inviato: 22 Mag 2020 11:33
 

Io invece lo adoro il motore della Harley , al minimo è qualcosa di incredibile alle mie orecchie, come lo è un Landini testa calda, ci starei ore a sentirli "palpitare".
Anche la mia con il terminale Arrows ( omologato e con db killer originale ) si avvicina molto a quel sound, specialmente fuori dai tornanti in 2° icon_asd.gif !!
Fine O.T.
doppio_lamp_naked.gif
 
16157382
16157382 Inviato: 22 Mag 2020 12:34
 

angelo963 ha scritto:
come lo è un Landini testa calda, ci starei ore a sentirli "palpitare".


Piccolo O.T.: si vede che anche tu non sei proprio giovanissimo icon_asd.gif
Il Testa Calda ho avuto modo anche di provarlo anni fa in una cascina di un conoscente ...... ovviamente anche di accenderlo scaldandolo bene con la sua "fiaccola" ad acetilene : preistoria meccanica rotfl.gif
 
16157414
16157414 Inviato: 22 Mag 2020 16:37
 

il click continuo del DCT ti ci devi abituare... oppure eviti di guidarla in D, ma la guidi sempre in S1,S2,S3 dove di click ne senti molti mento perche fa molti meno cambi marcia... altrimenti la guidi in M (manuale e decidi tu quando cambiare)
 
16157443
16157443 Inviato: 22 Mag 2020 20:06
 

angelo963 ha scritto:

Anche la mia con il terminale Arrows ( omologato e con db killer originale ) si avvicina molto a quel sound, specialmente fuori dai tornanti in 2° icon_asd.gif !!
doppio_lamp_naked.gif

confermo, quando me l'hai fatta provare ho notato questa cosa.
nel frattempo, anche grazie ad Angelo, da sabato sono dei vostri!
 
16157447
16157447 Inviato: 22 Mag 2020 20:29
 

...........e allora : benvenuto eusa_clap.gif icon_wink.gif
 
16162414
16162414 Inviato: 10 Giu 2020 18:12
Oggetto: Re: Ex scooterista? Faccio il passaggio?
 

pico73 ha scritto:
Ciao ragazzi, non sono un motociclista.... dal 2006 uso regolarmente uno Scarabeo 250 GT accessoriato di bauli laterali e posteriore che mi ha sempre dato soddisfazioni.
Nessuna noia meccanica, sempre pronto all'uso per tragitto casa lavoro (solo 3 km) o gitarelle (+un bel viaggio in Grecia). Con copertina Tucano e manicotti imbottiti perfetto anche in pieno inverno sottozero.
Non mi manca nulla, per quello che mi serve.

Però, inutile girarci intorno, da sempre mi piace la NC750X con cambio automatico.
Mi piace la sua forma, mi piace la posizione di guida "a cavallo" invece che seduto, l'idea di poterci fare qualche spostamento più lungo in maggiore comfort.

La mia domanda è:
Visto che non sono uno smanettone, vado sempre tranquillo e razionalmente per quello che faccio lo scooter è forse persino più adatto, se seguo il cuore e la prendo lo stesso, secondo voi mi penalizzerebbe nell'uso quotidiano?
Mi riferisco al fare spostamenti di soli 3 km con un mezzo più pesante, non avere le protezioni invernali come lo scooter, meno capacità di carico.... oppure sarebbe godibile a 360° tutti i giorni per ogni utilizzo?


Ciao pico73, stessa tua situazione, quasi stessa età, stessi tuoi dubbi. Scooterista dal 2009 con una vespa 300, solo in gioventù moto, faccio circa 25km/giorno per lavoro in città e con andatura sempre tranquilla. Dopo 11 anni avevo voglia di cambiare per una moto, così ho messo la vespa in vendita e, non appena ho trovato l'acquirente, deciso sul modello, sono andato in concessionaria a firmare il contratto per l'nc750x col cambio dct. Non vedo l'ora di andarla a ritirare, entro fine mese. Poi magari mi verrà voglia di fare anche qualche giro fuori porta, vedremo.
 
16162885
16162885 Inviato: 12 Giu 2020 9:50
 

Buon giorno a tutti.
Fabrizio ha scritto: "Poi magari mi verrà voglia di fare anche qualche giro fuori porta, vedremo."

Ma vuoi veramente scherzare " qualche giro fuori porta ", quella moto che ti appresti a prendere, non é solo fatta per qualche giro fuori porta, pensa che io ci ho fatto un giorno ininterrottamente oltre 1400 km. L'unico problema per me é stata la sella o meglio la troppo corta distanza tra sella e pedane, che oltre che essere dura, per me che sono alto 1,87 cm, dava molto fastidio essendo poco ergonomica. Molti si lamentano che il faro a Led non illumina bene la strada, problema che non ho visto poiché l'ho sempre usata oltre una certa latitudine in estate ( Scandinavia). By.
 
16164553
16164553 Inviato: 18 Giu 2020 20:24
 

Guarda PICO73 anch'io provengo da uno scooter 250 tenuto più di dieci anni,e avevo dei dubbi se prendere l'Integra (anch'io usavo lo scooter come lo guidi tu).Ho preso un Integra a noleggio e l'ho tenuta una settimana facendo 1600 km,gli ho fatto tutto il rodaggio visto che aveva appena 250 km .Alla fine del noleggio ho capito che quella era la moto per me,il telaio di una moto rispetto uno scooter si sente la differenza anche senza andare forte.Quindi se hai la possibilità del noleggio è meglio, così ti fai un idea ben precisa su quello che andrai a prendere o meno.
 
16170472
16170472 Inviato: 12 Lug 2020 12:43
 

angelo963 ha scritto:
Mah .... sui 3 km giornalieri uno scooter è impagabile, soprattutto in inverno.
Se devo essere sincero io uso la bici per fare il tuo identico tragitto e per lo stesso motivo ( casa-lavoro ).
Per quell' uso io non ti consiglierei nessuna moto perchè per vari motivi è piu' impegnativa di uno scooter.
doppio_lamp_naked.gif


Alla fine hai fatto il passaggio?
Ho le tue stesse perplessità ....
 
16170717
16170717 Inviato: 13 Lug 2020 14:16
 

Occhio che in città in mezzo al traffico la nc dct strattona parecchio....anche con mappa sport....e spesso è noiosa la cosa,e rimpiangeresti la fluidità di marcia del variatore e anche di una 4cil....
 
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