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Elaborazione 50 Special [consigli]
9145048
9145048 Inviato: 12 Gen 2010 21:11
Oggetto: consigli per 50 special 79
 



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ciao a tutti! ho una 50 special del 79 appena restrutturata,

monta un 16/16 con pacco lamellare POLINI e entrata aspirazione allargata - albero anticipato MAZZUCHELLI - espansione a "sigaro" SITO - rapporti originali.

sostituendo l'attuale 75cc con un 102cc MALOSSI secondo voi che velocità protrei raggiungere???
 
9449759
9449759 Inviato: 8 Mar 2010 20:21
 

ho una vespa 50 e gli vorrei mettere il 102 polini o il 100 pinasco però non so quale scegliere.mi potreste consigliare?e inoltre al motore che cosa gli potrei mettere?vorrei farla arrivare almeno a 110. grazie comunque
 
9451651
9451651 Inviato: 8 Mar 2010 23:35
 

sslazio ha scritto:
ho una vespa 50 e gli vorrei mettere il 102 polini o il 100 pinasco però non so quale scegliere.mi potreste consigliare?e inoltre al motore che cosa gli potrei mettere?vorrei farla arrivare almeno a 110. grazie comunque

se vuoi i 110 devi mettere un 130
 
9453572
9453572 Inviato: 9 Mar 2010 13:41
 

qual è il più veloce tra polini 102 e 100 pinasco?insomma qual è il migliore in tutto?quale mi consigliereste? grazie di tutto
 
9459616
9459616 Inviato: 10 Mar 2010 12:04
 

sslazio ha scritto:
qual è il più veloce tra polini 102 e 100 pinasco?insomma qual è il migliore in tutto?quale mi consigliereste? grazie di tutto


Polini (ghisa)... il pinasco (alluminio) è affidabile ma leggermente inferiore come prestazioni!!!
 
9460645
9460645 Inviato: 10 Mar 2010 15:22
 

con il motore polini 102, carburatore 19/19 collettore,campana frizione a 24 denti dritti,ingranaggio d allungo,rapporti intermedi per 102.a quanto potrei arrivare di velocità? grazie ancora
 
9461574
9461574 Inviato: 10 Mar 2010 17:18
 

sslazio ha scritto:
con il motore polini 102, carburatore 19/19 collettore,campana frizione a 24 denti dritti,ingranaggio d allungo,rapporti intermedi per 102.a quanto potrei arrivare di velocità? grazie ancora


Praticamente con 3 cose ne hai detta una, era sufficiente dire campana o rapporti 24/72!!! Comunque con tutti i lavori del caso dovrebbe viaggiare sui 90 km/h...
 
9497457
9497457 Inviato: 16 Mar 2010 22:49
Oggetto: piaggio vespa 50 special
 

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Ciao a tutti !
Sono in possesso di un 102 polini rigato , volevo sapere se era possibile rettificarlo a 57,5mm.Se non è possibile mi potete dire qual'è l'asesaggio massimo che può raggiungere.
Grazie a tutti in anticipo.
 
9502025
9502025 Inviato: 17 Mar 2010 19:09
 

Sei nell'ambiente sbagliato! Poi è strana la tua domanda! Se il cilindro è rigato ma non è stato mai rettificato allora basta asportare 5 o 6 decimi e poi torna nuovo!
 
9509134
9509134 Inviato: 18 Mar 2010 20:57
Oggetto: Re: piaggio vespa 50 special
 

stabiese-doc ha scritto:
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Ciao a tutti !
Sono in possesso di un 102 polini rigato , volevo sapere se era possibile rettificarlo a 57,5mm.Se non è possibile mi potete dire qual'è l'asesaggio massimo che può raggiungere.
Grazie a tutti in anticipo.


Si puoi, in pratica diventa un 112... la rettifica max dovrebbe essere 58,3!!!
 
10170694
10170694 Inviato: 6 Lug 2010 0:09
Oggetto: Elaborazione vespa 102??
 

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Ciao ragazzi ...allora possiedo una vespa 50 special,una volta montava un 75 con tutto originale a parte carburazione,poi ho grippato e ho messo il 50...adesso va bene anche se un po grassa.Adesso però,dato che la dovrà usare mio fratello,vorrei mettergli sotto qualcosa di più prestante.Cioè,prima con il 75 di potenza na aveva però semrava un cross da quanto aveva i rapporti corti e faceva gli 8o segnati (su contakm di scooter)...adesso sarei intenzionato a montare un 102 polini...mi pare il compromesso giusto,abbastanza coppia e un buon lungo...fin qui tutto bene,ma cosa devo fare dopo?penso di mettere rapporti,ma quanto costano?è facile montarli?Dalle mie parti si dice che bisogna cambiare la campana,ma sono i rapporti in realtà o cosa?poi l'albero penso di lasciarlo così,devo prendere un carburatore 19 e ho già una polini a banana...qualcosa altro serve?
Aspetto consigli...grazie a tutti 0509_banana.gif
 
10170778
10170778 Inviato: 6 Lug 2010 0:23
Oggetto: Re: Elaborazione vespa 102??
 

Bauce_Banse ha scritto:
Ciao ragazzi ...allora possiedo una vespa 50 special,una volta montava un 75 con tutto originale a parte carburazione,poi ho grippato e ho messo il 50...adesso va bene anche se un po grassa.Adesso però,dato che la dovrà usare mio fratello,vorrei mettergli sotto qualcosa di più prestante.Cioè,prima con il 75 di potenza na aveva però semrava un cross da quanto aveva i rapporti corti e faceva gli 8o segnati (su contakm di scooter)...adesso sarei intenzionato a montare un 102 polini...mi pare il compromesso giusto,abbastanza coppia e un buon lungo...fin qui tutto bene,ma cosa devo fare dopo?penso di mettere rapporti,ma quanto costano?è facile montarli?Dalle mie parti si dice che bisogna cambiare la campana,ma sono i rapporti in realtà o cosa?poi l'albero penso di lasciarlo così,devo prendere un carburatore 19 e ho già una polini a banana...qualcosa altro serve?
Aspetto consigli...grazie a tutti 0509_banana.gif

allora, elaborazione classica del 102
102 polini
albero originale anticipato
rapporti 24/72 oppure 22/63 (max 50€)
shb 19 (lo trovi facilmente usato a poco, per esempio io ne vendo uno)
travasi raccordati al carter
frizione 3 dischi con molla rinforzata polini
la marmitta ce l'hai già....

se vuoi qualcosa in più, lima gli spigoli vivi e le bave di fusione su cilindro e pistone, allarga 1 mm per parte la luce di scarico, porta lo squish a 1/1,5 mm e sei a cavallo icon_biggrin.gif

P.s. nella vespa, per allungare i rapporti si usa cambiare la primaria..
ovvero pignone e campana..
per cambiare campana devi aprire il blocco..
 
10171002
10171002 Inviato: 6 Lug 2010 1:06
Oggetto: Re: Elaborazione vespa 102??
 

Mitch93 ha scritto:

allora, elaborazione classica del 102
102 polini
albero originale anticipato
rapporti 24/72 oppure 22/63 (max 50€)
shb 19 (lo trovi facilmente usato a poco, per esempio io ne vendo uno)
travasi raccordati al carter
frizione 3 dischi con molla rinforzata polini
la marmitta ce l'hai già....

se vuoi qualcosa in più, lima gli spigoli vivi e le bave di fusione su cilindro e pistone, allarga 1 mm per parte la luce di scarico, porta lo squish a 1/1,5 mm e sei a cavallo icon_biggrin.gif

P.s. nella vespa, per allungare i rapporti si usa cambiare la primaria..
ovvero pignone e campana..
per cambiare campana devi aprire il blocco..


Grazie mille intanto...il mio problema è intanto i rapporti,che non me intendo e non riesco a cambiarli da solo...poi l'albero..io ho quello originale,se lascio quello va bene lo stesso?e per raccordare i carter...posso farne anche a meno oppure è moolto importante?ah..un'altra cosa...i rapporti che mi hai consigliato sono da ripresa o da lungo o via di mezzo?quanto posso fare di lungo?e ripresa?

Grazie di tutto icon_wink.gif
 
10175862
10175862 Inviato: 6 Lug 2010 19:23
Oggetto: Re: Elaborazione vespa 102??
 

Bauce_Banse ha scritto:


Grazie mille intanto...il mio problema è intanto i rapporti,che non me intendo e non riesco a cambiarli da solo...poi l'albero..io ho quello originale,se lascio quello va bene lo stesso?e per raccordare i carter...posso farne anche a meno oppure è moolto importante?ah..un'altra cosa...i rapporti che mi hai consigliato sono da ripresa o da lungo o via di mezzo?quanto posso fare di lungo?e ripresa?

Grazie di tutto icon_wink.gif

allora, i travasi raccordati non sono fondamentali, ma aiutano, personalmente credo che sia comunque meglio anticipare l'albero..(asportarne una parte, sul libretto di montaggio del 102 polini c'è un esempio di come si possa fare)
per i rapporti devi aprire il blocco..
i 24/72 sono i giusti, i 22/63 piu votati all'allungo..
però, se monti 24/72, puoi cambiare i pignoni, metterne uno da 22 o 23 (accorci) o metterne uno da 25 (allunghi, quasi quanto la 22/63)
 
10175917
10175917 Inviato: 6 Lug 2010 19:28
 

ho capito...cioè allora per cambiare i rapporti devo per forza aprire i carter in due?a questo punto allora mi conviene cambiare anche l'albero...ma penso che metterò su un'ltro di originale perchè quello che ho io è un po vecchiotto icon_rolleyes.gif
 
10175927
10175927 Inviato: 6 Lug 2010 19:30
 

Bauce_Banse ha scritto:
ho capito...cioè allora per cambiare i rapporti devo per forza aprire i carter in due?a questo punto allora mi conviene cambiare anche l'albero...ma penso che metterò su un'ltro di originale perchè quello che ho io è un po vecchiotto icon_rolleyes.gif

se l'albero è messo bene lascialo, i piaggio sono i più resistenti icon_mrgreen.gif

P.s. se è a bronzina invece, mettine un'altro..
 
10175970
10175970 Inviato: 6 Lug 2010 19:35
 

be ma dato che devo aprire i carter a metà,e quindi smontare anche l'albero,preferisco cambiarlo perchè quando ho smontato lo spinotto del 75 sono usciti "pezzi" della gabbia a rulli e lo stesso spinotto nella parte centrale dove faceva attrito con la gabbia era un po rovinato...non vorrei che si fosse rovinata la biella...come faccio a vederlo?basta che non abbia gioco il pistone una volta montato?
 
10175982
10175982 Inviato: 6 Lug 2010 19:38
 

Bauce_Banse ha scritto:
be ma dato che devo aprire i carter a metà,e quindi smontare anche l'albero,preferisco cambiarlo perchè quando ho smontato lo spinotto del 75 sono usciti "pezzi" della gabbia a rulli e lo stesso spinotto nella parte centrale dove faceva attrito con la gabbia era un po rovinato...non vorrei che si fosse rovinata la biella...come faccio a vederlo?basta che non abbia gioco il pistone una volta montato?

l'albero deve avero poco gioco laterale (circa 1 mm in totale) e nessun gioco verticale (io prendo in mano la biella e gli do una manata sulla testa di biella, e col tatto mi rendo conto se terrà o meno ancora per molto...)
se ti posso dare un consiglio, cerca di tenere l'albero originale o il tuo o di un'altra vespa..
gli alberi di concorrenza sono fatti con metalli docili, oppure con cattiva fattura..
 
10177322
10177322 Inviato: 6 Lug 2010 22:33
 

ok quindi non lo cambio...resta il problema dei rapporti,dovrò portare il blocco dal meccanico e me lo smonta lui...ma costa tanto aprire i carter e cambiare i rapporti?
 
10178693
10178693 Inviato: 7 Lug 2010 8:13
 

Bauce_Banse ha scritto:
ok quindi non lo cambio...resta il problema dei rapporti,dovrò portare il blocco dal meccanico e me lo smonta lui...ma costa tanto aprire i carter e cambiare i rapporti?

dipende da chi ti trovi davanti..
c'è chi ti chiede 200€ chi 80...
però potresti provarci tu.. il motore vespa non è poi cosi complicato, se fai tutte le cose con attenzione ci riesci, e magari ti "diverti" anche..
 
10180370
10180370 Inviato: 7 Lug 2010 12:57
 

eh ma ho troppa paura di fare guai...poi quando faccio il lavoro voglio essere sicuro...grazie mille dei consigli icon_wink.gif
 
10180385
10180385 Inviato: 7 Lug 2010 12:59
 

Bauce_Banse ha scritto:
eh ma ho troppa paura di fare guai...poi quando faccio il lavoro voglio essere sicuro...grazie mille dei consigli icon_wink.gif

di niente! 0510_five.gif
 
10181881
10181881 Inviato: 7 Lug 2010 15:44
 

Se non ti fidi ad anticipare l'albero originale prendi pure un Marzucchelli anticipato... la qualità non è eccellente ma un 102cc lo tiene senza problemi!!! E poi io mi prenderei il 112... tanto costa pressochè come il 102!!!

Per il resto concordo con Mitch...
 
10182169
10182169 Inviato: 7 Lug 2010 16:27
 

Angus93 ha scritto:
Se non ti fidi ad anticipare l'albero originale prendi pure un Marzucchelli anticipato... la qualità non è eccellente ma un 102cc lo tiene senza problemi!!! E poi io mi prenderei il 112... tanto costa pressochè come il 102!!!

Per il resto concordo con Mitch...

il mazzucchelli anticipato è una valida alternativa, lo monta un mio amico con il 112 e di serie ha un buon anticipo... anche se non è molto!
ad anticipare un albero ci vuole poco o niente. e male che va, vai da un fabbro e te lo fai tagliare da lui..
con 10€ risparmi 70 di albero, poi la vespa è tua e tu sai che fare
(questo discorso lo imposto dando x scontato che l'albero sia buono, male che va lo rimbielli con una biella rinforzata o ne compri un altro)

per il 112... buon cilindro (nei suoi limiti) ma ha poca camicia e lo puoi rettificare 2 volte...
un 102, invece lo puoi far arrivare allo stesso alesaggio del 112 icon_mrgreen.gif
 
10182305
10182305 Inviato: 7 Lug 2010 16:55
 

Ok per l'albero hai perfettamente ragione... ma il discorso delle rettifiche per il 112 non lo condivido pienamente!!! Quando compro un gt, almeno io, non penso subito a quando e quante volte gripperò... è il mio ultimo pensiero!!! Sicuramente il 102 ha fatto storia, ma per qualche € in + mi prenderei il 112... poi il discorso dell'affidabilità dipende da vari fattori!!! Una corretta carburazione, olio da miscela di qualità e il giusto anticipo di accensione sono la ricetta ideale per far durare in eterno qualsiasi cilindro...

Poi, come penso di aver capito, sei un grande estimatore del 102 polini e quindi lo consiglieresti a mezzo mondo... ognuno ha le proprie preferenze!!! 0509_up.gif
 
10182432
10182432 Inviato: 7 Lug 2010 17:11
 

penso di prendere un 102..mi basta e credo che sia un buon cilindro,poi io metteri anche un 130 però ci vuole carburo più grosso,raccordare albero a corsa diversa ecc....
 
10182870
10182870 Inviato: 7 Lug 2010 18:46
 

Bauce_Banse ha scritto:
penso di prendere un 102..mi basta e credo che sia un buon cilindro,poi io metteri anche un 130 però ci vuole carburo più grosso,raccordare albero a corsa diversa ecc....


Metti pure il 102...
 
10423921
10423921 Inviato: 19 Ago 2010 16:57
Oggetto: albero motore M1L vespa special
 

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ciao ragazzi volevo sapere per il gruppo termico M1L andrebbe bene un albero anticipato mazzucchelli quello che monta il px 125 o andrebbe bene un qualsiasi spalle piene...mi potete consigliare?
 
10428594
10428594 Inviato: 20 Ago 2010 14:29
Oggetto: Re: albero motore M1L vespa special
 

vurpoline93 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi volevo sapere per il gruppo termico M1L andrebbe bene un albero anticipato mazzucchelli quello che monta il px 125 o andrebbe bene un qualsiasi spalle piene...mi potete consigliare?


No quello che monta il px non ci va... devi metterci uno spalle piene per faro rendere al meglio!!!
 
10693173
10693173 Inviato: 2 Ott 2010 21:23
Oggetto: indecisione su scelta marmitta
 

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salve a tutti vorrei sapere qual'è la marmitta migliore con questa elaborazione su 50 special dell'82(4 marce)
-gt polini 102cc
-carb 19+ filtro/collettore
-frizione polini
-campana 90
sono inedciso tra polini a banana(che posseggo già), polini espanione(no evolution) simonini racing ma si accettano altri consigli tenete conto del mio budget ristretto(100€) e del fatto che la marmitta la prendo usata
 
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