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Problema con mantenitore di carica batteria
16148208
16148208 Inviato: 11 Apr 2020 18:56
Oggetto: Problema con mantenitore di carica batteria
 

Problema con mantenitore di carica batteria

Ho attaccato il mantenitore di carica alla batteria della mia Harley Davidson 1700cc.
Purtroppo la batteria non si carica. Il mantenitore lampeggia ad intermittenza tra "verde" e "giallo".
Ho testato il mantenitore su un'altra batteria e funziona bene. Non funziona sulla batteria della Harley.
Che tipo di porblema potrebbe essere?
 
16148213
16148213 Inviato: 11 Apr 2020 19:03
 

Ciao,
che mantenitore è ?
comunque potrebbe essere talmente scarica che sotto una certa tensione il mantenitore (che NON è un carica batteria) non interviene....

Vedo da altri post che la batteria era a terra..se è davvero a zero puoi provare a far partire la moto con i cavi e una batteria da macchina, la lasci accesa un 15 min sperando che si carichi un pò la batteria HD e poi riprova col mantenitore...
ricordati di staccare subito la batteria dell'auto appena la moto parte!
doppio_lamp.gif
 
16148235
16148235 Inviato: 11 Apr 2020 20:23
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
che mantenitore è ?
comunque potrebbe essere talmente scarica che sotto una certa tensione il mantenitore (che NON è un carica batteria) non interviene....

Vedo da altri post che la batteria era a terra..se è davvero a zero puoi provare a far partire la moto con i cavi e una batteria da macchina, la lasci accesa un 15 min sperando che si carichi un pò la batteria HD e poi riprova col mantenitore...
ricordati di staccare subito la batteria dell'auto appena la moto parte!
doppio_lamp.gif


Sconsiglio quanto suggerito, collegando 2 batterie in parallelo i cavi si surriscaldano in pochissimo tempo, 15 minuti farebbero sciogliere i cavi.
Piuttosto provare con un caricabatterie.
 
16148237
16148237 Inviato: 11 Apr 2020 20:32
 

Leggi bene...ho detto di scollegare subito la batteria auto appena la moto parte!
Se no si fotte la batteria scarica per il passaggio di ampere di scarica dell altra!!
 
16148260
16148260 Inviato: 11 Apr 2020 22:12
 

silqua1955 ha scritto:
Leggi bene...ho detto di scollegare subito la batteria auto appena la moto parte!
Se no si fotte la batteria scarica per il passaggio di ampere di scarica dell altra!!


Evidentemente non mi sono spiegato bene.
Collegando 2 batterie con i cavi, questi si possono lasciare attaccati per poco tempo perchè, non essendoci nessun controllo sul passaggio della corrente, si scaldano troppo.
I 15 minuti da te indicati sono un tempo esagerato. Io dissentivo solo su questa indicazione, non sul resto.
silqua1955 ha scritto:
..se è davvero a zero puoi provare a far partire la moto con i cavi e una batteria da macchina, la lasci accesa un 15 min sperando che si carichi un pò la batteria HD e poi riprova col mantenitore...
ricordati di staccare subito la batteria dell'auto appena la moto parte!
doppio_lamp.gif


Prova, poi mi dirai. icon_wink.gif
 
16148262
16148262 Inviato: 11 Apr 2020 22:21
 

Non ci capiamo..stiamo dicendo la stessa cosa! Io ho detto di staccare SUBITO i cavi appena la moto parte! Dopodiche la lasci accesa ,la moto, per 15 minuti per dare un minimo di carica alla batteria...e tentare di avere il.voltaggio minimo necessario affinché il mantenitore funzioni
 
16148534
16148534 Inviato: 13 Apr 2020 12:18
 

topomotogsx ha scritto:
Sconsiglio quanto suggerito, collegando 2 batterie in parallelo i cavi si surriscaldano in pochissimo tempo, 15 minuti farebbero sciogliere i cavi.
Piuttosto provare con un caricabatterie.


Se usi magari dei cavi di sezione non idonea può succedere, ma se usi cavi adeguati, diciamo quelli con una sezione di rame grande come un dito, no assolutamente!

Tieni presente che con un calcolo empirico, puoi fare passare 5 A per mm2 in un filo di rame senza fondere la plastica isolante. Per farti un esempio nelle abitazioni le prese dove si collegano, forni, lavatrici, lavastoviglie che assorbono max 15 A sono collegate al quadro elettrico con fili da 2,5 mm2

Una batteria da moto se collegata scarica non assorbirà più di 4- 5 A a meno che abbbia degli elementi in corto.

Ovviamente in fase di aviamento la corrente di spunto da batteria carica a batteria scarica è molto maggiore, ma i cavi consigliati reggono tranquillamente

Consiglierei di vericare la tensione batteria se inferiore a 10,8 V potrebbe essere necessario cambiarla per elementi probabilmente deteriorati
 
16148579
16148579 Inviato: 13 Apr 2020 17:23
 

loreover ha scritto:
Se usi magari dei cavi di sezione non idonea può succedere, ma se usi cavi adeguati, diciamo quelli con una sezione di rame grande come un dito, no assolutamente!

Tieni presente che con un calcolo empirico, puoi fare passare 5 A per mm2 in un filo di rame senza fondere la plastica isolante. Per farti un esempio nelle abitazioni le prese dove si collegano, forni, lavatrici, lavastoviglie che assorbono max 15 A sono collegate al quadro elettrico con fili da 2,5 mm2

Una batteria da moto se collegata scarica non assorbirà più di 4- 5 A a meno che abbbia degli elementi in corto.

Ovviamente in fase di aviamento la corrente di spunto da batteria carica a batteria scarica è molto maggiore, ma i cavi consigliati reggono tranquillamente

Consiglierei di vericare la tensione batteria se inferiore a 10,8 V potrebbe essere necessario cambiarla per elementi probabilmente deteriorati


No, il paragone con un appartamento, dove la tensione è 220V, non è realistico.
Tieni conto che collegando dei cavi tra 2 batterie non vi è alcun controllo sul passaggio di corrente, quindi questo sarà il massimo disponibile.
Poi, lo dice una delle formule base dell'elettrotecnica, tanto più bassa è la tensione tanto più alta sarà la corrente.
Va da se che paragonare un impianto domestico e un impianto auto o moto a 12V non è corretto.
 
16148740
16148740 Inviato: 14 Apr 2020 10:34
 

topomotogsx ha scritto:
No, il paragone con un appartamento, dove la tensione è 220V, non è realistico.
Tieni conto che collegando dei cavi tra 2 batterie non vi è alcun controllo sul passaggio di corrente, quindi questo sarà il massimo disponibile.
Poi, lo dice una delle formule base dell'elettrotecnica, tanto più bassa è la tensione tanto più alta sarà la corrente.
Va da se che paragonare un impianto domestico e un impianto auto o moto a 12V non è corretto.


Non è che se la tensione è bassa vi è più corrente in ogni caso la formula è V x I = potenza.
Indi solo in caso di parità di potenze se la tensine è più bassa ( V), In la corrente sarà più alta.
Che non cia sia controllo di corrente è vero, ma ragionevolmente tra una batteria auto carica da 40 50 Ah e una batteria moto scarica da 10 Ah quanta corrente pensi possa passare senza mettere in moto?
Diciamo 5 A magari 10 in uno spunto iniziale, se anche fossero 50 ( cosa non possibile ) una corda di rame da 25 mm quadri, non avrebbe problemi!
Comunque l'esempio di casa, serve a far capire che con un filo di sezione 2,5 mm quadri ci si fa passare anche 15 A in modo continuo e la corrente sia che siamo a 1000 V o 220 o 12 è sempre 15 A ed è quella che produce effetto Joule e indi scalda il filo, ed eventualmente fonde isolante
 
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