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Problema frizione RS 125 - non stacca
16147537
16147537 Inviato: 8 Apr 2020 16:22
Oggetto: Problema frizione RS 125 - non stacca
 



Ciao a tutti,
lo scorso inverno ho rifatto completamente il blocco motore della mia RS 125 del 2004.
Sono piuttosto afferrato su questi lavori e devo dire che il motore gira molto bene, l'unico problema riguarda la frizione: dopo aver regolato il registro sul semicarter e sulla leva, la frizione non stacca e la ruota posteriore continua a girare. Nonostante il problema, sul cavalletto le marce entrano e anche bene mentre per strada non riesco ne ad aumentare ne a scalare, almeno che non bypasso la frizione e cambio direttamente con il solo utilizzo della pedalina. Ho provato sia con i dischi e le molle originali (che prima funzionavano) sia con dischi nuovi e molle rinforzate nuove. Cosa può essere? Le uniche opzioni a cui ho pensato sono la vite di regolazione sul carter (che però non è usurata e comunque ho provato con una nuova) oppure le gabbie a rulli sull'albero primario (mi sembra che scorrino senza problemi)....
 
16147588
16147588 Inviato: 8 Apr 2020 21:31
 

C'è qualcosa di rimontato sbagliato, potrebbero essere, secondo me:

- errata sequenza dei dischi condotti e conduttori;
- errato montaggio del dispositivo di manovra della frizione dentro il carter;
- errato montaggio delle molle;
- errata regolazione del cavo e della leva;

Se prima funzionava e adesso con gli stessi pezzi non funziona, non può essere colpa dei componenti. C'è per forza qualcosa di montato sbagliato.

doppio_lamp.gif

PS: "afferrato su questi lavori" fa sanguinare gli occhi. icon_twisted.gif Si dice "ferrato" 0509_up.gif
 
16147593
16147593 Inviato: 8 Apr 2020 22:04
 

Scusami per l'errore ortografico icon_redface.gif

la sequenza dei dischi è corretta, tra l'altro i dischi nudi li ho montati con la bava rivolta verso l'esterno per essere sicuro che scorrano più liberamente. ho controllato anche il leveraggio sul carter che aziona la frizione ma a me sembra apposto (considera che la moto ha solo 13000 km). le molle non mi pare che abbiano un verso di montaggio mentre le regolazioni le ho eseguite come da manuale e al tatto sembra che la corsa sia corretta.

per questo pensavo che forse l'albero primario non è posizionato bene...
 
16147597
16147597 Inviato: 8 Apr 2020 22:09
 

Gieck ha scritto:


per questo pensavo che forse l'albero primario non è posizionato bene...


Se l'albero primario non fosse stato a posto, penso che quando hai rimontato il cambio te ne saresti accorto, no? eusa_think.gif
Ma agendo direttamente sul leveraggio sul carter, la frizione stacca o no? eusa_think.gif
 
16147600
16147600 Inviato: 8 Apr 2020 22:23
 

intendi tirare al massimo la vite di regolazione?
 
16147603
16147603 Inviato: 8 Apr 2020 22:31
 

Gieck ha scritto:
intendi tirare al massimo la vite di regolazione?


si, farei quella prova.. eusa_think.gif
 
16147604
16147604 Inviato: 8 Apr 2020 22:45
 

ok provo e ti aggiorno, grazie intanto del supporto!!
 
16147818
16147818 Inviato: 9 Apr 2020 18:38
 

Saranno probabilmente i dischi frizione alternati in modo scorretto eusa_think.gif
 
16147821
16147821 Inviato: 9 Apr 2020 18:52
 

no la sequenza è giusta come da manuale eusa_think.gif
 
16147825
16147825 Inviato: 9 Apr 2020 19:02
 

La leva frizione oppone resistenza ma non stacca? I registri sono regolati male.
E' troppo morbida? Lo spingidisco è posizionato male o le molle non sono fissate bene in sede.

Altro non mi viene in mente. eusa_think.gif
 
16147831
16147831 Inviato: 9 Apr 2020 19:30
 

Esattamente, la forza che oppone la leva è quella giusta... dal tappo da cui si inserisce l'olio vedo che lo spingidisco si attiva e va a creare dello spazio per i dischi... i registri mi sembrano corretti considerando appunto che al tatto le leva lavora correttamente
 
16147834
16147834 Inviato: 9 Apr 2020 19:43
 

Guarda che non si sia incastrato qualcosa tra albero conduttore e condotto nella campana frizione che li fa girare all'unisono nonostante il comando frizione funzioni correttamente eusa_think.gif
 
16148118
16148118 Inviato: 11 Apr 2020 11:47
 

ragazzi ho provato ma nulla da fare, il pacco frizione è apposto, l'unica parte leggermente rovinata è la superficie del mozzo frizione che si appoggia sulla campana che è leggermente rovinata. può essere che non slitta bene e quindi fa presa sulla campana continuando a girare? altrimenti ho letto sul manuale che potrebbe essere il cuscinetto su cui appoggia la campana che bisogna spingerlo dentro il blocco, può essere?
 
16148120
16148120 Inviato: 11 Apr 2020 11:52
 

Tutto è possibile, una foto sarebbe d'aiuto!
 
16148127
16148127 Inviato: 11 Apr 2020 12:33
 

[img]IMG_20200411_122421.jpg[/img]
 
16148139
16148139 Inviato: 11 Apr 2020 13:08
 
 
16148140
16148140 Inviato: 11 Apr 2020 13:10
 
 
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