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Consigli elaborazione f 12 aria
16144729
16144729 Inviato: 25 Mar 2020 16:54
Oggetto: Consigli elaborazione f 12 aria
 

Ciao a tutti ho un f 12 ad aria del 2001 ora monto albero top performance gt dr evo, 17.5, pro replica, multivar e fly con mollette gialle e mdc gialla rulli da 5.1 g e pacco vl 14.
Il punto è che non sono soddisfatto delle prestazioni lo scooter fino a 75 km/h va benone poi rallenta e raggiunge i 93 km/h di GPS ma solo in un bel dirizzone.
Se montassi un gt street race e un vario overdrive avrei un miglioramento agli alti regimi non toccando i bassi ??
In pratica raggiungerei i 100 km/h senza calo di prestazioni alla fine ??
 
16144747
16144747 Inviato: 25 Mar 2020 18:32
 

A mio avviso per raggiungere i 100 km/h non hai bisogno di cambiare il GT. Personalmente lavorerei sul contorno, ossia monterei un 21, un correttore di coppia TOP da 122 ed al massimo una marmitta più aperta come la shot o la PWS.
Per quanto riguarda la taratura prova a tarare con mollone bianco e rulli più leggeri. La carburazione è precisa?
 
16144764
16144764 Inviato: 25 Mar 2020 19:25
 

Mdc bianca e rulli da 4.4g era la mia trasmissione un mese fa e la velocità era identica solo un po più spompato in partenza. La candela è nocciola anche se la marmitta fa qualche goccia nera ogni tanto.
Al massimo un pelo grasso, i correttori della top a leggere in giro non danno una grande mano poi non ho testato però.
Ma comunque il multivar non è ai livelli dello'verdrive e forse spendo meno dei correttori
Il carburatore al massimo metto un 19 che è sempre ad aria automatica ma dovrebbe aiutarmi sempre ai bassi medi regimi.
La marmitta è nuova di pacca non voglio cambiarla.
Quindi solo con il carburatore e vario secondo te riesco comunque nell'obbiettivo??

Ultima modifica di Mauro1993 il 25 Mar 2020 19:51, modificato 1 volta in totale
 
16144772
16144772 Inviato: 25 Mar 2020 19:43
 

PS il tutto montato da solo e insieme quindi il gt e albero hanno 200 km circa.se mi dite che si scioglie e col tempo andrà meglio agli alti attendo ancora un po' ma il rodaggio è finito avrò fatto 8 cicli termici
 
16145129
16145129 Inviato: 27 Mar 2020 19:07
Oggetto: Re: Consigli elaborazione f 12 aria
 

Mauro1993 ha scritto:
Ciao a tutti ho un f 12 ad aria del 2001 ora monto albero top performance gt dr evo, 17.5, pro replica, multivar e fly con mollette gialle e mdc gialla rulli da 5.1 g e pacco vl 14.
Il punto è che non sono soddisfatto delle prestazioni lo scooter fino a 75 km/h va benone poi rallenta e raggiunge i 93 km/h di GPS ma solo in un bel dirizzone.
Se montassi un gt street race e un vario overdrive avrei un miglioramento agli alti regimi non toccando i bassi ??
In pratica raggiungerei i 100 km/h senza calo di prestazioni alla fine ??



Ogni tanto rientro nel forum scooter che mi riporta a 14anni

La proreplica per un base va bene. Specialmente se non lavorato e se vuoi che ti tenga tanti km.
Il carburo è piccolo. Buttaci un 21 che almeno lo tieni a vita per ogni elaborazione che farai...
Tanto cambia poco dal 19 e come ben sai il consumo dipende da polso e carburazione (per differenza 19-21)

Streetrace altro che 100 allora.. è un intermedio scarso si potrebbe dire

Io sono sempre stato un amante della trasmissione ben fatta quindi ti dico di intervenire li e se poi non ti va ancora bene comprarti to gt nuovo o fai lavorare il dr da uno bravo, che con poco ti risolve tanti problemi, ma hai già una buona trasmissione che è tutto nello scooter.

Io sono partito da un f12 con polini corsa 21 evo 1 e over range... che spettacolo
 
16145198
16145198 Inviato: 28 Mar 2020 6:09
 

Mauro1993 ha scritto:
Mdc bianca e rulli da 4.4g era la mia trasmissione un mese fa e la velocità era identica solo un po più spompato in partenza. La candela è nocciola anche se la marmitta fa qualche goccia nera ogni tanto.
Al massimo un pelo grasso, i correttori della top a leggere in giro non danno una grande mano poi non ho testato però.
Ma comunque il multivar non è ai livelli dello'verdrive e forse spendo meno dei correttori
Il carburatore al massimo metto un 19 che è sempre ad aria automatica ma dovrebbe aiutarmi sempre ai bassi medi regimi.
La marmitta è nuova di pacca non voglio cambiarla.
Quindi solo con il carburatore e vario secondo te riesco comunque nell'obbiettivo??


Io sul minarelli mi sono trovato molto bene con i correttori top, come variatore ho usato ultimamente il pinasco 18/19 ma anche il top con rulli da 16 dovrebbe esser valido.
Il carburatore ti aiuta in basso ed anche in alto, hai più coppia e più giri utili, ovviamente il tutto sta nel tarare bene il tutto.

Io ho fatto i 101.8 di GPS su un F12 con cilindro 50 lavorato, trasmissione, marmitta e 12 allargato...quindi mi sembra strano che con un 70 cc siano tanto difficili da raggiungere eusa_think.gif
 
16145303
16145303 Inviato: 28 Mar 2020 23:51
 

tutto originale e lavorazioni al 50cc? complimenti
 
16145379
16145379 Inviato: 29 Mar 2020 15:32
 

Marlboro23 ha scritto:
tutto originale e lavorazioni al 50cc? complimenti


Si, praticamente è il muletto sul quale provo pezzi e lavorazioni strane icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

Tempo permettendo (cioè mai rotfl.gif ) vorrei provare a sviluppare seriamente il 50 cc di serie perchè essendo un motore quadro ha un potenziale non indifferente.....
 
16145497
16145497 Inviato: 30 Mar 2020 11:34
 

Complimenti!

Il video l'ho visto ad orecchio sembra perfetto

Non so se arrivi a 102 effettivi ma complimenti comunque!! 0509_doppio_ok.gif

Bello vedere gente che ha passione... oramai si sta perdendo del tutto fra i giovani, almeno dalle mie parti
 
16145566
16145566 Inviato: 30 Mar 2020 15:55
 

Marlboro23 ha scritto:
Complimenti!

Il video l'ho visto ad orecchio sembra perfetto

Non so se arrivi a 102 effettivi ma complimenti comunque!! 0509_doppio_ok.gif

Bello vedere gente che ha passione... oramai si sta perdendo del tutto fra i giovani, almeno dalle mie parti


Infatti io sono VECCHIO, non sono più giovane icon_asd.gif ... i 14enni di oggi hanno altri interessi ormai, gli scooter sono prettamente di quelli della mia generazione così come i ciclomotori (ciao, bravo, si etc..) sono della generazione dei nostri genitori.....loro saranno la generazione dei SELFIE rotfl.gif
 
16145576
16145576 Inviato: 30 Mar 2020 17:00
 

non si sente più mezzo 2T che gira... un tempo c'era bordello
12k giri e via andare
 
16146141
16146141 Inviato: 2 Apr 2020 3:37
 

Correttore coppia top montato e carburatore 19 in arrivo speriamo bene vi aggiornerò a breve sulle prestazioni
icon_cool.gif icon_cool.gif
 
16149868
16149868 Inviato: 19 Apr 2020 12:30
 

Aiuto.
Allora ho montato il correttore di coppia top da 122 e lo scooter andava come sempre finché ad un certo punto ho sentito un vuoto al massimo di gas.
Così ho deciso di mettere il carburatore 19.
Lo scooter non teneva il minimo con un getto di 45 ed era poco reattivo quando aprivo gas con candela nera.
Allora essendo grasso su ogni regime ho modificato air box facendo due fori di circa 15 mm.
Lo scooter ora regge il minimo e ai bassi si alza anche la ruota aprendo tutto il gas il problema è che in allungo ora va ancora meno di prima lo scooter si ferma intorno agli 80 km/h e fa un rumore metallico come se sfrullasse qualcosa nella marmitta.
Ora monto getto minimo 45 e massimo 84 con modifica air box dalla candela però non sembra sia magro il colore è sul nocciola.
Cosa può essere successo ?? Il problema deriva dal correttore o dalla carburazione ?? Anche perché il resto della elaborazione è rimasto invariato.
Il rumore metallico a pieno gas lo faceva anche con il 17.5 ma almeno raggiungevo i 93 km/h.
Rispondete vi prego non so più cosa fare
 
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