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Idea per cambio olio freni
16144553
16144553 Inviato: 24 Mar 2020 19:38
Oggetto: Idea per cambio olio freni
 

Foto presa da internet

Potrebbe funzionare?

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16144555
16144555 Inviato: 24 Mar 2020 19:52
 

Secondo me l'olio è troppo denso, oltre magari a dover adattare i diametri dei tubicini.
Troppo denso proprio per il tubicino, poi appena l'olio arriva allo spruzzino è peggio.

Ma sono dubbi astratti, magari qualcuno qui ti aiuterà meglio!
 
16144584
16144584 Inviato: 24 Mar 2020 23:20
 

sarebbe meglio il siringone da 50ml (in farmacia a 2€) con lo sprizzino si rischia di respirare gli aerosol e il liquido dei freni e' velenoso.
0510_saluto.gif
 
16144592
16144592 Inviato: 24 Mar 2020 23:51
 

Secondo me alla fine hai dentro più aria di quando hai iniziato...
 
16144595
16144595 Inviato: 25 Mar 2020 0:24
 

AG_KTM ha scritto:
Secondo me alla fine hai dentro più aria di quando hai iniziato...
Molto ma molto facile...

ZioPigTurbo ha scritto:
sarebbe meglio il siringone da 50ml
Concordo.
 
16144734
16144734 Inviato: 25 Mar 2020 17:15
 

Premi la leva del freno, con la valvola aperta, chiudi la valvola e rilasci la leva, aggiungi liquido nuovo nella vaschetta e procedi così finché il liquido pulito esce dalla valvola, attenzione a non farlo colare sulle parti verniciate, le dissolve all'istante.
 
16144741
16144741 Inviato: 25 Mar 2020 17:55
 

Onestamente non saprei .
Magari è una buona idea .
Se vuoi provarci , magari inizia col riempire il tratto di tubo collegato alla pinza col sistema del "premi-apri-chiudi" , in modo da innestare il tubo del nebulizzatore in zona priva di aria .
Verifica che il collegamento fra i 2 tratti di tubo abbia ottima tenuta .
E credo anche sarebbe meglio utilizzare un tubo fra pinza ed erogatore perfettamente trasparente , in modo da evidenziare eventuali bollicine e/o carenze di pompaggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16144744
16144744 Inviato: 25 Mar 2020 18:28
 

Ho appena fatto una prova con lo spruzzino dello Chante-Clair, anche se l'olio è più denso quando viene rilasciato il "grilletto" si vede che viene aspirata un po' di aria ed entra nella cannuccia. Questo sistema a mio avviso è inutile.
Con il sistema tradizionale apri-chiudi invece questo non succede. Se proprio vuoi svuotare velocemente il circuito tieni aperta la valvola di spurgo e continui a pompare finchè non sei appena sopra al minimo. Considera che alla fine non si risparmia tutto questo tempo, lo spurgo tradizionale lo dovrai fare comunque e soprattutto non c'è tutto quest'olio, il circuito delle moto se tiene mezzo litro è già tanto.
 
16144752
16144752 Inviato: 25 Mar 2020 18:52
 

ripeps ha scritto:
Premi la leva del freno, con la valvola aperta, chiudi la valvola e rilasci la leva, aggiungi liquido nuovo nella vaschetta e procedi così finché il liquido pulito esce dalla valvola, attenzione a non farlo colare sulle parti verniciate, le dissolve all'istante.

Questo e' il metodo classico ed e' il migliore. 0509_up.gif
Solo dopo la revisione delle pinze, con i pistoncini totalmente arretrati e tanta aria da spuragare. facendolo a mano sarebbe un lavoro troppo lungo. Quindi con il risucchio del siringone si fa' molto prima. Basta togliere la vite di spurgo e il beccuccio conico inoltre si adatta bene anche direttamente sul foro.

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16144754
16144754 Inviato: 25 Mar 2020 18:55
 

Regà, io capisco che risparmiare alletta, ma... mettere le valvole rapide no, eh? eusa_think.gif

Altrimenti, bottiglietta col tubo sommerso.
 
16144789
16144789 Inviato: 25 Mar 2020 21:26
 

Mah....
Per sostituire l'olio dei freni, io svuoto la vaschetta con una siringa, la pulisco con uno straccio, riempio con olio nuovo, poi collego un tubicino alla valvola sulla pinza, la apro un po' e "pompo" con la leva, finchè non si svuota quasi del tutto. Riempio di nuovo, faccio lo spurgo di norma apro/chiudo due volte e poi ripeto con l'altra pinza.
 
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