Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
125 in autostrada se guidati da maggiorenni?
16144055
16144055 Inviato: 22 Mar 2020 2:22
Oggetto: 125 in autostrada se guidati da maggiorenni?
 



Da tempo si dice che i 125 potranno andare in autostrada se guidati da maggiorenni...
È attiva sta norma? Se non lo è nei prossimi 1/2 anni lo sarà?
 
16144060
16144060 Inviato: 22 Mar 2020 3:10
 

Se ne parla da decenni, ma se non hanno cambiato di recente, in Italia non è legale, all'estero UE quasi ovunque sì, in Francia di sicuro. Ma in tali paesi non basta la patente B per guidare un 125, serve quella della moto.
 
16144080
16144080 Inviato: 22 Mar 2020 10:13
 

Siamo tutto tranne che profeti... Non so se ci rendiamo conto del disastro in atto nel mondo, credo, visto il debito che stiamo facendo, che se non siamo falliti a fine anno la legge per i 125cc in autostrada slitterà ancora di qualche anno.
 
16144141
16144141 Inviato: 22 Mar 2020 18:01
Oggetto: Re: 125 in autostrada se guidati da maggiorenni?
 

markibox48 ha scritto:
Da tempo si dice che i 125 potranno andare in autostrada se guidati da maggiorenni...
È attiva sta norma? Se non lo è nei prossimi 1/2 anni lo sarà?


Se ne è parlato molto in passato, ma no, non se ne è mai fatto nulla. Se in futuro le cose cambieranno nessuno è in grado di prevederlo.
 
16144254
16144254 Inviato: 23 Mar 2020 10:52
 

Il mio modesto parere è che in autostrada con mezzi che arrivano a malapena a 100km/h è più pericoloso che altro.
Per le tangeziali invece la cosa mi pare intelligente.
 
16145925
16145925 Inviato: 1 Apr 2020 10:51
 

Se le 125 andranno in autostrada (a non più di 90 all'ora), allora sarà una strage.
Spero proprio che non lascino fare.
Per non parlare degli scooteroni i cui parabrezza subiscono i vortici dei TIR.

Ultima modifica di gatobrujo il 1 Apr 2020 18:42, modificato 1 volta in totale
 
16145987
16145987 Inviato: 1 Apr 2020 14:01
 

Però questo accade già in quasi tutta Europa senza stragi, eppure le moto sono le stesse!!
Nella prima corsia, quella per i camion, svolte e auto lente, la velocità è quella, l'importante è che riescano a mantenere il flusso senza essere d'intralcio.

Poi secondo me chi ha un 125 non prenderebbe (mia opinione) l'autostrada come prassi, ma solo in città dove questa è come una tangenziale per evitare il centro (come Torino ad esempio) oppure per brevi tratti dove non ci sono ponti alternativi per oltrepassare fiumi (Cuneo ad esempio).

Poi non nego che ci possa essere il tipo che voglia farsi un Milano-Messina, ma credo che sia una minoranza delle persone e una minoranza di occasioni, l'importante è che queste siano fatte in sicurezza.

Si potrebbe anche mettere una velocità minima di crociera che il 125 dovrebbe avere da libretto, se la supera può andare in autostrada, altrimenti no. Ma come ho detto, in Francia e buona parte dell' UE possono, quindi...

Sono opinioni personali, capisco che possa non essere condivisa, sopratutto dal tipo di autostrade nelle nostre zone.
 
16372173
16372173 Inviato: 28 Nov 2023 11:17
Oggetto: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi ha sempre perplesso questa cosa, il motivo e che quando venne inserito il limite di 150ccm i 125 non avevano le potenze e sicurezze odierne, ma oramai sono passati anni e i 125 odierni arrivano tranquillamente ai115120 all ora ole ad avere un impianto frenante e ciclistica molto migliori rispetto a 2030 anni fa.... Allora perché nonostante i vari tentativi rimane il limite di 150cc (cilindrata tra l'altro molto rara oggigiorno?
 
16372177
16372177 Inviato: 28 Nov 2023 11:27
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

Ale2222 ha scritto:
Mi ha sempre perplesso questa cosa, il motivo e che quando venne inserito il limite di 150ccm i 125 non avevano le potenze e sicurezze odierne, ma oramai sono passati anni e i 125 odierni arrivano tranquillamente ai115\120 all ora ole ad avere un impianto frenante e ciclistica molto migliori rispetto a 20\30 anni fa.... Allora perché nonostante i vari tentativi rimane il limite di 150cc (cilindrata tra l'altro molto rara oggigiorno?



la mia 125 nel 1992 faceva 174 km/h reali, ed aveva un impianto frenante ed una ciclistica superiore alle moto odierne.
se fai 115 (di tachimetro) in autostrada ti tocca rimanere nella prima corsia, dove ci sono i camion, che vanno a 90.
per sorpassarne uno ti servono un pò di km, se l'autostrada è a due corsie, ti accodi dietro al camion e vai a 90.
mentre con le vecchie 2t la cosa era fattibile, con le 4t odierne non ci andrei manco morto.

ci sono anche 125 che a 100 ci arrivano a malapena, direi assolutamente non adatte all'autostrada.
 
16372187
16372187 Inviato: 28 Nov 2023 12:19
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

Ale2222 ha scritto:
i 125 odierni arrivano tranquillamente ai115\120 all ora
Tranquillamente no, un 125 odierno (4t) a 120 orari indicati è in sesta lanciata e un 125 2T... o è nelle stesse condizioni, o non è in regola icon_asd.gif A parte che, come ben detto da pazuto, alcuni modelli i 120 non li vedranno mai, ma neanche i 110 o i 100 se si parla di velocità effettiva.

Anche sulla ciclistica non è così vero, se dovessi affidare la mia vita alla ciclistica e al telaio di una Raptor del 2000 o di una BN125 del 2023 (stesso segmento, modelli a caso) entrambe in piena efficienza sceglierei la prima senza pensarci un decimo di secondo.

Detto ciò, direi che il discrimine più che il mezzo sia la testa. Immagino che il legislatore abbia fatto un discorso tipo: 125 = sedicenni = minorenni = troppo irresponsabili. Non so se dargli torto o ragione, francamente ho visto ventenni con un controllo eccelso del mezzo e quarantenni a cui andrebbe sparato nelle rotule se solo si avvicinano ad un veicolo icon_asd.gif come anche il contrario ovviamente icon_wink.gif però da qualche parte il limite va messo.

Prevedendo l'obiezione "e allora la Svizzera?": in Svizzera la A1 si prende a diciotto anni, hanno un limite di velocità autostradale più basso (120 anziché 130) e sono in generale meno scapestrati perché sono strapieni di velox, pardon, "radar" infatti quando vengono qua si scatenano
 
16372191
16372191 Inviato: 28 Nov 2023 12:40
 

Se oggi i 125 non possono andare in autostrada non è sicuramente per una motivazione tecnica o di prestazioni, dato che un 150 è identico (in alcuni casi anche meno potente).
Una possibile motivazione, come giustamente detto da Tommy, è per lasciare i minorenni fuori.
Rimane il fatto che i 125 possono entrare in autostrada praticamente in tutta Europa tranne che in Italia.
Un errore di mentalità però lo facciamo anche noi utilizzatori di mezzi a due ruote; non è corretto considerare come autostrada solo i tratti a 130 km/h e come loro utilizzo quello del viaggio di centinaia di chilometri. Ormai quasi tutte le città hanno tangenziali e strade a scorrimento veloce con limite di 90 o meno che potrebbero tranquillamente essere percorse dai 125 nel commuting giornaliero, soprattutto oggi che il 125 è guidabile con la patente B.
 
16372195
16372195 Inviato: 28 Nov 2023 12:51
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tranquillamente no, un 125 odierno (4t) a 120 orari indicati è in sesta lanciata e un 125 2T... o è nelle stesse condizioni, o non è in regola icon_asd.gif A parte che, come ben detto da pazuto, alcuni modelli i 120 non li vedranno mai, ma neanche i 110 o i 100 se si parla di velocità effettiva.

Anche sulla ciclistica non è così vero, se dovessi affidare la mia vita alla ciclistica e al telaio di una Raptor del 2000 o di una BN125 del 2023 (stesso segmento, modelli a caso) entrambe in piena efficienza sceglierei la prima senza pensarci un decimo di secondo.

Detto ciò, direi che il discrimine più che il mezzo sia la testa. Immagino che il legislatore abbia fatto un discorso tipo: 125 = sedicenni = minorenni = troppo irresponsabili. Non so se dargli torto o ragione, francamente ho visto ventenni con un controllo eccelso del mezzo e quarantenni a cui andrebbe sparato nelle rotule se solo si avvicinano ad un veicolo icon_asd.gif come anche il contrario ovviamente icon_wink.gif però da qualche parte il limite va messo.

Prevedendo l'obiezione "e allora la Svizzera?": in Svizzera la A1 si prende a diciotto anni, hanno un limite di velocità autostradale più basso (120 anziché 130) e sono in generale meno scapestrati perché sono strapieni di velox, pardon, "radar" infatti quando vengono qua si scatenano



Potrebbero anche dire che nelle superstrade\autostrade i 125 possono entrarci solo se il guidatore e maggiorenne, problema risolto
 
16372199
16372199 Inviato: 28 Nov 2023 13:02
 

Il punto non sta tanto nella cilindrata quanto nella quantità. Ai tempi del decreto, di 125 era pieno il mondo, quindi immaginiamo che intasamento si sarebbe verificato dando loro libero accesso alle autostrade. Con i rischi alla circolazione che un veicolo potenzialmente lento può produrre su una strada dove oggi si va tra i 90 e i 110 ma un tempo qualsiasi velocità era ammessa.
 
16372201
16372201 Inviato: 28 Nov 2023 13:08
 

Ho accodato perchè dell'argomento se n'era già parlato 3 anni fa... icon_wink.gif ......e nulla è cambiato.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16372202
16372202 Inviato: 28 Nov 2023 13:20
 

E poi non dimentichiamo che almeno dalle mie parti, tutti i possessori di 125 usano le tangenziali e spesso anche chi ha i 50. Salvo poi uscirsene col classico "mica lo sapevo che non ci potevo andare, il tizio X o la tizia Y ci vanno sempre".
 
16372215
16372215 Inviato: 28 Nov 2023 13:51
 

Vinc74 ha scritto:
Se oggi i 125 non possono andare in autostrada non è sicuramente per una motivazione tecnica o di prestazioni, dato che un 150 è identico (in alcuni casi anche meno potente).


Mah.
Personalmente, la mia moto da 150 chili a secco è davvero spiacevole in autostrada.
Tra il motore che pare un frullino e la suscettibilità estrema ai banali spostamenti d'aria, la evito se non è strettamente necessario.

L'ultima cosa che vorrei sarebbe guidare un 125 in autostrada, o trovarmene uno davanti.
 
16372218
16372218 Inviato: 28 Nov 2023 13:55
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

Concordo con Pazuto e Tommy.

Ale2222 ha scritto:
Potrebbero anche dire che nelle superstrade\autostrade i 125 possono entrarci solo se il guidatore e maggiorenne, problema risolto
E chi controlla?
Già non controllano i dementi che a 110 non occupano la corsia libera a destra (che è una cosa evidentissima), figuriamoci se si mettono a controllare/fermare i 125cc.
 
16372269
16372269 Inviato: 28 Nov 2023 16:58
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

JO74 ha scritto:
Concordo con Pazuto e Tommy.

E chi controlla?
Già non controllano i dementi che a 110 non occupano la corsia libera a destra (che è una cosa evidentissima), figuriamoci se si mettono a controllare/fermare i 125cc.


Capisco... però faccio un esempio: qui a La Spezia c'è un raccordo (una decina di chilometri) che collega la città con il resto della provincia molto utilizzato dai pendolari che lavorano in centro. Senza usare questo si impiega il doppio del tempo su strade urbane tra i vari semafori. Il limite su tale raccordo è di 70 km/h. Se una parte degli automobilisti con patente B potesse usare uno scooter ne gioverebbero tutti.
Per i controlli vale come il resto dei mezzi... un neopatentato dovrebbe fare i 100, un tir i 90, una roulotte 80 (questo limite non vi sembra assurdo dato che costringe i camion a sorpassare?).
Un altro esempio in Liguria: l'autostrada nei dintorni di Genova è usata come tangenziale e il limite varia tra 60 e 80 km/h... anche qui direi che una buona fetta di auto potrebbero sparire (considerando che Genova è la città con il maggior numero di due ruote per 1000 abitanti).
Chiaro che l'idea non è quella di trovare orde di 125 sulla Milano_Bologna...
 
16372294
16372294 Inviato: 28 Nov 2023 18:58
 

Perché sostieni che il non poter usare un 125 li "costringe" ad usare l'auto?
Potrebbero sempre usare uno scooter 150 o 200...
Se non lo usano non è per una questione di cilindrata, ma il motivo è altro.
Tra l'altro un 150 rispetto ad un 125 non è che sia tanto più oneroso come manutenzione.
Per esempio, da quel che so, l'assicurazione di un 125 costa di più rispetto a veicoli più grandi.
(io stesso con il 125 spendo di assicurazione il doppio rispetto alla R1 e più del doppio rispetto al XT1200Z)
 
16372304
16372304 Inviato: 28 Nov 2023 19:42
 

Citazione:
Perché sostieni che il non poter usare un 125 li "costringe" ad usare l'auto?
Potrebbero sempre usare uno scooter 150 o 200
Pigrizia nel prendere una patente in più/paura dei costi della stessa.

Per me non ha senso, ma è un punto che ho incontrato molto spesso discutendo con non-motociclisti.
 
16372306
16372306 Inviato: 28 Nov 2023 19:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pigrizia nel prendere una patente in più/paura dei costi della stessa.

Per me non ha senso, ma è un punto che ho incontrato molto spesso discutendo con non-motociclisti.

ricordo come in buona parte dei paesi europei guidare i 125 richiede la patente B

comunque tornando al discorso, io non ho mai messo piede in autostrada con la moto 300, figuriamoci se fosse 125
 
16372318
16372318 Inviato: 28 Nov 2023 20:31
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

Vinc74 ha scritto:
Capisco... però faccio un esempio: qui a La Spezia c'è un raccordo (una decina di chilometri) che collega la città con il resto della provincia molto utilizzato dai pendolari che lavorano in centro. Senza usare questo si impiega il doppio del tempo su strade urbane tra i vari semafori. Il limite su tale raccordo è di 70 km/h. Se una parte degli automobilisti con patente B potesse usare uno scooter ne gioverebbero tutti.
Per i controlli vale come il resto dei mezzi... un neopatentato dovrebbe fare i 100, un tir i 90, una roulotte 80 (questo limite non vi sembra assurdo dato che costringe i camion a sorpassare?).
Un altro esempio in Liguria: l'autostrada nei dintorni di Genova è usata come tangenziale e il limite varia tra 60 e 80 km/h... anche qui direi che una buona fetta di auto potrebbero sparire (considerando che Genova è la città con il maggior numero di due ruote per 1000 abitanti).
Chiaro che l'idea non è quella di trovare orde di 125 sulla Milano_Bologna...


Ok, ma se il limite è 70, non è autostrada, e sono pochi km.

Fai la Milano Venezia con un 125, e poi me lo dici.
Se poi da Venezia vai verso Trieste, dove diventa due corsie, auguri.
(Forse adesso hanno aperto la terza, ma non saprei con certezza).

E comunque, di sicuro un automobilista non prende una 125 per fare sto tratto di strada, non pensare che tutti gli automobilisti hanno in garage un 125 e non lo usano per questo motivo.
 
16372321
16372321 Inviato: 28 Nov 2023 20:41
 

Adesso che ci penso, io un garage ho una vespa 125, del 1976, se non ricordo male, comunque di quegli anni.
Al solo pensiero di andare in autostrada con quel mezzo, mi vengono i brividi.

Anzi, secondo me nemmeno 150cc sono sufficienti per andarci in sicurezza.

Piuttosto, differenzierei autostrade e tangenziali, le seconde decisamente più lente e negli orari di lavoro andare a 100 è un'utopia per il traffico.

Pensa che un giorno ne ho visto uno col monopattino......
 
16372323
16372323 Inviato: 28 Nov 2023 21:01
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

pazuto ha scritto:
Ok, ma se il limite è 70, non è autostrada, e sono pochi km.

Fai la Milano Venezia con un 125, e poi me lo dici.
Se poi da Venezia vai verso Trieste, dove diventa due corsie, auguri.
(Forse adesso hanno aperto la terza, ma non saprei con certezza).

E comunque, di sicuro un automobilista non prende una 125 per fare sto tratto di strada, non pensare che tutti gli automobilisti hanno in garage un 125 e non lo usano per questo motivo.


Esatto, è proprio quello il punto: non è autostrada ma è precluso il transito ai 125 in virtù della norma che vieta l'uso sulle autostrade. E' proprio per queste situazioni che andrebbe liberalizzato l'accesso.
Ed è proprio perché non serve una patente specifica che tanti automobilisti potrebbero decidere di fare la scelta di un 125 (con benefici anche per il mercato delle due ruote).
 
16372324
16372324 Inviato: 28 Nov 2023 21:07
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

Vinc74 ha scritto:
Esatto, è proprio quello il punto: non è autostrada ma è precluso il transito ai 125 in virtù della norma che vieta l'uso sulle autostrade. E' proprio per queste situazioni che andrebbe liberalizzato l'accesso.
Ed è proprio perché non serve una patente specifica che tanti automobilisti potrebbero decidere di fare la scelta di un 125 (con benefici anche per il mercato delle due ruote).


Ok, ma la domanda è "perché i 125 non possono andare in autostrada", ed io sono contento che non lo possano fare.

Piuttosto potremmo pensare ad aprire le tangenziali ai 125, ma è un altro discorso.
 
16372325
16372325 Inviato: 28 Nov 2023 21:07
 

JO74 ha scritto:
Perché sostieni che il non poter usare un 125 li "costringe" ad usare l'auto?
Potrebbero sempre usare uno scooter 150 o 200...
Se non lo usano non è per una questione di cilindrata, ma il motivo è altro.
Tra l'altro un 150 rispetto ad un 125 non è che sia tanto più oneroso come manutenzione.
Per esempio, da quel che so, l'assicurazione di un 125 costa di più rispetto a veicoli più grandi.
(io stesso con il 125 spendo di assicurazione il doppio rispetto alla R1 e più del doppio rispetto al XT1200Z)


Il solo fatto che serve un'atra patente blocca tanti utenti al 125.
Per il costo io pago 280 euro circa per il 125 di mio figlio con guida libera e circa 240 per il mio Supertenere con lo sconto per guida esperta.
 
16372326
16372326 Inviato: 28 Nov 2023 21:09
 

Quindi manderesti tuo figlio in autostrada con il 125 senza patemi?
 
16372327
16372327 Inviato: 28 Nov 2023 21:13
 

JO74 ha scritto:
Quindi manderesti tuo figlio in autostrada con il 125 senza patemi?


Li stavo per dire io, personalmente non ci andrei manco morto, se non con una 125 2t a potenza piena icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16372328
16372328 Inviato: 28 Nov 2023 21:15
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

pazuto ha scritto:
Ok, ma la domanda è "perché i 125 non possono andare in autostrada", ed io sono contento che non lo possano fare.

Piuttosto potremmo pensare ad aprire le tangenziali ai 125, ma è un altro discorso.


Non fraintendetemi, non continuo perché voglio convincere nessuno ma per puro spirito di confronto costruttivo.
Se il problema è la sicurezza su percorsi veloci, con bagagli o su lunghe tratte, anche io ritengo i 125 non adatti... ma anche i 150 e i 200.
Per quanto mi riguarda una moto per essere adatta a viaggiare deve essere in grado di tenere la velocità di crociera autostradale per tutto il tragitto.
Non credo che permettere l'accesso riempirebbe le autostrade di fachiri col il polso slogato per stare in scia ai tir, ma che almeno in parte semplificherebbe l'intricato mondo burocratico del codice della strada (come nel resto d'Europa)
 
16372330
16372330 Inviato: 28 Nov 2023 21:18
 

JO74 ha scritto:
Quindi manderesti tuo figlio in autostrada con il 125 senza patemi?


Se per autostrada si intende il raccordo con limite di 70 che citavo prima, evitandogli 10 chilometri di incroci e semafori, allora decisamente sì.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©