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Elaborazione aerox R 50 [miglioramento Malossi base]
16143338
16143338 Inviato: 18 Mar 2020 0:15
Oggetto: Elaborazione aerox R 50 [miglioramento Malossi base]
 

Vorrei modificare il mio aerox R 50 e ho già un carburatore 21, un gruppo termico 80cc malossi(almeno credo sia malossi ma non sono sicuro) e una marmitta leovince tt. Cosa potrei aggiungere?
 
16143515
16143515 Inviato: 18 Mar 2020 23:50
 

Per favore mi potete rispondere
 
16143552
16143552 Inviato: 19 Mar 2020 1:12
 

puoi cambiare:
albero motore
pacco lamellare
variatore
cinghia
campana
frizione
correttore di coppia
collettore di aspirazione
rapporti
accensione
, diciamo che hai molta scelta
 
16143555
16143555 Inviato: 19 Mar 2020 1:27
 

E quali sono essenziali per non spendere tanto ? E quale mi consigliate
 
16143713
16143713 Inviato: 20 Mar 2020 1:47
 

Quindi?
 
16143788
16143788 Inviato: 20 Mar 2020 15:54
Oggetto: Re: Elaborazione aerox R 50
 

JojoaeroxR50 ha scritto:
Vorrei modificare il mio aerox R 50 e ho già un carburatore 21, un gruppo termico 80cc malossi(almeno credo sia malossi ma non sono sicuro) e una marmitta leovince tt. Cosa potrei aggiungere?


I gruppi termici 80 sono per le moto, sicuramente il tuo è un base da 70cc (68 circa per l'esattezza).
1) In primis ti manca una bella trasmissione, almeno il variatore, sennò ancora meglio variatore + correttore di coppia. Una scelta molto buona ed economica sul minarelli è il variatore TOP col suo correttore di coppia da 122 mm.
2) La marmitta fa abbastanza schifo come prestazioni, dovresti cambiarla con una shot, nardò, pinasco, stage6 etc..
3) Il minarelli offre un'ampia possibilità di miglioramento con un pò di inventiva e di manualità: puoi lavorare il pacco lamellare, accorciare il collettore, lavorare l'air-box ed il carburatore da 21mm.
L'accensione se è una EURO 0 lasciala, sennò provvedi ad installare un'accensione senza limitatori.

Ovviamente tutte le prestazioni stanno nell'ottimo set-up del mezzo, quindi CARBURAZIONE, TARATURA, e ANTICIPO (se sei uno che smanetta con gli statori).
 
16143811
16143811 Inviato: 20 Mar 2020 19:49
 

Ok grazie mille
 
16143825
16143825 Inviato: 20 Mar 2020 21:52
 

Dovrei comprare anche la frizione e la cinghia, la centralina quale prendo? E quanto spendo?(i pezzi va bene se li compro su biollamotors
 
16143841
16143841 Inviato: 20 Mar 2020 23:44
 

Se la frizione originale non è consumata per ora puoi tener quella, sennò io opterei per la classica malossi fly.
Per quanto riguarda la cinghia prendi una mitsuboshi simil originale se non devi prendere i correttori da 122, se invece hai intenzione di prendere i correttori maggiorati dovresti prendere una cinghia più lunga, in genere sul minarelli si usa quella del 100 cc.
La centralina se è limitata (€ 2) va cambiata, se hai l'accensione vecchia €0 lascia tutto così com'è.
 
16143844
16143844 Inviato: 21 Mar 2020 0:25
 

E per l'albero ( ho 12000 km) ,e che centralina dovrei prendere?
 
16143925
16143925 Inviato: 21 Mar 2020 15:16
 

Mah diciamo che intorno ai 15.000 km sarebbe bene "rinfrescare" l'albero ed i cuscinetti; tuttavia non è una regola fissa, se lo scooter è stato ben tenuto, non fa rumori strani, e non ti da problemi di manovellismo puoi anche tirare un altro pò.
Comunque se vuoi aprire i carter per cambiare albero puoi benissimo approfittarne per lavorarli un pò, come albero un albero molto buono è il malossi RHQ ma costa un pò e sarebbe sprecato per un base, potresti optare per un carenzi a spalle piene, un rms con inserti rossi, o altri alberi intorno agli 80€.
Per quanto riguarda i cuscinetti prendi i classici C4 o C3 ( i c3 hanno una tolleranza più stretta) con gabbia in metallo (la gabbia in poliammide a mio avviso ho più contro che pro), per la centralina non ti so consigliare più di tanto dato che ho sempre usato statori €0 , Leonelli o rotori.. ai miei tempi tutte ste restrizioni contro l'inquinamento non c'erano e si viaggiava sempre a manetta icon_asd.gif
 
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