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Caduta salvata per miracolo, perché?
16137992
16137992 Inviato: 23 Feb 2020 12:36
Oggetto: Caduta salvata per miracolo, perché?
 



Ieri pomeriggio ero su una bella strada che conosco bene, con un tornante lievemente parabolico e ben asfaltato, temperatura ideale.
Premessa: so benissimo che la strada non è una pista, ma perdonatemi per una volta😇
Entro in curva un po' meglio del solito, supero la metà curva, il "banking" si riduce un po' e mi si chiude completamente l'anteriore, non so per quale grazia divina riesco a tirarla su con il manubrio completamente chiuso e la gomma che saltellava.
Ora la mia domanda è: può essere sia dovuto alle gomme molto scarse di serie (michelin pilot street radial) o è legato a qualcosa della mia guida? Se sapete darmi un parere grazie mille!
 
16138028
16138028 Inviato: 23 Feb 2020 18:31
 

Che moto?
Speiga meglio che intendi con si chiude l'anteriore..
 
16138037
16138037 Inviato: 23 Feb 2020 19:03
 

Ciao .
Le ragioni della tua "chiusura di avantreno" possono essere molteplici .
Eccesso di velocità in percorrenza in relazione all' aderenza disponibile , errata postura di chi guida , un assetto non molto bilanciato , un pneumatico anteriore non eccelso ( nel livello di usura , nella qualità del prodotto , nel valore di gonfiaggio ) , solo per citare le più probabili .
Da ciò che hai scritto , però , la prima delle ipotesi menzionate potrebbe essere quella giusta .
Soprattutto nel caso specifico , dove la pendenza del fondo varia a sfavore dell' aderenza ( "banking" che si riduce ) , cercare grande velocità in percorrenza non è una buona idea .
A meno di adeguare linea ed inclinazione della moto al variare del "banking" ( ma non è affatto semplice ) .
Su strada , ma anche fra i cordoli , conviene sempre mantenersi un po' di margine in inserimento , privilegiando la velocità in uscita .
Così si rendono meno probabili "chiusure di anteriore" ( meno gestibili delle perdite al retrotreno ) e si guadagna pure in efficacia .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16138042
16138042 Inviato: 23 Feb 2020 19:45
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Le ragioni della tua "chiusura di avantreno" possono essere molteplici .
Eccesso di velocità in percorrenza in relazione all' aderenza disponibile , errata postura di chi guida , un assetto non molto bilanciato , un pneumatico anteriore non eccelso ( nel livello di usura , nella qualità del prodotto , nel valore di gonfiaggio ) , solo per citare le più probabili .
Da ciò che hai scritto , però , la prima delle ipotesi menzionate potrebbe essere quella giusta .
Soprattutto nel caso specifico , dove la pendenza del fondo varia a sfavore dell' aderenza ( "banking" che si riduce ) , cercare grande velocità in percorrenza non è una buona idea .
A meno di adeguare linea ed inclinazione della moto al variare del "banking" ( ma non è affatto semplice ) .
Su strada , ma anche fra i cordoli , conviene sempre mantenersi un po' di margine in inserimento , privilegiando la velocità in uscita .
Così si rendono meno probabili "chiusure di anteriore" ( meno gestibili delle perdite al retrotreno ) e si guadagna pure in efficacia .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Il carissimo e buon ansetup mi ha tolto le parole di bocca, avrei scritto le stesse cose.
 
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