Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio dado coppa olio rovinato
16135041
16135041 Inviato: 9 Feb 2020 2:25
Oggetto: Dubbio dado coppa olio rovinato
 



Cambio olio, riavvito il dado e forse, anzi sicuramente non sento lo scatto della dinamometrica e trac, filettatura spanata.
Svito il dado e lo trovo come da foto.
Provo a rimontare e per avvitare avvita anche se non l'ho stretto tanto.
Ho rimesso l'olio e l'ho lasciato una notte intera e non sembra perdere.
Ho solo paura che con le vibrazioni possa cedere, pensavo di fare una legatura tipo moto da corsa, che dite?
P.s. ma la rondella si è incollata al dado in foto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16135060
16135060 Inviato: 9 Feb 2020 10:36
 

Per prima cosa, se scrivi su un forum "generico" è meglio scrivere la moto di cui si parla...
Seconda cosa, mentre avvitavi non sentivi una certa dose di resistenza?
 
16135069
16135069 Inviato: 9 Feb 2020 11:57
Oggetto: Re: Dubbio dado coppa olio rovinato
 

eeeh lo fanno, lo fanno icon_smile.gif la riparazione a regola d'arte consiste nel togliere la coppa e riparare il filetto con un helicoil / timesert... tutto il resto sono porcate temporanee buone solo per portare la moto da A a B.

Altre porcate che puoi tentare:

1) procurati un tappo più lungo che "acchiappi" più filetti di quello originale
2) fanno un tappo di gomma apposito, con un meccanismo che lo blocca in sede anche se il filetto è completamente spanato... per qualche tempo può durare:

Link a pagina di Ebay.co.uk

In ogni caso non puoi girare rischiando che si stappi e ti spari olio sulla ruota dietro... riparalo correttamente appena puoi.

ciao

WK
 
16135098
16135098 Inviato: 9 Feb 2020 15:58
 

Infatti su quel tipo di bulloni non ho mai utilizzato la dinamometrica e in oltre 35 anni di tappi di olio non ne ho mai rovinato uno. (Stesso discorso per le candele, tranne alcuni casi con il filetto corto su testata di alluminio dove il range di tolleranza e' molto ristretto) Purtroppo la dinamometrica ha il manico lungo per il serraggio massimo. quindi sui bulloni piu piccoli e' facile sbagliarsi. Invece le chiavi stella e fissa sono proporzionate alla misura e stringendo a mano ci si accorge subito della forza massima. Se la coppa e' smontabile farei come dice WK altrimenti si puo' tentare di rifilettare anche con la coppa istallata facendo pero' un flush per lavare i residui metallici.

0510_saluto.gif
 
16135112
16135112 Inviato: 9 Feb 2020 18:13
 

Grazie delle risposte, si tratta di un gsxr 750 1998.

Mi ha fregato proprio la dinamometrica, la coppia di serraggio abbastanza bassa (28nm) quindi il suono del tac/molla molto leggero.
Oggi ho fatto qualche km in citta e non perde una goccia, per questo pensavo alla soluzione della legatura , giusto per essere sicuri.

Smontare la coppa vuol dire smontaggio collettori, guarnizione nuova etc.., se questi helicoil si potessero montare direttamente risparmierei um bel po di lavoro...
 
16135263
16135263 Inviato: 10 Feb 2020 11:04
 

Penso si possa montare direttamente da fuori, risparmiando tempo e non poco denaro. Chiedi un po' in giro.
Comunque se il bullone si è riavvitato e non perde lascialo così, vuol dire che si è rovinata solo una parte del filetto e il resto è ancora buono. icon_wink.gif
 
16135282
16135282 Inviato: 10 Feb 2020 11:45
 

peppiiino ha scritto:
se questi helicoil si potessero montare direttamente risparmierei um bel po di lavoro...


montare si possono montare... il problema è trovare un metodo per eliminare i trucioli di metallo. Io non me la sentirei, ma se trovi qualcuno nella tua zona che ti garantisce che ci riesce, perchè no.

ciao

WK

PS: la dinamometrica non è affidabile sui filetti quando sono sporchi di olio, i tappi olio meglio chiuderli a mano libera
 
16136577
16136577 Inviato: 16 Feb 2020 11:11
 

Per caso sapete il diametro del dado in questione?
 
16136595
16136595 Inviato: 16 Feb 2020 14:00
 

basta misurare con il calibro, ma penso sia circa M14...

0510_saluto.gif
 
16141896
16141896 Inviato: 10 Mar 2020 0:40
 

Ho finalmente comprato la guarnizione della coppa dell'olio, la voglio smontare e portare dal torniere. da manuale devo allentare l'attacco radiatore, smontare i collettori e smontare coppa, qualche consiglio o qualche accorgimento per non fare troppo danno durante lo smontaggio/rimontaggio?
 
16141974
16141974 Inviato: 10 Mar 2020 12:56
 

Prima di iniziare conviene procurarsi il service, perche' vuoi o non vuoi ci saranno sempre problemi di parti che non escono di coppe che non si staccano ecc. ecc. Eppoi anche i dadi della coppa al rimontaggio andrebbero serrati con la dinamometrica in croce.

0510_saluto.gif
 
16141988
16141988 Inviato: 10 Mar 2020 14:05
 

Inonda di wd40 i bulloni dei collettori la sera prima di smontarli, purtroppo frequentemente se fai troppa forza per svitarli si spezzano.
 
16143122
16143122 Inviato: 16 Mar 2020 22:35
 

Grazie del consiglio lo farò. Non so quando visto sta quarantena mannaggia al virus...
Nel frattempo smontando qua e la ho notato che montando la sella passeggero rimane un bel po di spazio come da foto..
Ai possessori di srad, è normale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©