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Consiglio moto per patente ad un panciuto attempato
16129725
16129725 Inviato: 13 Gen 2020 12:06
 

maxmonter ha scritto:
Ciao

hai beccato l'unica Nevada abominevole di moto.it icon_eek.gif icon_eek.gif il tizio che l'ha fatta sarebbe da denunciare.

Io intendo una così Link a pagina di Moto.it


E' vero, io ho iniziato con una Guzzi V65C (la "mamma" della Nevada), l'ho guidata per un anno e mezzo ed è veramente una bici rilassante (ci sono andato fino a Mandello da Grosseto!).
 
16130214
16130214 Inviato: 15 Gen 2020 23:24
 

maxmonter ha scritto:
Ciao

hai beccato l'unica Nevada abominevole di moto.it icon_eek.gif icon_eek.gif il tizio che l'ha fatta sarebbe da denunciare.

Io intendo una così Link a pagina di Moto.it
Oppure una Breva 750 Link a pagina di Moto.it
Oppure una più recente V7 Link a pagina di Moto.it


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ok, diciamo che da un certo punto di vista ha usato la moto sbagliata per fare una cosa giusta.
Secondo me la Nevada sta bene così com'è, si può fare qualcosa, ma non è una moto su cui esagerare.
 
16130297
16130297 Inviato: 16 Gen 2020 10:39
 

Premettendo che non conosco bene le Guzzi, mi spieghereste cosa ha che non va quella moto dell'annuncio di cui parlate? E' il colore, gli accessori montati, o cosa? Cioè, io comprendo e condivido di lasciare i mezzi il più possibile originali, ma non conoscendo bene le Guzzi, non comprendo a cosa vi riferite.
 
16130516
16130516 Inviato: 17 Gen 2020 11:14
 

Canyon_500 ha scritto:
Premettendo che non conosco bene le Guzzi, mi spieghereste cosa ha che non va quella moto dell'annuncio di cui parlate? E' il colore, gli accessori montati, o cosa? Cioè, io comprendo e condivido di lasciare i mezzi il più possibile originali, ma non conoscendo bene le Guzzi, non comprendo a cosa vi riferite.


Principalmente il manubrio, montare un ape hanger è una str..ata pazzesca, guidarla diventa un incubo.
 
16130580
16130580 Inviato: 17 Gen 2020 15:01
 

Blaufeld ha scritto:
Principalmente il manubrio, montare un ape hanger è una str..ata pazzesca, guidarla diventa un incubo.


npn sarei stato così esplicito ma direi che trasfromare una Nevada in un chopper è una follia...
se pensi che una nevada stanchi i polsi guarda quelle originali...
 
16130586
16130586 Inviato: 17 Gen 2020 16:19
 

ciao Tiger
ho letto un po' le tue necessità, io ho avuto due Harley sportster (delle quali una è la mia attuale moto) per cui le conosco bene e posso dirti che fare l'esame con queste moto non è impossibile ma non è certo facile come con altri modelli più agili.
Io personalmente ti consiglio la scuola guida, non solo per tranquillità ma anche perché facendo le guide ti rendi conto di che moto potresti desiderare (io per esempio volevo partire con le hd o i custom ma guidare una moto più stradale a scuola guida mi ha fatto desiderare un mezzo più sportivo per cominciare).
Sul discorso custom le Harley sportster sono biciclette basta evitare quelle con le posizioni troppo estremizzate (in particolare ti consiglio una 883R).
Calcola però che in due non ci si sta comodi , le cose migliorano un po' con una sella grande (che ci sta male ma quello è il meno) e uno schienalino sissy bar, ma non si fanno miracoli.
Se vuoi una moto da pochissimi soldi (si trova dai 1500) affidabile, comodissima, pensa a una honda cbf600, credo sia una delle moto più semplici che ci siano, anch'io sono diversamente magro e ci stavo benissimo! 0509_up.gif
Se ti piacciono i custom perché non valutare una HONDA VT750S?

a me la versione biancoblurosso come questa mi fa impazzire
Link a pagina di Subito.it


OT: ape hanger, se guidando non supera l'altezza delle spalle è ancora confortevole e la moto risulta comunque ben maneggiabile grazie alla leva. Sono d'accordo che su quella nevada sia troppo alto e stona. 0509_up.gif
 
16130639
16130639 Inviato: 17 Gen 2020 23:33
 

lucaracing84 ha scritto:
ciao Tiger
ho letto un po' le tue necessità, io ho avuto due Harley sportster (delle quali una è la mia attuale moto) per cui le conosco bene e posso dirti che fare l'esame con queste moto non è impossibile ma non è certo facile come con altri modelli più agili.
Io personalmente ti consiglio la scuola guida, non solo per tranquillità ma anche perché facendo le guide ti rendi conto di che moto potresti desiderare (io per esempio volevo partire con le hd o i custom ma guidare una moto più stradale a scuola guida mi ha fatto desiderare un mezzo più sportivo per cominciare).
Sul discorso custom le Harley sportster sono biciclette basta evitare quelle con le posizioni troppo estremizzate (in particolare ti consiglio una 883R).
Calcola però che in due non ci si sta comodi , le cose migliorano un po' con una sella grande (che ci sta male ma quello è il meno) e uno schienalino sissy bar, ma non si fanno miracoli.
Se vuoi una moto da pochissimi soldi (si trova dai 1500) affidabile, comodissima, pensa a una honda cbf600, credo sia una delle moto più semplici che ci siano, anch'io sono diversamente magro e ci stavo benissimo! 0509_up.gif
Se ti piacciono i custom perché non valutare una HONDA VT750S?

a me la versione biancoblurosso come questa mi fa impazzire
Link a pagina di Subito.it


OT: ape hanger, se guidando non supera l'altezza delle spalle è ancora confortevole e la moto risulta comunque ben maneggiabile grazie alla leva. Sono d'accordo che su quella nevada sia troppo alto e stona. 0509_up.gif


Grazie dei consigli.
La scuola guida mi ha detto che devo fare l'esame con la loro moto. Se voglio farla con la mia devo fare la patente da privatista, comunque ci sarebbe una trafila troppo lunga per potermi presentare con la mia e fare la patente con loro.

Dunque il discorso acquisto moto e scuola guida si slega, potrei benissimo pensare di prendere una H-D e come ha detto qualcuno potrei viverla da subito, soffrirci e tenerla anche in seguito. Mi resta un dubbio: un neofita come me, se acquista una custom, vi si esercita e poi fa l'esame, diciamo con una kawasaki z650 (è una mia deduzione, il modello preciso non lo conosco) può trovare differenze tali da sbagliare l'esame pratico?

Per esempio ricordo che per la patente B mi sono esercitato con una 127 a benzina 5MT, poi con la uno diesel dell'esame poi ci sono andato a nozze, ma ipoteticamente poteva capitare il contrario. Mentre ora con l'esperienza, diciamo, dopo i primi 2 km di percorrenza mi adatterei subito all'auto diversa, ma da neopatentato mi ci voleva un po' di più. Con le moto si percepiscono queste differenze? Ti possono far sbagliare l'esame?

La roadster sportster che credo sia siglata XL 1200R Link a pagina di Harley-davidson.com esteticamente mi piace parecchio, mentre la 883 roadster mi piace meno, ma è pur sempre bellissima rispetto ad altre custom.

Accolgo volentieri il suggerimento per la CBF 600 N e di più ancora per Honda VT750S che sembra proprio una roadster.
Mi rendo conto che sul tipo di moto che piacciono a me il passeggero starà scomodo, ma prima che mi senta sufficientemente esperto per portarci qualcuno potrei aver cambiato gusti su quale modello H-D sia più bello. icon_wink.gif
 
16130735
16130735 Inviato: 18 Gen 2020 19:11
 

tra una moto e l' altra ci sono più differenze di guida che tra un auto e l' altra

tuttavia le naked delle scuole guida (er6n, hornet 600, fz6, z650, etc...) sono più facili e maneggevoli di qualsiasi HD, su questo non ci piove, quindi se di solito guidi una moto con la maneggevolezza di un tronco d' albero, passare a qualcosa di meglio non fa che facilitare le cose.

e te lo dice uno che ha fatto senza nessunissimo problema il percorso del esame con una moto che seppur facile e maneggevole (er6n) era comunque più pesante e turistica della mia moto (cb300r)
 
16130830
16130830 Inviato: 19 Gen 2020 13:50
 

ton1x ha scritto:
tra una moto e l' altra ci sono più differenze di guida che tra un auto e l' altra

tuttavia le naked delle scuole guida (er6n, hornet 600, fz6, z650, etc...) sono più facili e maneggevoli di qualsiasi HD, su questo non ci piove, quindi se di solito guidi una moto con la maneggevolezza di un tronco d' albero, passare a qualcosa di meglio non fa che facilitare le cose.

e te lo dice uno che ha fatto senza nessunissimo problema il percorso del esame con una moto che seppur facile e maneggevole (er6n) era comunque più pesante e turistica della mia moto (cb300r)



Grazie
 
16130939
16130939 Inviato: 20 Gen 2020 11:45
 

lucaracing84 ha scritto:

OT: ape hanger, se guidando non supera l'altezza delle spalle è ancora confortevole e la moto risulta comunque ben maneggiabile grazie alla leva. Sono d'accordo che su quella nevada sia troppo alto e stona. 0509_up.gif


0509_up.gif
 
16131151
16131151 Inviato: 21 Gen 2020 13:18
Oggetto: Re: Consiglio moto per patente ad un panciuto attempato
 

Ciao,

con ritardo ma vorrei riportarti la mia esperienza, visto che la tua situazione è molto molto simile alla mia di solo qualche mese fa.
Al di là dell'altezza, sono 1,85, per il resto partivo con le tue medesime basi.

La patente l'ho fatta in scuola guida. In realtà non sono servite tantissime lezioni, 4 o 5 possono bastare, ma con un istruttore capace che ti da le dritte giuste, e con le loro moto, che di solito sono naked, non troppo potenti e dalla posizione confortevole, l'esame lo si passa, senza troppi pensieri, anche se il ciao a 14 anni è il massimo della tua esperienza pregressa.

Quanto alla moto...beh... io ho fatto una sciocchezza, ma ancora non me ne sono pentito.
Un giorno sono passato da un concessionario Harley, nemmeno troppo vicino a casa mia, e nel giro di 10 minuti, stavo gia firmando le carte.
E non per una street o per una sportser, ma ho preso direttamente una softail da 315kg e 1750 di cilindrata. E non avevo nemmeno la patente.

La mia sport glide, ha le pedane molto avanzate, e la posizione del busto resta molto eretta, assolutamente diversa dalla naked che usavo in scuola guida.

Devo premettere che GRATUITAMENTE il concessionario Harley si è messo a mia disposizione per insegnarmi a portare moto "pesanti", perchè giustamente loro dicevano che "fare la patente" e "portare una Harley" non sono propriamente la stessa cosa.

Il sabato, ci davamo appuntamento e mi hanno fatto portare custom (anche non harley) via via sempre più grosse e pesanti, a partire da una virago 125.

Fino alla sportser iron 1200 devo dire che le custom sono molto + facili di quello che si può immaginare.
La 1200 la sentivo "mia" sin da subito, veramente facile. E nonostante i suoi circa 260kg, quando mi si è chiuso lo sterzo (per un mio errore), tenerla in piedi è stato molto semplice (certo io non sono proprio piccolo, pesante circa 120kg e come dicevo alto 185).

Discorso diverso è stato per la sport glide. Non è la moto + facile del mondo, ma nonostante la mia bassissima esperienza, sono riuscito a portarla in giro.
La guido, quando posso, ormai da 4 mesi.
La moto ha una coppia spaventosa e una cavalleria non proprio risicata (una 90ina di cv e 140nm), non proprio la moto adatta a un neofita, eppure non mi ha ancora messo in difficoltà.
L'importante è non sovrastimare i propri limiti, inevitabili quando si ha poca esperienza.
Scelgo ancora strade "più facili", e non corro mai troppo. Evito manovre azzardate, e freno con debito anticipo.

Ancora non porto in giro mia moglie, perché non me la sento ancora di gestire la sua sicurezza, oltre la mia. In primavera, ci proverò.

Tutto questo per dire che è normale avere tanti dubbi, quando non si ha esperienza.
Che nonostante i dubbi, la moto la si sceglie con la pancia e non con la testa.
Che ciò che pare complicato si può fare, se ne si ha la voglia.

Un consiglio te lo voglio dare, anche se non ho praticamente esperienza per farlo: compra abbigliamento tecnico degno di questo nome. Guanti, giacca con protezioni e soprattutto paraschiena, stivaletti da moto, sono accessori indispensabili. Per darti sicurezza innanzitutto, e per aiutarti a non farti troppo male nella peggiore delle ipotesi. Andare in terra può sempre succedere, magari per colpa degli automobilisti che, oggettivamente, guidano proprio male. ( e indossa tutto anche d'estate!)

Ah lo sguardo sempre avanti, mai sulla ruota. La moto, diceva sempre il mio istruttore, si guida con lo sguardo. Guarda dove vuoi andare, e la moto ti seguirà.
 
16131160
16131160 Inviato: 21 Gen 2020 13:45
 

A quanto sopra aggiungo solo che sostituisci ad Harley Davidson Moto Guzzi e saprai cosa comprare icon_asd.gif
 
16131217
16131217 Inviato: 21 Gen 2020 18:03
 

Blaufeld ha scritto:
A quanto sopra aggiungo solo che sostituisci ad Harley Davidson Moto Guzzi e saprai cosa comprare icon_asd.gif


e qui non posso fare nent'altro che darti ragione... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Il nostro amico dovrebbe comprarsi una Nevada standard a inizione (non quell'obbrobrio che ha mostrato) e farsi le ossa: 3/4000 € per cominciare.

Poi decidere quale sarà il suo futuro motociclistico...
 
16131751
16131751 Inviato: 24 Gen 2020 0:39
 

Tiger
penso di aver capito le tue esigenze e vorrei contribuire alla discussione. Avendo provato molete moto ti consiglio BMW F800ST o F800GT
perché?
Perché ha un abs vero, non un kit da due soldi montato solo per dare ragione alla recente normativa
Perché BMW é tutto riguardo il comfort (studiata per far viaggiare due tedeschi, che sono alti e grandi)
Perché i prezzi sono sorprendentemente bassi
Perché ha un bel po' di cavalli
Perché é leggera e frena bene
 
16131835
16131835 Inviato: 24 Gen 2020 12:21
 

gnappoman ha scritto:

Perché BMW é tutto riguardo il comfort (studiata per far viaggiare due tedeschi, che sono alti e grandi)
Perché i prezzi sono sorprendentemente bassi
Perché ha un bel po' di cavalli
Perché é leggera e frena bene


Su tutto questo ti do ragione, ma magari in lui batte un cuore alla Easy Rider... icon_biggrin.gif
 
16134865
16134865 Inviato: 8 Feb 2020 0:48
 

Ho letto tutto ciò che avete scritto e vi ringrazio di avermi fatto partecipe del vostro vissuto, dei pensieri e consigli, cosa non da poco perchè mi ha permesso di capire molto sfruttando la vostra espserienza.
Ora vi racconto il finale.

Versione corta:
alla fine ho raccolto il suggerimento di lucaracing84, e ho acquistato una Honda VT 750 S del 2010 (per alcuni si chiama VT 750 RS o Honda Shadow RS) e addirittura come come piace a lui, a 3 colori biancoblurosso, ma è stato un caso perchè io la preferivo nera. Inizialmente pensavo di tenerla così, ma mi dispiace dirtelo lucaracing84, ora sto pensando di customizzarla.

Per primo mi ha convinto il prezzo e poi le recensioni che ho letto in giro, certo per ogni moto c'è la sua bella recensione, ma per questa moto in tutte spiccavano queste parole: moto facile, per neofiti, old style, posizione cruiser (quindi da seduto), moto tranquilla, buon motore, un po' custom, un po' roadster, un po' naked. Per ultimo e per quel che vale, il concessionario più vicino a casa mia è honda.

Per la versione lunga della storia:
grazie gnappoman, ho valutato le BMW, ma erano troppo alte, le sentivo impegnative, ma sono moto che mi piacciono. Penso che la moto o ti stupisce, ti colpisce, ti rapisce (per look, motore, rombo, *qualsiasi altro parametro*), oppure è comoda, sicura, e la si usa per i viaggi, però anche così si trasmettono emozioni. Io cercavo comunque più la prima categoria, ma ho le guardate tutte senza pregiudizi.
Oltre a BMW ho visto altre soluzioni, la bonneville, Suzuki Sv 650, la Interceptor 650, le indian, varie scrambler, le guzzi, la dragstar (ah la dragstar! Davvero affascinante! Una vera customizzabile a basso costo), marauder 800, Intruder 800, Kavasaki vn 900, e (seppur diverse) Yamaha XSR 700, Cb 900 hornet e Speed triple, ecco queste sono tutte moto che in qualche modo incontravano i miei gusti classici e il mio portafogli.
Sono tanti caratteri, suoni e impostazioni diverse. Credo che se non avessi preso la 750S sarei passato ad una Guzzi, ma il motore trasversale non mi entusiasma.

Ho rinunciato all'ABS perchè le uniche moto che hanno l'ABS spendendo la stessa cifra di una vt 750 s usata, hanno uno stile molto diverso, e sono davvero troppo stradali per i miei gusti.

Ho rinunciato anche all'Harley, con una buona offerta avrei speso anche qualcosa in più, ma forse la cosa è solo rimandata. La 750S viene anche paragonata alla 883 Iron e, pur con le dovute differenze ci sono delle analogie tra le due (posizione di guida ad esempio), ma non vorrei aprire dibattiti tra puristi.
E poi ho scoperto dopo l'acquisto che il telaio dell'honda sia in realtà un harley, e non so se esserne felice o deluso per aver preso "un'imitazione".

Poichè mi appoggio ad una scuola guida avrei potuto scegliere cilindrate inferiori, sui 400 o 500 cc, moto differenti, ma mi sembrava di essere più vicino alla situazione della moto che troverò all'esame adottando un 750 tranquillo. Tra l'altro con le nuove normative la VT 750 S è una moto da patente A2.

Ringrazio DocMot1, mi ci rivedo nelle tue scelte 0509_doppio_ok.gif con l'unica differenza che mi sarei fermato al 1200, però è davvero molto interessante la tua storia e utili i tuoi consigli. Per il resto sappi che guiderò una honda, ma gli stivali sono harley. icon_biggrin.gif

Per me che arrivo dalla bicicletta (dall'auto a dire il vero) e l'ultimo motore con 2 ruote fu un ciao della piaggio, devo dire questa moto mi ha permesso di percorrere, in uno spazio chiuso, il mio primo breve tratto e un paio di curve a bassa velocità (prima marcia) dopo poco più di mezz'ora d'uso, perciò non posso che confermare la facilità d'uso.

Consiglio ai posteri-neofiti che dovessero leggere questo post: gli spazi chiusi spesso sono pieni di polvere o olio perso da altri veicoli, e se poi il pavimento è in cemento liscio assicuratevi di avere sufficiente forza/prontezza per tirare su la vostra moto se scivola, meglio gli spazi aperti non affollati, come le zone industriali. L'asfalto ha più grip.

Buon "born to be wild "a tutti e grazie ancora.
 
16135382
16135382 Inviato: 10 Feb 2020 16:08
 

Tiger255 ha scritto:

alla fine ho raccolto il suggerimento di lucaracing84, e ho acquistato una Honda VT 750 S del 2010 (per alcuni si chiama VT 750 RS o Honda Shadow RS)


L'avevo detto che era Easy Rider dentro!!!
Bell'acquisto, bravo!!!
0509_doppio_ok.gif
 
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