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La mia prima ENDURO OFF road
16125209
16125209 Inviato: 13 Dic 2019 15:18
Oggetto: La mia prima ENDURO OFF road
 

Buongiorno a tutti, mi chiamo Federico ho 40 anni, abito a Pistoia, sono motociclista da 4 anni (43.000 km su strada all'attivo con V Strom 650).
Scrivo perchè vorrei iniziare a affrontare percorsi off road che siano più impegnativi della classica "eroica" o di similari strade bianche semplici che sono percorribili con il mio "bisonte" di 220kg.
In estate ho provato a fare una pietraia in montagna (per andare a Capanne di Siviglioli, forse qualcuno di zona conoscerà il percorso Link a pagina di Goo.gl ), ma fatti 50 metri sono caduto perchè la mia moto non è adatta e anche io non ho il "manico" adatto essendo un principiante e per di più di corporatura gracile (peso 59 kg, alto 175 cm).
Pertanto ho pensato di affiancare il V Strom, che utilizzerò solo per i viaggi su strada, con una moto più adatta all'enduro più impegnativo (difficoltà da Via del Sale fino a sentieri bosco). Mi sono un po' informato e la mia scelta è ricaduta su questi modelli:

-Honda CRF 250L Rally - 4 tempi 25cv 156 kg - omologato 2 pers (la utilizza anche "La bionda sulla Honda", la conoscerete...)
-Ktm 690 Enduro R - 4 tempi 74cv 160kg
-Ktm 250 Six Days - 4 tempi 110kg
-Beta Alp 4.0 350cc 4 tempi 148 kg 27cv
-Montesa 4 Ride 260 86 kg

Un venditore mi ha detto di iniziare prima con roba semplice e di fare anche corsi per imparare, pertanto mi avrebbe consigliato di acquistare Honda 250L Rally che richiede poca manutenzione e gira tranquillamente anche su strada, ma io ho paura che la cavalleria sia poca e che abbia difficoltà poi ad affrontare salite in endurate.
E poi se una volta ci volessi fare un weekend attrezzandola con valige morbide (ipotesi un 3-4 gg per fare la Via del sale, Jafferau, Col di Tenda)? Forse è meglio Ktm 690... ma ho paura che sia troppo impegnativa... e quindi meglio la Honda? E' forse meglio iniziare con qualcosa di 100 kg (Montesa per esempio o Ktm 250) e montare il carrello alla macchina?
Scusate se vi vomito addosso tutti i miei dubbi (!!!) come avrete capito sono in confusione...

Sicuramente la vostra esperienza pluriennale e con parecchie moto mi potrà essere di aiuto, quindi mi piacerebbe avere un consiglio da un motociclisti più esperti piuttosto che da un venditore...

Grazie per l'attenzione

Federico
 
16125228
16125228 Inviato: 13 Dic 2019 18:10
 

Per fuori strada impegnativo ritengo che le più adatte siano la Honda e la KTM 250. La Montesa è più o meno una moto da trial, vai su per i muri (più o meno) ma non la puoi usare per altro.
La 690 è simile alla mia vecchia XT 600, quindi adatta a strada bianche un po' più toste. Io con l'XT riuscii ad arrivare in punte al monte Chaberton, quanto si poteva e la strada era relativamente praticabile. Ma si parla di 30 anni fa 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ciao
 
16125231
16125231 Inviato: 13 Dic 2019 18:39
 

Non capisco quale modello di KTM 250 intendi.
Comunque per divertirsi in enduro più che la potenza è importante il peso, per un neofita.
Io sono del parere che è più divertente "scannare" una moto meno potente, ma riuscire a farlo, che dover cercare di gestire una potenza che ti mette in difficoltà.
Poi, se ti trovi bene e ti accorgi che ti mancano cavalli, puoi sempre cambiarla.
E intanto hai fatto esperienza.
 
16125233
16125233 Inviato: 13 Dic 2019 18:57
 

ciao, dalle moto da te elencate escluderei la KTM 690 è troppo pesante per quello che hai intenzione di fare ,richiede grande manico per via del peso e potenza,l'altra ktm 250 è una moto da competizione e richiede una manutenzione frequente e costosa rispetto alle altre ,se non è un problema è la migliore per il fuoristrada impegnativo, altrimenti la più versatile e amichevole è la Honda CRF250 L o in versione Rally
 
16125236
16125236 Inviato: 13 Dic 2019 19:09
 

Grazie delle risposte.
Per Ktm 250 Six Days intendo questa
Link a pagina di Moto.it
Ce l'ha il concessionario dove c'ho fatto la via soda in questi 15 gg con un forte sconto perchè la deve immatricolare entro il 31.12

Quello che mi frena sul prenderla è la paura di:
-troppa manutenzione
-carrello per portarla a giro se voglio andare a fare qualche sterrato nel nord italia
Quindi costo del giocattolino più alto e quindi la moglie che mugugna (pensate che mi ha già chiesto in cambio l'auto nuova se compro la seconda moto) 0509_si_picchiano.gif

Quello che invece mi tenta è il peso piuma... proprio come dici te.

Anche il venditore honda mi diceva che tra una eventuale Honda racing tipo CRF 250 RX e la Honda 250 L Rally lui consigliava quest'ultima (sebbene più pesa), è più facile per imparare perchè meno "cattiva", ti diverti a tenerla sempre scannata come dici te.
 
16125237
16125237 Inviato: 13 Dic 2019 19:19
 

mar66 ha scritto:
ciao, dalle moto da te elencate escluderei la KTM 690 è troppo pesante per quello che hai intenzione di fare ,richiede grande manico per via del peso e potenza,l'altra ktm 250 è una moto da competizione e richiede una manutenzione frequente e costosa rispetto alle altre ,se non è un problema è la migliore per il fuoristrada impegnativo, altrimenti la più versatile e amichevole è la Honda CRF250 L o in versione Rally


Io andrei sulla versione Rally perchè è più alta e ha anche più protezione dall'aria (utile per raggiungere certe destinazione più lontane che mi sono prefissato il prossimo anno).

Per adesso mi pare di capire che secondo voi i modelli migliori sono
Ktm 250 (sebbene con costi di gestione alti)
Honda 250 (più umana come costi ma più pesa)


Se qualcun'altro si vuole aggiungere ai pareri mi farebbe molto piacere.

Grazie anche per indirizzarmi nell'escludere certi modelli.
 
16125238
16125238 Inviato: 13 Dic 2019 19:22
 

Quella è una moto racing, scordati qualsiasi giretto sui passi o trasferimenti su statali o autostrade.......
Ha la manutenzione ad ore, e va fatta perché sono motori tirati, e delicati.

Sarebbe perfetta, se sei pronto e sicuro innanzitutto di saperla "domare", ma questo lo sai solo tu, e in secondo luogo preparati a tagliandi frequenti, non saprei quantificare il costo.

Con una crf 250, magari la versione l, che pesa meno e costa meno, potresti trovare quello che cerchi.
 
16125240
16125240 Inviato: 13 Dic 2019 19:46
 

Enduro significa tutto e niente. Dipende con chi parli. icon_smile.gif

Poiché ci sono passato prima di te, posso dire che puoi fare quasi qualunque cosa con qualunque moto, ma prima devi imparare.

Giusto il consiglio del corso, se sei persona da corsi. Io corsi non ne ho fatti.

Io ho imparato fondamentalmente cadendo e poi smettendo di cadere. Per fare questo ho acquistato una moto sui 130kg di peso, ho cominciato a uscire due volte a settimana da solo e ho ripetuto sentieri e manovre fino a conoscere a memoria anche le singole pietre e realizzando una mappa mnemonica dei sentieri, anche grazie ad anni precedenti di trekking.

La moto da off non è moto da viaggi e viceversa.

La moto da off pesa 100-120 kg, ha anteriore da 21 e i cavalli servono a poco. Serve trazione, non cavalleria. Piccola cilindrata è meglio, partendo da 250 4T, o 200 2T. Secondo me meglio 2T, ma qui è una questione filosofica. Comunque io col 180 2T sono passato dove gente con KTM EXC 450 seminuove si arenavano e necessitavano spinte. Troppi cavalli dosati male, e si perde trazione. D'altro canto ho anche visto gente con la stessa EXC 450, ma talentuosa, andare come se invece di avere le ruote, avessero le ali. I campioni ne nascono uno ogni tanto, però, i restanti devono accontentarsi della mediocrità e secondo me non ha senso spendere fortune in mezzi che non si riusciranno a sfruttare. Io col mio rottame da 1000 Euro sono sempre andato dove andavano anche gli altri con moto da 10000 Euro...

Se vuoi fare un week-end con gli amici in off road, monti i bagagli con cinghie ed eventualmente un piccolo portapacchi al posteriore, sulla moto da off. Si può fare. Oppure dai via la V-strom e ti fai una moto con anteriore da 21, anche una vecchia Transalp è meglio della v-strom, per fare ciò. Ma prima devi imparare a portarla. Ogni moto è diversa.

Le moto che hai elencato sono pressoché moto inutili.

La moto da off è la KTM EXC, 250-350 4T, o 200-300 2T. Ci sono anche altre marche e modelli, basterà che abbiano caratteristiche simili. Non sono sponsorizzato.

Se sei milionario, acquista pure il nuovo, altrimenti un usato è meglio, visto che da principiante la distruggerai e si ridurrà a un rottame inguardabile. I primi tempi io cambiavo pezzi ogni settimana.

Dopodiché trova una compagnia adeguata e vai.

Meglio sarebbe se avessi già esperienza sui sentieri, come camminatore o mountain biker, per orientarti e conoscere come ci si comporta nei confronti degli altri esseri umani, animali e vegetali, nonché come leggere i segni dei percorsi e come interpretare il terreno. Infatti il tuo cervello dovrà elaborare velocemente la migliore traiettoria, più volte al secondo, mantenendo il gas il più costante possibile, cosa che non viene naturale ai principianti.

Ricapitolando, prendi una moto con anteriore da 21 e peso inferiore a 130 kg. La potenza serve a poco. Non è cross. Quando sei lontano da casa, in mezzo al nulla, la cosa più importante è la trazione, non perdere aderenza e tornare a casa illeso. Se vuoi fare il week end da uomo duro e puzzolente, qualche bagaglio lo puoi agganciare, altrimenti devi cambiare categoria e uscire con gente che guida moto pesanti e spingervi a turno sui punti più difficili. Io personalmente odio le persone che vanno solo se le spingono, ma ci sono interi gruppi che amano sudare spingendo moto. Magari tu sei uno di loro, chissà?!
 
16125406
16125406 Inviato: 15 Dic 2019 8:03
 

Se vuoi fare giri come la via del sale per me basta fare un po' di pratica con la tua v strom e metterci un paio di gomme adatte perché giri simili di enduro hanno poco o niente un enduro racing sarebbe del tutto sprecata e data la. poca esperienza tutta quella potenza ti potrebbe dare più di un problema... comunque se vuoi lo stesso una moto da affiancare alla tua per fare questo tipo di giri le più adatte del lotto sono la beta alp e la Honda CRF sono già molto più agili e adatte al fuoristrada della tua attuale ti permettono di fare anche lunghe tratte senza risultare troppo scomode e richiedono poca manutenzione, se poi hai intenzione di alzare la asticella e di iniziare a fare qualcosa di più a quel punto ti consiglio la Montesa una delle moto più facili e adatte per imparare il fuoristrada vero ma sulle lunghe tratte come la.via del sale il ridotto confort e solo cinque rapporti ti limita abbastanza e sotto questo punto di vista è la meno adatta ma grazie alla sua facilità ti potrebbe far fare passi da gigante nell' apprendimento della guida in sterrato.
 
16125652
16125652 Inviato: 16 Dic 2019 19:21
 

come giustamente ricordato la potenza non conta nulla in fuoristrada, quindi qualsiasi 250 4t non racing come crf250l o Kawasaki klx 250 vanno benissimo, specie quest'ultima che pesa qualcosina in meno e usata la prendi sui 2500

il fuoristrada richiede poi innanzitutto tecnica non mezzi costosi, in fuoristrada con una moto non ci sono mai andato ma sicuramente sarei avvantaggiato nel farlo con la mia esperienza con Mountain bike

tecnicamente cambiando pneumatici potresti fare qualcosa anche con la vstrom 650 ma il peso esagerato, la ruota "piccole" e le sospensioni troppo stradali rendono tutto più difficile
 
16125661
16125661 Inviato: 16 Dic 2019 20:33
 

Visti i vostri consigli e di altri 2 "ragazzi" che fanno dell'enduro uno stile di vita, mi sono messo alla ricerca di un 350 ktm o husqvarna usato di max 3 anni.
Abbandono l'idea della Honda a cui mi ero affezionato... 0510_sad.gif
 
16125790
16125790 Inviato: 17 Dic 2019 13:28
 

Bravo. Per ogni lavoro si usa l'attrezzo adeguato.
 
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