Leggi il Topic


Varadero o v strom Dl 650/1000?
16124422
16124422 Inviato: 9 Dic 2019 19:28
Oggetto: Varadero o v strom Dl 650/1000?
 

Buonasera a tutti, visto i mille pareri discordanti di conoscenti mi rivolgo a voi.
Sto iniziando a valutare l'acquisto di una 2 ruote usata dopo un lunghissimo stop, la scelta ricade su una Varadero ad iniezione post 2003 oppure una V Strom DL 650 o 1000 prima serie.
Voi quale scegliereste tra le due?
L'utilizzo che ne farei sarebbe sia di viaggio turistico ( che tornerei a fare più spesso) sia come mezzo alternativo all'auto nei mesi più caldi per raggiungere agevolmente lavoro, palestra entrambi in città ecc ecc
Grazie mille in anticipo!
 
16124500
16124500 Inviato: 10 Dic 2019 8:07
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_biggrin.gif
Se non hai particolari esigenze prestazionali , dove un 1000 può ovviamente garantire di più , la "Strommina" è certamente una gran moto .
Meno impegnativa delle altre 2 nel contesto d' uso cittadino ed a livello di gestione economica , ti garantirebbe comunque ottima flessibilità d' utilizzo .
Il suo "bici" è tuttora un validissimo esempio di efficienza ed estrema affidabilità .
E nell' uso cittadino estivo ti farebbe sicuramente soffrire meno delle 1000 , non solo per la minore massa in gioco .
La minor cubatura renderà meno "bollenti" gli spostamenti a bassa velocità , mentre la miglior fluidità ai bassi regimi , dovuta soprattutto ad una regolarità cinematica superiore , renderà meno impegnativa la marcia , con i tipici ( nei bicilindrici ) strattoni ai bassi quasi ridotti a zero .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16124546
16124546 Inviato: 10 Dic 2019 11:42
 

Grazie mille della risposta, più o meno come chilometraggio su che range mi conviene orientarmi? Io difficilmente cambio mezzi spesso e tendo a portarli a fine vita
 
16124614
16124614 Inviato: 10 Dic 2019 15:24
 

Questa è un domanda da un milione di euro...molto dipende da come e da chi è stata usata, ho letto però di gente che con il Vstrom di km ne ha macinati davvero tanti...

160.000 km in 7 anni .
 
16124616
16124616 Inviato: 10 Dic 2019 15:35
 

Serpico1989 ha scritto:
Grazie mille della risposta, più o meno come chilometraggio su che range mi conviene orientarmi? Io difficilmente cambio mezzi spesso e tendo a portarli a fine vita



Anche da questo punto di vista , ritengo sarebbe un' ottima scelta .
La meccanica si è dimostrata longeva ed affidabile , quindi basterà orientarsi verso un esemplare che abbia ricevuto ( almeno per quanto visibile ) una regolare e corretta manutenzione .
E la notevole diffusione del modello garantisce buona reperibilità di ricambi usati , cosa molto utile in ottica di uno sfruttamento della moto a lungo termine .
Da tener presente il traguardo dei 40000/50000 km , dove la doverosa verifica del gioco valvole impone un tagliando relativamente oneroso .
Quindi , se metterai gli occhi su un modello con percorrenza archiviata appena sotto o poco sopra tale soglia , meglio sarebbe verificare se tale intervento è stato effettuato .
O comunque tenerne conto in fase di trattativa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16124975
16124975 Inviato: 12 Dic 2019 11:17
 

Girovagando per gli acquisti sono "incappato" in altre 2 moto, Caponord 1000 post 2004 e Transalp 650 anni 2005/06. Che ne pensate? Meglio della Vstrom?
 
16124990
16124990 Inviato: 12 Dic 2019 12:34
 

Serpico1989 ha scritto:
Girovagando per gli acquisti sono "incappato" in altre 2 moto, Caponord 1000 post 2004 e Transalp 650 anni 2005/06. Che ne pensate? Meglio della Vstrom?


Se non sei interessato al fuoristrada leggero meglio la V-strom 650, se pensi di farlo la Transalp 650 ha una sua logica, eventualmente valuta anche le Transalp 700, più nuove e con l'ABS.

Se preferisci un 1000, che può avere un senso se fai del turismo in coppia, direi sempre V-strom. L'Aprilia Caponord può essere interessante se cerchi un pò di sprint in più, ma fuori dall'Italia può essere problematico trovare dei ricambi in caso di emergenza, la Varadero è ottima e affidabile ma il peso è elevato.
 
16125022
16125022 Inviato: 12 Dic 2019 15:17
 

Serpico1989 ha scritto:
Girovagando per gli acquisti sono "incappato" in altre 2 moto, Caponord 1000 post 2004 e Transalp 650 anni 2005/06. Che ne pensate? Meglio della Vstrom?



Per le tue dichiarate esigenze d' uso , la "Strommina" secondo me è migliore .
E concordo con le osservazioni di "Bik" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16125049
16125049 Inviato: 12 Dic 2019 19:12
 

Grazie mille per le risposte, non vi nego che qualche carraia facile non la disdegno. Abito in collina tra molte strade sterrate, mi aspettano tornanti asfaltati e strade tortuose se voglio salire in appennino e lunghe tangenziali se voglio scendere in città, una "tuttofare" che mi permetta di portarmi ovunque.
 
16125066
16125066 Inviato: 12 Dic 2019 21:35
 

Se vuoi fare dello sterrato leggero, tipo le strade bianche del Senese, la Transalp 650 se la cava bene, basta una gommatura con un minimo di tassello e ti diverti in sicurezza.

Da possessore posso dirti che è veramente tuttofare, quest'anno ho fatto diversi viaggi, tra cui uno in Francia e Germania con il trittico di valige ed ho chiuso la stagione facendo il percorso dell'Eroica Senese in un pomeriggio.

Come pregi, inarrestabile, affidabile, motore non veloce ma regolare, si guida bene, ha una posizione di guida che non stanca e passa con disinvoltura dalle sterrate all'autostrada.
Difetti, non ha l'ABS, baricentro e peso posizionato in alto, quindi attenzione a fermarsi appoggiando bene i piedi, 5^ marcia corta per le tratte autostradali e, di conseguenza, consuma molto in autostrada, perni della carena fragili, pneumatici con camera d'aria, i radiatori laterali buttano fuori aria calda in zona gambe (in compenso il motore non si surriscalda mai) e con le valigie posteriori ha un bel "c..o da sposa". Consiglio di cambiare il filtro originale con un k&n che bilancia la carburazione grassa ed un cupolino alto.
Attenzione alle annate 2003-2004 che hanno sporadici ma costosi problemi agli ingranaggi del cambio.

La Transalp 700, a fronte di qualche problema di affidabilità in più ed una minore propensione al fuoristrada ha una guida in strada più agile e maggiori prestazioni a pari consumi.

Per altre info: Transalp.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©