Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
Ciao a tutti, mi presento [aspirante motociclista]
16122957
16122957 Inviato: 29 Nov 2019 23:53
Oggetto: Ciao a tutti, mi presento [aspirante motociclista]
 

Ho 36 anni e sono un'aspirante motociclista.

Ho sempre sognato le due ruote, fin da quando ero bambina, ma da ragazzina i miei erano contrari al motorino, e da più grandicella ero più preoccupata di pagare l'affitto che del mezzo di locomozione.
Poi sono partita, e sono stata instabile per qualche anno, prima in Canada, ora in USA. In Canada giravo in bici, in qualsiasi condizione climatica (anche a -20 e con la neve). Negli USA sono finalmente riuscita a procurarmi un cinquantino, noto ai più come "Sfiatino". Anche qui, con Sfiatino siamo andati in giro in qualsiasi condizione, anche in due (col mio ragazzo come passeggero) e me lo sento sotto come se fosse un'estensione delle gambe.

Ora sto per tornare in Italia a titolo definitivo, con un piccolo gruzzoletto da parte, così potrò finalmente prendere una moto vera. La prossima settimana prenderò delle lezioni di "dirt bike", così, tanto per, ma le moto che ho nel cuore sono ben altre.

Non è la velocità ad attrarmi. Mi piacciono le classiche.

Non appena atterrata in Italia, tra due settimane, prenderò il foglio rosa e delle lezioni. Ho puntato una Bonneville T100 usata, la moto dei sogni. So che non sarà banale portarla, che cadrà, che bestemmierò tutti i santi, che "meglio cominciare con qualcosa di più semplice".... ma sono scema e testarda e innamorata e come in tutte le scelte che ho fatto lascerò che a guidarmi sia il cuore. Ne pagherò le conseguenze e va bene così.

Ma soprattutto sarà un'avventura stupenda e non vedo l'ora.
 
16122997
16122997 Inviato: 30 Nov 2019 9:26
 

Ciao
Non è detto che con una moto, si un pò ingombrante e non snella, sarai necessariamente sempre lunga e distesa sull' asfalto!
Tutto dipende da quanto sei alta e della costituzione fisica.

Certo una moto tipo Bonny, non si rimette sulla "retta via" con l'aiuto delle gambe, come uno scuterino in caso di iclinazioni "pericolose", però non è detto che automaticamente devi cadere!

Sicuramente andando a scuola guida per prendere la patente A, proverai delle moto sui 600 cc e magari a 4 cilindri, che peseranno intorno a 200 KG, indi potrai farti una idea di cosa ti aspetta!

L' unica cosa che posso dirti, che un 4 cilindri sui 600 700 cc, se non vai oltre i 6000 giri risulta meno scorbutico di gas che un bicilindrico e indi più facile da gestire inizialmente, io però la Bonneville non l' ho mai usata, indi pur essendo una moto di soli 55 Cv e altezza sella di 79 cm, che mi fanno pensare ad una moto facile da gestire nonostante i 213 KG, non saprei che dirti
 
16123000
16123000 Inviato: 30 Nov 2019 9:58
 

Ciao, benvenuta!
La Bonneville che ti piace l'ho provata tempo fa, e non devi preoccuparti: è piuttosto docile, e non credo possa creare grosse difficoltà a un neofita, tranne forse per il peso (è un bel macignetto)... ma ha il baricentro basso che aiuta. Io l'ho trovata una moto godibilissima, oltre che molto elegante.
In ogni caso prendila usata, non nuova... il perchè lo capirai dopo.
 
16123020
16123020 Inviato: 30 Nov 2019 14:55
 

Grazie delle risposte.

Ah già, alta credo 1.65, forse poco meno, fisico relativamente atletico per una della mia età.

Sisì, la moto la cerco usata perché mi aspetto un discreto numero di cadute da ferma o in manovra di parcheggio. Il mio ragazzo ha la patente da moto qui e di recente ha preso una KLR (troppo alta per lui ma di nuovo, è questione di cuore) con cui abbiamo fatto qualche viaggetto... e siamo caduti solo da fermi, come polli arrosto.
In città ci muoviamo con Sfiatino, fuori andiamo con la KLR.

Io non ho fatto la patente da moto americana perché è un po' ormai che so di dover tornare, e in Italia la dovrei comunque rifare. E poi qui fai pratica coi 125 (sì!, e poi puoi guidare tranquillamente un 1000 senza aver mai provato altro), cosa che a me non serve. Quest'estate abbiamo affittato uno scooterone in Sardegna e dopo i primi tre metri, giusto il tempo di ri-regolarmi, era come andare su Sfiatino.

Ho visto una scuola a Roma, dove mi trasferirò, non lontana dalla zona dove spero di trovare casa, dove fanno le lezioni col Ducati scrambler 800: se capisco la Bonneville dovrebbe essere sì più pesante, ma anche più tranquilla.

Poi vabbeh, magari vado a vederla, mi ci siedo sopra e decido che non è Lei e che preferisco una (inserire altra marca qui). eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©