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Chiave filtro olio Suzuki gsx 750 F 1999
16119216
16119216 Inviato: 11 Nov 2019 17:26
Oggetto: Chiave filtro olio Suzuki gsx 750 F 1999
 



Salve a tutti.
Approfittando del tempo oramai pienamente autunnale, sto effettuando un po di sana manutenzione sul mio suppostone.
Nello specifico devo sostituire olio e filtro. Il problema è che non riesco a svitare il filtro tramite la classica chiave a catena o quella a fascia a causa della presenza dei collettori che non mi permettono di girare la chiave.
Qualcuno ci è riuscito lo stesso?
Ho visto su internet che si trovano particolari chiavi a cartuccia, sembrano molto comode. Qualcuno le ha usate? Sapete la misura adatta?
Grazie mille gentlemens.
 
16119217
16119217 Inviato: 11 Nov 2019 17:39
Oggetto: Re: Chiave filtro olio Suzuki gsx 750 F 1999
 

Vader ha scritto:
chiavi a cartuccia, sembrano molto comode. Qualcuno le ha usate? Sapete la misura adatta?


sono le migliori... puoi prendere il kit e usarla anche su auto/camion/trattore icon_smile.gif oppure andare sul sito della HIFLO, trovi il tuo filtro e dovrebbe esserci il disegno tecnico con le misure.

ciao

WK
 
16119223
16119223 Inviato: 11 Nov 2019 17:58
 

Quando avevo il GSX 600F usavo la chiave a catena per muovere un poco il filtro, poi lo svitavo a mano.
Ovviamente a motore freddo.
L'olio lo facevo colare un paio d'ore, poi riavvitavo il nuovo filtro a mano dopo aver bagnato la guarnizione con olio motore, senza usare chiavi.
Quella moto l'ho tenuta dal 1988 al 2009.
Se invece vuoi usare la chiave a cartuccia, prendi la misura del filtro e così sai quale comprare, perché ne esistono di varie misure.
 
16119226
16119226 Inviato: 11 Nov 2019 18:11
 

Topomoto e come facevi ad effettuare quel minimo movimento? A me sembra decisamente impossibile. Ci ho perso mezza mattinata. Preferirei non acquistare la chiave nuova, ma se è l'unica strada ovviamente la acquisto.
 
16119233
16119233 Inviato: 11 Nov 2019 18:27
 

come ultima soluzione lessi questo procedimento :lo fori passante vicino alla zona dove si attacca la chiave a cartuccia e con un perno /cacciavite ecc lo sviti.
 
16119237
16119237 Inviato: 11 Nov 2019 18:42
 

Vader ha scritto:
Preferirei non acquistare la chiave nuova


costerà 5 euro, direi che si affronta icon_smile.gif

ciao

WK
 
16119248
16119248 Inviato: 11 Nov 2019 19:39
 

wkowalski ha scritto:
costerà 5 euro, direi che si affronta icon_smile.gif

ciao

WK


Su amazon l ho trovato a 17€ circa, per quello non volevo spendere icon_biggrin.gif
 
16119252
16119252 Inviato: 11 Nov 2019 20:03
 

Vader ha scritto:
Topomoto e come facevi ad effettuare quel minimo movimento? A me sembra decisamente impossibile. Ci ho perso mezza mattinata. Preferirei non acquistare la chiave nuova, ma se è l'unica strada ovviamente la acquisto.

Sulla mia, forse perché essendo un 600 era un filino più agevole per un minore ingombro, forse perché ho una chiave di dimensioni ridotte, riuscivo ad infilare la chiave dietro i collettori e poi posizionavo la catena in modo tale da riuscire a fare un piccolissimo movimento che ripetuto qualche volta mi permetteva di allentare il filtro quel tanto da poter poi continuare a mano. Se però hai difficoltà non conviene diventare matti, la chiave a cartuccia costa pochi euro, io l'ho comprata nel reparto auto di un supermercato.
 
16119275
16119275 Inviato: 11 Nov 2019 21:59
 

R1_1998 ha scritto:
come ultima soluzione lessi questo procedimento :lo fori passante vicino alla zona dove si attacca la chiave a cartuccia e con un perno /cacciavite ecc lo sviti.


Una delle peggiori maialate possibili, che però purtroppo fanno anche alcuni meccanici
eusa_wall.gif

Io tante volte con le auto mi sono tolto d'impaccio con un grosso giratubi regolabile (ma grosso davvero, quello che si usa per i tubi da due pollici e mezzo)
 
16119297
16119297 Inviato: 11 Nov 2019 23:28
 
 
16119343
16119343 Inviato: 12 Nov 2019 2:05
 

Andrò di chiave a cartuccia da 68 mm e ci infilerò l'asticella lunga da fissare al crichetto. Le altre chiavi le ho tutte ma non hanno sortito effetto...probabilmente per incompetenza del sottoscritto icon_asd.gif
Grazie comunque a tutti per i consigli e il tempo dedicatomi.
 
16119358
16119358 Inviato: 12 Nov 2019 9:38
 

sinceramente anche con la chiave a tazza potrebbe un po' incasinato per via del traversino/compensatore tra i collettori.

io per farlo usavo un vecchio apribarattoli a nastro del tipo con la bandella d'acciaio da stringere tramite vite e manico rigido

immagini visibili ai soli utenti registrati


alla fine è come una chiave a catena ma ingombra molto meno. lo infilavo tra i tubi dal lato destro della moto (lato freno, per comodità mia, non so se cambia qualcosa dal lato sinistro) ma ci voleva comunque qualche minuto perchè il movimento possibile era di mezzo cm, poi allenta e ripeti il movimento.

sappi che esistono anche i filtri con saldato in testa un dado esagonale, così usi una qualsiasi chiave esagonale a tubo o a cricchetto con prolunga. sicuramente più comodo da usare in posti poco accessibili come quello.

saluti
 
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