Leggi il Topic


Neofita chiede aiuto [scelta moto enduro]
16114119
16114119 Inviato: 17 Ott 2019 3:27
Oggetto: Neofita chiede aiuto [scelta moto enduro]
 

Ciao a tutti, come si deduce dal titolo non ho molta esperienza con l'enduro.

Mio cugino non molto tempo fa mi ha portato a fare questo sport con delle MTB elettriche sul Terminillo, esperienza fantastica! Mi sono appassionato molto dell' off road al punto di scartare l'idea di comprarmi una stradale e pensare all'acquisto di una moto da enduro.

Voglio iniziare però dicendo che so "guidare" una moto e che mi rendo consapevole di essere una persona molto intuitiva. Con ciò intendo dire che già alla mia prima uscita in MTB mi accorgevo di applicare delle regole fondamentali della guida che non sono ovvie per molti e che consultando in seguito video "tutorial" ho confermato essere corrette per una guida fuori strada.

Recentemente mi ha portato con la sua moto (da cross però) ad allenarsi con lui in un circuito su sabbia a tratti morbida e profonda (200m dal mare per intenderci) poichè non ci sono molte alternative nei dintorni. Inutile provare a descrivere il sorriso stampato che avevo gia dopo i primi giri ahah!

Non ho materiale da proporvi purtroppo ma una volta accettato il fatto che la moto su sabbia fa il c**zo che gli pare mi sono completamente abituato all'esperienza di guida e dopo aver preso confidenza del mezzo ho iniziato anche a sbilanciarmi in entrata e uscita curva.

Io volavo, magari da fuori era come vedere una nonnina spingere il carrello della spesa (e occasionalmente rialzarlo da terra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) lo accetto ma.. da li sopra è tutto diverso ahahah.

Detto ciò arrivo alla domanda vera e propria e anche quella piu banale e scontata: CHE MOTO MI COMPRO?

Lo so, è il terrore degli iscritti di questo forum ritrovarsi a rispondere sempre alla solita domanda ma cercate di comprendermi non è facile avere le idee chiare con tutte le informazioni che si trovano in rete; preferisco una manciata di esperti (e non) che mi danno alcune alternative piuttosto affidarmi al caso del marketing. (come lo chiamo io)

Vi do alcune informazioni per potermi aiutare:

- La moto che ho provato è un 250 4t di circa 2 anni (2k16 probabilmente) e l'ho trovata ottimale sia per potenza (anche troppa) che per maneggevolezza e scorrevolezza nella guida.

- Ne farò un uso prevalentemente sportivo ma non vi mentirò, me ne andro in giro per la mia città sporadicamente, sopratutto di estate (considerate che per raggiungere la pista su sabbia di cui vi ho parlato da casa mia ci vogliono circa 60 secondi quindi ci andrei direttamente con il mezzo).

- Sono disposto a spendere ulteriori soldi per dei pezzi aggiuntivi (come cerchioni gomme e cavolate varie per eventuali periodi stradali prolungati)

- Il mio budget non è sproporzionato ma nemmeno limitato (se rimaniamo sui 4.000 euro sono contento) preferisco acquistare una moto usata dal 2013/2014 in su almeno (a meno che non pensiate possa anche scendere ulteriormente) o addirittura un'iniziale scassone per capire davvero se è una passione che porterò avanti nel tempo (io non ho dubbi icon_lol.gif )

- Peso poco più di 90kg (però vi prego di considerarmi sugli 80kg poichè l'acquisto di quest'ultima è programmato per inizio 2020 e sarò gia sceso intorno a quella cifra), sono alto 1.85m e ho una corporatura abbastanza robusta.

Per quanto riguarda la questione 2t o 4t penso di essere molto piu sbilanciato sulla seconda. So che la guida vera si fa con i 2t ma considerando il livello "entry" e che per il momento (apparte qualche uscita seria) sarò un semplice amatore che si allena vicino casa non penso sia necessario. Inoltre vorrei evitare di causare eccessivo inquinamento acustico anche per preservare il luogo di allenamento da inutili attenzioni. Ah e ovviamente nel caso di "semi" dual sport per la citta il 2t diventa scomodo (olio nello zaino a parte 0509_si_picchiano.gif ).

Giusto poco fa avevo visto delle Honda Crf 250 del 2014 a prezzi interessanti. Che ne pensate?

Piu che elenchi preferisco innanzitutto sapere se la combinazione 250 4t è (come penso io) quella ottimale per la mia situazione.

Non ho fretta; voletevi sempre bene che senza un sorriso questa vita ci mette le ruote sopra icon_biggrin.gif
 
16114161
16114161 Inviato: 17 Ott 2019 11:15
 

stai parlando della crf 250 racing o di quella dual?
perchè la prima, oltre a non poter circolare su strada, ha la manutenzione ad ore, costosa e costante.
 
16114179
16114179 Inviato: 17 Ott 2019 12:19
 

Nella descrizione dell'annuncio è riportata come Redmoto Honda crf 250 r 2015 targata.

Ovviamente è una delle tante che ho visto.

Girando la maggior parte del tempo (almeno agli inizi) su sabbia mi serve una moto più versatile possibile che occasionalmente posso portare in montagna (enduro) o usare con uno zaino per andare al mare (nemmeno 5km).

La tentazione di usarla per andare nella capitale sarà forte gia lo so ma 45km sono eccessivi per un mezzo del genere, potrei farlo eccezionalmente prendendo strade secondarie ma lo escludo.

Pensavo di aggirare il problema prendendo una cilindrata piu grossa ma l'obiettivo principale è quello agonistico. All'università ci andro con i mezzi😂
 
16114186
16114186 Inviato: 17 Ott 2019 12:43
 

metti il link, almeno capiamo di che modello si tratta, perchè scrivendo quello che hai detto mi è apparsa una racing senza targa ne fari....
 
16114190
16114190 Inviato: 17 Ott 2019 12:57
 

Si effettivamente è sprovvista di luci di posizione.

Ho visto molto spesso dirt bike nella mia citta targate senza quest'ultime, sono esenti o è una mancanza delle principali norme di sicurezza da parte dei proprietari?

Non ho postato i link per evitare segnalazioni poiche nel regolamento ho letto che e vietato postare link di fonti esterne al sito stesso ma presumo sia permesso nei limiti.

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Queste sono letterarmente le prime che ho trovato con prezzi interessanti per la qualità generale del mezzo e l'anno di immatricolazione.

Non devo prendere questo modello per forza sono aperto a qualsiasi suggerimento in merito.

Preferisco ovviamente moto non troppo esigenti di manutenzione ma capisco che ciò dipende dall'utilizzo che se ne fa ovviamente icon_biggrin.gif

La parte stradale viene secondaria a quella sportiva.

Una moto da enduro può essere omologata eventualmente?

Credi che la combinazione 250 4t per la mia situazione sia quella ideale o posso vagliare altre alternative?

Grazie in anticipo.
 
16114219
16114219 Inviato: 17 Ott 2019 14:46
 

tutte quelle che hai messo sono racing, con manutenzione ad ore, e non hanno le dotazioni per circolare su strada.
quella targata è una versione enduro, ma anche lei non ha frecce e targa.......

e comunque, se guardi tutti i lavori che hanno ricevuto, (ne ho presa una delle tre a caso)



"Vendo causa inutilizzo Honda CRF 250 R completamente rimessa a nuovo. Revisione completa motore: cilindro pistone Biella valvole catena distribuzione pompa acqua ecc.. ;
Frizione, corona catena e pignone, gomma posteriore nuova paraolio e olio forcelle. Scarico completo LM nuovo , in più ho l' originale. pompa freno posteriore nuova e cambio olio freni ( anteriore e posteriore) conta ore montato a fine lavori. "


ti fa capire di quanta manutenzione hanno bisogno.
 
16114226
16114226 Inviato: 17 Ott 2019 15:00
 

Capisco.

La manutenzione è ovviamente compresa tra le spese e sono consapevole dei costi. Sia io che mio cugino abbiamo le capacità di metterci le mani risparmiando ulteriormente.

Tralasciando eventuali spese e accessori per una eventuale immatricolazione è un mezzo che consiglieresti a un principiante come me?

Sai consigliarmi altre marche/modelli?
 
16114231
16114231 Inviato: 17 Ott 2019 15:09
 

sono moto quasi (anzi, si può pure togliere il quasi) da competizione, personalmente la sconsiglierei a chiunque abbia guidato solo una mtb, ci sono moto dual con meno cavalli e con molta meno manutenzione che sempre secondo me andrebbe decisamente meglio.

una crf 250 L ad esempio.
 
16114239
16114239 Inviato: 17 Ott 2019 15:50
 

Bellissima praticamente la stessa moto con consumi e manutenzione minori! È proprio il motivo per cui ho scritto qui, per me sembravano identiche mentre in realtà hanno parecchie differenze.

Grazie mille.

Se ti vengono in mente altre moto anche di marche diverse (Suz,Kawa,Ktm ecc) non esitare ad elencarle.

Di nuovo grazie 😊
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©