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Fissaggio piastra givi per Bauletto su BMW F800R
16111077
16111077 Inviato: 4 Ott 2019 21:05
Oggetto: Fissaggio piastra givi per Bauletto su BMW F800R
 

Ho visto che c'erano dei vecchi post in merito ma ormai senza risposte; ho aperto un post per condividere un aggancio senza l'acquisto accessorio del sottopiastra. Ho realizzato delle staffette di allumini spessore 3mm ed il bauletto, è bello stabile.
Allego alcune foto che spiegano meglio delle parole.

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[img]DSC_0181[1].JPG[/img]

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Le staffe sono state scontornate con una fresa CNC, ma si potevano fare anche a mano.

Per rifinire meglio il lavoro, ho messo i dadi dentro la sedi della piastra Givi e lasciato le teste sotto.

Se avete curiosità scrivete.

Buona serata

Silvio
 
16111147
16111147 Inviato: 5 Ott 2019 10:57
 

Il lavoro è bello, il risultato è un attacco snello senza altre sovrastrutture (il portapacchi BMW ha aiutato parecchio).
Il mio dubbio: a parte la stabilità del bauletto che non metto in discussione, ma la forza dell'aggancio?
E' sufficientemente robusto per viaggiare in sicurezza? Hai fatto prove e collaudi?
Un prodotto di marca acquistato,oltre ad avere in genere la certificazione del costruttore, è stato sicuramente progettato calcolando forze, carichi e criticità in gioco, un sistema autocostruito gode di simili calcoli?
Cioè, non vorrei trovarmi dietro una moto che perde un bauletto che mi colpisce e scoprire che era fissato con un sistema fai da te.
 
16111944
16111944 Inviato: 8 Ott 2019 17:40
 

Ciao topomotogsx, ottima osservazione la tua, alla sicurezza degli altri, oltre che alla mia ci tengo e quindi ti svelo alcune considerazioni che ho effettuato prima di impostare il lavoro.
Le staffe sono di alluminio da 3mm, per effettuare le pieghe che tu vedi ho dovuto usare una piegatrice industriale idraulica, quindi la robustezza non credo manchi.
Le viti di fissaggio hanno tutte dadi autofrenanti.
Le staffe posteriori, si sganciano solo se piegate in avanti e quindi, anche senza viti, il bauletto si muoverebbe ma non riuscirebbe ad uscire.
Le staffe anteriori sono ripiegate in modo che per sganciarle bisogna allentare di molto le viti.
Il bauletto è agganciato alla piastra con l'aggancio originale Givi.
Oltre a questo, confido nel fatto che, nella malaugurata evenienza che si dovesse allentare qualcosa, il bauletto vibrerebbe vistosamente prima di potersi sganciare; dato che mi sono accorto che una caratteristica intrineca del bicilindrico bavarese sono le vibrazioni, sopratutto oltre i 4000 giri, penso che mi accorgerei di qualcosa che non quadra.
Tra il resto, questo bauletto Trekker, credo per merito Givi, è molto più stabile del Maxia che avevo sull'onda.

Il portapacchi BMW da un lato ha aiutato, dall'altro, non avendo fori per fissare bulloni mi ha obbligato a questo tipo di aggangio.

Buona serata e grazie per l'osservazione, che se sensata fa piacere.

Silvio
 
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