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Portapacchi GIVI per R 1200 GS
1349314
1349314 Inviato: 21 Mar 2007 16:30
Oggetto: Portapacchi GIVI per R 1200 GS
 

Ho letto in giro qualche post sul portapacchi GIVI, rimanendo un po' deluso nel leggere che pure questo tende a decollare rompendo le viti di supporto.
Sul sito GIVI però sono presenti due modelli:

-SR684 - Portapacchi MONOKEY®: con staffe in metallo, dovrebbe essere quello di cui ho letto sul forum

-SR689 - Portapacchi specifico: senza staffe "al posto del portapacchi originale", ma quindi si perdono i maniglioni?

Qualcuno sa che differenza c'è tra i due?
 
1350690
1350690 Inviato: 21 Mar 2007 19:51
 

Sabato lo devo andare a comprare e hai fatto un'ottima domanda (secondo me).

Guardando la foto del sito della givi parebbe che bisogna togliere l'originale ed il supporto (della givi) ha due maniglie. Ma la foto potrebbe ingannare.
Proverò a chiedere al negozio se ne sanno di più, ma se bisogna togliere l'originale penso proprio che prenderò il MONOKEI.

Salutoni a tutti, Paolo
 
1352887
1352887 Inviato: 22 Mar 2007 0:16
 

In realtà io ho telefonato al mio negozio di fiducia, ma quello senza staffe non gli risultava in catalogo per cui mi ha detto che dovrebbe essere una cosa recente.
A spanne mi ha detto che in teoria dovrebbe essere pensato per carichi minori.
Tuttavia essendo proprio la geometria delle staffe imputata per la flessione delle viti mi attirava un sostituto meno ingombrante e, forse, meglio costruito.
Ho anche contattato la GIVI, ma non mi hanno risposto.
 
1356498
1356498 Inviato: 22 Mar 2007 19:52
 

La GIVI, disponibile come sempre, mi ha risposto sulle delucidazioni riguardo i due tipi di portapacchi, vi rigiro la mail:

Gentile cliente,

L’unica modifica che abbiamo fatto all’SR684 è stata la sostituzione delle viti con un tipo realizzate con un materiale più resistente.

Dal momento che molti clienti lamentavano il fatto che la valigia montata sull’SR684 rimaneva in posizione troppo alta, abbiamo deciso di realizzare l’SR689 che è un nuovo portavaligia che prevede di smontare il portapacchi originale della moto.

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti, Alessandro Bonfardini, Ufficio Tecnico

GIVI S.r.l.


Ho chiesto se ci sono differenze di carico tra i due portapacchi e se le maniglie passeggero si perdono oppure no. Vi saprò dire la risposta.
A naso a me sembra che abbiano corretto il design di un portapacchi nato male (come segnalato su questo stesso forum) creandone un altro "più basso".
Non capisco infatti chi e perchè dovrebbe lamentarsi dell'altezza del bauletto posteriore, tanto più che dalle foto sul sito givi questa differenza non sembra evidente.
Guardando la foto sul sito e schiarendola un po' sembra che le maniglie originali vadano perse ma vengano sostituite da due maniglie nere tubulari.
 
1357487
1357487 Inviato: 22 Mar 2007 21:50
 

Per montare il nuovo modello di piastra porta top-case Givi bisogna smontare il ponte porta-bagagli originale quindi perdendo i maniglioni. La nuova piastra Givi sembra dotata di una coppia di maniglie ma, solo dalle immagini perchè non l'ho mai vista dal vero, sembrerebbe molto a sbalzo quindi inadatta a grandi carichi.
 
1358615
1358615 Inviato: 23 Mar 2007 0:57
 

Ecco la nuova risposta al mio questito: ci sono le maniglie? quanto carico può trasportare?

Gentile cliente,
il carico massimo all'interno della valigia è di 10Kg.
L'SR689 è provvisto di maniglie sostitutive.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per
porgerle Distinti Saluti, Alessandro Bonfardini, Ufficio Tecnico
GIVI S.r.l.

Quindi non lo definirei esattamente per carichi leggeri, qualcuno sa qual è il carico massimo ufficiale per l'altro portapacchi? Giusto per fare un confronto.
Io sono onesto, mi sembra più valido l'SR689.
Secondo voi?
 
1358718
1358718 Inviato: 23 Mar 2007 1:49
 

Se hai optato x il GIVI sei già sulla strada giusta icon_razz.gif la nuova piastra non l'ho mai vista, ma la vecchia l'ho collaudata la scorsa estate e per fortuna la famigerata vite di ferro mi si è rotta a 30 km da casa, alla fine delle vacanze di circa 5000 km.

Il Sig. Bonfardini mi ha poi spedito due nuove viti in acciaio a sostituire le viti di ferro, e mi ha "garantito" che il problema è risolto cosi.
X ora funzionano, ma aspettiamo il prossimo carico vacanziero che è di svariati KG (le mie moto con i GIVI sono sempre state ultracariche e sul GS non faccio eccezioni) prima di dargli ragione.


doppio_lamp_naked.gif
 
1358770
1358770 Inviato: 23 Mar 2007 2:47
 

Beh, 10 kg non sono poi molti almeno per i miei standard vacanzieri icon_biggrin.gif ma si sa anche che garantiscono sempre per bassi carichi. Al di la di tutto l'impressione che ne ricavo dalle immagini è che sia troppo a sbalzo.
 
1359441
1359441 Inviato: 23 Mar 2007 12:11
 

Proverò a sentire anche cosa mi dice il mio negozio di fiducia, valutando anche la differenza di prezzo.
Le nuove viti "rinforzate" sono incluse nei kit venduti adesso, per cui si dovrebbe stare un minimo più tranquilli.
Vedremo!
 
1362768
1362768 Inviato: 23 Mar 2007 22:04
 

Le viti rinforzate le ho ricevute per posta e sono delle comunissime viti in inox.
 
1363719
1363719 Inviato: 24 Mar 2007 1:48
 

Sì, sì, infatti ho messo le virgolette.

Oggi sono passato in negozio e pare che il nuovo portapacchi non sia ancora disponibile, comunque lunedì telefona e mi fa sapere.
Lui mi ha detto che di grossi problemi anche con gli altri portapacchi non ne ha avuti, mah...
Sono indeciso, vedrò un po' di studiarmi bene le foto, se ce ne fosse una di fianco anche per quelo nuovo capirei meglio.
 
1367562
1367562 Inviato: 25 Mar 2007 10:09
 

Sono stato ieri in negozio. Il venditore mi ha detto che il nuovo portabauletti (sr689) verrà messo in vendita non appena le scorte di quello vecchio (sr684) saranno finite. In pratica uno va in soituzione dell'altro. Altre notizie non me ne ha date perchè non aveva.

La domanda però gliela ho fatta:
"ma va in sostituzione perchè quello che c'è adesso è diffettoso?"

Risposta:

"noooooooooo!!! Ci mancherebbe!!!!! La Givi fa ottimi prodotti ed è difficilissimo che li ritirino perchè sono diffettosi. Non potrebbe permetterselo."

Io l'ho preso lo stesso perchè mi serviva, ora adesso dobbiamo fare solo gli scongiuri che non si rompa niente e che nn perda la mia zavorrina in autostrada assieme a bauletti, staffe, ecc.


Salutoni a tutti e arrivederci al Tingarda (per chi c'è)
 
1367589
1367589 Inviato: 25 Mar 2007 10:32
 

Mmmm, detta così suona proprio come "abbiamo toppato col vecchio portapacchi, non è che si spacchino tutti ma un po' sì, speriamo che non se ne accorgano in molti fino a che non finiamo le scorte".
A questo punto mi sa che lunedì ordinerò solo i supporti laterali e che nel mini giro che farò per Pasqua (se tutto va bene sulla GSona nuova) se mi sarà necessaria la valigia centrale userò una borsa fissata con le cinghie al portapacchi.
Poi a tempo debito comprerò la piastra SR689.
 
1370330
1370330 Inviato: 25 Mar 2007 20:17
 

Tibenano ha scritto:
Mmmm, detta così suona proprio come "abbiamo toppato col vecchio portapacchi, non è che si spacchino tutti ma un po' sì, speriamo che non se ne accorgano in molti fino a che non finiamo le scorte".
A questo punto mi sa che lunedì ordinerò solo i supporti laterali e che nel mini giro che farò per Pasqua (se tutto va bene sulla GSona nuova) se mi sarà necessaria la valigia centrale userò una borsa fissata con le cinghie al portapacchi.
Poi a tempo debito comprerò la piastra SR689.



Ti quoto pienamente. E' lo stesso pensiero che ho fatto io in negozio.
Comunque questa mattina l'ho montato, è facile e voloce (ciò impiegato in proporzione di più a montare il poggiaschiena e la griglia sopra il baulletto che tutto il resto). E devo dire che è molto solido.

Quello che non mi ispira fiducia è il supporto della bmw, ha l'aria molto fragile.

Posso fare una domanda che non centra niente???????

Ma il fanale posteriore del GS nonn potevano disegnarlo e farlo meglio????? Più lo guardo e meno mi piace. Sembra una cosa messa li per sbaglio......... (non centra niente con il topic ma volevo metterlo in veidenza lo stesso.......)


Salutoni a tutti
 
1372266
1372266 Inviato: 26 Mar 2007 11:34
 

Infatti il nuovo modello prevede di smontare il portapacchi originale e sostituirlo col supporto GIVI.
Sarà senz'altro meno bello da vedere ma lo ritengo più stabile.
E poi se givi ha cambiato il modello un motivo ci dev'essere.
Intanto devo ancora ritirare la GSona, spero che nel giro di un paio di giorni venga immatricolata, peccato per il tempo terrificante.
 
1399573
1399573 Inviato: 30 Mar 2007 21:54
 

Ciao a tutti,sto valutando un portabaule Givi anche io.Vi posso dire,forse sapete già,la ministoria del portabaule post.BMW inizialmente produceva una piastra in amateriale plastico da montare sopra al portapacchi posteriore della moto, con 4 viti e dato che si sono in effetti verificati numerosi "incidenti" causa rottura del portapacchi di "finto alluminio"(plastica) ha aggiunto i due braccetti posteriori che vanno ad avvitarsi nel telaio vicino al fanale posteriore.Givi in pratica è partita copiando questa seconda soluzione, producendo il monokey 684. La posizione a sbalzo è equivalente alla piastra bmw.Il nuovo modello 689 mantiene pressochè lo stesso sbalzo all'indietro, ma in effetti è un pò più basso(2-3cm) ma soprattutto dovrebbe essere più affidabile perchè i tre punti di fissaggio sono tutti a telaio, a differenza del 684 che in parte è fissato al portapacchi bmw. Confermo la presenza nel 689 di due maniglie sostitutive in tubo metallico, ma l'angolo della presa è diverso da quello del portapacchi originale e non so se sia più o meno comodo per il passeggero.

io sarei orientato per il 689...sapete il prezzo indicativo????
Lampssss
 
1400210
1400210 Inviato: 31 Mar 2007 0:00
 

Purtroppo ancora no!
Io sono rimasto d'accordo col mio negoziante che ordinasse i supporti laterali e che intanto facesse partire l'ordine del 689 (disponibile entro 15 giorni, gli è stato detto).
L'unica cosa che mi rompe è che, moto sotto mano, lo spazio sotto al porta pacchi originale sarebbe potuto essere utile per infilarci un marsupio per il trasporto di piccoli oggetti (il vano sottosella è buono giusto per un blocca disco), ma col 689 andrà perso.
Vabbè, non si può avere tutto!

Mi accorgo ora che sei di Guiglia, il mio "negoziante di fiducia" è interbike in via Jacopo Barozzi a Modena, appena mi dà altre info te le giro!
 
1402328
1402328 Inviato: 31 Mar 2007 15:48
 

Quindi sotto al 689 non ci sta questo comodissimo borsello.....peccato!!!

Se hanno lasciato in commercio il 684 vuol dire che il prodotto è sempre valido, avevano solo sottovalutato le viti e con quelle in acciaio "sembrerebbe" che il problema sia stato risolto, x adesso regge bene, ma di peso ne metto poco......collauderò la robustezza delle viti nelle prossime vacanze!!!




doppio_lamp_naked.gif
 
1402701
1402701 Inviato: 31 Mar 2007 17:59
 

Aspetta!
Il vecchio modello va a esaurimento scorte, quindi non era certo terribile o mal progettato, ma mi insospettisce il fatto che esca di produzione.
Per i laterali sono diversi i modelli x cui sono disponibili sia il wingrack che il tubulare PL. Non capisco perché lo stesso non valga anche in questo caso.
 
1408842
1408842 Inviato: 2 Apr 2007 8:30
 

Ragazzi non c'è da stupirsi se il 684 esca di produzione...
Non so se il Gs year 2007 è diverso, ma fino al 2006 per montare la piastra Givi e/o la piastra Bmw bisognava praticare manualmente degli spacchi sul retro della moto, in prossimità dei due attacchi a telaio sopra il fanale di coda.Roba da matti su una moto da 14000 euro!!!
Con il 689 tutto ciò non è più necessario.Secondo me è la ragione della scomparsa del 684,nullaltro.
Peccato che il 689 esteticamente rende la moto...incompleta senza il suo portapacchi originale e bellissimo...
LAmps
 
1410002
1410002 Inviato: 2 Apr 2007 13:49
 

AlexMukkaRider ha scritto:
Ragazzi non c'è da stupirsi se il 684 esca di produzione...
Non so se il Gs year 2007 è diverso, ma fino al 2006 per montare la piastra Givi e/o la piastra Bmw bisognava praticare manualmente degli spacchi sul retro della moto, in prossimità dei due attacchi a telaio sopra il fanale di coda.Roba da matti su una moto da 14000 euro!!!
Con il 689 tutto ciò non è più necessario.Secondo me è la ragione della scomparsa del 684,nullaltro.
Peccato che il 689 esteticamente rende la moto...incompleta senza il suo portapacchi originale e bellissimo...
LAmps


Che intendi con spacchi? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Premettendo che ho una MY07, ho montato in circa mezz'ora di lavoro il portabauletto 684 senza nessun tipo di problema. L'unica cosa che bisogna smontare, ma l'ho fatto solo per andare meglio, è il guscio rosso del fanale posteriore. Due viti e via.
Il bauletto, ora che è montato, mi sembra molto solido. L'unica cosa che mi rende molto scettico è la robustezza dello spoilerino originale bmw (quello dove si attacca la pistra della GIVI, per intenderci). Puro e semplice plasticone che sembra rompersi da un momento all'altro. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Boh!!!! che vi devo dire????? speriamo che tenga.

Salutoni a tutti, Paolo

Boh
 
1413552
1413552 Inviato: 2 Apr 2007 22:40
 

X montare il 684 non si deve spaccare niente, come ha già scritto Patata si deve togliere momentaneamente il coperchio del fanale posteriore in modo da avere lo spazio necessario x stringere le viti delle due staffe di sostegno.

Il 684 ha lo stesso tipo di sostegno del bauletto originale BMW.
 
1418762
1418762 Inviato: 3 Apr 2007 21:28
 

Ammetto che per il 684 non ne ero certo..
Ma la corrispondente piastra Bmw per i Gs dal 2006 indietro si dovevano fare due fresate sopra il fanale dietro.

Ragazzi una ragione in più per comprare il givi 684...
Grazie
 
1471903
1471903 Inviato: 13 Apr 2007 11:11
 

Ufficiale:
ho acquistato il givi 684 alla "modica cifra" di 50 euro;
montato in 5 minuti, non si deve modificare nulla, il risultato pratico è buono, estetico invece,senza bauletto montato,un pò meno.
Comunque sono soddisfatto.
 
1485364
1485364 Inviato: 16 Apr 2007 13:31
 

ma il passeggero si può apoggiare tranquillamente?

la mia compagna lo avrebbe richiesto se prendo il GS, anche se sono ancora indeciso per quello originale, sperando che i problemi che avevano quelli vecchi siano stati risolti.
 
1485912
1485912 Inviato: 16 Apr 2007 14:54
 

nautilus ha scritto:
ma il passeggero si può apoggiare tranquillamente?

la mia compagna lo avrebbe richiesto se prendo il GS, anche se sono ancora indeciso per quello originale, sperando che i problemi che avevano quelli vecchi siano stati risolti.



La mia si appoggia tranquillamente. Il problema di quello originale (stesso tipo di attacchi) è che è più basso del GIVI e non ci puoi mettere lo schienalino.
 
1489861
1489861 Inviato: 17 Apr 2007 7:56
 

La mia si appoggia tranquillamente. Il problema di quello originale (stesso tipo di attacchi) è che è più basso del GIVI e non ci puoi mettere lo schienalino.[/quote]

ch strano che in BMW non abbiano pensato a questo particolare...

che sia il caso di guardare il catalogo della turatech?
 
1494563
1494563 Inviato: 17 Apr 2007 21:00
 

Appoggiare.....
ma onestramente io alla mia morosa dico che si puo' appoggiare ma con grazia, primo perche' non si sa mai, poi perche' ogni chilo appoggiato al bauletto grava fortemente sulla ripartizione pesi della moto e infine perchè il fissaggio sul portapacchi non e' a prova di bomba....ciauzzz
 
1578100
1578100 Inviato: 2 Mag 2007 15:21
 

Finalmente mi è arrivato il portapacchi SR689 (55€ con sconto).
Mi sono guardato le istruzioni, semplici come sempre e ieri vado per montarlo ... ma non ci posso credere!

E' costituito dalla piastra monokey, un elemento trasversale che si fissa sulla vite centrale del portapacchi originale e due longitudinali fissati al trasversale e alla vite laterale del portapacchi più vicina al fanale.
Fatto sta che nella sede delle viti laterali c'è un distanziale (originale BMW) che dev'essere mantenuto durante il montaggio, affiancato da un secondo distanziale fornito nel kit.
Solo che il distanziale originale sinistro sporge di 1mm dalla sede, il destro di 3/4mm, quindi avendo anche i supporti per le valigie laterali GIVI, da quel lato non riesco a fissarlo.
Ho guardato bene e il motivo della maggiore sporgenza sta nella maggiore vicinanza al ponte bagagli in plastica del telaio reggisella che passa sotto.

Qualcuno che ha avuto modo di smontare il portapacchi ha notato questa differenza?

La soluzione più banale è sostituire il distanziale GIVI con rondelle, fino a uno spessore adeguato (1/2mm in meno), ma mi sembra assurda questa asimmetria.

Oggi vado a portare la moto per il tagliando dei mille, sentirò dal meccanico se lo ha mai riscontrato. Credo che sia impossibile lo spostamento dell'intero ponte portabagagli verso destra, anche solo di un paio di mm.

Da vedere comunque il portapacchi non sembra così brutto... devo capire quanto le staffe laterali si noteranno.
La sostituzione delle maniglie originali mi sembra ottima, quelle incorporate nel portapacchi sono più anteriori e laterali. Secondo me ovvieranno alla scomodità che la mia ragazza ha lamentato più di una volta.
 
4728544
4728544 Inviato: 10 Giu 2008 17:50
 

qualcuno con il givi sr 689 ha una foto senza bauletto?
grazie
 
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