Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Eliminare depotenziamento, si o no ?
16110337
16110337 Inviato: 2 Ott 2019 13:52
Oggetto: Eliminare depotenziamento, si o no ?
 

Probabile che il topic proposto possa farvi accapponare la pelle, ma considero questo forum una sorta di confessionale verso il quale posso aspettarmi anche una giustificata penitenza...
Vengo al dunque: ho acquisto il Versys 650 2018 depotenziata per poterla fare utilizzare anche a mio figlio in possesso di patente A2. Dal momento che fra un pò di mesi sosterrà l'esame per la patente A, mi sono posto la domanda se era il caso o meno di togliere di depotenziamento in ragione dei costi da sostenere, il fermo-moto per i necessari tempi tecnici di revisione ma soprattutto sugli effetti diretti o indiretti che comporterebbero i 15Kw in più. E, infine, il suo valore di mercato, se il depotenziamento rappresenta o meno un valore aggiunto in caso di un'eventuale vendita.
Infine (arrivo alla vera confessione !!.....) sarei curioso di sapere se e cosa succede alla guida nella pratica, cioè se la moto divente o meno più scattante nelle marce basse oppure va più veloce in quelle altre. Ma soprattutto, se e cosa si sente quando entra in coppia (così come mi ha detto il meccanico) neppure fosse in fase di decollo.....
A presto e grazie anticipatamente di tutto.
 
16110351
16110351 Inviato: 2 Ott 2019 14:27
 

Perdonami ma non ho ben capito.
Hai paura che ri-potenziando la moto diventi ingestibile?

Se è questa la pura vai tranquillo, chiaro avrà più allungo e prestazioni ma parliamo di passare da 48cv a 69cv, una cosa gestibilissima.

Il depotenziamento su una moto del genere non credo sia un valore aggiunto, o meglio sia un valore trascurabile, per vari motivi:
- di solito chi acquista questa moto non è un neo patentato;
- la moto originale non è un dragster tale da richiedere di essere castrata.
 
16110362
16110362 Inviato: 2 Ott 2019 14:53
 

Ciao, se il depotenziamento è a 35kw (48 cv) il passaggio a 69cv si dovrebbe sentire ma non dovrebbe stravolgere il carattere della moto. Nello specifico non so come sia realizzato, il depotenziamento della Versys, ma trovo plausibile un taglio del numero massimo di giri del motore, per cui ne dovresti guadagnare d'allungo: potresti farti un'idea provando un esemplare non depotenziato.

Per quel che riguarda l'opportunità economica, dipende se avete intenzione o meno di tenere la moto a lungo: se pensate di cederla, specie tra privati, una moto depotenziata rappresenta un assegno circolare, vista la scarsità di mezzi del genere in circolazione: dal momento che il depotenziamento richiede denaro ma, soprattutto, tempo, si possono senz'altro spuntare quotazioni migliori in fase di vendita.

Quanto all'entrata in coppia paventata dal meccanico, sono un po' perplesso: mica è un 2 tempi. La Versys ha peraltro una curva di coppia piuttosto piatta, quindi credo che già adesso raggiunga un valore assai vicino a quella massima.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16110420
16110420 Inviato: 2 Ott 2019 17:48
 

Anzitutto, grazie per le risposte assolutamente esaustive. A questo punto, mi rimane tuttavia il dubbio sulle reali prestazioni del Versys: la mia (depotenziata) oltre ad avere la prima marcia pressoché inesistente e la seconda a dir poco cortissima, viene sempre "bruciata" da fermo (classico esempio è quello con partenza dal semaforo...) da qualsivoglia scooterone di passaggio. Un pò capricciosamente, insomma, mi aspettavo che questi cavalli in più potessero quantomeno rimettere le cose nel proprio ordine, un pò per orgoglio personale, un pò per orgoglio del mio portafoglio che tanto ha speso per l'acquisto. Grazie ancora per la cortese disponibilità e saluti a tutti.
 
16110457
16110457 Inviato: 2 Ott 2019 20:43
 

Nei primi metri peso, interasse e variatore continuo daranno sempre un vantaggio, ad uno scooter, rispetto ad un mezzo a marce.
Sul lungo poter variare rapporto da un vantaggio, ma in città non c'è storia, il TMax sta davanti! icon_cool.gif
 
16110544
16110544 Inviato: 3 Ott 2019 8:45
 

CBR_125R ha scritto:
il TMax sta davanti! icon_cool.gif


Personalmente sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, ma giustamente ognuno ha le sue priorità.

In effetti ci vorrebbe un mezzo con una prima sufficientemente lunga.
 
16110567
16110567 Inviato: 3 Ott 2019 10:12
 

Anche per me non sarebbe un problema, rispondevo solo alla domanda.
icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©