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CRF 1110 L - pareri?
16110120
16110120 Inviato: 1 Ott 2019 17:48
 

supercaino ha scritto:
E' incredibile la differenza che c'é della sella!... nutro dei dubbi sulla sua comodità eusa_think.gif se per caso si dimostrerà più scomoda… per una versione che mammaHonda dichiara "votata" ai viaggi! 0509_down.gif 0509_down.gif

La sella "concava" (ma io scriverei proprio "scavata") serve prima di tutto a permettere ai "diversamente alti" di mettere i piedi a terra decentemente. Io stesso che sono 1,90 non mi sentivo del tutto a mio agio a "cavallo" della AT AS 2018 (mi pare di averla provata verso l'inizio di ottobre).
Nel catalogo Touratech - che di selle aftermarket se ne intende - vi sono diversi modelli di sella più alti di quella in dotazione e con la seduta con una maggiore porzione in piano (quindi maggiore libertà di movimento longitudinale e conseguente possibilità di trovare la propria migliore posizione). Ho provato quella del KTM 1090 ed è una favola: ma a montarci su, finché le sospensioni non cedono quel tanto che basta davvero capisci cosa vuol dire essere bassi su una moto alta. Peccato però che dette selle costino uno sproposito (la due pezzi per la NC 750 X viene 700 € a fronte dei 250 € di una Shad: certo, è un altro pianeta; ma vorrei anche vedere, visto che il prezzo è quasi il triplo)

Qui sotto, per la NC 750 X la differenza tra la sella di serie e la Touratech modello Comfort Alta. (Notare la porzione in piano). Per inciso: io con la sella della NC di serie ho praticamente le ginocchia in bocca.

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16110225
16110225 Inviato: 2 Ott 2019 5:27
 

GS3NO ha scritto:
Vero. La sella "concava" ha i pregi che hai descritto qui sopra e per un utilizzo turistico è da favorire per ovvi motivi. Per me hai due contro: il primo è che senti la moto in modo molto minore e la guidabilità di "culo" è minore; il secondo è che se ti devi alzare in piedi sulle pedane fai molta più strada e fatica rispetto alla sella dritta.

Il mio prof di chimica analitica all'università diceva: "Tranne l'amore della mamma, non c'è nulla gratis. C'è sempre un prezzo da pagare". Ovvero ogni scelta che fai migliora una cosa ma ne peggiora un'altra, e lì sta l'abilità di capire cosa è importante e cosa no e quindi fare le scelte corrette. Ma la domanda è: cosa sono le scelte corrette? eusa_think.gif e siccome non esistono scelte corrette in assoluto vanno fatte in base a quale fetta di mercato ci si vuole orientare e creare aspettative e bisogni in quella fetta per poi soddisfarli... Honda ha fatto la sua mossa, il mercato giudicherà...

Ma, essendo per natura critico mi chiedo: la prima AT fu costruita per un sogno e quando nel 2016 uscì sebbene rivista, era rimasto dentro il sogno. Ora? lo è ancora?

Il sogno:
Immagine: Link a pagina di Idiaridellafricatwin.com

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Secondo me sì.
Anche perchè continuiamo a parlare della ADVS che per un utilizzo davvero estremo ha anche un parabrezza troppo alto, oltre ai vari accessori che potrebbero dare problemi sulle piste del deserto, quindi meglio optare per la versione base:

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(foto fonte Motociclismo)

Non mi pare faccia cose diverse dalla sua antenata e dal modello precedente. eusa_think.gif

Per quanto riguarda la sella, poi, credo che abbiano, come per il resto della moto, cercato di accontentare chi chiedeva una sella più bassa o comunque raccolta per toccare a terra meglio.
Come ho tentato di spiegare le moto in vendita sono figlie sempre di un compromesso e di indagini di mercato, evidentemente, nel mondo, la maggior parte di chi ha acquistato (o non acquistato) il precedente modello aveva segnalato la sella come un punto da modificare.

Di certo i Jap non modificano quello che va bene a tutti.

Ad esempio vorrei un nuovo CBF a quattro cilindri con 130/140cv, comoda come l'attuale, con telaio perimetrale, gomma da 180/55 al posteriore, manubrio leggermente più largo, 25kg in meno ecc ecc... Ma evidentemente sono solo io, o pochi altri, anche perchè poi non spenderei i 15000€ (ipotetici) per acquistare il nuovo ma prenderei un usato, mentre l'Africona fa aprire il borsello, a chi può, nonostante poi questa moto la usi solo su asfalto dove, teoricamente, un CBF come quello che sogno sarebbe meglio.

Quindi Honda sbaglia a rendere questa moto più appetibile? Non credo, è un costruttore mondiale ed i conti a fine anno devono tornare.

Forse a volte siamo noi che ci facciamo prendere dalla nostalgia dei bei anni andati... icon_smile.gif
 
16110240
16110240 Inviato: 2 Ott 2019 8:50
 

Per quanto riguarda la base… mi sa che hanno accontentato gli americani smanettoni dell'off eusa_think.gif icon_asd.gif
di certo non gli europei icon_cool.gif mi riferisco all'assenza di un maniglione portapacchi al posteriore eusa_wall.gif
Poi concordo in pieno… ogni casa ha le sue filosofie ed ogni casa fa le sue indagini di mercato, certo alcune volte sbagliano (nella storia esistono tante "ottime moto" che non hanno avuto il successo desiderato dai costruttori).
Sulla carta entrambe hanno ricevuto delle modifiche e dei miglioramenti che difficilmente l'utente potrà trovare "antipatici"!, altri invece si, ma questo é normale icon_cool.gif

A freddo le migliorie (a mio avviso) sono:
1 - cruscotto tft (non credo che qualcuno storcerà il naso! eusa_think.gif ;
2 - fari adattivi (idem);
3 - abs cornering (si scrive così) idem;
4- tubeless per l'advs (idem);
5. cruise control (idem).

quelli da testare sono:
1 - nuovo telaio e telaietto posteriore (?);
2 - nuova elettronica e novità motore (?);
3 - sella (la metto in forse, ma come già detto credo che il comfort nelle lunghe distanze sia più compromesso);

cosa avrei evitato:
1 -assenza maniglie passeggero e portapacchi posteriore per la base; eusa_wall.gif
2 - sospensioni troppo alte per l'advs (avrei preferito che l'escursione alta fosse invertita tra i 2 modelli); eusa_think.gif

P.S-: la colorazione migliore ritengo sia la mia! icon_asd.gif cioé la tricolor a base blu della my 2019 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16110252
16110252 Inviato: 2 Ott 2019 9:14
 

supercaino ha scritto:

cosa avrei evitato:
1 -assenza maniglie passeggero e portapacchi posteriore per la base; eusa_wall.gif
2 - sospensioni troppo alte per l'advs (avrei preferito che l'escursione alta fosse invertita tra i 2 modelli); eusa_think.gif


Quoto assolutamente la 2, soprattutto in riferimento al discorso generale (argomento che ormai abbiamo sviscerato così chiaramente che non so se sia rimasto ancora qualcuno che non l'abbia capito)
Aggiungerei:
3 - versione cerchi per tubeless non previsti per la base (a questo punto, tanto valeva...)
4 - ruote da 21/18 per la AT AS (qual è il senso per un modello ormai evidentemente più votato alla strada che al fuoristrada?)
 
16110346
16110346 Inviato: 2 Ott 2019 14:20
 

Evidentemente proprio le ruote e l'altezza delle sospensioni ne fanno un mezzo più votato al fuori strada che alla strada...

Se avesse sospensioni più basse e ruote di misure diverse sarebbe un altra moto.
Non capisco davvero.

Hanno semplicemente fatto un allestimento iper tecnologico per chi vuole... Non capisco davvero.

Non capisco come, senza averla provata e senza aver letto prove, s'insista col dire che la versione ADVS è in pratica una moto solo da strada, o massimo da sterratini, quando quote ciclistiche, dotazioni tecniche e misure sono quelle della versione base, che come si evince dalle foto, in mano a chi sa fare, non ha problemi a lanciarsi nella sabbia.
Misure della base che sono molto simili al modello precedente.

Non capisco.

Capisco solo una cosa: finchè c'erano potevano mettere i cerchi tubless anche sulla base di serie, quello si.

Concordo al 100% con Supercaino.
***Edit by Ze***
 
16110615
16110615 Inviato: 3 Ott 2019 13:06
 

Topic editato e ripulito da flame e polemiche non utili.
Ragazzi fate i bravi... tutti.

Grazie della collaborazione. icon_cool.gif
 
16110644
16110644 Inviato: 3 Ott 2019 14:34
 

Ze ha scritto:
Topic editato e ripulito da flame e polemiche non utili.

Ottimo!

Tornando In-Topic, ecco cosa scrive Motorbox delle due nuove Honda AT (credo che il termine "Adventourer" sia un ottimo riassunto di cos'è una delle due AT...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16110696
16110696 Inviato: 3 Ott 2019 16:43
 

appunto per quanto riporti per me aveva senso fare la std con i colori HRC
 
16110736
16110736 Inviato: 3 Ott 2019 19:41
 

GS3NO ha scritto:
appunto per quanto riporti per me aveva senso fare la std con i colori HRC

Infatti: mah...
 
16110754
16110754 Inviato: 3 Ott 2019 21:07
 

Fatemi capire... Se sostengo che la versione base è quella rimasta più "estremamente da fuori strada" e la ADVS è quella che si va bene in fuori strada ma leggermente più accondiscendente ad un utilizzo, anche, stradale (visto che mantiene le impostazioni adatte per farlo senza essere più stradale di un GS 1250 o altre), non capisco l'italiano, se lo scrive una rivista invece è lampante ed incontrovertibile? eusa_think.gif
E quindi vanno bene le misure delle ruote, escursione delle sospensioni ecc ecc... Solo per aver usato una parola inventata?

Davvero tutta sta polemica per i colori e denominazione? eusa_think.gif
 
16110861
16110861 Inviato: 4 Ott 2019 9:25
 

CBR_125R ha scritto:
se lo scrive una rivista invece è lampante ed incontrovertibile? eusa_think.gif

Non credo di aver mai sostenuto questo.

CBR_125R ha scritto:
Davvero tutta sta polemica per i colori e denominazione? eusa_think.gif

Da dove evinci questa conclusione?

Credo che sia cosa "intelligente" che provi a riassumere il mio pensiero; perchè vorrei sottolineare che la mia non è una polemica ma una mia considerazione (avrei voluto scrivere "riflessione" ma mi pareva un po' troppo altisonante per l'argomento trattato, in fin dei conti è una moto).

1. Cilindrata
Dato di fatto:
- La BMW GS passa da 800 a 1000 a 1100 a 1150 a 1200 (AC e LC) a 1250.
- L'Honda AT passa da 650 a 750 a 1000 a 1100.

Considerazione
Quindi ho fatto notare come anche per l'AT la cilindrata è aumentata seguendo le orme della GS (GSizzata usai), e per me non è una cosa importante nè necessaria. L'omologazione forse la si poteva fare in altro modo ma il mercato vuole cose diverse e siccome comanda, amen.

2. Elettronica
Dato di fatto
- La BMW GS dal modello 1100 che è portatrice di innovazioni elettroniche nel campo motociclistico e durante l'evoluzione dei vari modelli queste sono sempre divenute più complesse.
- L'Honda AT con questo modello ha messo molta più elettronica rispetto a tutti quelli precedenti.

Considerazione
Per chi è motociclista dai tempi del carburatore e raffreddamento ad aria sa che "tutto quello che non c'è non si rompe". Se viaggi a 100 km da casa non è un problema. Se viaggi anche a 4000km da casa ma sei in Europa il problema è minuscolo. Se invece ti trovi in mezzo al nulla dell'Africa o dell'Asia - e vorrei farti notare che non serve essere in Mongolia o in Ciad ma basta essere in Caucaso o sull'Atlante - che se ti si rompe un qualcosa di elettronico resti dove sei. Ora non so quanto tu/voi viaggi/viaggiate fuori dall'Europa; ma posso assicurare che in alcuni posti, se resti fermo, puoi aspettare anche qualche giorno prima che qualcuno arrivi (lo so esiste il cellulare, ma non sempre ha campo). Aggiunta: sono perfettamente conscio che la qualità meccanica/elettrica/elettronica del 2020 non sono quelle del 1980 - lo so è un'ovvietà ma meglio specificare -.
Le sospensioni elettroniche vanno bene, ma non le puoi regolare manualmente. La forcella è il mono della mia sono di qualità inarrivabile per le altre moto dello stesso settore, e devi avere la pazienza di regolartele al quarto di giro. Ma le regolo precise in base alle mie esigenze di quel particola viaggio. E se il sensore elettronico si bagna o si riempie di polvere e non va più? A me successe con quello dell'ABS della GS con 6000km di rientro da farmi senza freni efficienti - il modello 2006 ha il servo freno elettrico che si bloccò per via della polvere -.
Potrei andare avanti ma non serve, credo che il concetto è chiaro. A me troppa elettronica lascia dubbi, già la mia 2018 con il ride by wire mi preoccupa. riconosco che è una figata perchè ha resto l'iniezione elettronica reattiva al pari del carburatore senza le problematicità di star lì a regolarlo e i consumi molto più contenuti. Però... il carburatore lo riparano ovunque mentre il ride-by-wire non so...

3. Colorazioni
Dato di fatto.
- HRC (Honda Racing Corporation) è per definizione un qualcosa di honda per fare i "garini".
- Competizione e Turismo sono agli antipodi.

Considerazione
Turismo e Competizione non sono la stessa cosa, o sbaglio? So che esiste l'Adventouring, ma è turismo avventuroso non competitivo. Quindi se la sdt è quella che evoca più le atmosfere "racing" e la adventure sports quelle delle mete esotiche, va da se che mi sarei aspettato i colori HRC sulla std. O forse c'è qualcosa che non capisco o non colgo?

4. Conclusione
Per me, e sottolineo per me e quindi non pretendo che nessuno accetti la mia opinione, Honda ha fatto una bella moto, sicuramente andrà in modo eccellente e sarà affidabile. Però è andata di traverso rispetto all'idea originale con la quale uscì nel 2016, che invece Yamaha ha saputo cogliere con la T7 e forse KTM con la 790. Personalmente non mi piacciono più le moto troppo imponenti e pesanti (anche alla vista), una GS adventure (che comune posseggo la versione 2006 che era diversa dalla standard per caratteristiche tecniche e non solo estetiche; i modelli ADV>2008 erano SDT con quattro aggiunte estetiche + serbatoione) non la comprerei più. E' un matacubo... Quindi la sola idea che da 1000 (se fosse uscita 800 ne sarei stato più contento) passi a 1100 mi delude. Ripeto: delude me, che al mondo intero non interessa se rimango deluso o sono entusiasta, ho come l'impressione che io non sono così rilevante ai fini del mondo. Quindi come ho già detto: per me molti possessori di attuali AT non la cambieranno per quella 2020, mentre molti che erano indecisi probabilmente sì. Più appetibile e in linea con le esigenze di mercato.

come cercai di farti capire nel post del 25 Set 19 10:53 non mi piace che mi diano del cretino, neppure in modo velato. Non discuto che probabilmente lo sono, ma mi piacere credere di non esserlo.

Io speriamo che me la cavo. 0510_help.gif
 
16110948
16110948 Inviato: 4 Ott 2019 13:05
 

I gusti sono personali, le idee sono personali, lo sono anche eventuali critiche e/o apprezzamenti.
Solo il mercato darà ragione a chi ritiene la my 2020 migliore o peggiore delle precedenti icon_cool.gif
Personalmente condivido un po' con tutti alcuni aspetti sia negativi che positivi ma (c'é sempre un ma icon_asd.gif ) alcune considerazioni fatte (non solo in questo forum ma anche leggendo altri) all'A.T. (dal my 2016 in poi) le trovo al limite della "decenza" per non dire che sono delle ca...te pazzesche! eusa_wall.gif
Anche se già accennato ritengo utile "sfogarmi e ripetere quanto da me dichiarato"! icon_evil.gif :
La CRF1000L (a breve CRF1100L) si chiama Africa Twin per un semplice motivo (addirittura banale icon_rolleyes.gif ) rievoca (in chiave moderna) le precedenti serie di Africa Twin, cioè moto dalla forte vocazione fuoristradista eusa_clap.gif . ribadisco Africa Twin = vocazione fuoristrada… basta gente che scrive che l'avrebbe preferita con ruota anteriore non da 21 e/o sospensioni alte e "morbide"!
Cari utenti che volete una moto con ruota anteriore da 19/17 e sospensioni stradali… perché non cercate altro? proprio l'Africa Twin volete con tali caratteristiche? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Va bene argomentare (anche in modo critico) altri fattori (ci mancherebbe) ma la Honda (ritengo giustamente) non ha dato tale denominazione a cavolo! icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16110965
16110965 Inviato: 4 Ott 2019 14:25
 

Concordo con Supercaino e capisco GS che motiva la sua posizione.

Con GS vorrei solo ragionare sul fatto che l'aumento di cilindrata è stato "necessario" per mantenere gradevolezza, elasticità, prestazione ed affidabilità del modello precedente.
Come si evince dalla cartella stampa i cavalli sono aumentati in maniera davvero marginale e la cilindrata è aumentata di 84cc, per questo che non capisco tutto questo acredine per la moto, in quanto, sella a parte, è rimasta uguale (o comunque molto simile) al modello precedente.
Se ho ben capito il tuo è uno sfogo sull'aumentare dell'elettronica, capisco, come dicevo pure ho due moto "analogiche" al 100% (oddio per un purista hanno l'iniezione di troppo) e tutte ste piattaforme elettroniche o robe come il can-bus che usa BMW comprendo che vengano ritenute complicazioni.
Purtroppo su queste moto è una "necessità".

Per i colori se ne fa un discorso di principio e concordo, ma, di nuovo, nemmeno la Africa 1000 è un prodotto sviluppato dalla HRC, mi pare, quindi sono fuori luogo pure su di lei.
Anzi ad oggi i colori usati sulla moto della Dakar sono rosso-bianco-nero con solo una striscetta di blu:


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E la moto in questione non è di certo motorizzata con il 1000cc o il nuovo motore.
Questo per dire che sia la vecchia versione che questa, per me, sono entrambe solo delle caricature della vecchia versione in quanto sono pensate "solo" per andare veramente ovunque ma non per correre.



L'unico che continua ad offendere, senza avere argomenti, è rimasto solo.

Ultima modifica di CBR_125R il 4 Ott 2019 14:40, modificato 1 volta in totale
 
16111086
16111086 Inviato: 4 Ott 2019 23:33
 

LukeM ha scritto:
No, non l'unico. Ma sicuramente uno sul quale ho una grande esperienza (per via delle mie cattive frequentazioni, evidentemente).
E visto che partendo da Mino Maccari sono passato ad Oscar Wilde, mi tocca fare un altro salto di classe.
Et voilà: pur rischiando l'aforisma Maccari, non mi resta che balzare in groppa nientemeno che ad Arthur Schopenhauer:
«Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro».

PS
Sì. Lo so che avevo dichiarato di ritirarmi. Ma mi mancava Schopenhauer. Sono sicuro che mi comprenderete.

Grazie mille, buona serata.
 
16112053
16112053 Inviato: 9 Ott 2019 6:46
 

Su Moto.it c'è il resoconto della prova della moto da parte dei concessionari, qui le loro opinioni: Link a pagina di Moto.it

Vero che saranno, probabilmente, di parte, ma stando a quanto dicono la versione "base" è ulteriormente migliorata in off-road e la Adventure, pur non denigrando le strade non asfaltate, ha quel tocco in più per chi vuole viaggiare tanto e ovunque con bagagli e passeggero.

Scontati i miglioramenti su elettronica e motore, notano anche un miglior funzionamento del DCT e un miglioramento del funzionamento delle sospensioni tradizionali.
In oltre commentano in maniera positiva sella e serbatoio che consentono di stringere meglio le ginocchia e sono più stretti della precedente versione.
 
16112066
16112066 Inviato: 9 Ott 2019 8:53
 

Buono, se va meglio mi fa piacere. d'altra parte mamma honda non si "sputt4na" su un suo modello di punta.
 
16112203
16112203 Inviato: 9 Ott 2019 16:23
 

Letto l'articolo. Se ho capito bene la ADVS non ha più le sospensioni più lunghe della base!... quindi questo permette di toccare i piedi meglio a terra a tanti di altezza media e, con l'aggiunta delle sospensioni elettroniche… credo che il miglioramento sia innegabile (non vedo l'ora di provarla 0509_up.gif ).
Per il resto (come me) sono di parte icon_asd.gif … bisogna provarla e basta ma la Honda difficilmente sbaglia su una moto con un nome tanto evocativo e storio per la casa alata 0509_up.gif
 
16112249
16112249 Inviato: 9 Ott 2019 20:41
 

Questa é una foto tipica dei miei "viaggi estremi" con la CRF1000L A.T. my2019.
La CRF1100L riuscirà ad eguagliargli? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif

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Chiaramente non vi faccio vedere le foto durante la discesona che si intravede in fondo!... non si sa mai… deboli di cuore eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16112266
16112266 Inviato: 9 Ott 2019 22:16
 

Dove sei?
Hai tracce GPS?
 
16112324
16112324 Inviato: 10 Ott 2019 5:55
 

supercaino ha scritto:
Questa é una foto tipica dei miei "viaggi estremi" con la CRF1000L A.T. my2019.
La CRF1100L riuscirà ad eguagliargli? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Chiaramente non vi faccio vedere le foto durante la discesona che si intravede in fondo!... non si sa mai… deboli di cuore eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Adesso compro le ruote, tubless ovviamente, della nuova AT e lo monto sul CBF poi ti faccio vedere! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
16112342
16112342 Inviato: 10 Ott 2019 9:02
 

Questa é la Murgia pugliese! 0510_saluto.gif
 
16112477
16112477 Inviato: 10 Ott 2019 15:57
 

supercaino ha scritto:
Questa é la Murgia pugliese! 0510_saluto.gif


m*****a se mi stai antipatico adesso rotfl.gif è che sei fuori dai miei giri altrimenti verrei a trovarti se mi porti lì. Ho usato Bari quest'anno per poi andare ad est, altrimenti in puglia è dal 2015 che non ci vengo...

ma è sempre un posto estremamente pregevole 0509_banana.gif ! anche per le pappe icon_asd.gif
 
16112500
16112500 Inviato: 10 Ott 2019 18:08
 

Per chi ha già esperienza e/o fa enduro si capisce che l'A.T. é in grado di affrontare ben altro che strade bianche! 0509_up.gif chiaramente non é mia intenzione usarla in modo "più estremo" (per l'enduro vero uso altro, anche se non sono un gran manico in off).
La nuova difficilmente potrà essere peggiorata in tal senso eusa_think.gif nel senso che il baricentro e l'avantreno probabilmente non hanno ricevuto "aggiornamenti" eusa_think.gif

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0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16112584
16112584 Inviato: 11 Ott 2019 6:33
 

Quando vedo queste foto, considerando la disperazione che c'è nel girare in strada tra bresciano/trentino/veneto, mi viene troppo la voglia di vendere il CBR e comprare una moto del genere... Che senso di pacifica desolazione... Bello bello! 0509_up.gif
 
16112621
16112621 Inviato: 11 Ott 2019 9:08
 

supercaino ha scritto:
Per chi ha già esperienza e/o fa enduro si capisce che l'A.T. é in grado di affrontare ben altro che strade bianche! 0509_up.gif chiaramente non é mia intenzione usarla in modo "più estremo" (per l'enduro vero uso altro, anche se non sono un gran manico in off).
La nuova difficilmente potrà essere peggiorata in tal senso eusa_think.gif nel senso che il baricentro e l'avantreno probabilmente non hanno ricevuto "aggiornamenti" eusa_think.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Al prossimo cambio gomme, prova le TKC70. Le ho sia sulla GS sia sull'AT e devo dire che mi trovo veramente bene, sia su asfalto sia su strade bianche sia su qualche pezzo di sterrato anche rognosetto...
 
16112629
16112629 Inviato: 11 Ott 2019 9:29
 

CBR_125R ha scritto:
Quando vedo queste foto, considerando la disperazione che c'è nel girare in strada tra bresciano/trentino/veneto, mi viene troppo la voglia di vendere il CBR e comprare una moto del genere... Che senso di pacifica desolazione... Bello bello! 0509_up.gif


A me piacerebbe possedere un'Africa Twin dell'86, ma da affiancare alla CBR.
Quando ero piccolo un mio compaesano ne possedeva una; il fatto è che vivevo in un paese di 1000 anime, non c'erano molte moto e quella mi affascinava davvero tanto...
 
16113870
16113870 Inviato: 16 Ott 2019 6:10
 

Eh... Link a pagina di Youtube.com icon_cool.gif

Sospensioni migliorate meno becheggio su strada e quasi nessun fondo-corsa in off road, motore migliorato (ma simile al precedente), cambio migliorato, serbatoio migliore nella guida in off-road ecc ecc...
 
16113884
16113884 Inviato: 16 Ott 2019 8:56
 

Destra5 ha scritto:
A me piacerebbe possedere un'Africa Twin dell'86


te la auguro di trovare una AT del 1986 (che come siglia fa NXR 750 - il mito nelle leggende) ancora comprabile... ma credo che, nel caso tu riesca a trovarla, abbia un prezzo molto impegnativo.

Destra5 ha scritto:

Quando ero piccolo un mio compaesano ne possedeva una; il fatto è che vivevo in un paese di 1000 anime, non c'erano molte moto e quella mi affascinava davvero tanto...

Allora mi sa che stai parlando di quella dell'88 che è la XRV 650 (Africa Twin RD03). Non è la stessa moto di quella dell'86, è la replica stradale ma la differenza è sostanziale.

Però nell'autunno dell'88 un visionario chiamato Jean Louis Guillot penso di produrre 50 pezzi di una versione speciale della RD03 chiamata Africa Twin RD03 Marathon che (49) parteciparono alla Dakar. La stessa cosa fu fatta per 1989 e 1990 (per chi le volesse comprare vi suggerisco di guardare bene il numero di telaio perchè tutte le vere Marathon hanno un numero di telaio univoco e registrato in Honda).
 
16113925
16113925 Inviato: 16 Ott 2019 11:03
 

GS3NO ha scritto:
Allora mi sa che stai parlando di quella dell'88 che è la XRV 650 (Africa Twin RD03). Non è la stessa moto di quella dell'86, è la replica stradale ma la differenza è sostanziale.

Però nell'autunno dell'88 un visionario chiamato Jean Louis Guillot penso di produrre 50 pezzi di una versione speciale della RD03 chiamata Africa Twin RD03 Marathon che (49) parteciparono alla Dakar. La stessa cosa fu fatta per 1989 e 1990 (per chi le volesse comprare vi suggerisco di guardare bene il numero di telaio perchè tutte le vere Marathon hanno un numero di telaio univoco e registrato in Honda).


Ciao, ma quindi la NXR non era omologata per uso su strada, oppure è stata commercializzata in numero ridotto? Perdona l'ignoranza ma l'argomento è molto interessante.

Certo, come dici tu, è del tutto probabile che il mio compaesano possedesse una XRV del 1988. Anzi, non escludo che ce l'abbia ancora in garage.
 
16113929
16113929 Inviato: 16 Ott 2019 11:24
 

Destra5 ha scritto:
Ciao, ma quindi la NXR non era omologata per uso su strada, oppure è stata commercializzata in numero ridotto?


Mai. Nacque come prototipo per la Dakar e lì è rimasto. Honda ha fatto l'AT esteticamente uguale ma la sostanza sotto era nettamente diversa. Sfrutto il simbolo, quel famoso "Sogno" di cui parlavo in qualche post più sopra e fece uscire nel 1988 la AT. Poi nell'autunno del 88 uscirono le Marathon come detto... 0509_up.gif
 
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