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Facciamo chiarezza sul catalizzatore euro 1 per 50 2t
16105941
16105941 Inviato: 15 Set 2019 13:00
Oggetto: Facciamo chiarezza sul catalizzatore euro 1 per 50 2t
 



Salve, ho un free 50 del 1999 euro 1 catalizzato, ha 2000km.
Vorrei che i più esperti facessero chiarezza sul fatto del catalizzatore sui 50 2t.
So che montare una marmitta dritta o meglio ad espansione migliora le prestazioni, ma vorrei sapere una cosa: Il catalizzatore euro 1, oltre a far perdere potenza, mette sotto sforzo il motore o in qualche modo non è "salutare" per lo scooter? Se sì, in modo significativo o irrilevante?
Lo chiedo perché non mi va di cambiare una marmitta con 2000km, preferisco aspettare un pochettino, ma se veramente non fa bene al motorino in maniera significativa, allora il discorso cambia.
Grazie.
 
16105949
16105949 Inviato: 15 Set 2019 14:10
 

Perdi solo prestazioni; il motore non subisce alcun danno strutturale.
 
16105950
16105950 Inviato: 15 Set 2019 15:00
Oggetto: Re: Facciamo chiarezza sul catalizzatore euro 1 per 50 2t
 

markibox48 ha scritto:
oltre a far perdere potenza, mette sotto sforzo il motore o in qualche modo non è "salutare" per lo scooter
Influisce e anche fortemente: come immagino saprai il due tempi sfrutta le onde di contropressione dello scarico, che chiaramente il catalizzatore disturba. A lungo andare poi i vapori di olio, del tutto inevitabili su un due tempi, "uccidono" il kat che diventa un tappo e basta.

A livello di danni, il kat specie se tappato alza le temperature. Quindi in linea teorica c'è un più alto rischio di scaldare e grippare. Non te lo saprei quantificare però.

markibox48 ha scritto:
Lo chiedo perché non mi va di cambiare una marmitta con 2000km
A quel kilometraggio il catalizzatore sarà quasi andato. Quindi secondo me conviene cambiarla al più presto, chiaramente con una non catalizzata.

Lo so, è davvero brutto da dire, ma i catalizzatori usati sui cinquantini 2T servono solo a una cosa, superare indenni la revisione periodica; per il resto hanno solo problemi e svantaggi.
 
16105978
16105978 Inviato: 15 Set 2019 18:17
 

Addirittura, pensavo che con 2000km il catalizzatore fosse in ottimo stato, invece...
Non posso cambiarla a breve termine, ovviamente però la sostituzione ce l'ho in programma. Per limitare i danni cosa potrei fare? Farmi rimuovere il catalizzatore, ripulirla...?
Se poi per esempio monto una sp3 o una reverse, devo ricarburare, fare qualche operazione oppure niente?
 
16105982
16105982 Inviato: 15 Set 2019 18:46
 

No vabbé, non è che se non la cambi si sfascia il motore... è un tappo per le prestazioni, solo questo.

Cambiando scarico sì, tocca ricarburare e ritarare la trasmissione. Comunque, potendo, meglio che il nuovo scarico sia ad espansione.
 
16105989
16105989 Inviato: 15 Set 2019 19:24
 

Va bene grazie allora il consiglio per chi ha un catalizzatore sul 2t specialmente se usurato, è di andarci piano e far raffreddare perché le temperature sono più alte. Invece se monto una marmitta non ad espansione come la sp3 devo fare qualche regolazione o nulla proprio? Io non so dove mettere le mani quindi dovrei affidarmi ad un meccanico, non penso che si mettano a tarare e ricarburare dopo aver provato passo passo il motorino solo per aver cambiato marmitta... Casomai lo chiedo espressamente.
OT: informandomi ho saputo che il problema della candela imbrattata lo hanno tutti i free, ho chiesto anche ad un mio amico e ha detto che la deve cambiare ogni 2 mesi, perché la ritrova nera nera nera... Allora mi sono posto due spiegazioni: o è grasso di serie, oppure la candela installata e consigliata dalla Piaggio, essendo di grado termico 9, è troppo fredda per il motore e quindi non raggiunge sempre la temperatura autopulente e quindi si imbrattata...
 
16106120
16106120 Inviato: 16 Set 2019 10:36
 

Devi comunque ritarare e ricarburare cambiando scarico, anche se non è ad espansione.

Di norma con la marmitta ti danno dei rulli che vanno "più o meno bene", quindi il meccanico probabilmente metterà quelli e cambierà il getto del massimo. Io partirei così, specie se sei convinto per la SP3 perché con uno scarico così difficilmente avrai bisogno di un lavoro di fino.

Volendo potresti farlo anche tu, guide ne trovi tante, con qualche chiave e un mezzo pomeriggio (giusto perché è la prima volta) fai tutto. Diverso è se ci fosse da toccare la frizione, ma normalmente non occorre.

La candela effettivamente sembra troppo fredda pure a me eusa_think.gif Stando al catalogo NGK è la stessa montata sul Free €0, quindi il kat non c'entra; mi chiedo perché questa scelta...
 
16106142
16106142 Inviato: 16 Set 2019 11:32
 

Anch'io non la capisco, ma secondo me oltre a dover scaldare il motore per bene, e qualche ingolfamento e difficoltà sporadiche in fase di accensione, non dovrei avere altri problemi
Oggi ho controllato...

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16106219
16106219 Inviato: 16 Set 2019 15:58
 

OT: un carburatore in queste condizioni è possibile che sia stato pulito pochi giorni fa oppure il meccanico non me l'ha proprio pulito?

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16106350
16106350 Inviato: 17 Set 2019 8:17
 

Beh, si parla di pulizia interna quindi pulire l'esterno è cosa gradita, ma non obbligatoria.

Dipende anche come l'ha pulito, se lo ha messo a bagno nella benzina come faccio io l'esterno si pulisce da solo, quindi per avere quel risultato doveva essere proprio lurido fuori.

Viceversa se ha solo pulito i getti e i passaggi con l'aria compressa, sì, ha senso che fuori sia rimasto così.
 
16106773
16106773 Inviato: 18 Set 2019 14:10
 

Ciao grazie a tutti, non state aiutando solo me ma anche tutti gli altri che stanno leggendo i miei topic ai quali rispondete.
Volevo chiede se per caso da questa fessura nel supporto della marmitta può aspirare aria o creare altri problemi, oppure riguarda solo il supporto. Grazie.

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Più un'altra cosa: quando sto andando e smetto di accelerare, sento un rumore di strisciamento, lato blocco motore, ma lo sento solo se sporgo la testa e smetto di accelerare. Secondo me riguarda la trasmissione. Dopo con l'aiuto di mio padre mando anche il video, ma è un rumore normale della cinghia o variatore oppure non dovrebbero emettere rumore?
Grazie.
 
16106790
16106790 Inviato: 18 Set 2019 15:00
 

Poi un'altra cosa: con l'anteriore a disco, avverto una frenata irregolare, frena non frena frena non frena... Non si sente moltissimo ma si sente, soprattutto se si pinza con molta moderazione... Cosa potrebbe essere?
 
16106806
16106806 Inviato: 18 Set 2019 15:41
 

markibox48 ha scritto:
per caso da questa fessura nel supporto della marmitta può aspirare aria o creare altri problemi, oppure riguarda solo il supporto
Più che aspirare potrebbe sfiatare; accendi lo scooter e metti lì un dito bagnato oppure un pezzo di carta sottile, se c'è passaggio di gas lo senti subito.

markibox48 ha scritto:
Più un'altra cosa: quando sto andando e smetto di accelerare, sento un rumore di strisciamento, lato blocco motore, ma lo sento solo se sporgo la testa e smetto di accelerare. Secondo me riguarda la trasmissione.
È un po' uno sparo nel buio, ma a me viene da pensare alla cinghia che ha perso elasticità eusa_think.gif

markibox48 ha scritto:
Poi un'altra cosa: con l'anteriore a disco, avverto una frenata irregolare, frena non frena frena non frena... Non si sente moltissimo ma si sente, soprattutto se si pinza con molta moderazione... Cosa potrebbe essere?
Visti i kilometri escluderei problemi a dischi e pastiglie; vista l'età penso che ci sia sporco o ruggine sul pistoncino. Sarebbe da tirare giù la pinza, controllare e nel caso dare una pulita.
 
16107335
16107335 Inviato: 20 Set 2019 13:26
 

Ok domenica vi aggiorno anche per il video della trasmissione.
 
16109866
16109866 Inviato: 30 Set 2019 17:26
 

Ot: tra questi due oli qual è meglio per il mio mezzo? (Abito al sud con temperature altine e ho il miscelatore).

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