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Comportamento anomalo in piega
16105304
16105304 Inviato: 12 Set 2019 9:22
Oggetto: Comportamento anomalo in piega
 

Buongiorno a tutti,
Ho da alcuni anni un Transalp 650 del 2001, prevalentemente originale, ho giusto spessorato le molle originali delle forcelle per raggiungere il giusto precarico, alzato e allargato il manubrio.
Non ho un vero e proprio problema, ma la moto ha un comportamento che non riscontro su altre moto, e che ritengo possa essere imputato alla ciclistica o alle gomme. Monto una coppia di mitas e07 (90/90-21 e 120/90-17).
Il comportamento in oggetto è il seguente:
Quando tento di scendere in piega spingendo sul manubrio dalla parte opposta al verso della curva sento la moto cadere verso l’interno curva e devo gestire il manubrio durante la piega con entrambe le lani. Sulle altre moto che ho provato la piega risulya diversa, infatti in base alla forza che applico al manubrio con la mano esterna alla curva posso modulare la discesa in piega e se non premo più sul manubrio, la moto torna in posizione eretta.
Spero di essermi spiegato.
Secondo voi è una caratteristica insita del Transalp 650 o è un comportamento correggibile con gomme diverse o modificando la ciclistica (ad esempio alzando il mono)?
Grazie in anticipo
 
16105346
16105346 Inviato: 12 Set 2019 11:56
 

E' una moto del 2001... oltre ad aver irrigidito le molle, quando è stata l'ultima volta che hai fatto una revisione delle sospensioni sostituendo l'olio della forcella / pressurizzando il mono?
 
16105415
16105415 Inviato: 12 Set 2019 15:25
 

Non ho mai sostituito (ho solo rabboccato) l’olio dele forcelle e la pressione del mono non credo sia modificabile, in quanto è quelo originale. Si può fare qualche modifica al mono?
 
16105432
16105432 Inviato: 12 Set 2019 17:21
 

FlowCD3000 ha scritto:
Non ho mai sostituito (ho solo rabboccato) l’olio dele forcelle e la pressione del mono non credo sia modificabile, in quanto è quelo originale. Si può fare qualche modifica al mono?

Sì, vanno rigenerati e sicuramente sono da revisionare dopo 15 anni.
 
16105455
16105455 Inviato: 12 Set 2019 20:06
 

Guarda, ho una discreta esperienza su moto del genere, e secondo me il problema è imputabile sia alle gomme sia al tuo stile di guida.

Ti spiego meglio: la prima osservazione che farei è che le gomme che monti sono poco stradali, e soprattutto si distinguono per un profilo abbastanza squadrato, che di certo non aiuta nella discesa in piega. Oltretutto il semi-tassello all’anteriore non garantisce di certo un appoggio ideale quando la moto è inclinata. E qui ci ricolleghiamo alla seconda osservazione: secondo me se provi a guidare una moto con il 21 all’anteriore, soprattutto con quelle gomme, impostando la curva spingendo in direzione contraria per far piegare la moto è scorretto e probabilmente anche pericoloso. Facendo in questo modo infatti ho spesso percepito pure io una sensazione di poco appoggio all’anteriore, e l’ho sempre imputato al fatto che facendo così “forzi” la moto in piega, imponendo un angolo maggiore di quello necessario a fare la curva, e facendo così stressi eccessivamente una ciclistica che non è fatta per guidare in quel modo (gomma sottile, ruota grande e forcelle morbide, oltre che un avancorsa relativamente elevato). È difficile da spiegare a parole, ma per farla breve la moto lavora male.

Una tecnica di guida più adatta al mezzo secondo me è quella di una guida più morbida, con le mani morbide sul manubrio che non forzano, e per curvare più rapidamente si asseconda la moto con il corpo, cadendo con le spalle a centro curva, senza piegare la moto artificiosamente sfruttando l’effetto giroscopico della ruota anteriore tramite il manubrio.

Facendo come fai tu, a mio avviso, su moto con forcella lunga, ruota sottile e canotto abbastanza aperto, porta la gomma a lavorare male, e oltretutto la tua gomma non è neanche stradale, quindi il quadro che hai descritto mi sembra abbastanza coerente.

Questa è la mia opinione

Ultima modifica di mando695 il 12 Set 2019 20:10, modificato 1 volta in totale
 
16105457
16105457 Inviato: 12 Set 2019 20:10
 

P.s. secondo me le forcelle c’entrano poco, puoi provare a revisionarle ma se nn cambi gomme o stile di guida il problema non lo risolvi, avari altri benefici con le forcelle revisionate ma non quello
 
16105694
16105694 Inviato: 13 Set 2019 16:59
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Ho capito il discorso dello stile di guida e concordo in parte, ma sottolineo come abbia fatto ad escludere che il problema risieda nel mio (sicuramente migliorabile) stile di guida:
1. Provando a guidare, alternando più volte moto, sia una f800gs con le stesse gomme (anteriore identica, posteriore più larga, 120 vs 140) che una ktm 950 adv s, con gomme più stradali, ho avvertito la sensazione descritta nel primo messaggio solo sulla mia;
2. un amico (il proprietario delle altre due moto citate) ha avvertito provando le diverse moto la stessa sensazione, e me l’ha descritta allo stesso modo, prima che gliene parlassi io stesso (ho aspettato apposta per non influenzare il suo giudizio)

Se non sono le sospensioni (che dovrei comunque revisionare) può essere la posteriore da 120?
 
16105846
16105846 Inviato: 14 Set 2019 20:03
 

Scusate, nel primo messaggio ho sbagliato a scrivere...ovviamente per curvare spingo il manubrio con la mano interna alla curva...
 
16106147
16106147 Inviato: 16 Set 2019 12:57
 

Allora mi vengono in mente cuscinetti ruota anteriore, oppure la connessione tra la piastra superiore e i riser del manubrio, che sono montati su supporti di gomma anti vibrazioni che potrebbero restituire un feeling errato. Peró stiamo parlando di comportamento anomalo, per vedere se è un problema della tua moto o se sono tutte così il top sarebbe riuscire a provarne un altra uguale
 
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