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La batteria non si ricarica, come si può testare lo statore?
16103136
16103136 Inviato: 3 Set 2019 10:57
Oggetto: La batteria non si ricarica, come si può testare lo statore?
 

salve,
il mio amico monster 620 del 2004 ha perduto colpi scoppiettando per un po di tempo fino a che un giorno si è spento. ho portato la batteria che era scarica a ricaricare, con il tester ho visto che la batteria non si ricarica, da valori di 12. ho cambiato il regolatore di tensione prendendone uno usato ed il problema è rimasto, me lo sono fatto sostituire con un altro usato ed il problema resta lo stesso, i valori alla batteria sono di 12 e dando gas si arriva a 12.50 dando parecchio gas si arriva a 13//13.2.
ho controllato i fusibili e sembrano tutti apposto, compreso quel fusibile grosso da 40.
leggo in giro che potrebbe essere lo statore ma prima di sostituirlo vorrei fare un test, è possibile? potrebbero esserci altre cause?
( se può essere d'aiuto a me sembra che la moto abbia cominciato a perdere colpi dopo un piccolo incidente in cui la moto non si è fatta nulla ma comunque è finita in terra e ci è rmasta per almeno 3 ore)
ciao e grazie
 
16103140
16103140 Inviato: 3 Set 2019 11:09
 

le batterie non sono infinite, a volte ci lasciano senza preavviso.
magari non si carica perchè è andata.
 
16103145
16103145 Inviato: 3 Set 2019 11:18
 

quoto, le misure vanno fatte con una batteria sicuramente buona, altrimenti ti sballa tutto.

Ciò detto, per verificare lo statore devi scollegarlo dal regolatore, quindi per prima cosa verificare che i 3 cavi in uscita siano tutti e 3 isolati dalla massa (telaio/motore).

A questo punto metti in moto e misura la corrente ALTERNATA che esce da ciascuna coppia di fili, deve essere almeno 40-50 VAC col motore tenuto su di giri, e - più importante - uguale tra le 3 possibili coppie di fili. Se su una coppia di fili leggi una tensione decisamente minore delle altre, puoi iniziare a smontare lo statore per una conferma visiva (avvolgimento bruciato).

ciao

WK
 
16103151
16103151 Inviato: 3 Set 2019 11:31
 

ok messo su corrente alternata valore 200, scollegato lo statore dal regolatore di tensione e messo il puntale nero sul motore e poi il rosso su ogniuno dei tre poli gialli e il valore è zero, poi ho messo il nero su un puntale giallo e il rosso si restanti due e fatto il giro di tutti i tre poli gialli ma da sempre zero
 
16103157
16103157 Inviato: 3 Set 2019 11:42
 

pazuto ha scritto:
le batterie non sono infinite, a volte ci lasciano senza preavviso.
magari non si carica perchè è andata.


la batta è nuova appena cambiata da un mese
 
16103162
16103162 Inviato: 3 Set 2019 11:44
 

alefolgore ha scritto:
la batta è nuova appena cambiata da un mese


0509_up.gif 0509_up.gif

bene, quindi la puoi escludere.
 
16103177
16103177 Inviato: 3 Set 2019 12:12
 

la prima prova (continuità tra fili statore e telaio) devi farla a motorr spento, col tester impostato su Ohm e deve darti "infinito", ossia nessuna continuità. La seconda prova (corrente alternata in uscita) devi farla col motore acceso tenuto su di giri. Già che ci sei, a motore spento imposta ohm 0-200 e misura la resistenza tra i 3 fili, devi avere 3 letture di circa 1-2 ohm e molto simili tra loro.

ciao

wk
 
16103237
16103237 Inviato: 3 Set 2019 14:29
 

la prima prova fa beep su tutti
la seconda prova ho messo alternata a 200 e le tre combinazioni siu fili gialli mi da 14/15/16 al minimo
la terza prova da 0.2 su tutte le combinazioni
 
16103239
16103239 Inviato: 3 Set 2019 14:38
 

alefolgore ha scritto:
la prima prova fa beep su tutti
la seconda prova ho messo alternata a 200 e le tre combinazioni siu fili gialli mi da 14/15/16 al minimo
la terza prova da 0.2 su tutte le combinazioni


eventualmente ti va di spiegarmi passo passo come posizionare i cavetti del tester? io per la prima prova ho toccato tutti i tre fili e non con il nero sul telaio ed anche le altre... non so se ho fatto bene
 
16103253
16103253 Inviato: 3 Set 2019 15:34
 

ho appena riprovato facendo il primo test che mi hai chiesto mettendo il cavetto nero del tester sul motore e il rosso sui poli dei fili gialli, suona e da 0.0 su tutti e tre
 
16103319
16103319 Inviato: 3 Set 2019 19:37
 

alefolgore ha scritto:
la prima prova fa beep su tutti
la seconda prova ho messo alternata a 200 e le tre combinazioni siu fili gialli mi da 14/15/16 al minimo
la terza prova da 0.2 su tutte le combinazioni


c'è qualcosa di strano nella prima prova... se fa bip c'è continuità col telaio, cosa che non deve essere.
La seconda prova è quella decisiva, e come ti dicevo devi farla a motore su di giri... tieni un regime fisso, tipo 4.000 giri, quindi misura i V in uscita dalle 3 coppie che puoi formare con i 3 fili: la corrente alternata in uscita deve essere pressochè uguale sulle 3 coppie.

ciao

WK
 
16103460
16103460 Inviato: 4 Set 2019 10:50
 

fatta la prova, valori di 73 73 63/65
 
16103468
16103468 Inviato: 4 Set 2019 11:15
 

fata un'altra 79/76/69
 
16103535
16103535 Inviato: 4 Set 2019 14:35
 

non perfetto ma nemmeno malissimo... l'unica cosa che potresti ancora tentare è fare una prova sotto carico: prendi una vecchia lampada ad incandescenza da 220v / 40w e a motore acceso e su di giri provi a collegarla a ciascuna coppia di cavi: il filamento deve fare una luce grossomodo uguale con ogni coppia. Se anche questa prova va bene, lo statore è ok e forse il problema sta nei cavi o nei connettori ossidati, controllali con attenzione.

ciao

wk
 
16103623
16103623 Inviato: 4 Set 2019 19:30
 

ciao, ho tagliato il cavo dello statore appena all'uscita del carter, anche li i fili sono in corto suonano tutti, a questo punto direi che c'è qualche elemento in corto, è possibile?
 
16104845
16104845 Inviato: 10 Set 2019 10:59
 

Se hai oltre 60V sulle varie coppie di fili, lo statore funziona. La misura che ti da 0 Ohm, devi farla con la scala più bassa dell'Ohmetro, tipicamente 200 Ohm, che riesce a misurare pure i decimi di Ohm. Altrimenti potresti leggere 0, mentre in realtà è 1, perché usi una scala troppo alta, che non legge le unità.

P.S. se hai un corto verso massa, è un problema di isolamento, cioè il rame tocca sul telaio. Se trovi dove tocca e lo isoli, risolvi il problema.
 
16105198
16105198 Inviato: 11 Set 2019 17:38
 

ok hai ragione messo su 200 il valore che da è 0.1, se accendo il valore diventa 0
 
16105337
16105337 Inviato: 12 Set 2019 11:32
 

Se usi un ohmmetro su un generatore di tensione in funzione, rischi di bruciare lo strumento. Non ha nessun senso fare una misura di Ohm su uno statore in funzione. Se lo statore ha dei corti verso massa, su tutti i cavi, o è progettato così, o si è rovinato l'isolamento del cavo e quindi va rifatto l'avvolgimento. Non mi viene in mente nessuna altra possibilità. Mi pare infatti strano che tutti i cavi diano corto verso massa, a meno che non abbia effettuato le misure con circuito a valle collegato, che non va collegato, quando si fa una misura di un componente a monte.

Comunque, cercando bene, dalla Cina vendono statori nuovi a poco prezzo, ma bisogna prendere bene le misure del proprio e poi avere tanta pazienza per la consegna.
 
16106638
16106638 Inviato: 18 Set 2019 9:57
 

Io infatti, se dovessi fare una mia scelta (MIA sia chiaro) spenderei subito 40 euro per una batteria nuova .

Solitamente, lo dimostra la statistica, al 95% è la batteria.
Come ti hanno già detto si esaurisce e non esiste una regola sui tempi di vita delle batterie.

Poi al max, se fosse altro, hai comunque una batteria nuova, che male non fa mai.
 
16106954
16106954 Inviato: 19 Set 2019 8:24
 

Ha scritto che la batteria è nuova, con un mese di vita. A meno che non abbia perso il liquido nell'incidente, è praticamente impossibile che una batteria duri soltanto un mese.
 
16106980
16106980 Inviato: 19 Set 2019 9:56
 

Canyon_500 ha scritto:
Ha scritto che la batteria è nuova, con un mese di vita. A meno che non abbia perso il liquido nell'incidente, è praticamente impossibile che una batteria duri soltanto un mese.
questo lo dici perchè lavori nelle batterie? O perchè ne hai montate talmente tante da esserne sicuro?
No perchè io su 2 auto ho avuto problemi di questo genere. Con la risposta del ragazzo del negozio che mi ha esplicitamente detto: NON esiste un tempo per le batterie. Come 2 gg può durare 10 anni.
Purtroppo esistono anche batterie difettose.
Questo è praticamente impossibile?
Io dico che, a cambiare la batteria O a provare con un'altra batteria.
Poi ha detto che ha portato la batteria a caricare. Leggo. O leggo male.

Ed in ogni caso mi sembra poco ferrato sull'utilizzo anche di un semplice tester.
Siccome io son cresciuto pratico, partirei dal cambiare la batteria. Che al max ne ho una nuova e la tengo oppure la regalo ad un amico.

tutto qui.
Questione anche di perdite di tempo.
 
16107027
16107027 Inviato: 19 Set 2019 11:36
 

Nel quinto messaggio ha scritto che la batteria è nuova, sostituita da un mese.

Tutto può essere, anche che gli UFO gli abbiano distrutto la batteria, ma in generale ciò non succede, come non succede che si rompa dopo un mese, tranne che ovviamente non vi siano cause esterne, o veramente una delle batterie più sfigate sulla terra, non impossibile, ma altamente improbabile. I guasti di una batteria al piombo possono solo essere: solfatazione (richiede tempo), corrosione collegamenti elementi (richiede tempo ed elettrolita con concentrazioni errate), disidratazione (richiede carica errata, o fuoriuscita elettrolita). Rimane il corto circuito degli elementi, per urto meccanico, deformazione, o difetto di fabbrica. Ma statisticamente direi che è impossibile, perché se la batteria montata funzionava, non era in corto. Spero che questa spiegazione ti sia sufficiente, visto che tu non sei stato in grado di fornirne di migliori.

Io sono un tecnico. I carica batterie li progetto e costruisco. Da giovane ero progettista per una fabbrica che li produceva. Mezz'ora fa ho scritto l'ultima versione del programma di controllo di un carica batterie, in C e con l'uso di interrupt per il PWM, perché ormai si usano i processori per tutto, in elettronica. Non è che parlo tanto per parlare. Con le batterie ci lavoro e ho studiato la chimica delle batterie, perché altrimenti è impensabile capire come caricarle senza fare danni. Non siamo più negli anni '60, dove il primo che faceva una cosa, diventava ricco. Oggi le cose devi farle bene.
 
16126727
16126727 Inviato: 23 Dic 2019 12:55
 

Ciao una batteria nuova non può durare solo un mese,
se fosse difettata dovrebbe dare problemi già dopo un paio di giorni.
In ogni caso dovresti provare a ricaricare la batterie con un caricatore con la
funzione ricondizionamento, che carica batterie anche con tensione sotto 1,5V.

I caricabatterie di ultima generazione hanno di solito questa funzione.
qui trovi una guida dei caricatori batterie auto.
Comunque visto il prezzo consiglio di cambiarla comunque, se ti lascia a piedi lontano da casa o in autostrada son dolori e non so se ne vale la pena. 0510_saluto.gif
 
16126767
16126767 Inviato: 23 Dic 2019 19:56
 

In verità recentemente mi è successo che una batteria acquistata lo scorso agosto, morisse a ottobre, quindi dopo due mesi. E il regolatore di tensione della moto neanche era guasto... Batteria Minarelli, made in China, acquistata su ebay. Non che abbia qualcosa contro il made in China, solo che quella era pessima.

Adesso l'ho sostituita con una senza manutenzione, SLA, che per la mia moto originariamente non era prevista, quindi anche la ricerca è stata più difficile. Non credo acquisterò mai più batterie col liquido e col tubicino laterale di sfiato.
 
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