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Aprilia rs 50 va a scatti [sopra i 6mila giri]
16096333
16096333 Inviato: 3 Ago 2019 18:46
Oggetto: Aprilia rs 50 va a scatti [sopra i 6mila giri]
 



Salve a tutti da quattro giorni la mia aprilia rs 50 del 2009 dopo i 6 mila giri va a scatti molto veloci come se tagliasse corrente,è iniziato tutto mentre andavo e ho già ripulito il carburatore e il filtro ma niente inoltre ho cambiato candela,pipetta, e tagliato un pezzetto del cavo bobina che era leggermente ossidato,inutile dire che non è cambiato niente .la moto monta solo marmitta polini for race e filtro a cono è andata benissimo fino a 4 giorni fa e sono passati piu di due mesi.(scusate se ho sbagliato sezione ma sono nuovo e ancora non ho capito bene come funziona il forum)
 
16096339
16096339 Inviato: 3 Ago 2019 20:04
 

Secondo me possono essere problemi di carburazione legati a quel filtro a cono..
Comunque non ho capito che pezzo di bobina hai tagliato??
 
16096349
16096349 Inviato: 3 Ago 2019 21:06
 

Il cavo che arriva alla pipetta, riguardo il filtro a cono non so ma non penso fa la stessa cosa anche senza filtro
 
16096361
16096361 Inviato: 3 Ago 2019 23:34
 

Si
Frasco379 ha scritto:
riguardo il filtro a cono non so ma non penso fa la stessa cosa anche senza filtro


sisi non dico sia perforza legato al problema che hai, dico in generale su un originale il cono è piu problemi che vantaggi

Frasco379 ha scritto:
Il cavo che arriva alla pipetta

manda foto che fai prima va
 
16096436
16096436 Inviato: 4 Ago 2019 12:25
 

Stamattina ho continuato a controllare e ho notato che verso il cilindro si sente un tintinnio e ho paura di aver sbiellato,il problema che mi sta dando potrebbe essere un sintomo di sbiellata?( comunque il cavo che dicevo è il cavo della candela)
 
16096451
16096451 Inviato: 4 Ago 2019 14:44
 

Assolutamente no.. una sbiellata da problemi di accensione, minimo basso, tintinnio forte e inconfondibile
E inoltre non riusciresti a tirarla come prima.. sia perche andrebbe molto meno, e inoltre dopo poca percorrenza si distruggerebbe del tutto
 
16096472
16096472 Inviato: 4 Ago 2019 17:33
 

E allora cos'è quel tintinnio che si sente, i cuscinetti che si sono rovinati? (per il problema dei scatti le ho provate tutte con la carburazione quindi non penso sia quello il problema)
 
16096477
16096477 Inviato: 4 Ago 2019 18:08
 

No cuscinetti rovinati danno sintomi diversi, e la principale caratteristica per distinguere quel difetto è che sono imprevedibili, possono fare rumore a 1000 giri poi smettere farne tantissimo a 5000, poco a 7000 ecc ecc quindi escluderei sia il tuo caso
tintinnii è difficile riconoscerli in un due tempi, tintinna tutto in pratica.. Per vedere se è sbiellata, ma secondo me non lo è, smonti la testa, porti il pistone al PMS e vedi spingendo il pistone ha gioco verticale sul albero
Io pero sarei piu propenso a qualcosa di andato nel gruppo accensione(in particolare statore)
 
16096503
16096503 Inviato: 4 Ago 2019 20:12
 

Però se fosse lo statore non dovrebbe farlo a tutti i giri ? E c'è un modo per verificare se funziona correttamente ?
 
16096508
16096508 Inviato: 4 Ago 2019 21:01
 

Leggendomi altri topic ho trovato che il regolatore di tensione può dare problemi, non ho capito bene che tipo di problemi ma effettivamente ho appena controllato e le frecce se accelero si bloccano a luce fissa e il voltaggio della batteria a moto accesa non sale sopra i 13.8 (ci arriva solo accelerando),domani verifico meglio con il tester statore e regolatore di tensione e aggiorno
 
16102753
16102753 Inviato: 2 Set 2019 12:05
 

Ragazzi qui la situazione è la stessa ho cambiato anche carburatore ma niente quindi penso proprio sia qualcosa di elettrico ma non capisco se fosse l'alternatore la batteria si dovrebbe scaricare giusto? E se fosse la bobina o non farebbe la scintilla o la farebbe male correggetemi se sbaglio ,quindi penso sia un falso contatto da qualche parte ma ho controllato masse ecc e non ho trovato nulla di strano ... aiutatemi ( potrebbe essere un problema nel cilindro ?, ha un pò di km circa 15 mila)
 
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