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CB300R oppure CB500F?
16089141
16089141 Inviato: 11 Lug 2019 0:09
Oggetto: CB300R oppure CB500F?
 



Salve a tutti, fra qualche settimana acquisto la nuova moto, ma sono ancora troppo indeciso fra quale scegliere (CB300R o CB500F).
Ovviamente conosco le differenze meccaniche e di potenza ma dato che comunque c'è una certa differenza di prezzo volevo ascoltare qualche parere.
Voi quale scegliereste?
 
16089146
16089146 Inviato: 11 Lug 2019 0:36
 

Mi accodo perché mi interessa l'argomento.
 
16089168
16089168 Inviato: 11 Lug 2019 8:34
 

ciao
provo a darti il mio parere…
se hai intenzione di acquistar la moto per farci esperienza e dopo poco (appena magari passi a patente a3) darla via per qualcosa di più potente allora tanto vale prender quella che costa meno. Se invece pensi di tenerla un po' di più allora vai di 500, ha un motore generoso che non "stanca" subito e che permette un utilizzo più a 360 gradi (per carità, anche col 300 ci fai dei viaggi volendo, ma il 500 è più a suo agio in autostrada o comunque a pieno carico). 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16089178
16089178 Inviato: 11 Lug 2019 9:02
 

lucaracing84 ha scritto:
ciao
provo a darti il mio parere…
se hai intenzione di acquistar la moto per farci esperienza e dopo poco (appena magari passi a patente a3) darla via per qualcosa di più potente allora tanto vale prender quella che costa meno. Se invece pensi di tenerla un po' di più allora vai di 500, ha un motore generoso che non "stanca" subito e che permette un utilizzo più a 360 gradi (per carità, anche col 300 ci fai dei viaggi volendo, ma il 500 è più a suo agio in autostrada o comunque a pieno carico). 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


Quoto: sicuramente il 500 permette un uso a tutto tondo ed è più future proof, nel senso che meglio della 300 permette un uso a medio/lungo raggio, l'uso in coppia o quello su strade veloci. Il 300 chiaramente è un mezzo più leggero destinato a chi è a meno agio con la potenza ed il peso della moto e chi ha una disponibilità economica inferiore; peraltro non a tutti l'erogazione del monocilindrico piace.

Peraltro penso che il 500 sia più facilmente rivendibile e comunque se ne trovano di più nel mercato dell'usato (mercato da dove attingerei, specie se si tratta d'una prima moto).

Casomai valuterei il discorso assicurazione: potrebbe essere quella dirimente se vi fosse un ampio delta tra le due cilindrate.
 
16089191
16089191 Inviato: 11 Lug 2019 9:25
 

dipende da che utilizzo ne farai.
da solo o in coppia?
in città, montagna, autostrada?
hai bisogno di montare bauletti/borse?
di quanti km saranno mediamente i tuoi spostamenti?
 
16089202
16089202 Inviato: 11 Lug 2019 9:45
 

anche io avevo lo stesso dubbio ad aprile, purtroppo al epoca non ho trovato occasioni per una cb500f usata e quindi ho scelto una cb300r nuova, una cb500f usata pochissimo era stata messa in vendita vicino a me giusto un mese dopo l' acquisto...


pro cb300r
allora come design la cb300r vince a mani basse, è sensibilmente più leggera e consuma veramente poco, con andatura tranquilla ci si avvicina ai 40km/l , usando allegramente il polso destro non si scende comunque sotto i 30 di media e per i 3900km che ci ho percorso la media totale è 35.2 , l' assicurazione di un 286cc costa ovviamente meno di un 471 e la differenza non credo sia trascurabile per chi come me parte dalla classe di merito costosa in quanto è la prima moto

contro cb300r
sicuramente il motore, meno potente e fluido, rapporti cambio un po troppo corti, sella non molto morbida

pro cb500f
se ne trovano usate, è più comoda sia per la sella che per le minori vibrazioni e anche per il manubrio più alto, la forcella è regolabile nel precarico cosa molto rara in questo segmento, il motore consuma comunque poco per essere un 500 2 cilindri andando tranquilli fa sui 30km/l, i rapporti del cambio sono più lunghi e permettono quindi di viaggiare a velocità sostenuta senza il motore che gira alto costantemente

contro cb500f
quando è uscita la serie neo sport cafè è indubbiamente invecchiata molto nonostante abbiano sostituito il pannello strumenti con uno molto più moderno ma anche meno leggibile, il peso marcatamente superiore, costi di gestione un po superiori


il top sarebbe stato una cb500r ma honda ha deciso di passare da 1 a 4 cilindri senza vie di mezzo... icon_neutral.gif


viaggi di 200km ne ho fatti agevolmente con la cb300r a patto che l' asfalto sia liscio perché altrimenti sospensioni abbastanza sostenute ma sopratutto sella rigida trasmettono piccoli urti alla schiena che mi causano un certo mal di testa, passeggero non saprei perché ho il foglio rosa e non posso portarne ma per assurdo da l' impressione di essere più morbido il sellino passeggero che quello del guidatore
 
16089385
16089385 Inviato: 11 Lug 2019 17:01
 

Aggiungo tra i pro della CB300R 2018-19 la piattaforma inerziale, è l'unica della categoria e per un neofita direi che è una piccola sicurezza in più.
 
16089398
16089398 Inviato: 11 Lug 2019 17:21
 

Ringrazio tutti per le risposte, che mi sono state molto utili.
Comunque preciso di avere 19 anni con foglio rosa per la patente A2, la moto la userei tutti i giorni ( ovviamente quando piove forte opto per la macchina, ma tendo ad usare la moto anche con il mal tempo ), tragitto medio giornaliero 20/30km, nel weekend 50km al giorno circa e d'estate riesco a fare anche 2000/3000km in poco più di un mese.
Porto occasionalmente un passeggero, ma per tragitti mediamente corti. Se c'è la possibilità di mettere delle borse da viaggio e riuscire a tenere un'andatura normale sarebbe ottimo, visto che comunque continuo a pianificare dei possibili viaggi.

Sinceramente é vero, di estetica la serie Neo Sport Cafè é bellissima, però avrei preferito una via di mezzo fra il 300 e il 650. Sono riuscito a provare entrambe: la 300 sotto certi aspetti non mi convince affatto, motore che a parer mio ha troppi on-off e che da' l'impressione di essere sempre quasi al limite, come detto in questo thread rapporti corti, monocilindrico che non mi fa impazzire come suono... Preferisco a questo punto tenermi il 125 che almeno sono già predisposto ad avere alcune limitazioni. Il 650 ( depo ) mi sembra un missile a reazione, forse perché per il momento é veramente troppo potente come moto per me, ma oltre a questo ha altre caratteristiche ( come costi, manutenzione ecc ecc ) che per ora non potrei sostenere.
L'unica che non ho provato, perché non ne ho avuto la possibilità, é la 500F, spero solo che uno di questi giorni qualche concessionario me la lasci provare...

Avrei preso ad occhi chiusi il CB500F, però i dubbi mi sono venuti soprattutto perché mio padre sostiene che un 300 basta e avanza e con un 500 si va sul "troppo"... quindi... ecco.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16089406
16089406 Inviato: 11 Lug 2019 17:30
 

Numberist ha scritto:
Avrei preso ad occhi chiusi il CB500F, però i dubbi mi sono venuti soprattutto perché mio padre sostiene che un 300 basta e avanza e con un 500 si va sul "troppo"... quindi... ecco.. eusa_think.gif eusa_think.gif


Bhe, il 300 lo hai provato e forse un'idea se sia sufficiente o no te la dovresti essere fatta.

Onestamente è un metro molto soggettivo: per le mie esigenze un 650 era troppo per dire e ho ripiegato su un 500, ma ad esempio il 250cc della mia vecchia ZZR (25kw/35cv) mi stava un po' stretto (soprattutto perché è un motore che gira un po' troppo in alto).

Poi magari per l'utilizzo che ne faresti potrebbe essere più che sufficiente, ma il 500 bicilindrico Honda ha un'erogazione ben diversa, se non ti piace il mono del 300.
 
16089432
16089432 Inviato: 11 Lug 2019 18:37
 

tibbs ha scritto:
ma il 500 bicilindrico Honda ha un'erogazione ben diversa, se non ti piace il mono del 300.


Cosa intendi per erogazione diversa? Spero che non sia simile al bicilindrico dell'MT07 della Yamaha, che mi sembra un motore più aggressivo
 
16089470
16089470 Inviato: 11 Lug 2019 22:23
 

Numberist ha scritto:
tibbs ha scritto:
ma il 500 bicilindrico Honda ha un'erogazione ben diversa, se non ti piace il mono del 300.


Cosa intendi per erogazione diversa? Spero che non sia simile al bicilindrico dell'MT07 della Yamaha, che mi sembra un motore più aggressivo


L'erogazione prescinde dalla potenza e dalla cilindrata. A parità di potenza massima e cilindrata un mono sarà quasi sempre più brusco di un bicilindrico che, a sua volta, lo sarà più di un quattro cilindri.

Per dire, se prendi un Duke 690, questo avrà un'erogazione più aggressiva della MT-07. Chiaro che un CB500 sia più prestante del CB300, ma secondo me nulla che possa mettere in difficoltà. Per contro si tratta di un motore lineare che vibra poco, spinge il giusto ed è sufficientemente fluido, cosa che forse non si può dire del 300, che sicuramente non metterà in difficoltà nessuno ma che è comunque più brusco con un certo effetto on-off.
 
16089472
16089472 Inviato: 11 Lug 2019 22:28
 

Numberist ha scritto:
Cosa intendi per erogazione diversa? Spero che non sia simile al bicilindrico dell'MT07 della Yamaha, che mi sembra un motore più aggressivo
25 cavalli di differenza, che su 48 della cb500 sono il 50% in più, se ci aggiungiamo anche i 200cc in più, direi che l'erogazione della Honda è decisamente più tranquilla.
 
16089540
16089540 Inviato: 12 Lug 2019 9:09
 

Ciao , mi sono letto tutti gli interventi scritti sopra e ti consiglio la CB500F . Avendo avuto la X in passato ti confermo che è un ottimo motore .Potente il giusto ,consuma poco ed è meglio predisposto rispetto al 300 e dei viaggetti.
A livello estetico la nuova 300 è proprio bella ma a me non dispiace neanche la 500.
Quest'ultima poi la trovi anche usata spendendo poco.
 
16089619
16089619 Inviato: 12 Lug 2019 12:27
 

Grazie mille a tutti, mi sono fatto un'idea generale molto più chiara.
A questo punto penso proprio di prendermi il CB500F. Mi sono messo in conto, oltre all'assicurazione e bollo ed escludendo le gomme, almeno 200/300€ di manutenzione all'anno, spero di non errare.
Ringrazio ancora una volta tutti per le risposte. 0510_abbraccio.gif
 
16089759
16089759 Inviato: 12 Lug 2019 23:41
 

Ho il 300r e il 500f l' ho provato un minuto di numero.

Si indubbiamente è più fluido come motore e non ha l' on off che sul 300 è credo esagerato considerazione che non parliamo certo del 700 mono KTM... Però dosando il polso destro nei primi mm di corsa si mette una pezza.

Peccato la 500f sia bruttina e datata confrontandola con la 300r

Comunque lascia stare i depotenziati, paghi di più moto e costi di gestione per avere la stessa identica potenza di una più economica cb500f
Anche se concordo, la cb650r è veramente tanta roba, però era troppo impegnativa economicamente per me e inoltre non me la sentivo di salire per la prima volta su una moto e ritrovarmi 200kg e quasi 100cv...
Peccato non abbia trovato una buona occasione per una cb500f usata, o meglio l' ho trovata ma quando avevo già preso la 300r
 
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