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Frenata in entrata rotonda CB500F
15982038
15982038 Inviato: 21 Giu 2018 21:50
Oggetto: Frenata in entrata rotonda CB500F
 

Ciao a tutti! Guido da una settimana una CB500F del 2014 con 20000 km. Tutto bene, salvo un paio di episodi in entrata di rotonda a velocità normale (in leggera curva, quindi!). Scalo e freno insieme e sento una vibrazione fastidiosa al manubrio (tipo una scossa destra sinistra come se la ruota avesse perso aderenza). È l’abs? Il Guido davvero in modo tranquillo...

Grazie a chi mi aiuterà ..
 
15982047
15982047 Inviato: 21 Giu 2018 22:11
 

che gomme monti ? eusa_think.gif
 
15982105
15982105 Inviato: 22 Giu 2018 6:04
 

Bridgestone Battlax T31 montante al ritiro della moto... questo scherzo me lo ha fatto una volta dopo circa 80 km e ieri dopo ormai 280 km
 
15982119
15982119 Inviato: 22 Giu 2018 7:27
 

Per l'abs in funzione devi sentire una resistenza alla leva del freno. Come se la leva spingesse per tornare nella sua posizione invece che essere tirata.

Magari hai l'olio della forcella da revisionare e lavora male, in maniera dissimmetrica.
 
15982120
15982120 Inviato: 22 Giu 2018 7:30
 

Dovrebbero averla appena revisionata per la consegna (comprata usata in un grosso centro Honda..). Farò delle prove ma non mi pareva che questa vibrazione venisse dalla leva... come se la ruota davanti perdesse un attimo aderenza ..
Non riesco a spiegare bene perché è questione di attimi e sul momento mi sono spaventata, però farò delle prove con calma per vedere da dove viene questo scossone
 
15982139
15982139 Inviato: 22 Giu 2018 8:13
 

Valeria7 ha scritto:
Dovrebbero averla appena revisionata per la consegna (comprata usata in un grosso centro Honda..). Farò delle prove ma non mi pareva che questa vibrazione venisse dalla leva... come se la ruota davanti perdesse un attimo aderenza ..
Non riesco a spiegare bene perché è questione di attimi e sul momento mi sono spaventata, però farò delle prove con calma per vedere da dove viene questo scossone


Allora direi che hai preso un'avvallamento o un qualcosa sull'asfalto, tipo tombino sporgente o scivoloso, piccolo dosso, comunque un'imperfezione della strada.

Nessun problema alla moto 0509_up.gif
Se vuoi provare l'abs, puoi andare a 20-30km/h a gomme fredde e moto dritta e tirare una pinzata molto molto decisa. In quelle condizioni, in caso di frenata di emergenza è facile sentirlo in funzione. Però se non te la senti, evita eh 0509_up.gif
 
15982141
15982141 Inviato: 22 Giu 2018 8:23
 

E vuoi che col 125 non mi sia mai capitato? Comunque sicuramente provo, perché devo capire cosa dice la moto nelle varie situazioni. Mi ha anche scodato in rotonda perché ho buttato dentro la seconda di botto, quello colpa mia (il 125 era più permissivo da questo punto di vista)
 
15982171
15982171 Inviato: 22 Giu 2018 9:23
 

ciao, potrebbero essere i cuscinetti di sterzo...magari verifica quelli! controlla anche che girando il manubrio (da ferma) non abbia giochi strani 0509_up.gif
 
15982179
15982179 Inviato: 22 Giu 2018 9:42
 

Ma dovrebbero aver già controllato tutto loro! Da fema e perfetta
 
15982743
15982743 Inviato: 24 Giu 2018 18:26
 

Valeria7 ha scritto:
Ma dovrebbero aver già controllato tutto loro! Da fema e perfetta


Se ti dovesse capitare di nuovo prova a capire in che circostanza esatta ti capita, se non dovesse essere un tuo errore, anch'io ti direi di far controllare per sicurezza cuscinetti sterzo, cuscinetti ruota e pneumatici (controlla che la cera di protezione degli pneumatici sia andata via completamente su tutta la superficie della gomma, magari sui lati ne hai ancora ed entrando in piega ti da una strana sensazione).

In ogni caso anche se hai una guida tranquilla e la moto non è una super sportiva mi sentirei di sconsigliarti la scalata a moto piegata (specialmente con un bicilindrico) così come anche la frenata; l'ideale sarebbe arrivare rallentando all'ingresso della rotonda, entrare in rotonda con la marcia giusta e percorrerla tenendo quella, dosando il gas a seconda dell'uscita che devi prendere. Se ti accorgi di avere troppa velocità e hai bisogno di frenare ti consiglio di dosare il freno posteriore che non dovrebbe darti sensazioni strane al manubrio.
 
15982768
15982768 Inviato: 24 Giu 2018 19:59
 

In effetti sono tutti ottimi consigli!!!! Grazie mille!! Ripeto, il 125 era mooooolto più permissivo, ma è naturale cosìicon_smile.gif
 
15983001
15983001 Inviato: 25 Giu 2018 12:14
 

Pensandoci però entrambe le volte mi è successo prima di entrare in rotonda, quando per forza devi scalare e frenare curvando comunque un po’ per immetterti... non so se mi sono spiegata
 
15983029
15983029 Inviato: 25 Giu 2018 13:01
 

Valeria7 ha scritto:
Pensandoci però entrambe le volte mi è successo prima di entrare in rotonda, quando per forza devi scalare e frenare curvando comunque un po’ per immetterti... non so se mi sono spiegata


Dove sta scritto "per forza"?

Prima scali e freni dritta, e poi fai la rotonda.
Dato che non stiamo facendo il tempo sul giro, direi di evitare di portare i freni alla corda e riaprire subito dopo icon_rolleyes.gif
 
15983054
15983054 Inviato: 25 Giu 2018 13:54
 

Direi che non metto mai alla corda la moto, però intendo che a volte le rotonde hanno delle “corsie di immissione”, diciamo così, abbastanza lunghe, e che viene abbastanza facile arrivare a frenare in quella parte lì..
 
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