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Cambio olio per CBR600 F 2001 che ha percorso 2500 KM
16087309
16087309 Inviato: 4 Lug 2019 15:58
Oggetto: Cambio olio per CBR600 F 2001 che ha percorso 2500 KM
 

Buongiorno,
ho una CBR 600 F del 2001. Purtroppo per problematiche varie la sto usando molto poco e ho fatto in 2 anni circa 2500 KM. Vi chiedo: è necessario cambiare olio lo stesso, anche con così pochi km percorsi? La moto ha tendicatena nuovo, filtri sostituiti 2500 km fa, candele cambiate l'anno scorso.

La moto la sto usando per piccoli tratti, giusto per non sciuparla, ma non credo che affronterò quest'anno una vacanza a lunga percorrenza: ho pensato che se non faccio viaggi lunghi l'olio sia sprecato cambiarlo. Affrontassi una vacanza che prevede tanti KM invece il cambio sarebbe sicuramente necessario.

Che ne pensate?

Ciao e Grazie
Marco
 
16087312
16087312 Inviato: 4 Lug 2019 16:06
 

Perchè no?

L'olio che rimane lì ed invecchia assorbe anche umidità...
E poi... scusami..ma io ragiono sempre nello stesso modo.

4 litri di 5100 30€
Filtro olio 5 euro....

E mezz'ora tua...

Con 35 euro sei sicuro di tenere il motore sempre giovane.
MA chi te lo fa fare di chiedertelo anche ? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16087314
16087314 Inviato: 4 Lug 2019 16:18
 

L olio va sempre cambiato ogni 12000 km o una volta l anno con sostituzione del filtro olio. Soldi per l olio fresco non sono mai buttati. Saluti
 
16087341
16087341 Inviato: 4 Lug 2019 17:39
 

Ok ragazzi Grazie....Cambierò olio E filtro a sto punto.

Semmai....4 LT di 5100? Che olio devo comprare?

grazie 0510_saluto.gif
 
16087346
16087346 Inviato: 4 Lug 2019 17:57
 

Superevo ha scritto:
Ok ragazzi Grazie....Cambierò olio E filtro a sto punto.

Semmai....4 LT di 5100? Che olio devo comprare?

grazie 0510_saluto.gif

Il "5100" è un Motul specifico per motociclette 0509_up.gif
 
16087349
16087349 Inviato: 4 Lug 2019 18:14
Oggetto: Re: Cambio olio per CBR600 F 2001 che ha percorso 2500 KM
 

Superevo ha scritto:
Che ne pensate?


che funziona esattamente al contrario icon_smile.gif ossia che l'olio si rovina di più con tragitti brevi e bassi regimi.
E in ogni caso dovresti cambiarlo una volta l'anno, a prescindere dai km.

ciao

WK
 
16087352
16087352 Inviato: 4 Lug 2019 18:31
 

Acquisto dell'olio online e fai-da-te ti permettono di non avere dubbi e spendere veramente poco per stare tranquillo.
Vai di Motul 5100 che per strada è ottimo, il 7100 è più sportivetto e si deteriora prima.
 
16087358
16087358 Inviato: 4 Lug 2019 19:04
 

kekko84_pd ha scritto:

il 7100 è più sportivetto e si deteriora prima.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif e perchè mai? un full synth... direi proprio di no...
 
16087359
16087359 Inviato: 4 Lug 2019 19:05
 

Superevo ha scritto:
Ok ragazzi Grazie....Cambierò olio E filtro a sto punto.

Semmai....4 LT di 5100? Che olio devo comprare?

grazie 0510_saluto.gif
motul 5100.... 10w40 e vai tranquillo per 1 stagione..ma anche 2 se proprio non vuoi fare troppi sbatti,
 
16087744
16087744 Inviato: 6 Lug 2019 9:32
 

Come sempre questo Forum e' tanto prezioso quanto indispensabile. Ho un ponte per fare piccoli lavoretti sulle moto, ne ho diverse, quindi si per la prima volta da quando possiedo al CBR (dal 2002) cerchero` di taglaindarla da solo.
Ho comprato un kit con motul 5100 e filtro a 39 euro spedito. Sono 4 Litri
Ora dovro`seguire delle istruzioni per smontare, anche se ho gia`fatto questa operazione sulla mia Monster 600 l`anno scorso.....esiste qualche guida per non fare puttanate?
Grazie a tutti.

icon_smile.gif
 
16088086
16088086 Inviato: 8 Lug 2019 9:05
 

Niente guida.
Te lo assicuro. Fatto su 30 moto differenti e senza ponti, a terra, su cavalletto.
(40€ per 5100 e filtro..... non è pochiissimo...potevi fare di meglio icon_asd.gif )

comunque, bacinella,
svita tappo olio.
Fai scolare tutto (lascia sotto per qualche ora)
Togli filtro, fai scolare anche da li.
Pulisci bene la zona.

Metti filtro nuovo (bagna l'oring con olio vecchio) facendolo scorrere e tirandolo A MANO
Poi metti tappo con rondella di rame nuova, e tira bene senza sforzare come un body builder.
(in pressione tutto si serrerà a dovere)

Versa i primi 2 litri di olio e fai posare...
Poi versane un mezzo, e fai girare nel filtro un attimo l'olio nuovo (il filtro se lo suca letteralmente)

Concludi a livello.
bon
 
16088110
16088110 Inviato: 8 Lug 2019 10:15
 

KIMO ha scritto:
Niente guida.

Te lo assicuro. Fatto su 30 moto differenti e senza ponti, a terra, su cavalletto.
(40€ per 5100 e filtro..... non è pochiissimo...potevi fare di meglio icon_asd.gif )

Togli filtro, fai scolare anche da li.
Pulisci bene la zona.

Poi metti tappo con rondella di rame nuova, e tira bene senza sforzare come un body builder.

Concludi a livello.
bon


Tutto chiaro tranne 2 passaggi, quelli menzionati.
Con cosa tolgo il filtro?Ho una chiave a fascetta stringente, così ho tolto quello della Monster lo scorso anno, va bene? Poi con cosa ristringo il filtro? Sempre con la chiave a fascetta?

la rondella di rame è riferita al tappo olio giusto? Devo vedere di che diametro è...si trova in ferramenta?

per il prezzo del 5100+filtro bho, ho guardato un pochino in giro, ma ho trovato questo. Si magari qualche euro potevo risparmiarlo, ma insomma, un tagliando dal meccanico di sicuro non mi costa questa cifra, mi sembrava più che accettabile.

Ho un ponte come ho detto quindi lavoro tranquillo tranquillo in tutta comodità. icon_smile.gif

oh ragazzi grazie un sacco. E' bello fare le piccole manutenzioni da soli , ed avere come appoggio degli appassionati che ti aiutano icon_biggrin.gif
 
16088122
16088122 Inviato: 8 Lug 2019 10:43
 

Il filtro lo puoi togliere tranquillamente con la classica chiave a fascetta.
Dato che poi devi buttarlo via non farti neanche troppi problemi e stringi bene, anche se si deforma perchè magari fa fatica a togliersi.

Io i filtri nuovi li ho sempre stretti , a motore freddo, FORTE ma A MANO.
Con la prima dilatazione termica si fissa da solo.
 
16088159
16088159 Inviato: 8 Lug 2019 12:12
 

Superevo ha scritto:
Tutto chiaro tranne 2 passaggi, quelli menzionati.
Con cosa tolgo il filtro?Ho una chiave a fascetta stringente, così ho tolto quello della Monster lo scorso anno, va bene? Poi con cosa ristringo il filtro? Sempre con la chiave a fascetta?

la rondella di rame è riferita al tappo olio giusto? Devo vedere di che diametro è...si trova in ferramenta?

per il prezzo del 5100+filtro bho, ho guardato un pochino in giro, ma ho trovato questo. Si magari qualche euro potevo risparmiarlo, ma insomma, un tagliando dal meccanico di sicuro non mi costa questa cifra, mi sembrava più che accettabile.

Ho un ponte come ho detto quindi lavoro tranquillo tranquillo in tutta comodità. icon_smile.gif

oh ragazzi grazie un sacco. E' bello fare le piccole manutenzioni da soli , ed avere come appoggio degli appassionati che ti aiutano icon_biggrin.gif
Il filtro vecchio lo togli come vuoi... a volte io lo buco con il cacciavite per fare leva e toglierlo..Solo che magari schizzi olio. Devi saperlo fare eprcè magari lo hai già fatto.

Come ti ho scritto prima, per stringere quello nuovo... NOn serve la chiave. Lo metti in battuta e con uno straccio lo stringi a mano, con un po' di forza.

Se hai timore che si muova qualcosa, giusto epr la tua mente che ci pensa icon_smile.gif Fai un segno con del pennarello bianco.

La rondella di rame si compra da norauto
 
16088956
16088956 Inviato: 10 Lug 2019 15:00
 

kimo ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif e perchè mai? un full synth... direi proprio di no...
non ho mai ricevuto chiarimenti in merito... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16088960
16088960 Inviato: 10 Lug 2019 15:10
 

Ormai ho preso il 5100....Faccio con quello.
Vi tengo informati: so che è un'operazione abbastanza semplice, ma è la mia bambina preferita icon_redface.gif
 
16088966
16088966 Inviato: 10 Lug 2019 15:20
 

Superevo ha scritto:
Ormai ho preso il 5100....Faccio con quello.
Vi tengo informati: so che è un'operazione abbastanza semplice, ma è la mia bambina preferita icon_redface.gif
io su tutte le bimbe l'ho fatto.
E nulla è mai semplice...soprattutto la prima volta.
comunque, la prox volta non aver paiura a prendere un olio differente.
Nel tuo caso va benissimo anche il 5100... ma io lo cambiavo ogni anno, e quando andavo in pista, ogni 3 pistate.
 
16089227
16089227 Inviato: 11 Lug 2019 10:30
 

Guarda, anche io lo facevo cambiare ogni anno, poi da 2 anni a questa parte, per problematiche varie, la CBR ha percorso davvero pochi KM.
Consigliandomi con il meccanico mi disse di saltare 1 anno, che non sarebbe successo niente.
L'anno scorso alla Ducati Monster, sempre di mia proprietà, sostituii olio, Filtro e pure la trasmissione, tutto in casa da solo sul mio ponte, quindi ho pensato, quest'anno, di fare la medesima operazione (cambio olio e filtro), anche sulla CBR. A parte la soddisfazione di fare le cose da soli, c'è anche la comodità di una operazione che davvero dovrebbe portare via pochi minuti.
Nell'altro caso, porta la moto dal meccanico, fatti venire a prendere o fatti la strada a piedi verso il lavoro, fatti riportare o vai a piedi a riprenderla, paga un conto salato, perchè la manodopera dei professionisti costa, riporta la moto a casa. Credo che con i vostri consigli possa risparmiare sia denaro che rotture di scatole varie.
Ho già posizionato la moto sul ponte, mi serve solo un pochino di tempo per effettuare il cambio:
se non erro è sufficiente togliere la carena inferiore dx, giusto?

Ciao
Marco
 
16089235
16089235 Inviato: 11 Lug 2019 10:45
 

Superevo ha scritto:
Guarda, anche io lo facevo cambiare ogni anno, poi da 2 anni a questa parte, per problematiche varie, la CBR ha percorso davvero pochi KM.
Consigliandomi con il meccanico mi disse di saltare 1 anno, che non sarebbe successo niente.
L'anno scorso alla Ducati Monster, sempre di mia proprietà, sostituii olio, Filtro e pure la trasmissione, tutto in casa da solo sul mio ponte, quindi ho pensato, quest'anno, di fare la medesima operazione (cambio olio e filtro), anche sulla CBR. A parte la soddisfazione di fare le cose da soli, c'è anche la comodità di una operazione che davvero dovrebbe portare via pochi minuti.
Nell'altro caso, porta la moto dal meccanico, fatti venire a prendere o fatti la strada a piedi verso il lavoro, fatti riportare o vai a piedi a riprenderla, paga un conto salato, perchè la manodopera dei professionisti costa, riporta la moto a casa. Credo che con i vostri consigli possa risparmiare sia denaro che rotture di scatole varie.
Ho già posizionato la moto sul ponte, mi serve solo un pochino di tempo per effettuare il cambio:
se non erro è sufficiente togliere la carena inferiore dx, giusto?

Ciao
Marco
giusto.
 
16089711
16089711 Inviato: 12 Lug 2019 18:37
 

Ciao a tutti,
vi volevo far sapere che il cambio olio e filtro e` stato molto semplice, anche e soprattuto grazie ai vostri suggerimenti.

Per svitare il filtro ho usato una chiave a fascetta, ed anche per ristringerlo un "colpetto" l`ho dato sempre con quella.
Per riavvitare il tappo dell`olio sono andato da un meccanico Honda che mi ha dato una rondella specifica in alluminio morbido, originale Honda vista dal sacchetto con codice, che si deforma leggermente quando stringiamo il dado, chiudendo cosi` ermeticamente il tutto.

Adesso la mia CBR e`pronta per cavalcare le vacanze con olio e filtro nuovo fai da te. icon_biggrin.gif

Grazie a tutti.
Marco
 
16090125
16090125 Inviato: 15 Lug 2019 9:51
 

Superevo ha scritto:
Ciao a tutti,
vi volevo far sapere che il cambio olio e filtro e` stato molto semplice, anche e soprattuto grazie ai vostri suggerimenti.

Per svitare il filtro ho usato una chiave a fascetta, ed anche per ristringerlo un "colpetto" l`ho dato sempre con quella.
Per riavvitare il tappo dell`olio sono andato da un meccanico Honda che mi ha dato una rondella specifica in alluminio morbido, originale Honda vista dal sacchetto con codice, che si deforma leggermente quando stringiamo il dado, chiudendo cosi` ermeticamente il tutto.

Adesso la mia CBR e`pronta per cavalcare le vacanze con olio e filtro nuovo fai da te. icon_biggrin.gif

Grazie a tutti.
Marco
per la prox volta, va benissimo la rondella di rame che si usa per le auto.
 
16090319
16090319 Inviato: 15 Lug 2019 16:00
 

KIMO ha scritto:
per la prox volta, va benissimo la rondella di rame che si usa per le auto.


Ma dove si trovano queste rondelle? In ferramenta hanno tutta roba di Ferro zincato. eusa_think.gif
 
16090327
16090327 Inviato: 15 Lug 2019 16:06
 

KIMO ha scritto:

La rondella di rame si compra da norauto
basta leggere quello che scrive la gente.... ok che ora tutto si ferma a 160 caratteri...leggere ragazzi, leggere bene sempre. icon_asd.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
 
16090480
16090480 Inviato: 15 Lug 2019 23:39
 

KIMO ha scritto:
basta leggere quello che scrive la gente.... ok che ora tutto si ferma a 160 caratteri...leggere ragazzi, leggere bene sempre. icon_asd.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif


No e avevo letto, ma non ho capito: che cos`e` Norauto? Un sito?
 
16090530
16090530 Inviato: 16 Lug 2019 7:41
 

le trovi anche in qualsiasi autoricambi... e detto fra noi, se non è di rame, puoi serenamente riusare la vecchia 🙂

ciao

wk
 
16090534
16090534 Inviato: 16 Lug 2019 8:51
 

Superevo ha scritto:
No e avevo letto, ma non ho capito: che cos`e` Norauto? Un sito?
icon_eek.gif
 
16090535
16090535 Inviato: 16 Lug 2019 8:51
 

wkowalski ha scritto:
le trovi anche in qualsiasi autoricambi... e detto fra noi, se non è di rame, puoi serenamente riusare la vecchia 🙂

ciao

wk
non gli dire così che ne mette una di ferro icon_asd.gif
 
16090596
16090596 Inviato: 16 Lug 2019 10:28
 

KIMO ha scritto:
non gli dire così che ne mette una di ferro icon_asd.gif


No No e ho capito icon_neutral.gif eusa_doh.gif
 
16090597
16090597 Inviato: 16 Lug 2019 10:29
 

Superevo ha scritto:
No No e ho capito icon_neutral.gif eusa_doh.gif
Siamo burloni noi 0509_up.gif
 
16090729
16090729 Inviato: 16 Lug 2019 14:01
 

0510_amici.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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