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Sh 125 abs 2019 frizione o variatore?
16082461
16082461 Inviato: 16 Giu 2019 20:47
Oggetto: Sh 125 abs 2019 frizione o variatore?
 

Buonasera a tutti, posseggo un Honda sh 125i abs 2019, volevo chiedere se era meglio montare una frizione malossi o un multivar sempre malossi grazie anticipati per le risposte.
 
16082512
16082512 Inviato: 17 Giu 2019 3:34
 

Dipende da cosa vuoi ottenere, se cambi il variatore il motore lavorerà a un regime di giri più alto, quindi se adesso lo scooter si incomincia a muovere ipotesi a 3000 giri lo farà a 4500 e avrai più coppia per tutto il range di lavoro, di conseguenza più ripresa, cambiando solo la frizione a parte quella che può essere l'efficacia che non cambierà molto rispetto adesso, ha delle mollette più rigide delle originali partendo dalle bianche e poi sempre più rigide con gialle ecc.. questo fa si che la frizione attacca più tardi quindi a un numero di giri più alto, ma non guadagni più coppia al motore quindi a parte una partenza più scattante il resto resta invariato... se vuoi potenziare entrambe le prestazioni allora variatore, molla di contrasto "kit proposto per il modello" + mollette più rigide alla frizione, anche quella originale..
 
16082673
16082673 Inviato: 17 Giu 2019 13:30
 

Scusami per l ignoranza , in pratica cambio il kit variatore e monto delle mollette più rigide anziché montare la frizione diversa?
 
16082755
16082755 Inviato: 17 Giu 2019 16:50
 

La frizione ha un solo scopo, attacca alla campana e fa girare la ruota, qualsiasi frizione monti dovrà fare questo lavoro, quello che può cambiare come ho detto prima sono i tempi di attacco, qui ci sono le mollettine più o meno rigide e se è anche regolabile si regola la tensione di intervento, questo riguarda più chi va in pista, perché i circuiti non sono tutti uguali e si adegua l'attacco frizione al tipo di circuito per tenere o meno su di giri il motore, tu non credo che se vai al parco regoli la frizione in un modo e se vai al cinema in un altro, quindi una volta che hai stabilito quale può essere un attacco giusto la frizione farà lo stesso lavoro sia originale che non.. poi c'è tutto un discorso dietro, campana ventilata, più leggera, frizione a tre o quattro ferodi che nel caso della modifica in questione se fossero vantaggi non possono essere eclatanti, quindi soldi buttati...
 
16082784
16082784 Inviato: 17 Giu 2019 20:10
 

Okkay grazie mille per l aiuto😉
 
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