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Esame pratico patente privatista, trucchi e consigli
16080667
16080667 Inviato: 10 Giu 2019 18:57
Oggetto: Esame pratico patente privatista, trucchi e consigli
 

Ciao a tutti
Oggi mio figlio ha passato l'esame A1 (anche) perchè parlando con gli altri ragazzi ha avuto la dritta giusta.
Cosi ecco cosa posso consigliare ai prossimi esaminandi:

Le rotonde, se si esce alla prima uscita mettere la freccia a dx prima di entrare, altrimenti,
metterla a sinistra per portarsi verso il centro della rotonda e poi a destra per uscire.

Fare attenzione alla precedenza a chi viene dal senso contrario quando al semaforo si svolta a sinistra,
meglio lasciare passare un auto in più che fare una ripresona per passare prima.

Allo stop appoggiare entrambi i piedi a terra e voltare la testa per guardare a destra e sinistra.

I percosi coi birilli: non sottovalutarli, provateli a casa prima, quello lento con una moto pesante e
poco agile non è per niente semplice. Quello veloce va provato per capire quali marce usare con la
propria moto.

Se altri hanno già fatto l'esame, possono continuare la lista.
A volte per una stupidaggine tipo la freccia a sinistra per entrare in rotatoria si torna a casa senza
patente.
 
16080777
16080777 Inviato: 11 Giu 2019 0:08
 

Vediamo, riporto quel che hanno insegnato a me (nel mio caso sono le indicazioni che mi ha dato l'istruttore).
Muovere sempre la testa e non solo lo sguardo, non solo agli stop, così l'esaminatore capisce che stai guardando in giro, anche agli incroci.
La cosa delle rotonde è importantissima, ti ci portano sempre e capire come mettere le frecce è un delirio e per una freccia sbagliata bocciano. Mettete tutte le frecce che potete, soprattutto per superare un ostacolo sulla carreggiata (come una macchina in doppia fila), anche se la vostra traiettoria alla fine non cambia perché ci passate, ma semplicemente perché avete l'ostacolo a destra, e ovviamente per cambiare corsia.
Attenzione alle zone di limite ai 30 (uscite di parcheggi, lavori in corso...), te ne fan sempre beccare qualcuna. Tenere un'andatura non troppo bassa (segno di poca sicurezza) e ovviamente non sopra il limite.
Stare sempre nella corsia giusta e verso la destra di essa (stare più a destra che si può sostanzialmente, tranne istruzione di spostarsi o girare).
Uno degli esaminandi, se non di più, si becca l'inversione di marcia, può essere fatta in vari modi, si può mettere i pedi a terra, ma va fatta con sicurezza.
Controllate dove sta la macchina dell'esaminatore e non perdetevela.
Se vi capitano quegli incroci fetenti, come le uscite dalle tangenziali (qui ci han portato sul raccordo dell'entrata dell'autostrada), dove dovete immettervi in una strada con traffico che non vi lascia passare, prendetevi il vostro tempo e non lanciatevi (ricordate che avete sempre la macchina dietro che deve passare con voi), quando c'è una finestra andate, ma non prendetevi alcun rischio facendo fermare la macchina in arrivo.
Fermatevi agli arancioni, sempre icon_biggrin.gif
Se c'è anche solo l'ombra di un pedone nei pressi delle strisce che potrebbe dar idea di voler attraversare, fermatevi.
Da manuale quando ci si ferma il piede da mettere giù è quello del lato in cui si intende girare, con me non son stati fiscali su questo, basta che mettevi giù un piede ed eri stabile sul mezzo. Ma mettere giù i piedi nelle manovre (come l'inversione) o agli stop è bene, viene visto come fare le cose in sicurezza.
I due percorsi vanno studiati un pochino anche da chi già sa guidare. Sono un pò fetenti soprattutto il lento.
 
16080823
16080823 Inviato: 11 Giu 2019 10:34
 

io aggiungo, per esperienza personale, per una persona abituata a guidare tutti i giorni la macchina o lo scooter/moto, allo stop o mentre si aspetta per dare precedenza di passare quando la strada è completamente libera.
Io sono stato bocciato al primo esame per la A3, perchè abituato a guidare ormai tutti i giorni, ad uno stop sono ripartito mentre in lontananza stava arrivando un camion. Abbiamo avuto una forte discussione in merito, perchè secondo la mia percezione e i miei calcoli c'era tutto il tempo, difatti mi sono immesso senza problemi e il camion non ha dovuto frenare o rallentare, secondo la sua di percezione invece è stata una mancata precedenza... e purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'aveva lui, ergo, bocciato.
 
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