Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Semimanubri piegati o piastre disallineate?
16073799
16073799 Inviato: 17 Mag 2019 0:00
Oggetto: Semimanubri piegati o piastre disallineate?
 



Salve,
Ho da poco preso una gsxr 750 usato e guidandolo ho come la sensazioni uno dei due semimanubri sia più vicino dell’altro.
Però non vorrei fosse solo una mia impressione o magari una posizione non corretta in sella, qual è la vostra opinione? Suggerimenti su verifiche da fare?

Al momento questa sensazione c’è Solo a basse velocità, nel senso che viaggiando sopra i 70 km/h non ho più questa sensazione, la moto lasciando le mani o frenando aggressivamente va dritta.
Non ci sono graffi che sui contrappesi o sulle leve. Unico altro sintomo sono delle leggere oscillazioni del manubrio a velocità autostradali ma non aumentano con la velocità e sono convinto che siano legate più che altro ai pneumatici vecchi che a breve sostituirò.
 
16073852
16073852 Inviato: 17 Mag 2019 5:39
 

Se c'è una regolata male, avverti la posizione errata a basse velocità perché sei obbligato a usare il manubrio, aumentando la velocità la moto va dritta da sola e non hai più bisogno dello stesso controllo, per verificare se sono aperte allo stesso modo, con la moto ferma che si muova meno possibile il manubrio, lo tieni dritto e ti prendi due riferimenti sulla moto che siano nella stessa posizione da un lato e dall'altro per poter misurare ( bulloni, supporti ecc..) misurando la distanza delle due da questi riferimenti (compresa l'altezza da terra) vedrai se sono allineate oppure no... se non lo sono, in base a quale delle due ti va più a genio regoli l'altra...
 
16073857
16073857 Inviato: 17 Mag 2019 6:16
 

Forte sta cosa: noi, senza vedere la moto dal vivo (nemmeno in foto), basandoci su tue sensazioni che ammetti potrebbero essere falsate, dovremmo fare una diagnosi sui tuoi semi-manubri? eusa_think.gif

I contrappesi si cambiano in ogni caso, può darsi che la moto abbia subito una leggerissima caduta e questo abbia leggermente storto uno dei due semi-manubri.

Per le oscillazioni non è normale invece, è una supersportiva molto stabile e non deve farlo, probabilmente hai le gomme sgonfie o un assetto non corretto in relazione al tuo peso.
 
16073874
16073874 Inviato: 17 Mag 2019 7:49
 

CBR_125R ha scritto:
Forte sta cosa: noi, senza vedere la moto dal vivo (nemmeno in foto), basandoci su tue sensazioni che ammetti potrebbero essere falsate, dovremmo fare una diagnosi sui tuoi semi-manubri?


In realtà mi sono spiegato male, avrei solo voluto sapere se, con i semimanubri storti, é normale che la percezione di distanza non omogenea dei due possa sparire aumentando la velocità.

per le oscillazioni mi aspetto anch'io sia molto stabile ma credo siano dovute a una combinazione tra pneumatici vecchi (del 2013) e il precarico non adatto al mio peso.

PS ho acquistato la moto da pochissimo e i pneumatici sono già in programma, giusto il tempo di trovare un gommista buono in zona visto che mi sono trasferito da poco.
 
16073902
16073902 Inviato: 17 Mag 2019 9:47
 

luckyfred ha scritto:
In realtà mi sono spiegato male, avrei solo voluto sapere se, con i semimanubri storti, é normale che la percezione di distanza non omogenea dei due possa sparire aumentando la velocità.

Potrebbe, perchè accelerando alleggerisci l'avantreno.
 
16073914
16073914 Inviato: 17 Mag 2019 10:24
Oggetto: Re: Semimanubri piegati o piastre disallineate?
 

luckyfred ha scritto:
Salve,
Ho da poco preso una gsxr 750 usato e guidandolo ho come la sensazioni uno dei due semimanubri sia più vicino dell’altro.


Misurali.
Non hai che punti fissi di riferimento: le piastre o il cannotto di sterzo per esempio.
 
16073944
16073944 Inviato: 17 Mag 2019 12:01
 

Io darei una controllata ai cuscinetti di sterzo. Così, "en passant"...
doppio_lamp_naked.gif
 
16074121
16074121 Inviato: 17 Mag 2019 22:06
 

Con i semimanubri dovrebbe essere ancora più facile trovare differenze dell'angolatura del manubrio. Metti la moto dritta e gira completamente lo sterzo da una parte e poi dall'altra, e confronta la luce che c'è tra manubrio e serbatoio. Di norma finiscono molto vicini, quindi anche ad occhio si dovrebbe notare se ci sono differenze tra un lato e l'altro.
Controlla anche la posizione dell'asta del manubrio rispetto alla flangia. Magari a causa di un colpo ha subito uno scorrimento longitudinale (rispetto a sé stessa, non alla moto) senza cambiare alcuna inclinazione - a me è capitato con il manubrio normale, causa caduta ha subito uno scorrimento di soli 5 mm all'interno dei riser e ci sono venuto matto prima di capire perché sentivo qualcosa di storto nella posizione delle braccia.

Per le vibrazioni non saprei, ma anche se i semimanubri non sono simmetrici non dovrebbero creare alcuna vibrazione. Possono essere le gomme, possono essere benissimo le indiziate numero uno, ma controlla anche lo scorrimento della forcella - sono giusto reduce da settimane di panico e paura a causa di un comportamento anomalo della forcella, che non ritornava omogeneamente in posizione sia dopo la compressione che l'estensione, creando bizzarri effetti di beccheggio, evidente per l'appunto con l'aumento della velocità.
 
16074167
16074167 Inviato: 18 Mag 2019 0:03
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©