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Quale offset adottare? (piastre di sterzo su misura)
8821639
8821639 Inviato: 9 Nov 2009 13:26
Oggetto: Quale offset adottare? (piastre di sterzo su misura)
 

Mi trovo ad ordinare delle piastre di sterzo da realizzare su misura, per poter montare una forcella Ohlins sulla mia VTR F da pista.
Da cosa vien fuori questa domanda sull'offset?
Dal fatto che la forcella originale è lunga ben 770mm, mentre la Ohlins misura 730mm.
Questi 4cm di differenza fanno si che le quote ciclistiche vengano fortemente influenzate, in primis l'avancorsa, un pò come in uno sfilamento "brutale" delle forche, e quindi mi trovo a pensare a quali valori adottare, potendo modificare le quote sulle piastre di sterzo (che devo far realizzare su misura per poter installare la forcella, e che quindi sono libere da vincoli)
I dati utili per lo sviluppo sono:

Avancorsa originale 97mm
Offset originale 35mm
Interasse originale 1430mm
Angolo di sterzo 25°

Và da sè che, essendo per un uso esclusivamente pistaiolo, quote più "svelte" sono comunque ben accette rispetto alle originali, anche se vorrei mantenere una certa "solidità" dell'avantreno (non mi piace sentire l'anteriore eccessivamente nervoso e che tende facilmente a chiudere)
Quindi ok per un interasse leggermente più stretto, ok per un avancorsa più contenuta... ma vorrei evitare i probabili eccessi che verrebbero fuori con uno sfilamento di 4cm...

Quindi, secondo voi, come è meglio operare?
Ci sono dei metodi di calcolo per determinare ad esempio che avancorsa potrei avere senza variare alcun parametro, ma solo considerando la forcella di 4cm più corta? E come invece varierebbe con un offset, ad esempio, di 38mm?
 
8821752
8821752 Inviato: 9 Nov 2009 13:47
 

Secondo me potresti considerare anche la realizzazione di una piastra superiore che compensi in qualche modo "lo sfilamento". Ovvero una piastra con le asole per i foderi "ribassate" per accompagnare la minore lunghezza degli steli.
Magari 2 conti son da farein ogni caso, anche perchè recuperare 40 mm solo di piastra è in ogni caso dura, ma potrebbe venir fuori un mix delle cose accettabile.

Non entro nel merito dei calcoli. Fossi al tuo posto mi appoggerei anche a qualche testo fatto bene (tipo quello di Cossalter...), prima di rischiare di prendere cantonate.
 
8826688
8826688 Inviato: 10 Nov 2009 1:41
 

Giusto Paolo, osservazione corretta! icon_wink.gif

Stò studiando col progettista se e quanto è possibile sbassare i piani, perchè in effetti si recuperano spazi preziosi così...

A questo, ci sarebbe da aggiungere anche il fatto che la VTR F nasce con i semimanubri SOPRA la piastra superiore, mentre con la Ohlins (come del resto con la showa ex 998s che avevo fin'ora) i semimanubri andranno obbligatoriamente SOTTO ... proprio per il problema che quasi sicuramente la parte alta dei foderi (dove ci sono i registri di precarico/estensione per capirci) dovrà rimanere in piano o quasi con la piastra superiore... proprio per non "mangiare" altri cm preziosi...
 
8826739
8826739 Inviato: 10 Nov 2009 2:49
 

per i semimanubri,l'hai scritto tu che vanno sotto,immagina ancora più sotto! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif potresti farti fare dei semi che montano sulla piastra e non sulle forche,quindi sovrapiastra,così la posizione non sarebbe sacrificata,no? icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
8826767
8826767 Inviato: 10 Nov 2009 4:03
 

La posizione non sarebbe sacrificata, ma vorrebbe dire sfilare ulteriormente le forche per montare i semimanubri sopra...!!!

comunque già ora la mia VTR ha i semimanubri sotto le piastre... certo, non è il massimo della comodità come impostazione, ma non è neanche poi così sacrificata per essere "solo pista"...
Insomma, ho provato di peggio... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono diverse ore che ripasso sui libri e da fonti internet autorevoli (www.dinamoto.it), e stò tirando giù mezzo block notes di appunti e calcoli utili....
Se non sono andato in overdose di informazioni, credo che per trovare quello che cerco, dovrò rimanere abbastanza fedele alle quote originali... la ZX-7R, che tanto mi ha fatto godere in pista con il suo avantreno granitico e sempre sincero, ha sviluppi molto simili (Cannotto sterzo 25° Avancorsa 99mm Interasse 1435 mm), ma una ripartizione dei pesi meno pronunciata sull'anteriore della mia VTR (basta osservare una foto da "nuda", per vedere che le masse sono state concentrate e spostate molto in avanti... dietro non c'è niente, nemmeno un telaietto dato che il codone in carbonio è autoportante...). Nonostante questo, però, la 7R ha mooolto più peso che grava sull'anteriore (motore 4 cilindri, ecc) privilegiando quindi le doti di stabilità (e veramente poca maneggevolezza nei cambi di direzione...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate se riciclo foto vecchie e già pubblicate, ma ultimamente non ne ho fatte di nuove... comunque considerate che a questa moto che sembra praticamente tutta smontata, mancano solo l'airbox installato, il serbatoio e le carene... (che, a parte il vascone inferiore e il frontale, sono comunque tutti pezzi in carbonio e pesano davvero un inezia...) Quindi lo sviluppo dei pesi è facilmente intuibile...

Servirebbe un foglio di calcolo Excel di comprovata affidabilità per calcolare i vari parametri potendo modifcare l' offset... e che restituisca il valore esatto di avancorsa e interasse che ne uscirebbe... eusa_think.gif

Qualcosa in giro c'è, ma vatti a fidare....... eusa_think.gif

E poi, Dio solo sà quanto tempo ho impiegato a studiare le stesse identiche quote per installare la Showa che si vede nelle foto... purtoppo ho perso tutti i dati che erano salvati nell hd del pc... colpa mia che non li ho salvati anche su una chiavetta... eusa_doh.gif
 
8827211
8827211 Inviato: 10 Nov 2009 11:08
 

Rama_53 ha scritto:
La posizione non sarebbe sacrificata, ma vorrebbe dire sfilare ulteriormente le forche per montare i semimanubri sopra...!!!


No, perchè se ti fai fare la pistra su misura, non è impossibile inventarsi da qualche parte un attacco per il "braccialetto" dei semimanubri. Oppure esistono già in commercio semimanubri rialzati regolabili (tipo gli Accossato), che magari non ti vanno bene, ma che potresti, ehm, copiare...
 
8827716
8827716 Inviato: 10 Nov 2009 12:55
 

a parte il fatto che i semimanubri mi sembrano montati al contrario, secondo me quello che stai facendo è un mezzo accrocco, perchè se dal punto di vista funzionale potrebbe essere validissimo, da quello estetico diventa una porcata, due piastre che si abbassano di 40mm (forse anche una sola) per poi doverci mettere dei semimanubri rialzati di 40mm..........

non ti converrebbe trovare una forcella con una lunghezza simile alla tua?

queste però sono considerazioni personali, veniamo alla domanda: quale offset per quale avancorsa....

calcolare l'avancorsa è un pò complesso, perchè comunque si deve tenere in considerazione anche eventuali innalzamenti o abbassamenti del posteriore e anche perchè non esistono quote giuste, ma solo quote diverse.

quello che devi tenere in considerazione è: mi piace la guida del vtr da originale? se la risposta è positiva allora devi cercare di mantenere le quote ciclisiche simili all'originale, altrimenti devi intervenire.

modificare l'offset ti porta a variare semplicemente l'avancorsa, mentre variare lo sfilamento delle forcelle ti varia anche l'inclinazione del cannotto.

vuoi un amoto un pò più leggera da guidare? i valori di moto sportive ma comunque precise stanno sui 24° di inclinazione e circa 100mm di avancorsa.

per modificare l'inclinazione devi abbassare l'anteriore dell'equivalente di 0,0175 * la distanza fra perno ruota posteriore e cannotto di sterzo.

0,0175 sarebbero i radianti corrispondenti a 1°.
 
8828034
8828034 Inviato: 10 Nov 2009 14:00
 

Citazione:
a parte il fatto che i semimanubri mi sembrano montati al contrario


Lo sono, è appunto una prova ma in questo contesto non c'entra...

Citazione:
secondo me quello che stai facendo è un mezzo accrocco


Ancora? Me lo hai scritto anche in un altro post, e infinite volte in MP... se devi intervenire per continuare a provocare, puoi fare anche a meno di intervenire... anche se, alla fine, sinceramente, del fatto che per te sia un "accrocco"... ma me ne pò fregà de meno? icon_wink.gif

Citazione:
non ti converrebbe trovare una forcella con una lunghezza simile alla tua?


Trovami una Ohlins da 770mm... che non sia quella di una Guzzi però, perchè quella di Ohlins ha solo gli adesivi sopra... buona ricerca, ma... non la trovi perchè non esiste...

Citazione:
quello che devi tenere in considerazione è: mi piace la guida del vtr da originale? se la risposta è positiva allora devi cercare di mantenere le quote ciclisiche simili all'originale, altrimenti devi intervenire.


Non ho mai avuto la forcella originale sul VTR, quindi come sia la sua guida da originale, non lo sò...
 
8828233
8828233 Inviato: 10 Nov 2009 14:49
 

Senza troppi calcoli... sfili le forcelle 4 centimetri e misuri di quanto si è accorciato il passo... togli questa differenza dal valore attuale di off set e il gioco è fatto... ovviamente essendo inclinato anche l'off set la misura non sarebbe matematicamente esatta ma la differenza è molto poca, poi al limite ti fai fare le piastre con le boccole con l'off set variabile così hai la maniera di correggere eventuali difetti pratici in pista.

Ma sei sicuro che la ruota non va' poi ad impattare da qualche parte?
 
8828407
8828407 Inviato: 10 Nov 2009 15:21
 

0509_doppio_ok.gif

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

mica c'avevo penasato! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8830554
8830554 Inviato: 10 Nov 2009 20:38
 

Rama_53 ha scritto:
Citazione:
a parte il fatto che i semimanubri mi sembrano montati al contrario




Citazione:
secondo me quello che stai facendo è un mezzo accrocco


Ancora? Me lo hai scritto anche in un altro post, e infinite volte in MP... se devi intervenire per continuare a provocare, puoi fare anche a meno di intervenire... anche se, alla fine, sinceramente, del fatto che per te sia un "accrocco"... ma me ne pò fregà de meno? icon_wink.gif



non sapevo che fossi te...... visto che l'ho ripetuto senza saperlo si vede che ne sono più che convinto!

non te la prendere, ma vedere i manubri montati al contrario, contro qualsivoglia ergonomia (a meno che tu non abbia le mani invertite con il pollice verso l'esterno) è indice di quali aberranti prove tu stia conducendo...

comunque rinnovo il consiglio di cercare una forcella più idonea, anche non ohlins (ce ne sono di ottime) che sia ciclisticamente più corretta
 
8832278
8832278 Inviato: 11 Nov 2009 0:03
 

sandro76 ha scritto:
Senza troppi calcoli... sfili le forcelle 4 centimetri e misuri di quanto si è accorciato il passo... togli questa differenza dal valore attuale di off set e il gioco è fatto... ovviamente essendo inclinato anche l'off set la misura non sarebbe matematicamente esatta ma la differenza è molto poca, poi al limite ti fai fare le piastre con le boccole con l'off set variabile così hai la maniera di correggere eventuali difetti pratici in pista.

Ma sei sicuro che la ruota non va' poi ad impattare da qualche parte?


Eh... teoricamente così il rapporto lo ricavi, ma c'è un piccolo problema... non ho le forcelle orginali per effettuare la misurazione!

In effetti avevo già pensato di prevedere gli eccentici per variare l'offset, ma vorrei partire da un valore quantomeno il più corretto possibile...

Anche parlando con un amico sospensionista (non è l'ultimo arrivato, visto che lavora nel mondiale sbk) mi ha consigliato di partire dalle quote originali per poter fare dei calcoli esatti... poi ha detto che le quote me le può preparare anche lui, però partendo dal setup di serie.
 
8832361
8832361 Inviato: 11 Nov 2009 0:14
 

alexss ha scritto:
non sapevo che fossi te...... visto che l'ho ripetuto senza saperlo si vede che ne sono più che convinto!

non te la prendere, ma vedere i manubri montati al contrario, contro qualsivoglia ergonomia (a meno che tu non abbia le mani invertite con il pollice verso l'esterno) è indice di quali aberranti prove tu stia conducendo...

comunque rinnovo il consiglio di cercare una forcella più idonea, anche non ohlins (ce ne sono di ottime) che sia ciclisticamente più corretta


Facciamo così, ignora le mie aberranti prove, come io ignoro tranquillamente la tua opinione... icon_wink.gif
non ho neanche voglia di stare a spiegarti il perchè o il percome, tanto 1)parli per partito preso 2)è una vecchia foto quindi non mi interessa neanche starne a parlare...

Non hai saputo mai dare un contributo costruttivo coi tuoi interventi, per me puoi evitare di perdere tempo con me, anzi, ne sarei anche più felice se tu lo facessi.

0510_mina.gif

Magari parlandosi chiari, la prossima volta il mio nick te lo ricordi meglio, ed evitiamo in 2 di perdere tempo l'uno con l'altro... 0510_saluto.gif
 
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