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RS 22kw ma senza cdi per la rave
16071661
16071661 Inviato: 9 Mag 2019 23:12
Oggetto: RS 22kw ma senza cdi per la rave
 



Ragazzi salve a tutti, innanzi tutto complimenti vi leggo spesso e dopo un po ho deciso di iscrivermi al forum, premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi tolga questo dubbio:
Ho una RS 125 sf da 22kw a libretto, solo che non ho la cdi per la rave, come é possibile?
Spero possiate darmi una delucidazione in merito
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
16071707
16071707 Inviato: 10 Mag 2019 0:04
 

Ciao e benvenuto!

Non è che ha la valvola di scarico pneumatica? La riconosci molto facilmente per via del pomello di regolazione.

In ogni caso: 22 kW? eusa_think.gif È strano, le RS nate a piena potenza che io sappia ne avevano 25. Di che serie è la tua moto?
 
16071753
16071753 Inviato: 10 Mag 2019 8:49
 

La mia moto é serie sf del 2004
 
16071808
16071808 Inviato: 10 Mag 2019 10:37
 

Strano, quella RS era venduta esclusivamente ad 11 kW... perlomeno in Italia, e presumo sia il tuo caso, correggimi se sbaglio.

Sarà stata ripotenziata a posteriori, me ne sfugge il senso (chi lo vuole un 125 non guidabile con la A1?), ma vabbé.

Hai controllato di che tipo è la valvola RAVE? Se è pneumatica c'è un grosso pomello di regolazione sulla valvola stessa.

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16071822
16071822 Inviato: 10 Mag 2019 11:32
 

Allora io vivo in Germania e la moto l'ho presa qui, ma il proprietario mi ha detto che nn gli é mai stato fatto nnt, così come l'ha comprata è rimasta, leggendo qui e li online credo che abbia la rave fissa
 
16071825
16071825 Inviato: 10 Mag 2019 11:48
 

Se è fissa non ha senso che abbia 22 kW a libretto, significa accollarsi il peggio dei due mondi (non guidabile con A1, potenza di una depo) eusa_think.gif

A meno che non fosse venduta solo a potenza piena, ma a quel punto perché limitata?

Mah!
 
16071826
16071826 Inviato: 10 Mag 2019 11:54
 

comunque su Wikipedia la sf la da 22kw
 
16071847
16071847 Inviato: 10 Mag 2019 12:55
 

Quella in tedesco però, non quella in italiano.

Immagino allora che sia una variante prodotta solo per il mercato tedesco, o estero in generale.

in effetti a dirla tutta non avevo mai sentito la dicitura "SF", sulle prime pensavo ti fossi sbagliato e volessi dire SP o FP; poi ho fatto una ricerca lampo, ho trovato dei risultati e ho pensato "boh sarò ignorante io" e buonanotte.

Sia come sia, con la RAVE "finta", o comunque bloccata chiusa, non può arrivare certo a 30 cavalli.

Dovresti cercare di capire qual è il tuo caso, però. Hai voglia di controllare?
 
16071866
16071866 Inviato: 10 Mag 2019 14:21
 

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Appena posso controllo se ha la rave fissa o meno
 
16071880
16071880 Inviato: 10 Mag 2019 15:24
 

Sì, ho visto che su quella tedesca c'è icon_smile.gif
 
16071933
16071933 Inviato: 10 Mag 2019 20:22
 

Come faccio tramite il codice sulla centralina a capire se é una da troncare o no?
 
16071935
16071935 Inviato: 10 Mag 2019 20:36
 

La smonti, guardi se sopra c'è un codice Aprilia ("AP" seguito da sette numeri) e lo cerchi su Internet.

Salvo altre bizzarrie esclusivamente tedesche, se richiede il taglio è una versione ad 11 kW. Il codice della centralina depo dovrebbe essere AP0265402.

In ogni caso, sempre al netto di altre peculiarità germaniche, questa centralina gestisce solo l'accensione, per la RAVE ci va quella dedicata.
 
16071941
16071941 Inviato: 10 Mag 2019 21:04
 

Ho controllato e nn ho la rave 2 o quella con il solenoide, ho quella fissa... 0509_mitra.gif
 
16071943
16071943 Inviato: 10 Mag 2019 21:14
 

Brutta cosa. Però chissà come cavolo han fatto ad omologarla a 22 kW, così eusa_think.gif

A questo punto hai due opzioni: rave elettronica con solenoide, cavo e centralina, oppure rave pneumatica.

Tieni presente che nel primo caso il montaggio sarà un po' più complicato, e devi anche vedere di avere i connettori predisposti. La pneumatica invece è più semplice da montare, ma più rara da trovare.
 
16071947
16071947 Inviato: 10 Mag 2019 21:59
 

Nuova la si trova, mi preoccupa il discorso buco da creare
 
16072033
16072033 Inviato: 11 Mag 2019 9:30
 

Una buona notizia è che la centralina non è da aprire è quella senza blocco ai giri
 
16072108
16072108 Inviato: 11 Mag 2019 18:46
 

Un'altra novità, la rave come pensavo è finita, oggi mi sono smontato tutto il vano batteria e sono arrivato alla rave, manca anche solenoide e tutto il resto, domanda: come fa ad avere 30cv senza la rave? comunque nn Monterò la pneumatica solo perché sul mio cilindro manca il foro sulla camera di scarico
 
16072121
16072121 Inviato: 11 Mag 2019 20:12
 

L'ho scritto non meno di tre volte icon_asd.gif Già, è una assurdità, ma tant'è.

Concordo sulla scelta della pneumatica, se devi fare il lavoro da zero è molto più semplice da montare rispetto a quella elettronica, inoltre dovresti cavartela con meno di 200€ (su eBay ne ho viste diverse tra 150 e 175€).
 
16072197
16072197 Inviato: 12 Mag 2019 7:09
 

Ho controllato, la candela é della depo, strozzatura al filtro d'aria non c'è né, centralina full Power mi manca da controllare la marmitta, ma nn saprei come distinguerla da depo a full
 
16072228
16072228 Inviato: 12 Mag 2019 11:39
 

vannybari ha scritto:
Ho controllato, la candela é della depo
Questo non vuol dire. Per esperienza anche diretta, la 10 consigliata da Aprilia per il ripotenziamento va bene solo se tieni una guida abbastanza "allegra". Se invece guidi in modo più calmo, per esempio perché vai anche in città, la 9 della versione depo è meglio.

vannybari ha scritto:
mi manca da controllare la marmitta, ma nn saprei come distinguerla da depo a full
La pancia della depo è verniciata interamente di nero; poi, so che la versione svizzera ha il beccuccio per l'aria secondaria/ricircolo gas già a partire dall'Euro 2, quindi magari c'è anche sulla tedesca.

Non sono fattori molto determinanti, quindi se riesci a trovare un codice stampigliato sopra è meglio.

In alternativa puoi prendere direttamente uno scarico aftermarket, anche gli omologati sono comunque (un po') meglio dell'espansione FP.
 
16072229
16072229 Inviato: 12 Mag 2019 11:47
 

In settimana se ho un po' di tempo devo smontare la fiancata, così controllo sta marmitta, se ha il ricircolo dell'aria smonto il tutto, comunque ho trovato una Arrow usata... Credo che opterò per quella, devo fare attenzione a qualcosa o basta che sia per rs?
 
16072234
16072234 Inviato: 12 Mag 2019 12:25
 

Per RS con blocco 122, quindi dal 1999 compreso in poi.

Se la cosa ti interessa, deve anche avere il foglietto di omologazione per la giusta serie (quindi 2004-2005, che mi pare fossero €2).
 
16072249
16072249 Inviato: 12 Mag 2019 13:16
 

Nono la vgl Euro-4 rotfl.gif
Se non la trovo usata vado di jolly street 107 se nn erro
 
16072489
16072489 Inviato: 13 Mag 2019 10:30
 

Ho trovato la pancia della Giannelli: domanda 1 posso montare il silenziatore originale? domanda 2 devo cambiare i getti al carburatore?
 
16072524
16072524 Inviato: 13 Mag 2019 12:10
 

Risposta 1: i fori sono uguali ma "ribaltati", quindi puoi montarlo ma ti ritroveresti il beccuccio finale al contrario. Si può rimediare facilmente, basta togliere e rimettere qualche rivetto. Se scegli di fare così, approfittane per cambiare il fonoassorbente.

Risposta 2: si, certo. Se serve ci sono delle guide alla carburazione, anche dedicate all'RS.
 
16072916
16072916 Inviato: 14 Mag 2019 10:01
 

Mi sa che devo prenderla per forza completa perché il mio silenziatore è senza rivetti, corpo unico, comunque montare la rave è inutile se non hai la marmitta "aperta" anzi ho letto che va anche peggio, quindi direi che il primo step è la marmitta
 
16072939
16072939 Inviato: 14 Mag 2019 10:48
 

Sarebbero da fare contemporaneamente, anche perché così regoli la carburazione una sola volta.
 
16072946
16072946 Inviato: 14 Mag 2019 11:17
 

Si solo che devo procedere comunque a step perché la marmitta costa sui 250 la rave nelle sue parti sui 160 e siccome nn sono ancora diventato ricco e spendere 400€ in una botta fa male, mi sa che mi conviene andare a step😂
 
16072948
16072948 Inviato: 14 Mag 2019 11:24
 

Ah beh, economicamente è una bella botta di sicuro, però piuttosto tieniti la roba in uno scatolone in garage e monta tutto assieme icon_exclaim.gif
 
16073265
16073265 Inviato: 15 Mag 2019 10:55
 

Allora dopo aver letto diversi post qui, ho capito di avere una carburazione molto grassa,
- la moto fa molto fumo
-ha difficoltà ad accendersi
-la candela è bagnata
-la moto a freddo sale di giri(arriva a 3k)
-prende i giri lentamente (fino agli 8k)
-mura a 130
-consuma un botto
Quindi, domanda dovrei regolare la vite aria o la vite miscela? Xk sinceramente non ho capito quale delle 2 regola il fatto che la carburazione sia grassa
 
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