Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Profilo pneumatici sport-tourer
16068155
16068155 Inviato: 29 Apr 2019 13:05
Oggetto: Profilo pneumatici sport-tourer
 



Ciao a tutti!
Come tanti altri in questo periodo le mie gomme sono in dirittura di arrivo, mi rendo conto di quanto sulla scelta delle "scarpe" giuste siano influenti gusti personali perciò vorrei aprire questo topic domandando quali tra pirelli Angel gt2, Dunlop roadsmart3, Continental roadattack3, michelin pilot road 5, Metzler z8 e/o 01, siano quelle dal profilo più "appuntito" e quindi, presumibilmente le più agili. (Spero di averle citate tutte!)
Quali altre caratteristiche donano agilità allo pmeumatico?

Mille grazie a chiunque troverà tempo di darmi una mano!
 
16068191
16068191 Inviato: 29 Apr 2019 14:49
 

Ciao .
Premesso che non ho provato personalmente ogni prodotto menzionato ( solo Z8 e 01 di Metzeler ) , storicamente Dunlop e Michelin garantiscono maggior agilità , rispetto agli marchi nominati .
Come tu stesso hai scritto , però , spesso si tratta di "sfumature" soggettive , dove il feedback personale ha più importanza di un profilo più o meno appuntito .
Su che moto andranno installate ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16068207
16068207 Inviato: 29 Apr 2019 15:11
 

Le dovrei montare su una mt-09...
L'obiettivo è quello di arrivare a provarle più o meno tutte nel tempo, dovendo scegliere da cosa iniziare volevo sapere quali fossero le più agili, in linea con quella che credo sia anche la filosofia della moto.
So che per l'agilità dovrei mirare a prodotti più sportivi ma visto che ho in programma un po' di viaggi estivi mi servono gomme con una buona resa kilometrica...
Visto che mi chiedi su che moto intendo montarle porto avanti una seconda domanda, che correlazione c'è tra assetto e carcassa? Nel senso, se la moto la tengo molto precaricata (per quanto possibile con le sospensioni di serie) dovrei cercare gomme con la carcassa morbida? O viceversa?
 
16068254
16068254 Inviato: 29 Apr 2019 16:35
 

AndrGal ha scritto:
Le dovrei montare su una mt-09...
L'obiettivo è quello di arrivare a provarle più o meno tutte nel tempo, dovendo scegliere da cosa iniziare volevo sapere quali fossero le più agili, in linea con quella che credo sia anche la filosofia della moto.
So che per l'agilità dovrei mirare a prodotti più sportivi ma visto che ho in programma un po' di viaggi estivi mi servono gomme con una buona resa kilometrica...
Visto che mi chiedi su che moto intendo montarle porto avanti una seconda domanda, che correlazione c'è tra assetto e carcassa? Nel senso, se la moto la tengo molto precaricata (per quanto possibile con le sospensioni di serie) dovrei cercare gomme con la carcassa morbida? O viceversa?




Non ti conosco , quindi non posso sapere quale prodotto potrebbe fare al caso tuo .
Generalizzando , io preferisco pneumatici che tendono a "compensare" eventuali squilibri dinamici della moto su cui verranno installati .
La "09" in oggetto , che ho avuto modo di provare in svariate occasioni ( e con diversi allestimenti "gommarecci" ) , l' ho sempre gradita maggiormente quando aveva dei pneumatici dal profilo poco appuntito ( e quindi tendenzialmente meno votati all' agilità ) .
Questo perchè il profilo meno appuntito toglieva , è vero , un filo di reattività al mezzo , però mitigava le reazioni tipiche di quel modello quando si andava ad usare la seconda parte del contagiri .
Mi riferisco , ad es. , alla relativa facilità con cui l' anteriore tende a staccarsi dal suolo , oppure ad una stabilità direzionale sul veloce non sempre sopraffina .
Un profilo meno appuntito in genere aiuta a mantenere più direzionale la moto ed è meno propenso ad innescare reazioni "nervose" quando la ruota non ha il giusto carico .
Relativamente alla carcassa , una minor rigidità in genere risulta più "tollerante" nei confronti di sospensioni dall' efficienza non al top ( sia perchè di estrazione "economica" , sia perchè tarate e/o revisionate malamente ) .
Queste sono le mie esperienze in merito , ma potresti avere dei riscontri esattamente opposti a quelli da me rilevati .
Perchè , come detto , il feedback in questo campo è estremamente soggettivo .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16068263
16068263 Inviato: 29 Apr 2019 16:53
 

ansetup ha scritto:
Non ti conosco , quindi non posso sapere quale prodotto potrebbe fare al caso tuo .
Generalizzando , io preferisco pneumatici che tendono a "compensare" eventuali squilibri dinamici della moto su cui verranno installati .
La "09" in oggetto , che ho avuto modo di provare in svariate occasioni ( e con diversi allestimenti "gommarecci" ) , l' ho sempre gradita maggiormente quando aveva dei pneumatici dal profilo poco appuntito ( e quindi tendenzialmente meno votati all' agilità ) .
Questo perchè il profilo meno appuntito toglieva , è vero , un filo di reattività al mezzo , però mitigava le reazioni tipiche di quel modello quando si andava ad usare la seconda parte del contagiri .
Mi riferisco , ad es. , alla relativa facilità con cui l' anteriore tende a staccarsi dal suolo , oppure ad una stabilità direzionale sul veloce non sempre sopraffina .
Un profilo meno appuntito in genere aiuta a mantenere più direzionale la moto ed è meno propenso ad innescare reazioni "nervose" quando la ruota non ha il giusto carico .
Relativamente alla carcassa , una minor rigidità in genere risulta più "tollerante" nei confronti di sospensioni dall' efficienza non al top ( sia perchè di estrazione "economica" , sia perchè tarate e/o revisionate malamente ) .
Queste sono le mie esperienze in merito , ma potresti avere dei riscontri esattamente opposti a quelli da me rilevati .
Perchè , come detto , il feedback in questo campo è estremamente soggettivo .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





Grazie! Una risposta perfetta, quindi mi consiglieresti pirelli o metzler (che sono quelle con le carcasse più morbide se non sbaglio)?
 
16068294
16068294 Inviato: 29 Apr 2019 17:50
 

AndrGal ha scritto:
Grazie! Una risposta perfetta, quindi mi consiglieresti pirelli o metzler (che sono quelle con le carcasse più morbide se non sbaglio)?



"Ni" !
Nel senso che , a livello di carcassa , non è più così , dato che le differenze in questo settore si sono assottigliate .
Michelin non è più così "morbida" come in passato , il gruppo "Pirelli-Metzeler" ha mediamente irrigidito le sue carcasse , avvicinandosi a Dunlop .
Dunlop , per rendere meno specialistici ( e quindi più appetibili verso una più ampia fascia di acquirenti ) i suoi prodotti , ultimamente ha "ammorbidito" sia le carcasse che i profili .
Alla fine della storia , rigidità della carcassa a parte , il plus dei prodotti Pirelli/Metzeler è probabilmente quello di avere un equilibrio che si confà ad una più larga fetta di utilizzatori .
Se vuoi un prodotto al top sul bagnato , ti direi "01" , che offre anche carcassa molto confortevole e profilo molto lineare e stabile .
Michelin Road 5 se vuoi altrettanto sui fondi infidi , ma maggior agilità .
Delle GT2 di Pirelli conosco pochissimo , però in genere i prodotti del marchio italiano si differenziano da quelli dell' elefantino ( Metzeler ) per una maggior vocazione all' uso sportivo .
Perciò mi aspetterei dalle GT2 un carattere più sportiveggiante , con una resa sul bagnato un filo peggiore rispetto alle "01" , minor comfort e maggior appoggio sull' asciutto a caldo .
Ma potrei anche sbagliarmi...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16068693
16068693 Inviato: 30 Apr 2019 17:22
 

Domanda: quanti km ci vuoi fare con le prossime gomme? 5.000? 10.000? 15.000? 20.000?

considera comunque che solitamente le gomme da sport touring tendono a preferire la stabilità a scapito dell'agilità.
 
16068710
16068710 Inviato: 30 Apr 2019 18:05
 

MotoNibbio ha scritto:
Domanda: quanti km ci vuoi fare con le prossime gomme? 5.000? 10.000? 15.000? 20.000?

considera comunque che solitamente le gomme da sport touring tendono a preferire la stabilità a scapito dell'agilità.


Be' vorrei arrivare almeno a 10.000...
Adesso ho delle ContiSportAttack 3 che ho montato sotto suggerimento, però penso che siano un po' sprecate per me e per l'utilizzo che ne faccio, specie perchè montandole a Febbraio le ho usate in condizioni non perfette per la loro mescola.
Visto che l'anteriore è ancora poco consumato (credo a causa dei viaggi in coppia) pensavo di montare una ContiRoadAttack 3 dietro in modo da arrivare a finire la stagione... Dite che avere due mescole diverse possa inficiare le sicurezza?
 
16068787
16068787 Inviato: 30 Apr 2019 22:54
 

AndrGal ha scritto:
Be' vorrei arrivare almeno a 10.000...
Adesso ho delle ContiSportAttack 3 che ho montato sotto suggerimento, però penso che siano un po' sprecate per me e per l'utilizzo che ne faccio, specie perchè montandole a Febbraio le ho usate in condizioni non perfette per la loro mescola.
Visto che l'anteriore è ancora poco consumato (credo a causa dei viaggi in coppia) pensavo di montare una ContiRoadAttack 3 dietro in modo da arrivare a finire la stagione... Dite che avere due mescole diverse possa inficiare le sicurezza?





Non ho mai provato nessuna delle 2 gomme che hai in mente di accoppiare .
Teoricamente , però , sarebbe meglio non far "mescolumi" .
Più che altro perchè l' abbinamento di 2 prodotti diversi fra avantreno e retrotreno porta in dote delle incognite .
Ad ogni modo , in passato ho spesso "mescolato" ( quasi sempre per motivi economici ) e talvolta son venute fuori cose buone , altre meno .
Ad es. , oltre al possibile "problema" della mescola diversa ( = tempi di riscaldamento diversi ) , profili diversi potrebbero causare fenomeni di shimmy .
Comunque sia , senza provare non lo saprai .
Attenzione magari alle prime uscite , quando dovrai capire come lavora la "strana coppia" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©