Leggi il Topic


Ennesimo post sulla paura
16067965
16067965 Inviato: 28 Apr 2019 23:04
Oggetto: Ennesimo post sulla paura
 



Salve a tutti,
Messaggi come quello che mi accingo a scrivere ne avrete letti a centinaia, ad ogni modo vi dico la mia di oggi.
Intanto, vivo a nord di Tarvisio, quindi a guidar la moto, dopo le vacanze pasquali passate a casa, sto riprendendo ora. Prima di iniziare la stagione, ho deciso pochi giorni fa di fare un corso "warm up" Link a pagina di Oeamtc.at di 4 ore presso la "ACI" austriaca ovvero l'ÖAMTC.

Risultato: alla fine del corso (ma io avevo avvisato uno degli istruttori), mi hanno osservato che devo andare tanto, tanto, tanto in moto, per impratichirmi. Ovviamente, hanno straragione, il problema è la mancanza di tempo. Tuttavia, mi sento ancora demoralizzato.

Ad ogni modo, per come voglio godermi la moto io, ho bisogno di andare in strade secondarie, con poco traffico, godermi la campagna e i paesaggi. Non sono uno che ha fretta e non sono mai andato oltre i 90 km/h con la mia moto.
Il navigatore preferisco usarlo con la macchina: con le due ruote voglio riscoprire la bellezza di aprire e leggere una mappa di carta, invece che usare Google (anche se purtroppo aiuta anche quello e nemmeno poco).

Sono un lumacone? Sicuramente.
Forse dovrei smettere di andare in moto, ho detto oggi all'istruttore: mi ha risposto di continuare a guidare, il più possibile e di ritornare a fare un altro corso come quello di oggi (sicuramente non alle 8 del mattino icon_asd.gif , ma era la mia intenzione a prescindere)

Intanto ci dormo sopra: vale sempre che la notte porta consiglio.
 
16067972
16067972 Inviato: 28 Apr 2019 23:35
 

Ciao! Non so che moto hai, se è ancora quella in foto, ma in questo caso anche il tipo di moto aiuta, una Custom non è una super sportiva e neanche troppo alta come una turing, anche meno potente, la classica on road, sul modo di individuare il percorso resta un fatto personale, potresti anche non usare neanche la mappa cartacea e tutte le strade sono tue, la paura non si vince, si può ridurla con l'esperienza e fiducia in se stessi, man mano che guidi acquisisci feeling con la moto e tutto sarà più rilassato, serve tempo, io ho guidato diversi mezzi +/- pesanti, ultima una DTM 850, fatti 50.000km, non ho disdegnato di prendere un maxi scooter per godermi le vacanze, devo dirti che il passaggio dalla moto allo scooter è stato traumatico, mi sembrava di esser tornato bambino, sempre impacciato anche a spostarlo da motore spento, poi ho preso confidenza, adesso mia moglie mi dice sempre di andare più piano che non fa più di 130kh, guida e acquista feeling, vedrai che andrà sempre meglio, ci sono tecniche efficaci per guidare la moto, si possono apprendere, ma quella migliore è la tua... In bocca al lupo! 0509_up.gif

Ultima modifica di Fuorirotta il 28 Apr 2019 23:38, modificato 2 volte in totale
 
16067973
16067973 Inviato: 28 Apr 2019 23:35
 

Pressappoco quanti km hai guidato ?
Penso che l'insicurezza nasce soprattutto dalla mancanza del dominio del motomezzo.
ma se è la ybr250 in firma allora è leggerissima.
Ti dico, io ho iniziato con la gsx600f che pesa una tombola (circa 230 kg.)
e se non fossi grande e grosso mi sarei intimorito parecchio del peso.
Quando ho iniziato non avevo l'abbigliamento tecnico percui c'era sempre la strizza
che se scivolavo in terra mi devastavo.
Le prime volte anch'io ero abbastanza impaurito, ora invece ogni volta che il tempo
me lo permette sono felice di montare in sella e partire. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16068039
16068039 Inviato: 29 Apr 2019 8:40
 

Io non ho capito qual'è in realtà il tuo problema: ti piace andare in moto ma non ti senti sicuro o non ti senti adeguato "agli altri" ??
Il consiglio che posso darti comunque è uno solo: vai come e dove ti senti sicuro, vai solo dove e come ti senti sicuro, andare in moto DEVE essere un piacere, trova i modi e le condizioni in cui PER TE è un piacere e macina chilometri su chilometri. Con l'esperienza verrà la confidenza, con la confidenza verranno "orrizzonti" motociclistici più ampi.

Per farla molto più breve: "take it easy" goditi la moto come ti pare e piace, purchè sia in sicurezza.


Lamps
 
16068118
16068118 Inviato: 29 Apr 2019 11:17
 

Condivido il pensiero di sopra, e aggiungo che la sicurezza e l'adeguatezza non sono
solo sentimenti pissicologici quindi non possono prescindere dall' abbigliamento protettivo adeguato
ed un certo allenamento muscolare. altrimenti sarebbe piu' masochismo che altro. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16068310
16068310 Inviato: 29 Apr 2019 18:31
 

Non ho capito nemmeno io quale sia il tuo "problema".....
Pensi di non essere adatto a guidare una moto oppure hai un senso di insicurezza, o è vero e proprio terrore?
 
16068597
16068597 Inviato: 30 Apr 2019 13:01
 

Quando uno non si sente di fare una cosa...semplicemente non la deve fare.
E' un pericolo per se stesso e per gli altri.
Ostinarsi a volte peggiora solo la situazione.

Poi se invece hai la sensazione che ci siano piccoli ostacoli mentali, prova a superarli.
Ma uno capisce al volo se ce la fa o no. Credo eusa_think.gif
 
16070839
16070839 Inviato: 7 Mag 2019 16:56
 

Grazie a tutti per i vostri interventi e scusate per il ritardo della mia risposta.
Da quel che molti di voi hanno detto (e anche gli istruttori) la soluzione è macinare km su km e, come mi disse un altro istruttore "Vai solo su strade che conosci".
Per farvi capire meglio la mia situazione, credo sia il caso partire dall'inizio: ho preso la patente A nel 2008, non ho MAI avuto un motorino, nemmeno un Ciao né un Sì, per la paura dei miei genitori delle due ruote. Risultato: per comprare la moto ho dovuto aspettare una certa stabilità lavorativa ed economiche e nel 2015 ho comprato la YBR 250.
Riguardo la moto: nulla da discutere che sia leggera e facile da guidare, ma
1) odio il freno posteriore a tamburo;
2) dopo averla guidata per diverso tempo, ma parlo solo di 1200 km circa, credo di aver bisogno di una moto con diversa posizione di guida;
3) la sella poco imbottita, come confermato da diversi altri messaggi, non aiuta.

Ad ogni modo, è stata per me traumatica la prima scivolata: nonostante sia caduto a bassissima velocità, ero senza i pantaloni adatti e il mio ginocchio sinistro si è preso un bel raschio.
Nel male, non devo lamentarmi, perché altri molto più esperti di me hanno subito di peggio.

Da allora ho paura di sbagliare le frenate di emergenza, perché invece di frenare potrei dare più gas e uso principalmente il freno posteriore, che potente non è: so perfettamente che sbaglio e che devo togliermi questo vizio.
Quello che però faccio abbastanza male e irrita sicuramente gli altri in strada sono le curve: per piegare ho bisogno di rallentare parecchio e non ho ancora acquisito sicurezza. Diciamo che mi preoccupo troppo del giudizio degli altri e, anche quando sono in automobile, odio chi mi si attacca dietro e non mantiene la distanza di sicurezza.

Inoltre, nel dritto non vado oltre gli 80-90 e sento che il vento mi rende più instabile. Potrebbe aiutarmi un parabrezza? Altra cosa che ho notato: fino all'anno scorso temevo che il baule posteriore appesantisse troppo la moto, invece la sento più stabile quando è montato, per cui ho deciso di lasciarlo montato quando guido.

Fino a due settimane fa stavo pianificando -andando comunque alla mia andatura- di sconfinare in Slovenia e Ungheria (50-60km dal confine) e, tempo permettendo, anche in Croazia (sarebbero circa 150km sola andata). Poi è arrivato il warm-up, ma penso di aver commesso l'errore di esserci andato
1) senza aver guidato la moto quest'anno; 2) stanco dalla sera prima, visto che era domenica mattina alle 8.

Tenete conto che ora sta ripiovendo e da qualche parte anche nevicando, addirittura stavano pensando ad un obbligo straordinario per le gomme invernali a maggio!!! Ma credo che rientri.
Avendo poi tanti altri interessi, il motivo per cui ho guidato poco è la mancanza di tempo.

Dovrò rimediare, poi spero che la soluzione per me non sia smettere di andare in moto.
 
16070882
16070882 Inviato: 7 Mag 2019 19:58
 

Perdonami, forse ho capito male ma tu da quando hai la patente A hai fatto solo 1200 km?
Perchè se è così direi che tutte le tue paure/insicurezze derivino soltanto dalla inesistente esperienza alla guida.

E allora c'è solo un sistema, fare km e km.
Non sei impedito, sei solo un novellino (non prenderlo come un'offesa, è per dire che sei a zero esperienza).
Consigli che ti si possono dare:
-vai al tuo passo, quello che ti fa stare relativamente tranquillo, andare oltre le tue capacità serve solo a rischiare di farsi male.
- fregatene di ciò che pensano/dicono gli altri, non devi dimostrare nulla a nessuno e non ci sono premi in palio se vai più veloce
- impara ad usare il freno anteriore che è quello che ha il 90% della forza frenante e ad usarli entrambi in contemporanea in caso di frenate di emergenza, sull'utilizzo del freno posteriore in curva per correggere le traiettorie ne parleremo quando avrai più esperienza.
- se qualcuno ti si attacca alla targa e ti da fastidio stai bene sulla destra e con la mano fagli segno di passare.
- riguardo le cadute ricordati che siamo caduti quasi tutti almeno una volta, fa parte del rischio.
- i segni della caduta dovrebbero averti insegnato ad usare sempre le protezioni (giubbotto, guanti, paraschiena, pantaloni tecnici, stivali/scarpe da moto).
- al vento ci si abitua facendo km, vedrai che più ne fai meno lo senti
- un warm up non fa mai male, qualcosa impari sempre, vedi tu cosa puoi trarne.
- le selle delle moto sono tutte dure, un po' ci si deve abituare facendo km, e comunque si possono sempre fare imbottire per renderle più confortevoli.
- la posizione di guida è una cosa che soltanto tu puoi sentire se ti va bene o meno, ognuno di noi ha posture diverse, fisico diverso, quello che può essere comodo per me può essere una tortutra per te e viceversa, sedersi in sella ad una moto aiuta un po' a capire se ti può andare bene o meno una moto, farci dei km può però sovvertire totalmente le prime impressioni.
 
16070900
16070900 Inviato: 7 Mag 2019 21:12
 

RobErtin83 ha scritto:

Intanto, vivo a nord di Tarvisio,


Se non è Austria credo ci sia ben poco che possa essere definito a "nord di Tarvisio"!!!!

Comunque ti consiglio un corso base con gli istruttori della pista di Tolmezzo che non è lontano da li (non è un corso per andare in pista ma ti insegna la posizione corretta in sella, la frenata e l'impostazione delle curve).
Io e mia moglie lo abbiamo fatto l'anno scorso e ci siamo trovati benissimo, probabilmente cercheremo di farne uno avanzato sempre con loro.

Come ti hanno già detto vai col tuo passo, chi vuol correre ti sorpassa senza problemi se vuole se no stia dietro...

Per quanto riguarda le strade nei dintorni di Tarvisio ci sono strade bellissime, non impegnative, con ottimo asfalto che puoi fare per "allenarti" un po'
Vieni giù in "Furlania" ad esempio sulla SS13 che è come una pista... Oppure oltrepassi Kraniska gora fino a Bled... Oppure in Austria sali verso il Millstatt...
Poi appena ti senti un po' confidente inizi a farti qualche passo che nella zona non sono certo lontani (passo Predil, Monte Croce, sali in Pramollo e scendi da Pontebba...). Magari i passi più blasonati evita di farli nei festivi, visto che molti colleghi motociclisti (ma anche novelli Kankkunen) li scambiano per piste e potrebbero diventare pericolosi..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©