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Suzuki GS 500 '94 [perde colpi e poi si spegne]
16067487
16067487 Inviato: 26 Apr 2019 18:02
Oggetto: Suzuki GS 500 '94 [perde colpi e poi si spegne]
 



Salve a tutti.
Sono un felice possessore di una splendida Suzuki GS500 del 94.
Un vecchi modello vero, ma molto divertente... sempre se amate cambiare spesso marcia. icon_biggrin.gif
Dopo la revisione, fatta non a regola, infatti non erano presenti le ventole di raffreddamento davanti al motore.. la moto ha dato dei problemi.
Uscito dalla revisione e precorsi 1km la moto prima strattonava per poi fermarsi. Ripartiva dopo pochi minuti per poi rifermarsi di nuovo.
Il mio meccanico mi ha sentenziato motore fuso!!
3 giorni fà ho provato a rimetterla in moto. Funzionava come un orologio, sono andato in giro, con uscite sempre più lunghe e non ho riscontrato alcun problema.
Oggi esco in questo barlume di sole e dopo pochi km la moto ricomincia a perdere colpi e poi a fermarsi.. di nuovo pochi minuti e si riaccendeva. Questa volta dopo la 3 volta però a cessato ogni attività e me ne sono tornato a casa a spinta.
E' possibile che questo bicilindrico si fonda e poi funzioni di nuovo? Purtroppo non riesco a reperire sufficienti info su questo modello così vecchio e sono disperatooo icon_cry.gif
 
16067591
16067591 Inviato: 27 Apr 2019 6:52
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Tutto è possibile .
Però mi domando : visto che già avevi avuto un parere decisamente "lapidario" da parte di un tecnico , perchè hai continuato ad usare la moto ?
I motori a volte si fermano per avarie non necessariamente gravi .
Ma se vengono fatti lavorare ancora , l' eventuale relativamente "piccolo" problema , potrebbe divenire grave .
E magari economicamente non più conveniente da risolvere .
Se non hai fiducia nel tecnico che ha rilevato il problema , fai un consulto incrociato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16067610
16067610 Inviato: 27 Apr 2019 10:13
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Tutto è possibile .
Però mi domando : visto che già avevi avuto un parere decisamente "lapidario" da parte di un tecnico , perchè hai continuato ad usare la moto ?
I motori a volte si fermano per avarie non necessariamente gravi .
Ma se vengono fatti lavorare ancora , l' eventuale relativamente "piccolo" problema , potrebbe divenire grave .
E magari economicamente non più conveniente da risolvere .
Se non hai fiducia nel tecnico che ha rilevato il problema , fai un consulto incrociato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi spiego meglio... il Mecca ha tratto questa conclusione al telefono. ..dopo che gli avevo detto della revisione anomala.

In realtà la moto non è mai stata vista o sentita.
Leggendo su internet ho poi notato che questo problema lo hanno avuto in tanti...ma mai legato alla grippatuta del motore..quindi ho voluto provare.
Ed infatti la moto ha girato benissimo.
Ieri sera si è di nuovo accesa.. tiene il minimo ma se acceleri si ingolfa... boh?

Grazie mille per la risposta
 
16067616
16067616 Inviato: 27 Apr 2019 11:53
 

Bella motina ! me la ricordo (anni 2000) al concessionario Suzuki esposta insieme alle SV600 Ia serie. icon_asd.gif
Il motore e' raffreddato ad aria, e diciamo che se l'olio circola sopporta anche alcune accelerazioni
da fermo senza carico, quindi non credo che alla revisione hanno rovinato qualcosa.
Le ventole sono invece assolutamente necessarie sul banco dinamometrico per la potenza massima,
ma questo non fa' parte delle prove standard.
Probabilmente invece potrebbe esserci qualche contatto dell' impianto elettrico o generatore
oppure dei problemi con la benzina sporca o carburatori intasati.
Al limite farei una bel tagliandone con sostituzione filtri e pulizia dell' impianto benzina.

0510_saluto.gif
 
16067629
16067629 Inviato: 27 Apr 2019 12:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Bella motina ! me la ricordo (anni 2000) al concessionario Suzuki esposta insieme alle SV600 Ia serie. icon_asd.gif
Il motore e' raffreddato ad aria, e diciamo che se l'olio circola sopporta anche alcune accelerazioni
da fermo senza carico, quindi non credo che alla revisione hanno rovinato qualcosa.
Le ventole sono invece assolutamente necessarie sul banco dinamometrico per la potenza massima,
ma questo non fa' parte delle prove standard.
Probabilmente invece potrebbe esserci qualche contatto dell' impianto elettrico o generatore
oppure dei problemi con la benzina sporca o carburatori intasati.
Al limite farei una bel tagliandone con sostituzione filtri e pulizia dell' impianto benzina.

0510_saluto.gif


Lo spero.. un po di motori me ne intendo..ho già provveduto a smontare il serbatoio per accedere hai carburatori. .e iniziano le sorprese:
1) il tubetto di ritorno dell'aria dal rubinetto al serbatoio era sganciato.

2) I carburatori erano "infilati" ma le fascette non erano state chiuse...

Ora cambio filtro e vediamo.

Olio motore appena sostituito. Quello vecchio passato al setaccio non aveva residui..

Vedremo domani.

Grazie x i consigli per ora
 
16067644
16067644 Inviato: 27 Apr 2019 15:06
 

enry099 ha scritto:
Mi spiego meglio... il Mecca ha tratto questa conclusione al telefono. ..dopo che gli avevo detto della revisione anomala.

In realtà la moto non è mai stata vista o sentita.
Leggendo su internet ho poi notato che questo problema lo hanno avuto in tanti...ma mai legato alla grippatuta del motore..quindi ho voluto provare.
Ed infatti la moto ha girato benissimo.
Ieri sera si è di nuovo accesa.. tiene il minimo ma se acceleri si ingolfa... boh?

Grazie mille per la risposta





Con tutto il rispetto per il meccanico interpellato , se ha tratto una conclusione del genere solo per contatto telefonico , forse sarebbe meglio evitare di portargliela .
Non vorrei facesse parte di quella ben nutrita schiera di tecnici dove vai per un cambio olio e filtro e ti ritrovi con un conto astronomico per non ben precisate magagne , che ovviamente si manifestano come per magia , solo e soltanto durante il tagliando….. eusa_shifty.gif
Sono d'accordo con "Zio" , a maggior ragione dopo la situazione in cui hai trovato certe componenti della moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16067838
16067838 Inviato: 28 Apr 2019 15:58
 

Ok...adesso mi sento un po' pistone diciamo... se risolto tutto con una stupidaggine. .. il serbatoio non pesca la riserva😂😂

Meglio così in fondo... stavo per venderla come fusa... sono state una serie di cose ha portare ad una conclusione errata..

X il resto, confermo il cambio di meccanico.

Grazie a tutti x accoglienza e risposte.
 
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