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Acquisto Suzuki VL Intruder 250
16064842
16064842 Inviato: 15 Apr 2019 19:55
Oggetto: Acquisto Suzuki VL Intruder 250
 

Ciao ragazze e ragazzi del forum!
Settimana scorsa scrissi un topic dove chiedevo consiglio sulla scelta tra la Beta Euro 350, la Yamaha XV 250 Virago e la Suzuki VL Intruder 250.
Questo pomeriggio sono stato a vedere di persona la Suzuki anche per il fatto che è molto vicino a casa mia.
Lo trovata subito molto bella e di tutto rispetto per essere un 250.
La moto sembra tenuta bene, il proprietario dice di averla fatta controllare e tagliandare da pochissimo. La batteria è nuova, bollo pagato a febbraio e revisione fatta anch'essa ad inizio anno.
L'annuncio è questo:
Link a pagina di Subito.it

Sono riuscito a tirare il prezzo a 1.700 euro escluso trapasso.
E' da un po' di giorni che curioso diversi annunci e questo tipo di moto custom di piccola cilindrata (che sto cercando io), sono tutte datate e con parecchi chilometri.
Questa ha circa 28'000 km è tenuta bene, l'ho provata, la frizione non stacca proprio immediatamente, ma le cambiate sembrano fluide ed immediate e poi è un bicilindrico, quindi con molte vibrazioni in meno rispetto ad un mono. E' la moto che sto cercando proprio per i miei giretti tranquilli nel weekend, ma anche per recarmi al lavoro consumando poco e viaggiando comodo.
Voi che ne pensate? So che per molti il prezzo sembrerà alto, ma dalle mie parti (milano) i prezzi sono tutti più o meno simili per queste moto.
Grazie a tutti per chi mi risponderà 0509_doppio_ok.gif
 
16064863
16064863 Inviato: 15 Apr 2019 20:49
 

La Intruder era il sogno dei giovani "alternativi" degli anni 90, ottima, bellissima, proposta in varie cilindrate, quella in questione è fatta con la stessa cilindrata della TuX 250 ma bicilindrica e dalle forme molto più americaneggianti. Facile da guidare dai 140 cm di statura in su. In definitiva, da comprare subito a costo di tenerla lì come soprammobile.
 
16064874
16064874 Inviato: 15 Apr 2019 21:11
 

mardisco ha scritto:
La Intruder era il sogno dei giovani "alternativi" degli anni 90, ottima, bellissima, proposta in varie cilindrate, quella in questione è fatta con la stessa cilindrata della TuX 250 ma bicilindrica e dalle forme molto più americaneggianti. Facile da guidare dai 140 cm di statura in su. In definitiva, da comprare subito a costo di tenerla lì come soprammobile.


Ti dirò la verità, l'ho vista e provata e per quello che sono riuscito a vedere con i miei occhi ed a sentire di persona provandola, mi sembra in ordine.
E' partita al primo colpo, pochissima ruggine intorno a qualche vite, ma nulla di grave. Mi sembrava ruggine molto leggera e facile da rimuovere (contando che la moto ha comunque quasi 20 anni).
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio magari su cosa stare più attento e cosa guardare per capire davvero se la moto vale i soldi che dovrei spendere 0509_banana.gif
 
16064934
16064934 Inviato: 16 Apr 2019 6:38
 

Se l'hai anche provata e va bene, calcola che 28000 km per un motore semplice come quello sono davvero pochi, l'età certamente comporta una usura delle parti soggette al tempo (guarnizioni, gomme se non sono cambiate da tempo, interno del serbatoio che potrebbe avere ruggine), ma in generale tutto è riparabile con poca spesa. Inoltre avendo ormai 20 anni potrebbe essere iscritta come moto storica e ottenere benefici assicurativi che in tutte le regioni riducono la spesa annuale a poco più di 100 €.
 
16064938
16064938 Inviato: 16 Apr 2019 6:48
 

mardisco ha scritto:
Se l'hai anche provata e va bene, calcola che 28000 km per un motore semplice come quello sono davvero pochi, l'età certamente comporta una usura delle parti soggette al tempo (guarnizioni, gomme se non sono cambiate da tempo, interno del serbatoio che potrebbe avere ruggine), ma in generale tutto è riparabile con poca spesa. Inoltre avendo ormai 20 anni potrebbe essere iscritta come moto storica e ottenere benefici assicurativi che in tutte le regioni riducono la spesa annuale a poco più di 100 €.


Infatti sarei ingolosito anche per questo discorso di poterla iscrivere come moto storica. Come funziona la procedura ed i costi per iscriverla?
 
16064939
16064939 Inviato: 16 Apr 2019 6:50
 

Ghepa_Edo ha scritto:
Infatti sarei ingolosito anche per questo discorso di poterla iscrivere come moto storica. Come funziona la procedura ed i costi per iscriverla?


di solito in quasi ogni città ci sono dei club sportivo-ricreativi per veicoli storici, è da lì che devi partire.
 
16064953
16064953 Inviato: 16 Apr 2019 8:21
 

occhio se sei di Milano. Se continua così le moto vecchiotte avranno non poche limitazioni alla circolazione. Va a finire che ti ritrovi in garage un mezzo che puoi usare solo la notte o nel weekend (da noi in liguria, a Genova, faranno così da ottobre prima per i 2 tempi poi per i 4 tempi). icon_rolleyes.gif
 
16064956
16064956 Inviato: 16 Apr 2019 8:23
 

lucaracing84 ha scritto:
occhio se sei di Milano. Se continua così le moto vecchiotte avranno non poche limitazioni alla circolazione. Va a finire che ti ritrovi in garage un mezzo che puoi usare solo la notte o nel weekend (da noi in liguria, a Genova, faranno così da ottobre prima per i 2 tempi poi per i 4 tempi). icon_rolleyes.gif


Io non sono proprio di Milano, ma provincia. Raramente girerei per Milano con la moto.
La utilizzerei principalmente per gite nel weekend e per il tragitto casa/lavoro che comunque non comprenderebbe la città di Milano.
 
16065045
16065045 Inviato: 16 Apr 2019 14:03
 

Ghepa_Edo ha scritto:
Io non sono proprio di Milano, ma provincia. Raramente girerei per Milano con la moto.
La utilizzerei principalmente per gite nel weekend e per il tragitto casa/lavoro che comunque non comprenderebbe la città di Milano.

allora direi che puoi procedere 0509_up.gif
 
16065134
16065134 Inviato: 16 Apr 2019 17:42
 

lucaracing84 ha scritto:
allora direi che puoi procedere 0509_up.gif


Ti ringrazio comunque per la dritta che mi hai dato icon_wink.gif
 
16065178
16065178 Inviato: 16 Apr 2019 21:26
 

Ghepa_Edo ha scritto:
Infatti sarei ingolosito anche per questo discorso di poterla iscrivere come moto storica. Come funziona la procedura ed i costi per iscriverla?

Puoi trovare le risposte nella sezione dedicata alla normativa sulle moto d'epoca, che trovi qui: Normativa d'Epoca
 
16065280
16065280 Inviato: 17 Apr 2019 10:19
 

Tra tutte le Custom giapponesi e non, onestamente, l'Intruder è una di quelle che ad occhio mi è sempre piaciuta meno, insieme alla Virago.
Ma devo dire che questa in particolare non dispiace affatto! (Probabilmente sarà la sella non originale?)
1700€ mi sembra un buon prezzo, non certo l'affare del secolo, ma un buon prezzo.
Inoltre, se hai già avuto modo di provarla e ti piace, personalmente non ci penserei due volte!

PS: un po' di ruggine, specie nella vittoria e in zone poco esposte, è assolutamente normale trovarla su moto anche di pochi anni, a meno che non siano state tenute veramente in modo maniacale nel vero senso della parola.
Per farti un esempio, avevo acquistato una Keeway Superlight, a Giugno 2018. Pur pulendola abbastanza frequentemente, già dopo 3 mesi iniziava a formarsi ruggine superficiale su viti, bulloni e steli. E' bastato passarci un panno semplicemente con del WD40, et voilà, come nuova (o quasi!);
es. no2: ho da poco acquistato una HD Iron del 2010, a detta del proprietario è rimasta in garage un anno circa, ma sembrava risalente alla seconda guerra mondiale in alcune parti icon_asd.gif
Un po' di vernice qua, un po' di olio di gomito la, ed è venuta praticamente come nuova. Poca spesa e un po' di pazienza e verrà benissimo (che poi pulirsi la moto, almeno per me, è un piacere anche rilassante) icon_smile.gif
 
16065363
16065363 Inviato: 17 Apr 2019 14:49
 

-uZ ha scritto:
Tra tutte le Custom giapponesi e non, onestamente, l'Intruder è una di quelle che ad occhio mi è sempre piaciuta meno, insieme alla Virago.
Ma devo dire che questa in particolare non dispiace affatto! (Probabilmente sarà la sella non originale?)
1700€ mi sembra un buon prezzo, non certo l'affare del secolo, ma un buon prezzo.
Inoltre, se hai già avuto modo di provarla e ti piace, personalmente non ci penserei due volte!

PS: un po' di ruggine, specie nella vittoria e in zone poco esposte, è assolutamente normale trovarla su moto anche di pochi anni, a meno che non siano state tenute veramente in modo maniacale nel vero senso della parola.
Per farti un esempio, avevo acquistato una Keeway Superlight, a Giugno 2018. Pur pulendola abbastanza frequentemente, già dopo 3 mesi iniziava a formarsi ruggine superficiale su viti, bulloni e steli. E' bastato passarci un panno semplicemente con del WD40, et voilà, come nuova (o quasi!);
es. no2: ho da poco acquistato una HD Iron del 2010, a detta del proprietario è rimasta in garage un anno circa, ma sembrava risalente alla seconda guerra mondiale in alcune parti icon_asd.gif
Un po' di vernice qua, un po' di olio di gomito la, ed è venuta praticamente come nuova. Poca spesa e un po' di pazienza e verrà benissimo (che poi pulirsi la moto, almeno per me, è un piacere anche rilassante) icon_smile.gif


Ti ringrazio molto per i consigli, soprattutto sull'utilizzo del WD40 (che già mi è tornato utile per moltissimi altri motivi).
Per quanto riguarda la scelta di questa custom invece, per me, è quella che più ha attirato la mia attenzione, un po' per il discorso estetica, ma soprattutto per essere una bicilindrica e con 24 cavalli (altre che mi interessavano erano monocilindriche e con meno cavalli).
Ora, so bene che per questo tipo di moto non bisogna guardare la potenza, soprattutto per cilindrate così piccole, però di sicuro qualche cavallo in più non guasta mai icon_mrgreen.gif
Inoltre è da un po' che controllo annunci sull'usato e come affidabilità/prezzo, la Intruder è quella di cui parlano meglio, ebbene si, perché ho anche girato parecchio online per leggere moooolte recensioni icon_razz.gif
 
16065398
16065398 Inviato: 17 Apr 2019 16:55
 

Ah peró, 24 cavalli non sono male!
Comunque, ho detto che non mi piace molto anche perché non ne ho mai vista una dal vivo, almeno credo. E poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ed oggettivamente é una bella moto icon_smile.gif
Hai fatto benissimo a controllare le opinioni online, e se non l'avessi giá fatto, mi concentrerei su quelle eventualmente negative, cosí da farti un'idea sui difetti conosciuti e quindi su eventuali spese aggiuntive. Ció ti puó evitare alcune "sorprese", anche se pare che l'Intruder in questione sia tenuta bene.
Daje! 0509_doppio_ok.gif
 
16065400
16065400 Inviato: 17 Apr 2019 17:03
 

-uZ ha scritto:
Ah peró, 24 cavalli non sono male!
Comunque, ho detto che non mi piace molto anche perché non ne ho mai vista una dal vivo, almeno credo. E poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ed oggettivamente é una bella moto icon_smile.gif
Hai fatto benissimo a controllare le opinioni online, e se non l'avessi giá fatto, mi concentrerei su quelle eventualmente negative, cosí da farti un'idea sui difetti conosciuti e quindi su eventuali spese aggiuntive. Ció ti puó evitare alcune "sorprese", anche se pare che l'Intruder in questione sia tenuta bene.
Daje! 0509_doppio_ok.gif

L'unico difetto riscontrato da chi l'ha posseduta, è stato quello di alcuni problemi nelle stagioni fredde. Problemi di carburazione, fatica a restare in moto ed in alcuni casi ho letto anche che si spegneva o aveva dei vuoti mentre era in marcia.
Ora non so se questi problemi siano dovuti al fatto che i possessori in questione non effettuavano correttamente la carburazione cambiando le condizioni e le temperature da stagioni calde a freddo, però questo è l'unico problema serio che ho avuto modo di leggere comune a diverse persone che erano in possesso della Intruder.
 
16065485
16065485 Inviato: 17 Apr 2019 22:40
 

Mhh... Io non me ne intendo di certo abbastanza per capire la gravità del problema.
Succedeva anche alla mia Keeway Superlight, da fredda "singhiozzava" un po', specie a bassi giri. Non so se dipendeva dal fatto che era inverno, o cosa. Anche perchè poi, l'ho venduta (chiaramente specificando il difetto all'acquirente eh! icon_asd.gif )

A 'sto punto, ti posso solo consigliare di farla vedere da un meccanico specializzato o almeno di fiducia, ed eventualmente farti fare un preventivo ovviamente PRIMA dell'acquisto.
Io prima di concludere la trattativa dell'attuale HD che possiedo, ho fatto così. E così facendo, mi sono evitato quantomeno LA SORPRESA di doverci spendere altri 200€, perchè già mi era stato detto. E inoltre, anzi, sopratutto, avevo praticamente la certezza che non fosse un bidone.

doppio_lamp_naked.gif
 
16065528
16065528 Inviato: 18 Apr 2019 6:42
 

-uZ ha scritto:
Mhh... Io non me ne intendo di certo abbastanza per capire la gravità del problema.
Succedeva anche alla mia Keeway Superlight, da fredda "singhiozzava" un po', specie a bassi giri. Non so se dipendeva dal fatto che era inverno, o cosa. Anche perchè poi, l'ho venduta (chiaramente specificando il difetto all'acquirente eh! icon_asd.gif )

A 'sto punto, ti posso solo consigliare di farla vedere da un meccanico specializzato o almeno di fiducia, ed eventualmente farti fare un preventivo ovviamente PRIMA dell'acquisto.
Io prima di concludere la trattativa dell'attuale HD che possiedo, ho fatto così. E così facendo, mi sono evitato quantomeno LA SORPRESA di doverci spendere altri 200€, perchè già mi era stato detto. E inoltre, anzi, sopratutto, avevo praticamente la certezza che non fosse un bidone.

doppio_lamp_naked.gif

Infatti questa sera mi recherò a rivederla e a riprovarla insieme ad un mio amico che ne capisce abbastanza di motori. Purtroppo non avrei nessun meccanico vero e proprio disponibile per venire insieme a me, ma già di mio ho l'occhio per le gabole ed il mio amico ancor più di me.
Di sicuro quattro occhi sono meglio di due icon_wink.gif
Se dopo averla visionata e provata con cura mi convincerà a pieno, procederò con l'acquisto 0509_doppio_ok.gif
 
16065821
16065821 Inviato: 19 Apr 2019 8:46
 

0509_campione.gif
 
16065850
16065850 Inviato: 19 Apr 2019 10:24
 

Eccomi ragazzi!
Ieri sera sono stato a rivedere e riprovare la moto ed alla fine mi sono convinto e ho lasciato un piccolo anticipo al proprietario per bloccarla e rimuovere l'annuncio da internet.
Settimana prossima procederò con il passaggio di proprietà ed assicurazione.
Al più presto farò un nuovo topic nella sezione corretta dove caricherò qualche foto 0509_doppio_ok.gif
 
16066118
16066118 Inviato: 20 Apr 2019 11:52
 

Ghepa_Edo ha scritto:
Eccomi ragazzi!
Ieri sera sono stato a rivedere e riprovare la moto ed alla fine mi sono convinto e ho lasciato un piccolo anticipo al proprietario per bloccarla e rimuovere l'annuncio da internet.
Settimana prossima procederò con il passaggio di proprietà ed assicurazione.
Al più presto farò un nuovo topic nella sezione corretta dove caricherò qualche foto 0509_doppio_ok.gif


Auguri, e buon divertimento con la tua 250 soprattutto quando ti cominceranno ad attrarre tutti gli optional "western" che ben si adattano a moto così.
Io non mi farei sfuggire borse in pelle laterali, frange di pelle alle manopole, per quanto riguarda la moto.
Stivaletti (se li trovi di taglio cowboy meglio) e giubbotto in pelle per quanto riguarda il guidatore.
 
16066179
16066179 Inviato: 20 Apr 2019 19:57
 

mardisco ha scritto:
Auguri, e buon divertimento con la tua 250 soprattutto quando ti cominceranno ad attrarre tutti gli optional "western" che ben si adattano a moto così.
Io non mi farei sfuggire borse in pelle laterali, frange di pelle alle manopole, per quanto riguarda la moto.
Stivaletti (se li trovi di taglio cowboy meglio) e giubbotto in pelle per quanto riguarda il guidatore.

Eheheh vediamo vediamo, una cosa per volta. Iniziamo con il ritirare la moto ed ha farle un bel cambio olio prima di tutto, che male non gli fa (ho letto che va bene il 10W40, secondo voi il castro 4T può andare bene?).
 
16066187
16066187 Inviato: 20 Apr 2019 21:21
 
 
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