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[Shiver 750] Problemi alla prima accensione dopo l'inverno
16054977
16054977 Inviato: 11 Mar 2019 20:30
Oggetto: [Shiver 750] Problemi alla prima accensione dopo l'inverno
 

Ciao, vi scrivo perché sono nel panico. Premetto che ho conoscenza 0 di motori quindi mi serve il vostro aiuto. Stasera vado in garage per rimettere in moto la mia shiver dopo un lungo inverno sui cavalletti, scollego il mantenitore di carica e provo a metterla in moto, la moto si accende ma se mollo l'accelleratore si spegne di botto. Allora decido di dare un pò di gas (in maniera molto leggera) e dopo un pò la moto rimane accesa, la lascio 3/4 minuti sul cavalletto ma sento un rumore un pò insolito diciamo "Scoppiettante". Allora decido di fare un breve giretto nel parcheggio adiacente a casa mia e mentre do gas noto che la moto va su di giri molto lentamente quasi come se non avesse potenza e continua a dare quel senso di scoppiettamento e poca fluidità. Allora decido di riportarla subito in garage e quando la spegno sento un odore insolito di bruciato e nel buio del garage noto il collettore in basso centrale da dove partono gli scarichi completamente rosso quasi incandescente. Cosa può essere successo? Quando l'ho messa via questo autunno funzionava divinamente mentre ora sono molto preoccupato. Grazie a tutti in anticipo.
 
16055045
16055045 Inviato: 12 Mar 2019 8:52
 

Ciao si tratta di un problema di alimentazione molto probabilmente del sensore pressione aria del cilindro posteriore(ma potrebbe essere anche quello anteriore anche se meno frequente) un difetto molto diffuso su quel motore la cosa strana e che non si è accesa la.spia di avaria, comunque esistono due tipi di ricambi un sensore con la.scritta made in germany e uno made.in china contrariamente da quello che si pensa quello cinese ho letto che funziona meglio....
 
16055096
16055096 Inviato: 12 Mar 2019 11:17
 

quando hai fermato la moto, il serbatoio era pieno o quasi vuoto?
possibilità: si è formata ruggine nel serbatoio che ha intasato la pompa -> pressione carburante insufficiente -> carburazione troppo magra. Prova a fare un giro più lungo, e vedi che succede se provi a farla salire di giri... se quando spalanchi il gas si affoga, molto probabilmente è quello.

Oppure la benzina ha perso per evaporazione le componenti più volatili (la benzina dura circa 1-2 mesi), prova a fare un pieno di benzina fresca.

Oppure ancora un roditore ha fatto la tana nella cassa filtro, e già che ci stava ha rosicchiato un po' di cavi in giro... sembra strano ma è molto frequente, specie se abiti in campagna.

La spia motore è spenta?

ciao

WK
 
16055130
16055130 Inviato: 12 Mar 2019 13:04
 

Escluderei la ruggine perchè il serbatoio è in plastica, mentre è più probabile che, se l'hai messa a riposo con pochissima benzina, il carburante sia parzialmente evaporato e quindi abbia perso le proprie caratteristiche. Il fatto che il collettore sia incandescente, potrebbe dipendere dal fatto che l'hai fatta girare senza un adeguato raffreddamento (moto praticamente ferma).
Prima di portarla in officina prova a fare una pieno, facendo in modo di rimescolare bene il contenuto del serbatoio, e poi prova a mettere in moto. All'inizio potrebbe stentare un po' ma poi, tutto dovrebbe tornare a posto. Ora non ricordo bene, ma i sensori della pressione dell'aria nell'air box dovrebbero segnalare l'avaria nel registro errori.

Ciao
 
16055377
16055377 Inviato: 13 Mar 2019 10:44
 

Scusate ma non riesco a capire il nesso problema all'alimentazione -> scarico incandescente.
Un collettore incandescente mi fa più pensare a scarico tappato e gas non evacuati correttamente. Esiste una valvola allo scarico su questo modello?

Voi come spiegate sta cosa?
 
16055397
16055397 Inviato: 13 Mar 2019 11:18
 

Ho avuto la dorsoduro per qualche anno. In almeno un paio di occasioni ho notato che lo scarico era incandescente, addirittura quello anteriore. Ma bastava partire e tutto tornava a posto. Tieni presente che al'interno del cilindro avviene una combustione, quindi le temperature sono altissime sui 700 C°. Quindi senza raffreddamento è un fenomeno del tutto normale.
Comunque all'interno dello scarico non ci sono valvole.

Ciao
 
16055507
16055507 Inviato: 13 Mar 2019 19:09
 

Intanto ringrazio tutti per i consigli, vi do un aggiornamento. Cercando di seguire i vostri consigli oggi ho fatto questo:
1) Svuotato il serbatoio dalla benzina vecchia, ce ne saranno stati 6/7 litri a occhio con l'uso di un semplice tubo (viva il principio dei vasi comunicanti)
2) Riempito il serbatoio con benzina nuova Agip super +
3) Avviato la moto e lasciato girare il motore da fermo per 5 minuti
4) Salito in sella e andato a fare un breve giretto. Ovviamente visto che era fredda l'ho tenuta bassa di giri ma ho notato una grossa difficoltà a tenere il minimo (mi si è spenta + volte in scalata per arrivare allo stop). Dopo 5 minuti ho provato a far salire i giri, il motore rispondeva lento e goffo e la moto faceva un rumore quasi da elicottero. Dopo un pò ho sentito caldissimo vicino al piede sinistro nonostante il display segnasse 1 sola tacchetta, mi sono fermato e ho visto che il collettore era di nuovo incandescente (Vedi foto allegata).
5) Sono tornato a casa tristissimo andando a 20km/h e ho rimesso la moto in garage. Appena fermato si è spenta da sola tirando una specie di scoppio, scendo e vedo uscire fumo da sotto la sella.. la marmitta era talmente incandescente che stava facendo fumo, fortuna che mi son fermato in tempo e non ho esagerato con i giri.

Per le domande che mi avevate fatto: nessuna spia di avaria ne nessun errore nel registro della diagnostica.
Più tardi vi posterò un video per farvi sentire il rumore del motore dopo che mi son fermato (sembra un elicottero). A questo punto meglio se vado in officina mi sa ma posso andare anche da un meccanico non Aprilia visto che ce l'ho a 50km e rischio di fondere la moto? Avete qualche altro consiglio da darmi?

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16055516
16055516 Inviato: 13 Mar 2019 20:07
 

Accidenti............ non so proprio cosa dire.
Quello è il catalizzatore.
Nel mio caso gli scarichi erano incandescenti vicino al collettore dove il tubo di scarico è collegato al cilindro per intenderci, ma la moto girava bene e dopo qualche secondo si "raffreddavano", nel tuo caso è veramente troppo .
Un'officina Aprilia sarebbe meglio, perché non tutti hanno il computer per la diagnosi. A me successe che alcuni errori fossero visibili solo collegando l'AXONE (strumento aprilia)
Quello che è stato suggerito da vale5-0 è realistico, ma sulla mia quando si ruppe il sensore, la moto andò in recovery con la spia rossa accesa.
Facci sapere la diagnosi, in bocca al lupo.

ciao
 
16055518
16055518 Inviato: 13 Mar 2019 20:35
 

Allego anche il link del video così potete sentire il rumore, se notate alla fine dopo le 2 accellerate la moto scende molto di giri quasi si spegne.

Link a pagina di Youtube.com
 
16055570
16055570 Inviato: 14 Mar 2019 0:03
 

azz... a questo punto mi sa che c'è qualche problema più serio, tipo una valvola di scarico che non chiude, sento pure un rumoraccio di distribuzione. Se ne hai modo, togli le candele, e già dal loro stato si dovrebbe capire qualcosa, quindi fai una prova di compressione. Mi chiedo solo come sia possibile che sia successo tutto ciò tenendola ferma... hai guardato nella cassa filtro?

ciao

wk
 
16055664
16055664 Inviato: 14 Mar 2019 11:32
 

allora, tutti i "sintomi" mi fanno pensare ad una mancata accensione della miscela aria-benzina in uno dei due cilindri.
Il fatto che non tenga il minimo, gli scoppiettii, la lentezza nel salire di giri, il collettore incandescente (la benzina non accesa nel cilindro brucia poi nel collettore/catalizzatore..)
Quindi il principale indiziato è il sistema di accensione di uno dei due cilindri, che non fa arrivare corrente alla candela.
I motivi potrebbero essere molteplici, dal semplice spinotto che non fa bene contatto, al cavo elettrico lesionato, ad una avaria della centralina.
Visto che ti dichiari non troppo pratico di motori, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di portarla da un meccanico, spiegando bene anche a lui tutti i sintomi.
L'unica cosa strana è che con una temperatura dei gas di scarico così elevata, la sonda lambda non segnali l'anomalia....
Percorrere 10 km. per portarla da un meccanico non dovrebbe essere un problema, ma di sicuro meglio non insistere ad utilizzarla così.
 
16055711
16055711 Inviato: 14 Mar 2019 13:21
 

calcifer ha scritto:
Quindi il principale indiziato è il sistema di accensione


ok ma se così fosse avresti la spia motore accesa e leggeresti un codice di "misfire".
Per arrivare a farti arroventare il catalizzatore così dopo pochi minuti, vuol dire che sta entrando benzina fresca nello scarico in grande quantità... se non c'è spia motore accesa, le cause possono essere la pressione carburante eccessiva (regolatore di pressione rotto), un iniettore bloccato aperto (difficile...) oppure una valvola di scarico che perde malamente.

In ogni caso non accendere più il motore, il catalizzatore temo sia già andato, non fare altri danni.

ciao

WK
 
16055753
16055753 Inviato: 14 Mar 2019 15:49
 

wkowalski ha scritto:
ok ma se così fosse avresti la spia motore accesa e leggeresti un codice di "misfire".


Non necessariamente.
La mia dorsoduro una volta che non avevo montato bene uno spinotto ed è partita ad un ciclindro, non aveva restituito alcun codice o spia di errore a cruscotto.
Ripeto, al 90% si tratta di mancanza di scintilla ad una delle due candele.
E per questo fatto le cause potrebbero essere molteplici e vanno ricercate nella catena dell'accensione, da valle a monte.
Una cosa abbastanza semplice, comunque, per un meccanico.
Il catalizzatore potrebbe essere sopravvissuto, la sonda lambda, invece, temo sia defunta.
 
16058719
16058719 Inviato: 25 Mar 2019 21:51
 

calcifer ha scritto:
Non necessariamente.
La mia dorsoduro una volta che non avevo montato bene uno spinotto ed è partita ad un ciclindro, non aveva restituito alcun codice o spia di errore a cruscotto.
Ripeto, al 90% si tratta di mancanza di scintilla ad una delle due candele.
E per questo fatto le cause potrebbero essere molteplici e vanno ricercate nella catena dell'accensione, da valle a monte.
Una cosa abbastanza semplice, comunque, per un meccanico.
Il catalizzatore potrebbe essere sopravvissuto, la sonda lambda, invece, temo sia defunta.


Per aggiornarvi che la moto ora é come nuova. Il problema era proprio sulla candela davanti che era defunta e per questo andava soltanto un cilindro. Sostituita la candela e pulito per bene ora va che é una favola. Grazie a tutti per i consigli!
 
16058804
16058804 Inviato: 26 Mar 2019 8:42
 

kucciame ha scritto:
Per aggiornarvi che la moto ora é come nuova. Il problema era proprio sulla candela davanti che era defunta e per questo andava soltanto un cilindro. Sostituita la candela e pulito per bene ora va che é una favola. Grazie a tutti per i consigli!


BENE ! quindi la mia "diagnosi" era corretta. Per fortuna era la candela, quindi te la sei cavata con poco. Grazie per averci aggiornati.
 
16058877
16058877 Inviato: 26 Mar 2019 13:09
 

kucciame ha scritto:
Sostituita la candela e pulito per bene ora va che é una favola


ottimo! mi chiedo come facesse il motore anche solo a restare acceso, con un cilindro solo...

ciao

WK
 
16058920
16058920 Inviato: 26 Mar 2019 15:06
 

qualsiasi bicilindrico resta acceso anche "girando ad uno", con un po' di gas. Ed i sintomi sono proprio quelli descritti da kucciame.... lentezza nel salire di giri, scoppiettio in accelerazione, difficoltà a tenere il minimo.
 
16058942
16058942 Inviato: 26 Mar 2019 16:29
 

Sono contento che tu abbia risolto.

Ciao
 
16060332
16060332 Inviato: 1 Apr 2019 9:56
 

Non si è danneggiata ne sonda ne catalizzatore ?
 
16061289
16061289 Inviato: 3 Apr 2019 20:25
 

Fortunatamente no, é tutto ok. Diciamo che sono stato graziato😂
 
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