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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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NC 750 X DCT: quanti km pensate di farci (o avete già fatto)
16054468
16054468 Inviato: 9 Mar 2019 13:34
Oggetto: NC 750 X DCT: quanti km pensate di farci (o avete già fatto)
 

Compagni motociclisti!
Complici le peripezie della gomma, mi sovviene una domanda.
Quanti km pensate di farci (o ci avete già fatto) con la nostra NC?
Lo chiedo perché io sono a 27.000 (comprata nuova maggio 2015) e giunto a questo punto non so se continuare ad investirci - magari una sella più confortevole, che per la verità potevo cambiare anche prima - o cominciare a mettere da parte per il cambio mezzo.
Tanto per spiegarmi, secondo voi il gruppo forcella/monoammortizzatore - che già non è un granché di suo - a quanti km potrebbe aver bisogno di essere revisionato? E il cambio DCT? Potrebbe cominciare ad avere dei problemi, prima o poi?
Insomma: non vorrei decidere di tenermi la moto altri tre o quattro anni, per poi cominciare a cacciarci dentro palanche a carriolate per meccanici e interventi vari...
 
16054483
16054483 Inviato: 9 Mar 2019 16:33
 

dipende, come sempre.... io al tuo posto pero' inizierei a pensare al cambio... il chilometraggio inizia ad essere alto e sopra i 40mila dubito troverai qualcuno disposto a darti granche.... dovrai praticamente regalarla.

altra cosa importante secondo me, nel 2020 è previsto l'arrivo dell'Euro 5, in sostanza, a inizio anno nuovo farei il cambio con un modello euro 5... aspettare di piu secondo me non ti conviene da un punto di vista economico

Ultima modifica di mjbkj il 9 Mar 2019 16:38, modificato 1 volta in totale
 
16054484
16054484 Inviato: 9 Mar 2019 16:36
 

Spero per noi che la moto a 27k km sia ancora nel pieno del suo splendore...
io sono "solo" a 22k km e mi sembra che da 18k km sia migliorata molto sotto parecchi aspetti, sia per il cambio (ho la manuale) e sia per gli ammortizzatori...
Mi auguro di cominciare a farmi questi problemi non prima dei 75k-80k km...
Siamo tra i pochi in Europa che consideriamo una moto vecchia dopo i 50k km...
Abbiamo un 750 con appena 55cv e giri da diesel...
C'è la prova sul "motociclismo spagnolo" dei 50k km della mostra moto che è da leggere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ne esce a testa altissima, molto meglio di altre moto considerate di riferimento per le due ruote...
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
non trovo l'articolo (c'era anche un topic) qua sul tinga...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16054485
16054485 Inviato: 9 Mar 2019 16:40
 
 
16054486
16054486 Inviato: 9 Mar 2019 16:45
 

Sul serio ritenete più economico cambiare una moto funzionante che spendere qualche centone per revisionare le sospensioni?

Capisco che dopo un po' avere la stessa moto può venire a noia, e allora ogni pretesto è buono per auto convincersi che è giusto cambiare. Ma la matematica è un'altra cosa....
 
16054493
16054493 Inviato: 9 Mar 2019 17:31
 

AG_KTM ha scritto:
Sul serio ritenete più economico cambiare una moto funzionante che spendere qualche centone per revisionare le sospensioni?


Provate a dirlo ad un mio amico che con la sua California EV è oltre quota 230.000Km, fatti girando mezza Europa. Lui di cambiare moto non ci pensa nemmeno .....

Conosco persone che cambiano moto ogni 3 o 4 anni con percorrenze inferiori ai 30.000Km ma lo fanno per "sfizio" (possono permetterselo) e non certo perchè la moto "è da buttare" icon_wink.gif
 
16054509
16054509 Inviato: 9 Mar 2019 19:07
 

Se si vuole cambiare moto è un ottima scusa pensare che una Honda 750cc da 55cv, studiata per la massima affidabilità a 27000km sia da cambiare.
Così come è un ottima scusa la storia del deprezzamento: cosa pensate valga una moto che nuova costa 10000€ dopo 4 anni di utilizzo? Togliete l'iva e qualcosa ancora...

Se la moto soddisfa non vedo perchè cambiarla, vedo la storia col mio CBF 1000 ST: me la racconto sempre che è vecchia (quest'anno ha 9 anni), che ci sono moto più belle e tutto, ma poi mi rendo conto che è la moto che fa per me in questo momento e che a darla via mi darebbero un pacchetto di patatine per una moto che va ancora alla grande.
Che fare allora? Investo in miglioramenti: sospensioni, sella nuova, manopole riscaldate ecc ecc...
 
16054510
16054510 Inviato: 9 Mar 2019 19:09
 

AG_KTM ha scritto:
Sul serio ritenete più economico cambiare una moto funzionante che spendere qualche centone per revisionare le sospensioni?

Ah, be': fosse solo un qualche centone, il problema, non ci penserei due volte a tenermela. Ma un centone di qua, un centone di là: alla fin i centoni son tanti. Per non parlare del fatto che quando ti metti nelle mani di un meccanico di moto... devi essere molto certo di con chi hai a che fare, se devi cominciare a revisionare pezzi...
 
16054511
16054511 Inviato: 9 Mar 2019 19:11
 

CBR_125R ha scritto:
Se si vuole cambiare moto è un ottima scusa pensare che una Honda 750cc da 55cv, studiata per la massima affidabilità a 27000km sia da cambiare...

Alt: fermi tutti e palla al centro.
Io non affermo da nessuna parte che la mia moto a 27.000 km sia da cambiare. Chiedo invece (e ringrazio per chi mi ha risposto con i fatti: tipo la prova dei 50.000 km, purtroppo non DCT) quali siano le esperienze di durata in proposito.
 
16054513
16054513 Inviato: 9 Mar 2019 19:17
 

LukeM ha scritto:
Ah, be': fosse solo un qualche centone, il problema, non ci penserei due volte a tenermela. Ma un centone di qua, un centone di là: alla fin i centoni son tanti. Per non parlare del fatto che quando ti metti nelle mani di un meccanico di moto... devi essere molto certo di con chi hai a che fare, se devi cominciare a revisionare pezzi...


Non stiamo parlando di rifare un motore....cambiare i paraoli e l'olio a una forcella è una operazione banale, più semplice di un cambio gomme...
 
16054520
16054520 Inviato: 9 Mar 2019 19:41
 

AG_KTM ha scritto:
....cambiare i paraoli e l'olio a una forcella è una operazione banale, più semplice di un cambio gomme...

Be', non esageriamo... Più semplice di qualcos'altro immagino di sì, ma non di un cambio gomme.
 
16054601
16054601 Inviato: 10 Mar 2019 8:39
 

Chiaro che se si fa l'impiegato o si fa protezione catodica sembrano lavoroni, ma la revisione delle sospensioni è davvero una banalità.

Ripeto: pensare che una moto del genere raggiunti i 30000km sia pronta per la pensione è sbagliato!
Ho avuto sportive con più di 60000km, il mio ex CBF l'ho dato via con più di 80000km e quello attuale ha passato i 40000km e vanno benissimo, senza richiedere lavori particolari, certo ho revisionato le sospensioni a tutte ma basta rivolgersi da professionisti e non ho mai speso più di 350€.

Su una famosissima moto del segmento cross over, fino alla versione ad aria, era previsto il controllo valvole ogni 10000km, un intervento che per molti potrebbe essere un lavoro importante ne più ne meno di come cambiare olio ad uno stelo della forcella.

Per il costo dei lavori posso essere d'accordo, ma meglio qualche centone, fossero anche 2000€ per rimettere a nuovo tutta la moto o darla via per niente e dovere raddoppiare, almeno, la cifra che si ottiene per una moto nuova? eusa_think.gif
Questo è il ragionamento che vorrei fare se si parla di economia, se poi la voglia di cambiare c'è è un discorso diverso.
La tua moto, in rapporto agli anni che ha, è davvero poco sfruttata se ti appaga non esiterei a revisionare le sospensioni e godermela per altri 30000km e poi si vedrà.
 
16054605
16054605 Inviato: 10 Mar 2019 9:19
Oggetto: Re: NC 750 X DCT: quanti km pensate di farci (o avete già fatto)
 

LukeM ha scritto:
Compagni motociclisti!
Complici le peripezie della gomma, mi sovviene una domanda.
Quanti km pensate di farci (o ci avete già fatto) con la nostra NC?...


Rispondo a queste due domande, ho passato ieri i 53.000km e l' intenzione è di tenerla almeno fino alla pensione ( mia, 2024 ), quindi il piu' a lungo possibile .... a meno che arrivi lo zio d' America icon_smile.gif !
Facendo quattro conti significa andare ben oltre i 100.000km, sempre che tutto funzioni perfettamente come finora ( tie.gif ) e qualche centone per manutenzioni extra li metto in preventivo, se li merita tutti 0509_up.gif .
 
16054623
16054623 Inviato: 10 Mar 2019 11:46
Oggetto: Re: NC 750 X DCT: quanti km pensate di farci (o avete già fatto)
 

angelo963 ha scritto:
... a meno che arrivi lo zio d' America icon_smile.gif !

Figurati che quest'anno mia figlia maggiore inizia l'università: mia moglie mi ha già pignorato gli accantonamenti extra (extra per il cambio moto) fino al 2025. Quindi: o mi metto a fare due lavori, o mi tengo la moto che ho (sempre che voglia cambiarla...)
 
16054634
16054634 Inviato: 10 Mar 2019 12:39
 

0510_five.gif .
Piano B ..... vai tu a fare le spese, paghi in contanti e inizi a fare la cresta rotfl.gif !!
Per il 2025 qualcosina dovresti riuscire a racimolare eusa_think.gif .
Comunque a parte la normale manutenzione e il cambio terminale ( un usato pari al nuovo e solo per estetica ) la moto va ancora benissimo, anche il meccanico Honda si era stupito dopo il giretto di prova ( tagliando dei 48.000km con relativa prova in strada di 10 minuti ) di come sia impossibile distinguere su strada una nc con 5.000km e una con 50.000km.
Lo so che una Tracer 900 o un Multistrada è migliore della nostra nc, e ci mancherebbe ... è la palanca che fa la differenza eusa_silenced.gif .
 
16054640
16054640 Inviato: 10 Mar 2019 13:22
 

angelo963 ha scritto:
0510_five.gif .
Piano B ..... vai tu a fare le spese, paghi in contanti e inizi a fare la cresta rotfl.gif !!

Erano proprio quelli gli accantonamenti extra di prima...

Scherzi a parte, posso riassumerti il "problema" in questi termini.
Ho di nuovo preso la moto a 51 anni dopo una lunghissima pausa. Ora che ci ho (ri)preso gusto, sento che un po' mi manca una classe superiore (in termini di sospensioni, cavalli, comfort, ecc).
Ne contempo, però, non posso non vedere i vantaggi della nostra "motina": DCT (per me), consumi, vano casco, economia di esercizio, ecc.
L'unica cosa che mi frena veramente dal cambiare è che non c'è ancora la moto che vorrei (vedi la discussione qui DCT gran cambio, ma poche le moto (ne manca soprattutto una)
Come diceva Dumdum11, anche per me il DCT ormai è irrinunciabile. Ma i modelli che lo hanno oggi a listino, non mi sembrano adatti per le mie esigenze.
 
16054842
16054842 Inviato: 11 Mar 2019 11:30
 

Dico la mia:
Secondo me una normale Supersport come la ninja 636 nei primi 50.000km non ha problemi, dai 50k ai 100k perde potenza, gli ammortizzatori si ammorbidiscono ed il cambio diventa impreciso

Una Honda 750 con 55cv da passeggio... Dovrebbe fare 150k km ad occhi chiusi...

I problemi più che dai km potrebbero venire dal tempo, paraolio gommini tubi...

Ma la mia nc ha 14k km e vorrei aggiungere uno 0 a questo numero.

Se la cambio prima ė perchė mi sono stancato di lei ma non per problemi di affidabilità
 
16054864
16054864 Inviato: 11 Mar 2019 12:38
 

La mto si cambia sempre per gli stessi "problemi"!
1 cambio per rottura/incidente (economicamente non vale la pena aggiustarla);
2 Cambio tipologia di moto (e/o classe superiore);
3 cambio per "novità"! (quando la moto non ti soddisfa appieno e/o diventata "noiosa"!)
4 cambio perché posso permettermelo! ( 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif beata categoria 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ).

Ne vale la pena? nessuno può saperlo a priori! i conti si fanno "dopo"! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'importante é che ognuno di noi sia soddisfatto della sua moto (a prescindere se questa "soddisfazione" é duratura o meno!). 0510_saluto.gif
 
16054883
16054883 Inviato: 11 Mar 2019 13:31
 

supercaino ha scritto:

4 cambio perché posso permettermelo! ( 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif beata categoria 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ).


Non fare il furbo icon_asd.gif , hai appena cambiato l'NC per una AT, quindi appartieni alla categoria del tuo "punto 4" rotfl.gif
 
16054899
16054899 Inviato: 11 Mar 2019 14:15
 

supercaino ha scritto:
La moto si cambia sempre per gli stessi "problemi"!
1 cambio per rottura/incidente (economicamente non vale la pena aggiustarla)...


Tralasciamo - per scaramanzia - l'incidente, se la rottura è "tosta" (ovvero se la riparazione costa più della moto usata funzionante), la questione non si pone.
Altro problema è quando siamo al limite. Mi spiego: man mano che la moto invecchia, comincia quella serie di "guastini"/"revisioni" a mo' di stile "vampiro". A che punto devi arrivare per interrompere il prelievo "sanguigno" (cambiando, per l'appunto, la moto)?
 
16054962
16054962 Inviato: 11 Mar 2019 19:28
 

va anche aggiunto il punto:

- iniziano una serie di problemi/problemini che ti piano piano per sistemarli tutti, anche se non sembrano nulla di che, accumulandosi ti fanno spendere delle belle sommette oltre che a farti percepire la moto come meno affidabile... a quel punto valuti direttamente il cambio moto, perche oltre ai soldi da spendere per i nuovi pezzi e la manodopera, c'e' la questione "perdita di tempo" che ha comunque un costo.

personalmente ho avuto uno scooter in passato, l'ho tenuto piu a lungo possibile... dovevo sostituire dei pezzi per continuare ad usarlo... ho deciso di metterci mano, è iniziato il calvario... cambia questo, poi esce fuori che dovevo cambiare quest'altro, e poi quell'altro ancora... morale della favola, ho sprecato soldi e tempo per prolungare la vita del suddetto scooter di poco piu di 1 anno. (e infatti poche settimane fa ho ordinato l'NC750x)


Ho imparato la lezione, la prossima volta cambio mezzo direttamente.
 
16055007
16055007 Inviato: 11 Mar 2019 23:40
 

LukeM ha scritto:
.....A che punto devi arrivare per interrompere il prelievo "sanguigno" (cambiando, per l'appunto, la moto)?


Fino all' apertura del blocco motore, a quel punto interromperei il " rapporto " con la nc attuale.
Per invecchiamento hai voglia .... è acciaio e plastica ( giusto un paio di manicotti in gomma ) che se trattati con cura durano minimo 15 anni.
Devi trovare un' altra scusa se vuoi cambiarla eusa_whistle.gif .
 
16055012
16055012 Inviato: 12 Mar 2019 0:44
 

LukeM ha scritto:
...
Altro problema è quando siamo al limite. Mi spiego: man mano che la moto invecchia, comincia quella serie di "guastini"/"revisioni" a mo' di stile "vampiro". A che punto devi arrivare per interrompere il prelievo "sanguigno" (cambiando, per l'appunto, la moto)?


mjbkj ha scritto:
va anche aggiunto il punto:

- iniziano una serie di problemi/problemini che ti piano piano per sistemarli tutti, anche se non sembrano nulla di che, accumulandosi ti fanno spendere delle belle sommette oltre che a farti percepire la moto come meno affidabile... a quel punto valuti direttamente il cambio moto, perche oltre ai soldi da spendere per i nuovi pezzi e la manodopera, c'e' la questione "perdita di tempo" che ha comunque un costo.
...
Ho imparato la lezione, la prossima volta cambio mezzo direttamente.

Mie esperienze con due bicilindriche Honda non "estreme".

1. Africa Twin, comprata nuova e tenuta 14 anni, 110K km. Nessun guastino-vampiro a ripetizione, solo due regolatori di tensione e tre batterie (problema congenito). Quando l'ho venduta aveva solo la forcella un po' spompata, tutto il resto (motore, frizione, cambio, ...) era perfetto, andava come nuova.

2. Varadero, comprata usata con 5K km e tenuta 12 anni, 92K km, idem come Africa Twin, solo un problema congenito, ogni 30K km saltavano le guarnizioni che collegavano tubo di scarico e marmitta e a 85K km ho cambiato i paraolio alla forcella che è tornata come nuova. E' finita in Germania, da noi per definizione una moto con 14 anni e oltre 90K km è da buttare a prescindere, anche se va come nuova.

Non so se terrò per un decennio la NC, ma credo che per sentirla "vecchia" guidandola ne dovranno passare molti di anni e di km. Se dura come un Varadero è una moto che ci seppellirà, cercando trovate su Youtube alcuni video di un tedesco che con quella moto ha superato i 500K km e la NC ha potenza specifica inferiore, 2500 rpm in meno e materiali più recenti di almeno un decennio.
 
16055043
16055043 Inviato: 12 Mar 2019 8:46
 

LukeM ha scritto:
...
Altro problema è quando siamo al limite. Mi spiego: man mano che la moto invecchia, comincia quella serie di "guastini"/"revisioni" a mo' di stile "vampiro". A che punto devi arrivare per interrompere il prelievo "sanguigno" (cambiando, per l'appunto, la moto)?


Un'aggiunta.

Luke, secondo me le tue considerazioni che riporto sopra sono un po' impropriamente traslate dalle auto alle moto, se sostituisci "moto" con "auto" il ragionamento fila perfettamente, con "moto" un po' meno, con "moto giapponese" ancora meno.

Considera che se la smonti una macchina sarà fatta mediamente di - butto lì - diecimila pezzi e pezzettini, mentre una moto al massimo di duemila, quindi per la "legge di Ford" (quello che non c'è non si rompe) una moto è cinque volte in meno soggetta a guasti e considera che in un'auto i pezzi in più rispetto ad una moto sono enne mila lamierati, tessuti, cablaggi, attuatori, tubi, tubetti, ventole, bracci e braccetti, ..., tutte cose più soggette al degrado rispetto ai componenti di una moto, cosa che rende le moto ancor più di cinque volte più resistenti all'uso/degrado rispetto alle auto.

In gioventù ho avuto moto non giapponesi, ed effettivamente erano un po' "vampire": la frizione, il cerchio, il cavo, l'ammortizzatore, la marmitta, c'era sempre qualcosa di rotto.
Quando ho preso la prima moto giapponese sono rimasto molto sorpreso: non si rompeva nulla!!
I tempi son cambiati e probabilmente la qualità delle moto europee/italiane è migliorata, ma secondo me è lungi dal raggiungere quella delle moto giapponesi (ho lavorato alcuni anni per una primaria azienda motociclistica italiana e non ho mai approfittato della possibilità di avere una loro moto a condizioni molto vantaggiose...).
 
16055048
16055048 Inviato: 12 Mar 2019 9:00
 

Varanco ha scritto:
...
Se dura come un Varadero è una moto che ci seppellirà, cercando trovate su Youtube alcuni video di un tedesco che con quella moto ha superato i 500K km ...

Rettifico parzialmente, ne ha fatti 600K di chilometri. icon_eek.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
16055227
16055227 Inviato: 12 Mar 2019 18:14
 

Varanco ha scritto:
Luke, secondo me le tue considerazioni che riporto sopra sono un po' impropriamente traslate dalle auto alle moto, se sostituisci "moto" con "auto" il ragionamento fila perfettamente, con "moto" un po' meno, con "moto giapponese" ancora meno


Te lo confermo: non avendo esperienza in proposito, ho inferito una regola in base a quanto mi è successo fin'ora con le macchine di mia proprietà (anche se devo dire che anche in quel caso riguardava marche italiane: la mia penultima, Renault Scenic, l'ho venduta dopo 15 anni a 108.000 km e andava ancora una meraviglia - a parte la frizione prossima alla fine)

Cosa dirti: se davvero la mia moto si spara altri 27.000 km come i primi 27.000, altrochè se me la tengo...
 
16055241
16055241 Inviato: 12 Mar 2019 19:45
 

LukeM ha scritto:

Cosa dirti: se davvero la mia moto si spara altri 27.000 km come i primi 27.000, altrochè se me la tengo...

Salvo sfighe o altro (non sono superstizioso ma meglio non nominare certi "inconvenienti" icon_rolleyes.gif ) i 60.000Km sono raggiungibili senza alcun problema icon_wink.gif
 
16055245
16055245 Inviato: 12 Mar 2019 19:56
 

dumdum11 ha scritto:
Salvo sfighe o altro (non sono superstizioso ma meglio non nominare certi "inconvenienti" icon_rolleyes.gif ) i 60.000Km sono raggiungibili senza alcun problema icon_wink.gif


Con il Forza 300 che avevo prima avevo fatto 55k km circa (non ricordo con esattezza) e salvo manutenzione ordinaria non ho mai fatto nulla e funzionava come un orologio (e la pompa acqua in garanzia a 12k km)...
chi lha comprato lo usa tuttora ed ha già 70k km senza averci mai messo mano salvo tagliandi...

E parliamo di mono di 279 cm³ con 27 cv a (mi pare) 8200 giri e 25 Nm a 6000...

Qua abbiamo più del doppio (quasi triplo) di cc 0509_campione.gif con il doppio dei pistoni 0509_campione.gif e circa il doppio dei cavalli a 2/3 dei giri e una coppia quasi tripla 0509_campione.gif 0509_campione.gif a 2/3 dei giri 0509_campione.gif 0509_campione.gif con un cambio manuale (o DCT che sia) (anziche il classico variatore) su cui poter scegliere a quale regime far girare il motore... direi una buona ricetta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16055268
16055268 Inviato: 12 Mar 2019 22:19
 

La mia risposta era in stile scherzoso per LukeM, io sono uno che si affeziona ai propri mezzi e li tiene per lungo tempo e lunghe percorrenze.
Finora ho sempre cambiato per "sfizio" e mai per necessità icon_wink.gif

io88 ha scritto:
Con il Forza 300 che avevo prima avevo fatto 55k km circa

Io ho avuto un Burgman 400 del 2001 con cui ho percorso circa 60.000Km, la persona che l'ha comperato lo ha tuttora ed ha abbondantemente superato la soglia dei 150.000Km.
Quindi, salvo grosse grane abbastanza rare nei mezzi moderni, siamo noi a VOLERE cambiare moto e non è la moto che DEVE essere cambiata icon_asd.gif
 
16055274
16055274 Inviato: 12 Mar 2019 22:32
 

Il forza era ancora più recente 2016...
Onestamente con gli scooter sono più restio a fare molti km il motore rimane molto più sfruttato a causa del variatore...
Non voglio dire che non si possano fare molti km...
Le moto nella maggior parte dei casi si cambiano per sfizio...
 
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