Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
DCT gran cambio, ma poche le moto (ne manca soprattutto una)
16052715
16052715 Inviato: 3 Mar 2019 1:01
Oggetto: DCT gran cambio, ma poche le moto (ne manca soprattutto una)
 

Avvertenza per il moderatore: apro questo topic qui perché non so proprio dove metterlo.

Noi felici possessori di Honda NC 750 X/S DCT lo possiamo dire: questo cambio è una meraviglia. Non altrettanto possiamo dire dell'offerta di moto che ne sono dotate.
Integra, ADW: ottime idee, ma alla fine sono una specie evoluta di scooter.
Crosstourer: bella moto, ma pesa come un'incrociatore e "ciuccia" quasi in proporzione.
Africa Twin: bellissima, moto ma non a tutti interessa una Parigi-Dakar su camere d'aria.
VFR800: bella moto, proprio no; soprattutto vecchia, con un motore ancor più vecchio (e superato).
Fine? Ebbene sì. Altre moto col DCT non ce ne sono. Almeno, non in Italia; e senza considerare la Goldwing (più un'auto di lusso a due ruote, che una moto).
Sapete cosa manca? Una bella granturismo abbordabile. Tipo una versione Honda DCT della Tracer 900 (magari con una ruota davanti da 19).
Honda, ma dico: ci vuole ancora tanto?
 
16052716
16052716 Inviato: 3 Mar 2019 1:17
 

purtroppo il DCT è un cambio complesso che ha bisogno di centraline apposta ed è più pesante.
quindi tranne alcuni casi particolari si sposa male con il mondo motociclistico puro.
altrimenti gli ammericani sarebbero stati i primi a montarlo sulle harley.
Detto questo chi và in moto deve essere abituato a guirare il mezzo con il corpo e con la mente
quindi il cambio automatico farebbe l'accoppiata vincente solo con le 3 ruote e la frenata integrale.
a sto punto allora meglio l'automobile per mille motivi pratici.


0510_saluto.gif
 
16052717
16052717 Inviato: 3 Mar 2019 1:21
 

ZioPigTurbo ha scritto:
purtroppo il DCT è un cambio complesso che ha bisogno di centraline apposta ed è più pesante.
quindi tranne alcuni casi particolari si sposa male con il mondo motociclistico puro.
altrimenti gli ammericani sarebbero stati i primi a montarlo sulle harley.
Detto questo chi và in moto deve essere abituato a guirare il mezzo con il corpo e con la mente
quindi il cambio automatico farebbe l'accoppiata vincente solo con le 3 ruote e la frenata integrale.
a sto punto allora meglio l'automobile per mille motivi pratici.


0510_saluto.gif


Ma tu l'hai mai provato per, diciamo, almeno 250 km di fila? (passando per extraurbano, città, strada di montagna, ecc.)
 
16052722
16052722 Inviato: 3 Mar 2019 1:51
 

io ho provato decine di tipi di cambi automobilistici, dal DCT al classico con convertitore a quelli robottizzati.
motociclisticamente è la stessa cosa tranne il variatore continuo dello scooter.
diciamo che sono una goduria quando si va a passeggio.
ma nella manutenzione o quando iniziano a dare problemi sono guai grossi.
tranne quelli ammericani con convertitore, ma in quel caso sono troppo pesanti per l'utilizzo moto.

0510_saluto.gif
 
16052725
16052725 Inviato: 3 Mar 2019 6:13
 

A parte che il dct nn è un cambio prettamente automatico ma un cambio senza leva della frizione, e si può usare in manuale come in automatico, molti,come il sottoscritto, lo usano più in manuale che in automatico. A parte che i modelli nn mi sembrano affatto pochi considerando che il dct è uscito nel 2012, al limite manca il modello che piacerebbe a te, ma da quanto capisco quel modello nn c’è neanche con cambio tradizionale. E poi, a parte che tutte le case motociclistiche propongono il quick shift che altro non è che un modo di cambiare senza usare la frizione. Honda è andata semplicemente più avanti degli altri, come fece ad esempio quando introdusse i freni a disco per prima sulle due ruote.
 
16052731
16052731 Inviato: 3 Mar 2019 8:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
io ho provato decine di tipi di cambi automobilistici, dal DCT al classico con convertitore a quelli robottizzati.
motociclisticamente è la stessa cosa tranne il variatore continuo dello scooter

Quindi il DCT moto Honda non l'hai mai provato. Allora - ma senza alcuna cattiveria - devo dirti che non sai di cosa parli.

ZioPigTurbo ha scritto:

quindi il cambio automatico farebbe l'accoppiata vincente solo con le 3 ruote e la frenata integrale.
a sto punto allora meglio l'automobile per mille motivi pratici.

Non so gli altri, ma io in automatico il DCT lo uso - e nemmeno sempre - solo in città e in mappa Sport. Appena esco dall'abitato urbano, passo in manuale - che è il vero uso di questo tipo di cambio - e mi godo cambiate fulminee e giri motore sempre nel range giusto: sia che vuoi andare a spasso, sia che tu abbia soprattutto voglia - NC permettendo - di una guida più aggressiva.

Oltre alla mia, io l'ho provato su altre due moto (per quasi un'ora): Africa Twin e Crosstourer. E ribadisco: è un sistema meraviglioso (non ti dico sul Crosstourer). Il cambio elettronico l'ho provato - per una mezz'ora - sull'Honda CB1000R: è tutta un'altra cosa - in peggio - e col DCT non c'entra nulla.
Il vero problema - che non credo si supererà tanto facilmente - è il suo ingombro trasversale. Non per nulla Honda lo propone su bicilindrici e 4v (a parte la Goldwing, dove le dimensioni non sono un problema)
 
16052734
16052734 Inviato: 3 Mar 2019 9:13
 

Honda propone questo cambio solo su moto dove pensa che il motociclista lo voglia.

Non sei un Vero motociclista se il cambio è automatico, stai guidando uno scooter, quindi in molti non comprerebbero per principio un CBR con il DCT o un CB 1000 R perchè si sentirebbero minimizzati. icon_asd.gif

Seriamente parlando, Honda avrà fatto le sue ricerche di mercato ed avrà capito che è un prodotto che è ben voluto da una certa utenza, un utenza che della moto fa un utilizzo a 360° e sa apprezzare la comodità di questo cambio.
Su di un modello sportivo in quanti troverebbero necessario il cambio automatico? Ben pochi, se vai in circuito molto meglio avere un blipper ben a punto perchè il DCT pesa e dovresti comunque usarlo in manuale per avere le cambiate "giuste".
In oltre su una moto più sportiva è più probabile che il proprietario voglia adeguare i rapporti al circuito e di nuovo un sistema come il DCT sarebbe solo d'impaccio visto che, almeno ad oggi, il sistema non è in grado di riparametrarsi in seguito a queste modifiche.
Si evince che sarebbe solo una complicazione per Honda (progettare un cambio molto più evoluto) ed una complicazione per il cliente (leggasi maggior peso della moto e maggior prezzo d'acquisto), un cella di carico collegata alla centralina per i modelli "sportivi" ad oggi è la soluzione migliore.

Personalmente mi sono trovato bene con questo cambio, ci vuole qualche momento per capire come ragionare e cercare la mappatura più adatta al proprio stile di guida e poi sembra ti legga nel pensiero solo quando ci si deve fermare sento la necessita di scalare prima, ma questo potrebbe anche dipendere dalla mia abitudine (provato su AT e NC 750 X).
Cosa importante ricordarsi di mettere in folle se si vuole dare una sgasata... Si rischia di fare brutte figure altrimenti! icon_rolleyes.gif rotfl.gif
 
16052746
16052746 Inviato: 3 Mar 2019 11:20
 

La Honda é una casa molto "riflessiva"! eusa_think.gif … mi spiego meglio. Da quanto tempo gli utenti volevano che mamma Honda creasse una nuova A.T.? ebbene l'ha fatto ma... "con mota calma" eusa_wall.gif
Per logica dovrebbe usare lo stesso "criterio" su una moto con le caratteristiche da te menzionate… tipo nuova transalp, con anteriore da 19 e cilindrata "intermedia" (tra NC750 e A.T.1000).
Secondo me uscirà, ma non subito eusa_wall.gif almeno per altri 2 anni eusa_think.gif

P.S.: anche la Yamaha non scherza!... il progetto nuovo teneré é stato abbastanza "lunghino"! eusa_wall.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16052751
16052751 Inviato: 3 Mar 2019 11:51
 

Completamente d'accordo con @cbr_125 io sono uno di quelli che per praticità (uso la moto per lavoro a Roma) per anni ho desistito a comprare una moto nonostante fosse uno dei miei desideri più grandi. Con la Nc ho trovato quello che alle altre manca......poterla usare con la praticità di uno scooter in città. Il dtc con il vano porta casco sono una figata pazzesca.Penso che honda sappia quel che fa'...... Avete visto quanti adv iniziano a vedersi??????secondo me c'hanno preso in pieno un'altra volta......
 
16052752
16052752 Inviato: 3 Mar 2019 11:54
 

Sarò ripetitivo ma in concessionaria Honda ( non molto tempo fa ) si sono lasciati sfuggire una frasetta che lasciava presagire molto, mi hanno detto di attendere almeno il 2020 nel caso volessi cambiare la mia nc750x dct in qualcosa che non sia l' Africona ( troppo " ona " per me ) ..... coccolatevi ancora l' nc per un paio d' anni icon_wink.gif !

P.s.
Non stavo chiedendo info per sostituire la mia icon_smile.gif !
 
16052764
16052764 Inviato: 3 Mar 2019 13:32
 

LukeM ha scritto:
Quindi il DCT moto Honda non l'hai mai provato. Allora - ma senza alcuna cattiveria - devo dirti che non sai di cosa parli.

so benissimo di cosa parlo e' lo stesso doppia frizzione delle golf e simili
con la teoria ci siamo andati sulla luna grazie a von braun e senza mai provarlo prima.
comunque se vuoi domani vado dal concessionario honda e facciamo il test tanto per confermare 0509_up.gif
in ogni caso e' piu ingombrante, ha bisogno della centralina e relativi attuatori
ed il modo manuale e' solo pseudo-manuale ma controllato sempre dalla centralina elettronica.
inoltre guardando i dati fra la NC750 e la DCT ci passano 10Kg buoni.
Non dico che sia male o da evitare, (soprattutto per chi viene dallo scooterone e quasi una scelta obbligata)
Pero' io sinceramente non ne sento il bisogno, ed anche sulla moto sportiva pura non mi sembra adeguato.
Pace e bene invece per le varie Ferrari e Lamporghini dove 30-50 Kg in piu sono praticamente nulla.

0510_saluto.gif
 
16052824
16052824 Inviato: 3 Mar 2019 18:32
 

Fossi in te lo proverei prima di parlare, sarà anche come il cambio della golf, ma credimi nn centra una fava con una macchina.
 
16052845
16052845 Inviato: 3 Mar 2019 20:22
 

concordo con te al 100%.... ci vorrebbe una NC un po' piu rifinita (sospensioni migliori, meglio accessoriata) e soprattutto con piu cavalli...55 sono pochi... a quel punto sarebbe per me perfetta
 
16052932
16052932 Inviato: 4 Mar 2019 6:27
 

Eh ma allora non sarebbe più una NC... Costerebbe come la concorrenza e perderebbe questo equilibrio.
 
16052934
16052934 Inviato: 4 Mar 2019 8:27
 

ZioPigTurbo ha scritto:

...ed il modo manuale e' solo pseudo-manuale ma controllato sempre dalla centralina elettronica.

qui ti sbagli, se si usa la modalità manuale , si esclude totalmente la centralina si avrà solo il limitatore dei giri …..
 
16052935
16052935 Inviato: 4 Mar 2019 8:31
 

LukeM ha scritto:
...
Sapete cosa manca? Una bella granturismo abbordabile.
...


angelo963 ha scritto:

... nel caso volessi cambiare la mia nc750x dct in qualcosa che non sia l' Africona ( troppo " ona " per me )
...


supercaino ha scritto:
...
… tipo nuova transalp, con anteriore da 19 e cilindrata "intermedia" (tra NC750 e A.T.1000).


0509_up.gif 0509_up.gif

NC750X DCT, sono contento di averla, ma (mantenendo però il vano serbatoio, una comodità incredibile) ci vorrebbero:
- Sospensioni che non spacchino la schiena ad ogni tombino
- Ruota anteriore da 19"
- Carena più protettiva per le lunghe distanze
- Borse laterali più capienti
- 15/20 cv in più
- Geometrie più adatte alla guida in piedi
- Un faro che illumini la strada!!
 
16052953
16052953 Inviato: 4 Mar 2019 9:49
Oggetto: Re: DCT gran cambio, ma poche le moto (ne manca soprattutto una)
 

LukeM ha scritto:
Honda, ma dico: ci vuole ancora tanto?


c'è anche il vfr1200... una moto pazzesca icon_smile.gif

ciao

WK
 
16052960
16052960 Inviato: 4 Mar 2019 10:12
 

wkowalski ha scritto:
c'è anche il vfr1200... una moto pazzesca icon_smile.gif
ciao
WK


Moto pazzesca ed esagerata ma non dovrebbe più essere in produzione o almeno non più importata in Italia icon_smile.gif


CBR_125R ha scritto:
Eh ma allora non sarebbe più una NC... Costerebbe come la concorrenza e perderebbe questo equilibrio.


Esattamente !


Varanco ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif

NC750X DCT, sono contento di averla, ma (mantenendo però il vano serbatoio, una comodità incredibile) ci vorrebbero:
- Sospensioni che non spacchino la schiena ad ogni tombino
- Ruota anteriore da 19"
- Carena più protettiva per le lunghe distanze
- Borse laterali più capienti
- 15/20 cv in più
- Geometrie più adatte alla guida in piedi
- Un faro che illumini la strada!!


Tranne che per il vano al posto del serbatoio e per il faro (di cui non ho mai avuto modo di verificare l'efficienza) c'è già la moto che vuoi, tu si chiama Africa Twin icon_wink.gif
Anche se la ruota anteriore è da 21" e non da 19"
 
16052963
16052963 Inviato: 4 Mar 2019 10:18
 

calce ha scritto:
qui ti sbagli, se si usa la modalità manuale , si esclude totalmente la centralina si avrà solo il limitatore dei giri …..


Non proprio, anche in manuale non si comporta come un cambio meccanico tradizionale. E' sempre sotto controllo della centralina che vigila per prevenire utilizzi al di fuori dei parametri programmati.
Se questo è sicuramente utile a prevenire utilizzi potenzialmente dannosi per il mezzo meccanico potrebbe "infastidire" chi non vuole avere interferenze di alcun tipo nella gestione della moto.
Il DCT bisogna imparare ad usarlo al meglio, per un uso della moto turistico o sportiveggiante su strada (il discorso pista è tutta un'altra cosa) si avranno solo vantaggi icon_wink.gif
Ora come ora non credo acquisterei una moto senza DCT, mi sono ormai assuefatto in moto totale icon_asd.gif
 
16052969
16052969 Inviato: 4 Mar 2019 10:31
 

dumdum11 ha scritto:
Tranne che per il vano al posto del serbatoio e per il faro (di cui non ho mai avuto modo di verificare l'efficienza) c'è già la moto che vuoi, tu si chiama Africa Twin icon_wink.gif
Anche se la ruota anteriore è da 21" e non da 19"

Non proprio...
La AT ha 40 cv più della NC, non 15/20. L'ho provata più volte per bene e come protezione aerodinamica non è molto migliore della NC, si sventola per bene, sopratutto le spalle.
Poi c'è la questione altezza, per i miei 1,74 cm è troppo alta e con la sella ribassata la posizione di guida è innaturale.
Come detto da altri, ci vorrebbe una moto-ponte tra NC e AT, lo spazio, anche commerciale, ci sarebbe e per Honda il nome "Transalp" è una risorsa al momento non sfruttata.
 
16052971
16052971 Inviato: 4 Mar 2019 10:38
 

Magari tra qualche anno, non credo pochi visto i tradizionali lunghi tempi di incubazione di Honda, faranno qualcosa di simile.
 
16052998
16052998 Inviato: 4 Mar 2019 12:36
 

io sto sognando una Deauville DCT dal giorno che ho comprato la mia NC750X DCT
O comunque una versione protettiva e più da viaggio della NC750.
Quello che manca in questo momento, anche se penso dietro ci siano degli studi di settore ben precisi, è una GT con cambio DCT su stile Deauville o BMW RT.
Ho provato la VFR1200 e di tourer ha molto poco a partire dalla posizione di guida.

Concordate con me?
 
16053065
16053065 Inviato: 4 Mar 2019 15:54
 

dumdum11 ha scritto:
Non proprio, anche in manuale non si comporta come un cambio meccanico tradizionale. E' sempre sotto controllo della centralina ...

scusa come fai a dire che in manuale non si comporta come tale ed è sempre sotto controllo della centralina?

che io sappia, come specificato sopra nel mio post. precedente, entra solamente il limitatore .. e questo oramai lo fanno tutte le moto per preservare gli organo meccanici.. e allora cosa mi dici in merito?
 
16053078
16053078 Inviato: 4 Mar 2019 16:03
 

Fred91 ha scritto:
io sto sognando una Deauville DCT dal giorno che ho comprato la mia NC750X DCT
O comunque una versione protettiva e più da viaggio della NC750.
Quello che manca in questo momento, anche se penso dietro ci siano degli studi di settore ben precisi, è una GT con cambio DCT su stile Deauville o BMW RT.
Ho provato la VFR1200 e di tourer ha molto poco a partire dalla posizione di guida.

Concordate con me?

Concordo, anche questo segmento è scoperto.
 
16053081
16053081 Inviato: 4 Mar 2019 16:13
 

calce ha scritto:
scusa come fai a dire che in manuale non si comporta come tale ed è sempre sotto controllo della centralina?

che io sappia, come specificato sopra nel mio post. precedente, entra solamente il limitatore .. e questo oramai lo fanno tutte le moto per preservare gli organo meccanici.. e allora cosa mi dici in merito?


ad esempio scala marcia da solo quando si rallenta
 
16053111
16053111 Inviato: 4 Mar 2019 17:55
 

Raga ..... io non rinuncio al 30km/l, al dct e al finto serbatoio per avere 15 cv in piu' .
Se rinuncio a quelli .... voglio ben altro icon_cool.gif ( sognare è ancora gratis icon_rolleyes.gif ).
 
16053128
16053128 Inviato: 4 Mar 2019 18:52
 

Varanco ha scritto:
Non proprio...
La AT ha 40 cv più della NC, non 15/20. L'ho provata più volte per bene e come protezione aerodinamica non è molto migliore della NC, si sventola per bene, sopratutto le spalle.
Poi c'è la questione altezza, per i miei 1,74 cm è troppo alta e con la sella ribassata la posizione di guida è innaturale.
Come detto da altri, ci vorrebbe una moto-ponte tra NC e AT, lo spazio, anche commerciale, ci sarebbe e per Honda il nome "Transalp" è una risorsa al momento non sfruttata.


concordo, 20cv in piu, spazio nel finto serbatoio che rimane, dct, sospensioni migliori, faro che faccia piu luce, qualche accessorio in piu a disposizione e sarebbe pressoche perfetta. costerebbe di piu certo, ma per un buon motivo. la comprerei al volo.

l'africa twin è troppo grande, alta, pesante... anche io sono 175cm, impossibile da usare per me
 
16053163
16053163 Inviato: 4 Mar 2019 21:23
 

MinaVagante ha scritto:
ad esempio scala marcia da solo quando si rallenta


Appunto icon_wink.gif

Però, come ho già scritto, credo di essere ormai DCT dipendente e di non potere/volere più farne a meno icon_asd.gif
 
16054461
16054461 Inviato: 9 Mar 2019 13:02
 

dumdum11 ha scritto:
Però, come ho già scritto, credo di essere ormai DCT dipendente e di non potere/volere più farne a meno icon_asd.gif


Non lo dire a me.

PS
Mi sono guardato le classifiche di vendita su Motociclismo. La maxi granturismo più venduta in assoluto è la Yamaha Tracer 900. Se proprio dovessi rinunciare al DCT - il fatto di avere in concessionario Honda più vicino a 56 km, pesa - , credo mi orienterei su quella (che ha il prezzo più decente...)
 
16054950
16054950 Inviato: 11 Mar 2019 18:28
 

A me piacerebbe avere il DTC come optional anche su qualcosa di puramente stradale come i nuovi CBR.
Capisco il problema dell'ingombro laterale (meno quello del peso essendo un optional di cui valutare pro e contro).
Io la moto la uso tutti i giorni nel traffico per andare al lavoro.
Posso pure rinunciare al geniale portaoggetti, ma non al DCT.
In gita a strada libera o quasi uso spesso il manuale, ma se c'e' traffico e quindi devo cambiare per necessità e non per piacere di guida avere il DCT è una enorme comodità, per non parlare di quando arrivo al semaforo e posso fermarmi come fossi in bicicletta, togliere le mani sino al verde e ripartire in un secondo.


O.T.
Alle volte ho l'impressione che l'utenza sia troppo legata ad una visione romantica della moto e questo ostacoli l'innovazione, ad eccezione dei modelli supesportivi dove però l'innovazione è rivolta ad aiuti di guida che hanno poco a che vedere con l'utilizzo stradale non "criminale".
Riguardo al portaoggetti, mi accorgo che quando guardo una moto mi chiedo se non fosse possibile inserire il serbatoio da un'altra parte e sarebbe molto più interessante su moto dove il bauletto è terribilmente antiestetico
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©