passaggio di proprietà, pagare il venditore prima o dopo ?
16054108 Inviato: 8 Mar 2019 0:10
Oggetto: passaggio di proprietà, pagare il venditore prima o dopo ?

Salve a tutti icon_mrgreen.gif
Spero di aver usato la sezione giusta.
Sono in procinto di acquistare una moto usata da un privato ed ho bisogno di un consiglio.
Bisogna pagare prima o dopo il passaggio di proprietà ?
Premetto che farò un bonifico.
Ringrazio tutti in anticipo

16054160 Inviato: 8 Mar 2019 8:50

DjKecco ha scritto:
Salve a tutti icon_mrgreen.gif
Spero di aver usato la sezione giusta.
Bisogna pagare prima o dopo il passaggio di proprietà ?
Premetto che farò un bonifico.
Ringrazio tutti in anticipo

Di solito le moto e le auto si pagano prima del passaggio di proprietà o dell'immatricolazione, se nuove. Credo che nessuno si fidi ad intestare il mezzo ad un estraneo senza aver visto i soldi... eusa_think.gif

16054163 Inviato: 8 Mar 2019 8:51

Dipende dagli accordi che prendi con il venditore.

Tieni conto che il bonifico ci mette qualche giorno a diventare effettivo, quindi chi vende può chiedere che venga effettuato prima del passaggio di proprietà.
La cosa migliore è fare un accordo scritto tra le parti.

16054170 Inviato: 8 Mar 2019 9:24
Oggetto: Pagamento

Sinceramente è il venditore che dovrebbe avere delle perplessità perchè il bonifico, anche dopo averlo richiesto, si può sempre annullare. Magari il venditore ti chiederà di fare il bonifico prima ma io non lo farei Tieni conto che, fatta la voltura, il veicolo passa di proprietà. Alla agenzia non interessa se il pagamento è andato a buon fine. Infatti si usa pagare con assegno circolare o in contanti, se la cifra è bassa, nel momento stesso che ci si reca in agenzia.

Ciao

16054173 Inviato: 8 Mar 2019 9:32

Io non mi fiderei a vendere e indi a formalizzare il passaggio di propietà senza vedere soldi accreditati!
Quando dico accreditati, voglio dire che non mi basta vedere la disposizione di bonifico da parte del' acquirente, ma voglio vedere il mio conto rimpinguato icon_biggrin.gif
Se fossi acquirente cercherei di cautelarmi con una scrittura privata ( promessa di vendita ) e farei un bonifico con indicato nella casuale: acquisto moto modello xyz targata 123xyz propietario sig pinco pallo )

16054177 Inviato: 8 Mar 2019 9:49

AG_KTM ha scritto:

c'è anche l'altro punto di vista, ossia nessuno si fida a cacciare i soldi prima del passaggio icon_smile.gif

nella vita arriva sempre il momento in cui ti devi fidare degli altri icon_smile.gif la cosa migliore è vedersi davanti all'agenzia/motorizzazione/ecc., l'acquirente con in mano l'assegno (circolare), il venditore con la moto e le chiavi in mano... si entra insieme, si fanno le carte e al momento delle firme ci si scambia chiavi e assegno... mi sembra la cosa più equa ed ovvia.

16054182 Inviato: 8 Mar 2019 9:54

WK

Io infatti quando ho venduto ho fatto così. Soldi in mano (o assegno circolare se sopra i tremila) e si va a fare il passaggio in agenzia. 0509_up.gif
Quando ho comprato mezzi nuovi, invece, ho sempre dovuto saldare il prezzo prima dell'immatricolazione. E sperare che nel frattempo il concessionario non fallisse... icon_lol.gif icon_lol.gif

16054209 Inviato: 8 Mar 2019 10:58

WK

io essendo il compratore ho fatto esattamente così.
e tutto è andato a buon fine.
tra l'altro la moto era a più di 100 km da casa, sono andato in treno il venditore mi ha recuperato in stazione e sono tornato in moto.

16054233 Inviato: 8 Mar 2019 12:12

Chi vuole pagare cash con gente che non conosce prende i suoi rischi.
oppure chi fa autenticare la firma in comune e spedisce i documenti.
Poi se il venditore e' soprannominato gigi o truffatore inizierei a pormi delle domande. eusa_think.gif
Altrimenti la via piu sicura sarebbe rendere tutto tracciabile = un mare di sbattimenti
e impicci con la famosa burocrazia italica.
In pratica oltre alle varie verifiche e visure per controllare che il motomezzo e' in regola.
sarebbe meglio l'assegno intestato con causale = vendita moto targa xxxxx o telaio yyyy
il venditore invece puo' chiedere una verifica sulla copertura ed incassare l'assegno.
Subito dopo il passaggio di proprieta' la consegna del mezzo.
I rischi ci saranno sempre (moto rubbata appena dopo il passaggio, venditore che non consegna,
cliente che scappa con il motomezzo, moto con parti sostituite o modificate la notte icon_asd.gif )
Pero' prendendo le giuste informazioni si limitano i rischi.

0510_saluto.gif

16054246 Inviato: 8 Mar 2019 12:55

Dipende dagli accordi, io però se vendessi la moto senz'altro mi farei pagare prima di fare le pratiche di passaggio. E così tutti quelli da cui ho acquistato delle moto.

16054255 Inviato: 8 Mar 2019 13:33

WK

grazie a tutti di cuore per i vostri consigli, anche io la penso come wkowalski, però c'è un problema icon_xd_2.gif
Abitando su un'isola, colui che si occupa del passaggio di proprietà deve poi andare a Napoli alla motorizzazione e tutto ciò richiede tempo ( max 2 giorni ). La mia paura è che se dovessero sorgere problemi alla motorizzazione lui si è intascato i soldi e io non ho la moto icon_xd_2.gif

16054269 Inviato: 8 Mar 2019 14:09

Se può servire , per le ultime due moto comprate ho fatto così :

-Bonifico per bloccare la vendita (100 €)
-Accreditati i 100 euri , ci siamo trovati in agenzia , mentre si firmava io ho bonificato il restante da telefono, poi mi sono tenuto chiavi e documenti , mentre l'ormai ex proprietario si è tenuto la moto.
-Quando il denaro è stato accreditato , mi ha avvisato e sono andato a prendermi il mezzo.
- Sulle causali di bonifico ho scritto dettagliatamente acconto e saldo per acquisto veicolo targa xxxxx dal Sig. zzzzz al prezzo totale di € wwww

16054316 Inviato: 8 Mar 2019 17:15

ho capito icon_smile.gif
ringrazio tutti per il supporto doppio_lamp.gif