Leggi e Burocrazie
Pagare un verbale al posto di 4
Scritto da fabriziogiobbe - Pubblicato 23/03/2009 22:37
Come chiedere l'applicazione dell'art 198 del CdS in caso di più violazioni al codice nell'ambito della stessa manovra.

Nel Giugno del 2008 mi vennero notificati quattro verbali che risalivano ad una serie di infrazioni al Codice della Strada avvenute nel Marzo del medesimo anno e commesse effettuando un'unica manovra.
Nello specifico, con il mio scooter, arrivato in prossimità di un incrocio con semaforo rosso, sorpassai le auto ferme oltrepassando la striscia continua di mezzeria ed infine svoltai a destra con il rosso.

Proprio in quel momento una pattuglia di Vigili Urbani era appostata nei pressi dell'incrocio con un'auto civile e stava riprendendo tutti i veicoli che attraversavano quel tratto di strada.

Il totale di quel giochetto da esattamente questo risultato:
  • sorpasso di auto ferme a semaforo art.148/11-16, 143 euro di sanzione, 10 punti di decurtazione, 1 mese di sospensione della patente;
  • sorpasso della linea di mezzeria art. 40/1,36 euro di sanzione, 2 punti di decurtazione;
  • circolazione in contromano, art. 143/11, 143 euro di sanzione, 4 punti di decurtazione;
  • svolta a destra con semaforo rosso, 143 euro di sanzione, 6 punti di decurtazione e segnalazione della patente ( in quanto l'infrazione si somma al sorpasso che già prevede la sospensione).
In termini di punti facevano 22, un mese di sospensione più segnalazione della patente e con le spese di notifica 508 euro di sanzione. Aggiungendo che trattandosi di una serie di infrazioni tra cui una che comportava la sospensione della patente, era necessario fare la somma matematica dei punti decurtati senza sconti.

Non sto a raccontare lo shock e le maledizioni lanciate al santo protettore dei semafori, ma iniziai subito ad informarmi su cosa fare per ridurre al minimo il danno.

Postai sul forum di Tingavert nella sezione multe e ricorsi raccontando l'accaduto e subito iniziarono ad arrivare i primi consigli. I più saggi mi sconsigliarono di fare ricorso contro tutti i verbali adducendo il motivo che non ero stato immediatamente fermato; di fatto il CdS permette il non obbligo della contestazione immediata nel caso di infrazioni per velocità, sorpasso e semaforo rosso. Proprio il mio caso. Mi venne però consigliato di ricorrere utilizzando l'art 198 del CdS che prevede, nel caso vengano commesse più infrazioni effettuando la stessa manovra al di fuori di aree chiuse al traffico, di pagare la sanzione più elevata aumentata fino a tre volte.

Attenzione però, l'articolo non dice nulla riguardo ai punti e secondo gli stessi Vigili Urbani sarebbe rimasta la logica della somma matematica ovvero 22.

Io di punti ne avevo 24 così intrapresi la strada dell'art 198. Compilai in carta semplice la richiesta di ricorso contro i quattro verbali ai sensi dell'art 198 del CdS e, entro i 60 giorni dalla notifica, la presentai al Comune sede del comando dei Vigli Urbani che mi avevano comminato le sanzioni .

Dopo circa un mese mi arrivò la raccomandata che attestava l'accoglimento del ricorso, ma anche il fatto che in virtù dell'art 107 del DL 18/8/ 2000 n.267, il Comandante dei vigli Urbani nell'ambito dei suoi poteri, aveva ritenuto opportuno considerare solo un verbale piuttosto che tutti e quattro.

In buona sostanza il Comandante diede corso al solo verbale del sorpasso raddoppiandone la sanzione (290 euro). Così facendo i punti decurtati diventarono i 10 previsti dal solo verbale considerato. Purtroppo tale sanzione prevede la sospensione della patente per un periodo da uno a tre mesi e qui dovetti scontare un mese di stop forzato dalla guida.
Tutto sommato lo sconto è stato buono: 290 euro anziché 508 e 10 punti anziché 22.

Ho raccontato questa vicenda in quanto spinto dagli utenti del forum che hanno seguito sin dal principio la tortuosa avventura. Spero che questa esperienza possa essere di aiuto ad altri motociclisti o comunque utenti della strada che loro malgrado fossero coinvolti in una simile circostanza, considerando però che alla fine dei conti è sempre meglio attenersi scrupolosamente al Codice.
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: frabiker il 23-03-2009 22:56
Porca miseria, e` proprio il mio terrore.
Infatti ho aperto 2 o 3 discussioni in merito.

Grazie inanzitutto per aver raccontato la tua esperienza.
Fondamentalmente insegna che bisogna abituarsi a non sgarrare, perche` cosi` nessuno ti puo`
dire un C. ! Sappiamo che a volte c`e` accanimento. Quindi tuteliamoci e nello stesso tempo stiamo piu` attenti. Anche a costo di aumentare/rallentare il traffico
(pazienza, prenderanno provvedimenti loro, non su di noi questa volta.)


Una domanda per i primi 10 punti, sorpasso di veicoli fermi al semaforo.
Questa manovra si puo` fare non superando la linea di mezzeria (superendo sulla sinistra la colonna di macchine) oppure non si puo` fare ?
A volte non so se vi capita per non valicare la doppia linea di mezzeria, in strada a 2 corsie (per senso di marcia) si preferisce passare in mezzo: fra la fila sinistra e la fila destra (appunto per non superare la doppia striscia continua che separe i 2 sensi di marcia);
In questo caso mi sa che se ti vedono c`e` la sanzione, dico giusto? sarebbe un sorpasso a destra?

Ciao ;-)
Commento di: fabriziogiobbe il 24-03-2009 21:07
Ciao. Secondo il Vigile Urbano, se la strada è a due corsie per ogni senso di marcia, è possibile superare facendo attenzione al fatto che quando si è in prossimità del semaforo e le striscie di separazione delle corsie diventano continue non è più possibile scavalcarle. In ogni caso ,sempre secondo il Vigile, quando si è in prossimità di un semaforo con auto ferme , la moto è come una macchina e deve occupare una corsia , pertanto non deve superare nè a destra , nè a sinistra. Durante una vacanza in Spagna, un amico motociclista che era in viaggio con me prese una multa simile ad un semaforo con una coda lunghissima su una strada statale. Riusciva a superare le auto senza invadere la corsia di contromano ma alla fine la Guardia Civil lo sanzionò comunque. Certo che nei grandi centri urbani se applicassero alla lettera il codice le moto sarebbero tutte multate. Bisogna fare attenzione, io se proprio la coda è lunga , cerco di passarla lentamente , senza buttarmi troppo a sinistra e con molta discrezione altrimenti in città sarebbe assurdo circolare in moto.
Commento di: JackdeQuadri il 24-03-2009 10:45
questo si chiama accanimento..mi riferisco alle quattro sanzioni!
di che zona sei?
Commento di: fabriziogiobbe il 24-03-2009 21:12
Ciao. La multa l'ho presa ad un semaforo di recente installazione nel comune di S.Mauro Torinese. Uno di quei semafori che non rispettano nemmeno i TIR. Solo che sapendolo, ogni tanto si piazzano i Vigili con le telecamere e fanno "man bassa". Il fatto è che quando vieni ripreso , loro sono tenuti a darti tutte le sanzioni possibili, pensa che nel mio caso se non avessi messo la freccia avrei preso un altro verbale. Ciao
Commento di: littlesparrow80 il 24-03-2009 18:50
concordo col fatto che troppo spesso le fdo si accaniscano con noi motociclisti però scusatemi siamo anche noi che troppo spesso ci facciamo prendere per sprovveduti;

in questo caso il nostro amico ha sopravanzato una serie di auto ferme al semaforo e poi girato a destra col semaforo rosso e scusatemi ma mi sembra un comportamento da evitare oltre che pericoloso;

il ricorso è giusto farlo ma quando si ha la ragione dalla nostra parte cosa che in questo caso non c'è
Commento di: frabiker il 24-03-2009 20:58
Sulla svolta col semaforo rosso:
perfettamente TORTO! sarebbero giusti anche 15 punti

Ma il sorpasso di auto in colonna secondo me dobbiamo un attimino pensare a cosa fare
Io mi proporrei per dare delle idee concrete, solo che nessuno mi caga. Ne ho gia` scritte anche in fatto di sicurezza (abbigliamento).

Pensavo ad una cosa, ditemi se potrebbe essere una buona idea:
Il problema e` che:
1) Le auto si mettono al margine della mezzeria, cosi e` un prioblema per i motociclisti sfilare in condizioni di sicurezza:
molti SUPERANO la mezzeria (con rischio di frontale con i motociclisti che vengono da parte opposta)
personalmente cerco di evitare.
Ma sul lato destro hanno magari un bel po` di spazio e viceversa che i mette sul lato destro.

ALLORA:
perche` non vare una MINI corsia CENTRALE da percorrere RIGOROSAMENTE a velocita` non superiore ai 10/15 km/h (questo si stabilisce) CHI supera questa velocita`:
8 punti dalla patente. Chi esce dalla corsia, sul lato opposto, anche 10 punti.
(severita`)
L`automibilista che ostruisce questa mini-corsia si becca una bella multa (come quella delle strisce Gialle , pari pari).

Gli altri motociclisti che sfilano all`interno della mini corsia CENTRALE a 10/15 km/h massimo
prestando MASSIMA attenzione (si procede quasi a passo d`uomo, MA almeno si procede).


Ora che ne pensate?
Basterebbe fare le strisce orizzontali in mezzo. Non mi sembra una spesa eccessiva per i comuni.
ADESSO la situazione e` che :
Tutti superano a ***** di cane, a 50 km/h o a 10 km/h per il codice NON c`e` differenza.
Ma i primi sono delle Teste Di C. Che superano la mezzeria o vanno sparati
I secondi hanno intelligenza ed effettuano una manovra che IMPEDISCE di creare ingorghi di traffico, il tutto in buona sicurezza. (in caso di ostacolo improvviso a 10/15 km/h basta una piccola frenata e cmq se si sbatte non ci si fa molto male).


Che ne pensate?
P.s
me le studio la notte ;-)

Commento di: fabriziogiobbe il 24-03-2009 21:16
Tengo a precisare che chiesi al Vigile, dopo aver visionato il filmato, se l'accanimento derivasse dalla svolta con il rosso.No. La cosa più grave secondo loro, era proprio il sorpasso, per cui se mi fossi fermato al semaforo avrei solo evitato uno dei tre verbali
Commento di: Gant il 26-03-2009 08:56
Vorrei solo precisare che la svolta a dx con semaforo rosso è consentita da alcuni semafori proprio nella zona di Torino, con il rosso si accende una freccia verde (per la svolta) che deve essere intesa come "possibilistica", cioè devi dare comunque la precedenza a chi passa con il verde, sia un pedone o altro mezzo, in caso di strada libera si può svoltare a dx (questa è la spiegazione che mi ha dato un vigile urbano).

Il problema è che ci sono dei semafori dove la freccia c'è e altri che non c'è... siamo o non siamo nello stesso paese??????? l'utente della strada che ha questa abitudine difficilmente ne fa a meno ma poi ne subisce le conseguenze.
Commento di: 42 il 26-03-2009 09:44
Il problema e' che non tutti gli incroci sono idonei ad essere gestiti con la "freccia verde" per svoltare a dx... se la densita' del traffico e' elevata meglio un rosso "tout court"...

Nel caso di Fabrizio, la presenza della freccia verde avrebbe solo ridotto di una le infrazioni contestate... lui ha superato A SINISTRA una colonna e POI, passando davanti alle auto ferme al semaforo, SVOLTATO A DESTRA.

Al di la' del codice, delle sanzioni e del "peso" di queste, trovo questa manovra altamente pericolosa (e a Fabrizio l'avevo detto anche nel topic in cui raccontava la sua disavventura), in quanto, se scatta il verde mentre lui sta rientrando dal "sorpasso" per poi svoltare a destra, rischia di venire travolto dalle auto che partono.
Commento di: belzebelze il 26-03-2009 12:04
occhio che anche il sorpasso in prossimità di crocevia è gravissimo.
per il 198, nel caso tuo non ci piove, il problema sorge quando prendi verbali per autovelox a nastro o più tutor, lì si attaccano al fatto che non si tratta dello stesso tratto di strada, anche se ci sono due velox in 2 kilometri, per il sol fatto che passi dal territorio di un comune ad un altro. sbagliato.