Leggi il Topic


CBR 954 '03 - Problema elettrico?
16046123
16046123 Inviato: 6 Feb 2019 12:09
Oggetto: CBR 954 '03 - Problema elettrico?
 

Ciao,

sono l'appagato possessore di un CBR 954 del 2003, modifiche solo impianto frenante, cerchi, terminale Arrow titanio e qualcosina di estetico...praticamente tutta originale. La signora ha circa 130.000 km ma vi assicuro che ancora ha da dire la sua.

Come mamma Honda ci ha abituato, non mi ha dato mai seri problemi e la manutenzione spicciola la faccio sempre da me.

Negli ultimi tre mesi però ho un problema piuttosto serio.
Una bella mattina all'inizio di questo inverno la batteria mi pianta; visto che aveva già un paio d'anni la sostituisco. Tempo un paio di giorni ed è di nuovo a terra. Dopo un paio di tentativi di ricarica con la stessa breve durata poi di utilizzo, decido di sostituire il regolatore di tensione (memore del cbr600F che avevo prima che mi aveva fatto lo stesso scherzo e così avevo risolto). Il problema rimane. Nel frattempo sostituisco le candele che comunque era in programma ma ovviamente esula dal problema e la moto resta problematica.

Mi sono accorto successivamente che girando la chiave e mettendo l'interruttore su on (quello rosso sulla dx per intenderci) il ronzio della pompa benzina che dovrebbe zittirsi entro pochi secondi resta sempre acceso. La moto parte comunque regolarmente dopo che ho caricato la batteria.
Inoltre, a 7000 giri a gas aperto non sale più...come se avesse il limitatore.

Ho testato lo statore come da manuale d'officina e mentre i valori di hom si mantengono tra lo 0.2 e 0.4 (quindi sotto a 1 come dice il suddetto manuale) a motore acceso testando le tre fasi sui fili gialli dello statore mi ritorna un valore in volts al minimo di 11,5/12,5 volts che ovviamente salgono accelerando.

Mi domando se questo valore non sia troppo basso dato che ho letto che al minimo dovrebbe restituirmi circa 25 volts e a me come già detto me ne dà soltanto circa 12. A questo punto spero sia lo statore, ma il dubbio mi resta anche sulla pompa della benzina che continua a ronzare all'infinito.

Attendo idee e suggerimenti. doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©