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Foglio Rosa, mezza età ed acquisto prima moto
16043320
16043320 Inviato: 25 Gen 2019 11:34
Oggetto: Foglio Rosa, mezza età ed acquisto prima moto
 

Salve a tutti,

è il mio primo messaggio, ma vi chiedo subito un consiglio.

Raggiunta la veneranda età di 45 anni, forse colto da crisi di mezza età, ho deciso di diventare motociclista, e ho appena preso il foglio rosa.
Un amico, che ha una scuola guida, mi metterà in condizioni di passare l'esame (spero) fornendomi della moto e della attrezzatura necessaria.
Conseguita la patente A3 senza limitazioni in un tempo accettabile, sto già pensando al mio primo acquisto ed è qui che sento il bisogno del consiglio di motociclisti navigati e non, che magari conoscono la mia condizione.

Come tipologia di moto ho sempre desiderato, pardon, sognato, una classica Harley Davidson. (o in subordine una Indian).
In particolare, durante un evento, ho avuto modo di sedermi (ovviamente non guidare) una Softail Street Bob FXBB, della quale, ça va sans dire, mi sono innamorato subito.
In particolare mi piace il manubiro mini Ape, le pedane non troppo avanzate e in generale la stazza della moto che, considerando che sono non proprio un fuscello, si adatta alla mia (1.85m x 125 kg).

Ora sappiamo tutti che le HD non sono moto propriamente economiche, sia nel nuovo che nell'usato e considerando che non ho mai posseduto una due ruote (nemmeno uno scooter) forse fare un investimento così importante da neofita, potrebbe essere azzardato.
Inoltre le HD, e in particolare le Softail, sono moto pesanti e non proprio gestibilissime, considerando la posizione di guida soprattutto per qualcuno senza esperienza come me.
Insomma sono roso dai dubbi.

Forse dovrei prendere un usato economico per testarmi come motociclista, magari prendendo qualcosa di più "semplice"?
Rivolgermi sempre sul nuovo, ma magari prendendo qualcosa di meno pesante e più adatto a un principiante? (Mi piacciono molto anche le new-retrò tipo la Kawasaki Z900 rs, o le guzzi V7 e V9).

Considerate che il budget non è un problema (ho messo da parte abbastanza per comprare la Harely), ma non è meramente una questione economica, ma cerco il consiglio giusto per diventare un motociclista, senza fare "errori di gioventù".

L'uso prevalente che farei è il tragitto casa-lavoro, quando il tempo lo permette, e qualche escursione nel week-end, magari nelle stagioni + propizie.

Oltre al discorso moto, vorrei qualche consiglio anche sull'attrezzatura tecnica.
A cosa non posso rinunciare? E da neofita che tipo di prodotto mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente e scusate se sono stato prolisso.
 
16043326
16043326 Inviato: 25 Gen 2019 11:45
 

allora, partiamo dalle ultime che hai citato.
la z900 è una naked sportiva travestita da moto retrò, forse fin troppo potente per un neofita.
la guzzi v7 al contrario è concepita anche per la patente a2, quindi in quanto a cv siamo un pò scarsini, vista anche la tua stazza.
la v9 in realtà non l'ho mai capita, troppo sovrapponibile alla v7, ha giusto una manciata di cv in più.

ed ora veniamo alla tua preferita.
come hai detto, le harley costano, sia nuove che usate, ma non per forza è un difetto, in quanto tenendo bene il prezzo, anche fra qualche anno in caso di rivendita hai un "capitale garantito" o quasi.
 
16043331
16043331 Inviato: 25 Gen 2019 12:04
 

Ciao Doc

ti scrivo non dall'alto della mia esperienza di motociclista (miserrima)
ma perché in un certo senso un paio di anni fa mi sono ritrovato nelle
condizioni di dover scegliere una moto dopo tanti anni di digiuno;
quindi non proprio le stesse tue condizioni...ma piuttosto simili.

credo di sapere dunque quanto la scelta di una moto, per chi non ha esperienza,
possa essere davvero ostica.

detto ciò, il fatto che tu nn abbia problemi di budget non è poco...anzi direi che
è uno dei fattori che di norma incidono parecchio sulla scelta.

tieni presente che il gusto spesso cozza con le esigenze.
per esempio magari a te piace l HD o la Indian e però hai necessità di fare
lunghi giri con zavorra al seguito trasportando tanti bagagli...ecco che
dovresti far prevalere il lato pratico magari orientandoti su una turistica.

quindi il mio consiglio è di capire bene quali potrebbero essere le tue esigenze,
il tuo carattere, quanto tu possa sacrificare al tuo gusto per le comodità,
valutare le tue capacità e la tua fisicità (da qui capire se prendere moto leggere,
manovrabili, con buona protezione aerodinamica o meno, con datazioni di sicurezza
quali traction control, la potenza che potrebbe soddisfarti ecc.)

purtroppo e perdonami se sono cinico, dubito che riuscirai a trovare la moto perfetta
al primo colpo (primo perché non esiste icon_wink.gif e secondo perché ci sono sfumature
nelle moto che solo provandole tutte potresti distinguere:
tieni presenti che anche il numero di cilindri incide sulle sensazioni di guida..
c'è chi adora il monocilindrico, chi nn sopporta le vibrazioni del bicilindrico,
chi mal digerisce i vuoti di erogazioni ai bassi delle quadricilindriche ecc.

cque nn potendole provare tutte ti suggerisco di provarne almeno qualcuna.

ti sconsiglio invece moto pesanti (ma nel senso di difficoltà di manovra)
per esempio il peso con baricentro basso è diverso dal peso con baricentro alto
quindi nn prendere i dati tecnici alla lettera...
potresti trovarti meglio con una HD da 300 Kg rispetto magari ad un Kawasaki versys 650
da 220.

ti sconsiglio moto dalla seduta alta (ovviamente in base alla tua altezza o meglio "cavallo")
nel senso che avere un buon appoggio a terra per un principiante (e per tutti in fondo)
è molto importante, dà sicurezza.
[scusa nn ricordavo che avevi messo peso e altezza...direi che puoi scegliere qsiasi moto]



ti sconsiglio moto con cavalleria importante e nel caso almeno che abbiamo
dei riding-mode o assistenza alla guida come appunto il TC (d'accordo molti lo ritengono
superfluo...lo capisco..però averlo ti può salvare il sedere alcune volte).

al momento come consigli/sconsigli base direi che è tutto.

non mi resta che farti il miglior in bocca al lupo nella speranza di incrociarti presto
per strada e scambiarci un bel lampeggio.

ad ogni modo benvenuto tra noi doppio_lamp_naked.gif
 
16043338
16043338 Inviato: 25 Gen 2019 12:52
 

Ciao, la moto si acquista con il cuore.
L'età è dalla tua parte, quindi la prudenza può sicuramente aiutarti. Perchè da inesperto delle due ruote, una banale caduta da fermo può provocare danni sensibili su una nuova moto costosa.

Ma sono rischi da mettere in conto, altrimenti non si andrebbe nemmeno in moto.

Cerca di provare se possibile qualche moto che ti piace, perchè magari staticamente la trovi perfetta, poi andando potresti sentire che non fa per te. Vibrazioni, strappi del motore ecc.. sono cose che comprendi solo provando.

Come abbigliamento non si può rinunciare, almeno per me, a:
casco integrale di marca conosciuta che calzi bene
giacca tecnica con protezioni (pelle o cordura sono gusti/esigenze personali)
guanti con protezioni
jeans tecnici o equivalenti
stivaletti con protezioni (senza arrivare agli stivali da pista)
paraschiena di livello 2, che potrebbe essere a bretella così da poter essere indossato con qualsiasi giacca.

0510_saluto.gif
 
16043368
16043368 Inviato: 25 Gen 2019 14:53
 

Ringrazio intanto chi mi ha risposto.

Do qualche info in più che magari possono essere utili.
Alla fine non credo che farei tantissimi km in un anno, tra lavoro e impegni vari, non credo supererei i 3000 km annui.
Farei sostanzialmente non + di 15/20 km al gg, nei feriali, e comunque non +di 200 nei week-end.
Qui in puglia ben poca montagna, ma passeggiate in litoranea.
La zavorrina in realtà ci sarebbe, anche se magari non nei primissimi tempi, ma + che zavorrina, parlerei di zavorrona, considerando che è in proporzione a me (fortuna che non legge 'sto forum icon_biggrin.gif)

Quanto al motore, almeno per la mia esperienza automobilistica, preferisco la coppia alla potenza in alto, e non sono uno che corre (ma non proprio un "piede" leggero).

Più ci penso è più la mia idea di moto è quella di una custom con tanto di sissy bar...finirò col prendere la Street Bob...anche se il suo costo mi spaventa un po' è il concessionario + vicino è a 150 km da casa (che mi pare un particolare non proprio trascurabile)

A questo proposito, che voi sappiate, quanto sono disponibili, in media, i concessionario a far provare le moto ai neofiti?
 
16043377
16043377 Inviato: 25 Gen 2019 15:06
 

dato che non hai problemi di budget, fossi in te darei un occhio alla nuova Triumph Speed Twin
 
16043413
16043413 Inviato: 25 Gen 2019 17:08
 

Penso che se capiscono che hai i soldi in tasca da spendere la moto te la trovano da provare tranquillo.
Certo che se capiscono che sei li a fargli perdere tempo allora è diverso.

Come qualcuno ha già scritto molto probabilmente non troverai la tua moto ideale al primo colpo.
Puoi comunque cercare di affinare la ricerca in base alle tue esigenze.
Prendi la patente , già guidando la moto dell'autoscuola puoi farti un idea di cosa vorresti e cosa non vorresti da una moto.

Provale se puoi e scrivi le tue impressioni. Poi noi cercheremo di darti dei consigli per quanto sia possibile.
 
16043421
16043421 Inviato: 25 Gen 2019 18:30
 

Come dice Mozi, la moto si prende col cuore!!
Prenditi questa Link a pagina di Google.com
inizia a conoscerla con calma (specialmente la frenata é da capire.... per non dire che NON frena) .... ma per fare Bari - Polignano a Mare o Gallipoli - S.Maria di Leuca é la moto "giusta" icon_biggrin.gif
Se fossi in te proverei di trovare un buon usato....e se poi dopo una stagione capisci che non é quella "giusta" per te, la rivendi senza perderci quasi niente!
Benvenuto tra noi motard!! 0509_up.gif
 
16043442
16043442 Inviato: 25 Gen 2019 22:16
 

Consiglio personale dal momento che ti piacciono i custom:

Tieni da parte i soldi destinati alla Harley; inizia guardando ad un VN900 o una Drag Star, sono moto che trovi usate a poco prezzo e sono perfette per farti le ossa.
Tra un paio d'anni quando avrai abbastanza confidenza e avrai fatto le tue cadute, senza dover scomodare tutti i santi, potrai passare più serenamente ad una Harley.
 
16043497
16043497 Inviato: 26 Gen 2019 6:43
 

Concordo al 100% con Davieon: un Harley non è proprio intuitiva come prima moto, più che altro perchè bisogna capire come e quanto frenare e quanto poter "forzare" l'andatura, una volta prese le misure poi non avrai problemi, ma essendo la tua primissima moto punterei ad una moto del segmento ma più piccola (e meno costosa) per farti le ossa moto come la VN 800 o la Shadow 750 sono perfette.

Poi sono scelte personali, sicuramente non avrai problemi a partire con una Harley "grossa", mi sentirei un pò a disagio a dover gestire senza esperienza oltre 300kg di moto, con interasse lungo e ciclistica del genere.
 
16043518
16043518 Inviato: 26 Gen 2019 14:20
 

Concordo con gli ultimi due post. Inizia con una custom giapponese tipo virago/shadow/etc che te le tirano dietro praticamente sono moto "simili" ad una harlay ma che costano 1/4.
Quando, tra un paio di anni, ti sentirai pronto a gestire un mezzo più impegnativo farai il passo.

é come quando inzi a guidare la macchina, se sei completamente digiuno ti danno il pandino di zio peppino la sera, anche se tuo padre ha una maserati 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16043519
16043519 Inviato: 26 Gen 2019 14:34
 

Vado contro corrente.
Hai 45 anni, ti piace la Harley...... se trovi l'occasione compratela. Una qualsiasi moto di ripiego, sarà sempre un "ripiego". Avrai sempre quel tarlo nella capoccia, che ti farà odiare la moto "sostitutiva".
Inoltre a dispetto della cilindrata le HD hanno "pochi" cavalli e non sono moto fatte per correre. Quindi, a mio parere, meno pericolose di una giapponese che pesa pochissimo e a tantissimi cavalli.

Ciao ciao.
 
16043530
16043530 Inviato: 26 Gen 2019 16:17
 

Vero, ma i cavalli non sono l'unica cosa.
Harley hanno taaanta coppia, strada di mare (sabbia e salsedine) scivolosa + manata di gas...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una moto con peso e prestazioni più tranquille secondo me è meglio visto che la sua esperienza di guida di moto è nulla, un frenata decisa con una forcella distesa non è come quella di un CBR, Hyperstrada ecc ecc... ma molto più impegnativa e meno intuitiva.
Poi mica deve tenerla per anni, solo una stagione per valutare se il segmento gli piace e se sta comodo (moto come le Harley massacrano la schiena).

L'ultimo incidente a cui ho assistito è stato proprio perchè il proprietario della moto (una moto del segmento) non ha saputo gestire la frenata di una moto di 400kg su un terreno scivoloso, cadono tutti per l'amore della pace, ma partiamo per gradi...
 
16043616
16043616 Inviato: 27 Gen 2019 1:01
 

Le Harley anche il non indifferente difetto di chiudere lo sterzo quando le devi muovere da fermo, se non hai mai avuto una moto del genere il rischio è che alla prima manovra in garage ti trovi sdraiato sotto la moto e non hai nemmeno capito come.

Peso e cavalli non possono e non devono essere l'unico metro di misura quando si acquista una moto; qui non si tratta di un "ripiego" ma di un acquisto ponderato: compro una moto, mi faccio le ossa e se cade non inizio a tirare bestemmie col calendario in mano perché ho rovinato 2 mila euro di serbatoio che non si può riverniciare perché Harley non fornisce i codici colore.
 
16043683
16043683 Inviato: 27 Gen 2019 17:45
 

Davieon ha scritto:

Peso e cavalli non possono e non devono essere l'unico metro di misura quando si acquista una moto; qui non si tratta di un "ripiego" ma di un acquisto ponderato: .



Il nostro amico ha una certa "età" icon_asd.gif quindi do per scontato abbia la testa sul collo e abbia considerato tutti i pro e contro di una moto del genere.
Io, ai tempi che furono ne acquistai una di "ripiego", poichè quella che veramente mi piaceva non potevo permettermela. Ebbene quella moto la odiai, e la vendetti non appena mi fu possibile acquistando il tanto desiderato xt600.

ciao
 
16043763
16043763 Inviato: 28 Gen 2019 5:30
 

Testa sulle spalle non è sinonimo di avere "coscienza" di quello che si sta andando a comprare, almeno un anno con una moto di "ripiego" lo farei, potrebbe anche essere una 883 per rimanere in casa Harley, ma da 0 a peso massimo... Insomma.
 
16043819
16043819 Inviato: 28 Gen 2019 10:28
 

CBR_125R ha scritto:
Testa sulle spalle non è sinonimo di avere "coscienza" di quello che si sta andando a comprare, almeno un anno con una moto di "ripiego" lo farei, potrebbe anche essere una 883 per rimanere in casa Harley, ma da 0 a peso massimo... Insomma.


Non conosco per niente il mondo HD a me sembrano tutte uguali con un motore esagerato icon_asd.gif icon_asd.gif
In effetti potrebbe essere una buona idea.

Ciao
 
16043835
16043835 Inviato: 28 Gen 2019 10:59
 

Temevo che non mi rispondesse nessuno, e invece noto con piacere che in molti mi hanno fatto la cortesia di darmi il loro parere.

Vi ringrazio tutti.

Le posizioni preminenti sono esattamente quelle che animano i miei dubbi.
Da un lato la scelta di "pancia", comprare la moto col cuore, accettando il rischio di fare un errore di valutazione, sovrastimando le mie capacità di rider (ammesso che ne abbia qualcuna).
Dall'altra andarci coi piedi di piombo. Spendere molto meno e magari procedere per gradi.

Chiaro che alla fine la decisione sarà mia e mia soltanto, ma fa piacere vedere che una comunità si spende per aiutarmi.

(Noto che le Harley non sono molto "amate" ed apprezzate in generale tra i motociclisti, mi sbaglio?)
 
16043836
16043836 Inviato: 28 Gen 2019 11:00
 

Io sposo l'idea di una custom giapponese. Collaudata, meno cara, e capisci se l'impostazione di guida ti può andar bene per le tue esigenze. Credo però che, soprattutto nel mondo custom, una bella prova sia necessaria, sono posture a volte un pò strane, e alla lunga possono dare fastidio alle gambe.
Piccolo OT...anch'io ho ripreso la moto dopo alcuni anni di scooter, a 55 anni, sono alto anch'io, anche se più leggero di te. Io, per comfort, spazio gambe, e soprattutto gusto personale, mi sono orientato verso le simil enduro, le varie V-strom, Versys, NC (che poi ho preso) e mi trovo bene. Mi pare però che tu non le prenda in considerazione. In caso di dubbio potrebbero essere una valida alternativa. Ma concordo che la moto la prendi con il cuore, quindi se un certo look non ti piace non vale la pena perdere tempo.
 
16043837
16043837 Inviato: 28 Gen 2019 11:03
 

x rispondere alla tua domanda, non è che non siano amate, sono solo di nicchia, per molti (come me) la moto deve essere agile, veloce nel misto, a un prezzo non esagerato, e con consumi accettabili. Le Harley sono l'opposto di tutto ciò.

Restando nel segmento...una Kawa Vulcan?
 
16043856
16043856 Inviato: 28 Gen 2019 11:58
 

DocMot1 ha scritto:


(Noto che le Harley non sono molto "amate" ed apprezzate in generale tra i motociclisti, mi sbaglio?)


No.... Direi di no. Conosco persone che della HD ne hanno fatto una stile di vita, altre che le usano come moto qualsiasi. Questione di gusti e direi anche di portafoglio. Probabilmente se costassero meno, in giro ce ne sarebbero molte di più.

Ciao
 
16043866
16043866 Inviato: 28 Gen 2019 12:31
 

Potessi un bel Road King da usare in coppia lo prenderei subito! 😁
 
16043876
16043876 Inviato: 28 Gen 2019 12:38
 

ciao,
io vado contro corrente.
Hai sempre sognato una Harley? prendi quella!
Vorrà dire che farai pratica con lei , con calma, con il giusto tempo. Non sei un 18 enne con voglia di ninja o cbr ecc con tutti i rischi del caso.
Io sono partito con le stradali a 26 anni, ora che ne ho quasi 35 sono con hd da 2 anni e mezzo e l'unico mio cruccio e non averla presa prima!!!!! 0509_campione.gif
Ok che non sono biciclette però sono moto che portano a gustarsi i giri in totale relax e le più recenti hanno ciclistiche più vicine alle stradali che alle custom (soprattutto le post 2017)! Provate personalmente (qui sul tinga trovate diversi articoli sulle mie prove) e valutate su strada, certo tutto sempre IMHO però un'idea ce la possiamo fare!
Ad ogni modo, i problemi del "chiudere" li ho riscontrati solo con il road king (che è una tourer da 370 kg) pur trovandomi lo stesso benissimo (guidato per circa 200 km senza il minimo problema) in effetti questa non la consiglierei ad un neofita.
La mia sportster (che pesa 260 kg circa) io la guido come se fosse la metà del peso, il baricentro è rasoterra, la sella è bassa, è agilissima ,ovviamente non come un motard o una naked sportiva, e divertente. Rispetto alla honda vfr che ho avuto, in città mi trovo meglio con la hd!
Ti piace la Street bob? ho provato l'ultima versione (softail, prima apparteneva alla famiglia dyna) ma se prendi un modello con il motore 1.6 ti ci troverai benissimo, pesa, vero, ma vista la tua stazza non avrai problemi! Bisogna solo evitare di posteggiarla con il muso in discesa icon_asd.gif ma questo vale per mille altre moto (maxi enduro, tanto osannate oggi giorno in primis).
Le custom giapponesi (PREMETTO: parlo per opinione soggettiva NON oggettiva non intendo offendere nessuno) sono fantastiche, mi è capitato di guidare la vt750s (che è più una stradale a dire il vero), motore regolare (ma un po' pigro) , comoda e affidabile, tuttavia rispetto a una 883 iron non c'è paragone, la guida per me è stata più coinvolgente . Io molte custom giapponesi le vedo come vorrei ma non posso (ciononostante mi piace da morire la vn 1700 custom).
Il mio consiglio è:
prendi la patente, poi vai in un qualsiasi concessionario Harley e chiedi di provar il modello che ti interessa. Avrai la risposta da solo: magari ti farà schifo come guida oppure non scenderai più! Buona fortuna 0510_saluto.gif
 
16043934
16043934 Inviato: 28 Gen 2019 15:14
 

DocMot1 ha scritto:


(Noto che le Harley non sono molto "amate" ed apprezzate in generale tra i motociclisti, mi sbaglio?)


Avessi scelto col cuore probabilmente avrei comprato una HD iron 1200 icon_wink.gif
(e nn è detto che "domani" nn possa tornare sui mie passi, ad ogni modo al momento
sono molto soddisfatto della mia scelta, ovvero Suzuki VStrom 650 XT)
 
16044046
16044046 Inviato: 28 Gen 2019 19:38
 

Se non hai problemi di soldi, prendi la moto che ti piace. Non sei basso e il peso, per chi può toccare con ambedue i piedi, a maggior ragione una moto bassa come la HD, non è un problema, se non nelle manovre da fermo, che imparerai a fare piano piano. In fondo basta controllare che quando ti fermi puoi toccare coi piedi in terra (niente buche o contropendenze) ed evitare di inclinare troppo la moto. La potenza e la coppia, visto che comunque già guidi auto, sai che basta accelerare dolcemente e non sarà un problema. Abbigliamento fondamentale è casco, guanti, giubbotto con protezioni e pantaloni con protezioni e stivali quelli che vuoi, meglio se con le protezioni, ma qualunque stivale sarà meglio delle scarpe da ginnastica. Se giri anche di inverno protezioni extra per freddo al collo e alle mani, poi tuta antipioggia (uno o due pezzi) se pensi che potrà piovere, così la indossi e prosegui.

Gli harleysti in genere prediligono abbigliamento poco protettivo e qui molti sono contrari, ma a parte sfiga, quello da cui è necessario assolutamente proteggersi sono le abrasioni da scivolata su asfalto, che consumano la pelle umana, se non ci frapponi qualcosa di sacrificale, come appunto l'abbigliamento da moto. Quindi per me meglio anche abbigliamento senza protezioni, ma che comunque copra tutto il corpo, niente parti con pelle umana esposta. Girare in sandali e maniche corte e magari calzoncini è un invito a visitare il reparto di chirurgia estetico-ricostruttiva.
 
16044137
16044137 Inviato: 29 Gen 2019 9:05
 

Canyon_500 ha scritto:
Girare in sandali e maniche corte e magari calzoncini è un invito a visitare il reparto di chirurgia estetico-ricostruttiva.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

verissimo!!!
piccolo OT: pensa che una volta ho spostato la moto in infradito (dovevo semplicemente farle fare dal garage a un posteggio di fronte perché nel garage ci dovevamo mettere altro quella sera) per cui avrà fatto si e no 150-200 metri. Mi son sentito così insicuro che mi son ripromesso di non farlo mai più! Non capisco come faccia certa gente (qua in riviera in particolare è pieno di maxi scooter che fanno persino l'autostrada in ciabatte). 0509_si_picchiano.gif

comunque sia, il motore di una hd (escludendo i modelli V-ROD ) è molto gestibile, non ha mai erogazioni brusche della potenza (perché la potenza è poca icon_asd.gif ) quindi sono moto amichevoli.
bravo dici bene, occhio a quanto si inclina 0509_up.gif
 
16044249
16044249 Inviato: 29 Gen 2019 13:04
 

Canyon_500 ha scritto:
Quindi per me meglio anche abbigliamento senza protezioni, ma che comunque copra tutto il corpo, niente parti con pelle umana esposta. Girare in sandali e maniche corte e magari calzoncini è un invito a visitare il reparto di chirurgia estetico-ricostruttiva.


Beh, sono un "adulto" e molto "pudico" pure, non porto i calzoni corti nemmeno con 50° all'ombra e le infradito nemmeno in piscina.
E da queste parti (Lecce) sono temperature che si raggiungono, e certo la mia mole non aiuta, ma è una questione di bon ton.

Grazie mille per i consigli sulle protezioni, perchè, per esempio, al paraschiena non ci avevo proprio pensato.
 
16044280
16044280 Inviato: 29 Gen 2019 15:42
 

DocMot1 ha scritto:
Beh, sono un "adulto" e molto "pudico" pure, non porto i calzoni corti nemmeno con 50° all'ombra e le infradito nemmeno in piscina.
E da queste parti (Lecce) sono temperature che si raggiungono, e certo la mia mole non aiuta, ma è una questione di bon ton.

Grazie mille per i consigli sulle protezioni, perchè, per esempio, al paraschiena non ci avevo proprio pensato.


io per l'estate indosso una giacca da moto con paraschiena integrato: attenzione, il paraschiena che ti danno assieme alla giacca vale poco (è un pezzo di gomma o giù di lì), va acquistato a parte un paraschiena più protettivo da inserire nella tasca (di quelli considerati LIV-2 di protezione) ma la giacca rimane comunque molto comoda!
Per lo stile harleysta su un sito ho acquistato un capo che assomiglia a una camicia di flanella a quadri, ma in realtà ha inserti in kevlar nel tessuto, è traforata e ha le protezioni! una figata! E ho pure speso poco! 0509_up.gif
Anche come caschi, ci sono caschi da 150-200 euro già con voti alti sui test di sicurezza senza andare a prendere roba da pista! 0509_up.gif
 
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