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Consigli acquisto moto [utilizzabile per esame patente A3]
16040727
16040727 Inviato: 14 Gen 2019 20:28
Oggetto: Consigli acquisto moto [utilizzabile per esame patente A3]
 

ciao a tutti
Tra poco avro' 24 anni e faro' la patente A3
secondo la vostra esperienza meglio farla da privatista o autoscuola ?
consigli su quale moto acquistare che possa anche fare l'esame da privatista ?
Come modello una naked che soddisfi i seguenti requisiti per l'esame

Codice:
la cui massa a vuoto supera 180 kg, con potenza nominale di almeno 50 kW. Lo Stato membro può accettare una tolleranza di 5 kg sotto la massa minima prescritta. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 600 cm3.


p.s. come cv pensavo sui 60/80, provengo da un 125

Grazie a tutti
 
16040837
16040837 Inviato: 15 Gen 2019 10:25
 

Ciao, così a naso direi una evergreen come la ER6 o una Hornet (che ci dovrebbe stare nelle tolleranze di cilindrata), sennò SV650/Gladius o una Monster recente.

Dipende dal tuo budget e dalle tue preferenze (bicilindrico/quadricilindrico), ma con mezzi del genere dovresti cadere in piedi.
 
16040849
16040849 Inviato: 15 Gen 2019 11:32
 

Fai l'esame con la moto dell'autoscuola e ti compri quella che ti piace di piu.
Risparmieresti ben poco andando con la tua. Io ho chiesto quando mio figlio doveva fare l'esame per A2 ed era un casino. Dichiarazione,ecc....
Quello che puoi fare per esercitarti è comprarti la moto che ti piace ed esercitarti (con il foglio rosa ),poi fai una guida con la moto dell'autoscuola (solo una ) per prenderci la mano e fai l'esame.
Guidando già un 125 non dovresti avere problemi.
 
16040894
16040894 Inviato: 15 Gen 2019 13:58
 

Geppesh ha scritto:
Fai l'esame con la moto dell'autoscuola e ti compri quella che ti piace di piu.
Risparmieresti ben poco andando con la tua. Io ho chiesto quando mio figlio doveva fare l'esame per A2 ed era un casino. Dichiarazione,ecc....
Quello che puoi fare per esercitarti è comprarti la moto che ti piace ed esercitarti (con il foglio rosa ),poi fai una guida con la moto dell'autoscuola (solo una ) per prenderci la mano e fai l'esame.
Guidando già un 125 non dovresti avere problemi.


fare l'esame con la tua moto non comporta nessun casino, se la moto è intestata all'allievo
se è intestata a un'altro basta la delega per l'utilizzo

ovviamente comprare una moto APPOSTA per fare l'esame è un pò un controsenso, altro discorso e se la moto che compri è quella che ti piace!
 
16041067
16041067 Inviato: 16 Gen 2019 11:15
 

infatti, cercavo una bella moto che potesse andare bene anche per l'esame
mi hanno consigliato anche una mt 07 yamaha, voi che dite?
come budget siamo sui 5-7000
 
16041076
16041076 Inviato: 16 Gen 2019 11:48
 

ballarin95 ha scritto:
mi hanno consigliato anche una mt 07 yamaha, voi che dite?

La massa a vuoto è di 165 kg.

Mi viene un po' da ridere (o piangere) perché il requisito dei 180 kg a secco esclude praticamente tutte le moto che depotenziabili per A2 sono anche delle buone moto A3...
 
16041292
16041292 Inviato: 17 Gen 2019 9:55
 

L'autoscuola dove ho preso la patente io, per la A usa proprio una mt-07. Dici che non è in regola?
 
16041302
16041302 Inviato: 17 Gen 2019 10:30
 

Diegowl ha scritto:
L'autoscuola dove ho preso la patente io, per la A usa proprio una mt-07. Dici che non è in regola?

Anche da questo anno? Boh, avranno ben verificato con la motorizzazione. Ho letto che i singoli stati possono applicare una tolleranza di 5 kg rispetto ai 180 kg (quindi 175), ma la 07 è ben sotto. Forse è stato garantito un periodo di grazia per mettersi in regola?
 
16041315
16041315 Inviato: 17 Gen 2019 12:15
 

L'unica cosa che mi viene in mente è che considerino, per tara, anche il pilota (in pratica potrebbe essere lo stesso valore utilizzato per il famigerato computo sul rapporto peso/potenza del mezzo) per cui, se così fosse, andrebbero praticamente bene tutte le moto in circolazione (perlomeno per la questione tara)
 
16041319
16041319 Inviato: 17 Gen 2019 12:40
 

tibbs ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è che considerino, per tara, anche il pilota (in pratica potrebbe essere lo stesso valore utilizzato per il famigerato computo sul rapporto peso/potenza del mezzo) per cui, se così fosse, andrebbero praticamente bene tutte le moto in circolazione (perlomeno per la questione tara)

Non ha senso: sarebbero 100 kg scarsi di moto, per A3. Tanto valeva non farla, la norma icon_razz.gif
 
16041322
16041322 Inviato: 17 Gen 2019 13:02
 

sigsegv ha scritto:
Non ha senso: sarebbero 100 kg scarsi di moto, per A3. Tanto valeva non farla, la norma icon_razz.gif


Chettedevodì? Erano riusciti ad omologare la Duke 390 in modo che dovesse essere depotenziata per guidarla con la A2, quindi ci sta che qualche moto porti valori un po' fantasiosi. Ad ogni modo occorrerebbe vedere a libretto cosa c'è scritto nella MT-07, tanto fanno fede i valori riportati lì.
 
16041561
16041561 Inviato: 18 Gen 2019 15:58
 

sigsegv ha scritto:
Anche da questo anno? Boh, avranno ben verificato con la motorizzazione. Ho letto che i singoli stati possono applicare una tolleranza di 5 kg rispetto ai 180 kg (quindi 175), ma la 07 è ben sotto. Forse è stato garantito un periodo di grazia per mettersi in regola?


Non saprei che dire, la moto l'ha presa nel 2017 quindi mi sembra strano che l'abbia comprata sapendo di non essere in regola. Anche se non mi stupirei più di tanto eusa_whistle.gif
 
16041574
16041574 Inviato: 18 Gen 2019 16:52
 

quindi devo farla in autoscuola e poi, prendermi la moto che voglio, troppo vincolato su questi 180 kg
 
16041754
16041754 Inviato: 19 Gen 2019 18:21
 

grazie a tutti per le info
 
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