Leggi il Topic


Secondo voi chi ha ragione? (primo incidente in moto)
16031528
16031528 Inviato: 5 Dic 2018 5:30
Oggetto: Secondo voi chi ha ragione? (primo incidente in moto)
 

Salve,
il tre dicembre a mezzogiorno tornando a casa mi trovavo a percorrere a bordo della mia xt600 2kf una strada di citta dove:
-vigeva il senso unico
-non c'era alcun incrocio
-non c'erano pedoni
-c'erano auto parcheggiate in divieto sul lato dx della carreggiata
- c'è un'allargamento lungo 300/500 m e largo una carreggiata e mezza
- in questo allargamento c'erano auto parcheggiate perpendicolarmente alla carreggiata
-c'era della terra/sabbia sull'asfalto all'inizio dell'allargamento su tutta la carreggiata a causa di un cantiere

Appena mi sono immesso su questa strada appena giunto all'inizio dell'allargamento mi sono ritrovato l'auto davanti a me che svoltava a destra per parcheggiarsi e le 4 auto davanti che si fermavano in mezzo alla strada all'improvviso, non potevo superare a destra, seppure consentito all'interno della carreggiata in situazioni di rallentamento, a causa delle auto in divieto e di quella che parcheggiava, non potevo inchiodare a causa della terra sull'asfalto, decido di tentare il sorpasso delle auto, che mi era consentito perchè era appunto strada a senso unico, con assenza di pedoni e con ampio spazio e visibilità, e comunque non potevo rientrare in carreggiata perchè le quattro auto erano incolonnate. nel sorpassare mi accertavo di segnalare la mia presenza sia con il faro che col clacson, nonostante ciò la prima di queste auto ferme in mezzo alla carreggiata con nessuno davanti, mette la freccia e gira per parcheggiarsi colpendomi col suo anteriore sx sul mio lato posteriore dx procurandomi una caduta con contusioni e lesioni guaribili in 5 giorni.

Ora, da come si evince dai punti di impatto, la signora mi ha praticamente speronato, eppure continuava a sostenere che io le sono andato addosso.

A quanto mi risulta il codice impone che in caso di svolta, il veicolo che intende svoltare deve dare la precedenza a chi viene dalla corsia opposta, e da dietro, anche se il sorpasso è illegittimo (ma non mi pare sia il mio caso), e che può effettuare la manovra solo se è libero da veicoli in arrivo.

Non è tenuto a darla se ha già iniziato la svolta, ma siccome dati i punti di impatto, sono io che ho subito l'urto, vuol dire che sicuramente non l'aveva iniziata dato che ero praticamente quasi a sorpasso concluso.

Con la signora si andrà sicuramente in causa, dato che già nell'immediatezza dell'accaduto voleva farmi fare ammissione di colpa adducendo che io le sono venuto addosso, che non si poteva sorpassare, che il limite era 30 e io correvo (andavo piano perché poco prima mi ero accorto che avevo la catena allentata, e non volevo morire, comunque non ci sono i segni della mia frenata), e inoltre la stessa mi ha riferito che mi aveva visto nello specchietto e che si aspettava che io mi fermassi.

Devo ancora far valutare i danni, ho leva frizione spezzata alla base, pedalina del cambio piegata, forcella piegata, piastre di sterzo torte, manubrio piegato, perdita d'olio dal carter e graffi e ammaccature sul punto d'impatto.

Voi che ne dite? Sono in torto?

Ultima modifica di danimark92 il 5 Dic 2018 8:42, modificato 1 volta in totale
 
16031536
16031536 Inviato: 5 Dic 2018 7:05
 

Se tu stavi sorpassando una colonna di auto ferme e la prima macchina segnala la svolta per parcheggiare e tu le vai addosso la colpa è tua.

Sicuramente si avrà un concorso di colpa ma il codice della strada dice, anche, di mantenere una velocità consona ad evitare incidenti tenendo conto delle situazioni ambientali e di traffico, evidentemente tu andavi troppo forte per evitare l'impatto.

Quando, e lo facciamo tutti, in moto/scooter ci mettiamo a superare la colonna di auto lo facciamo a nostro rischio e pericolo.
 
16031540
16031540 Inviato: 5 Dic 2018 8:52
 

Si ma ha segnalato la svolta quando già ero in sorpasso, tra l'altro causato per evitare l'auto all'inizio della colonna che svoltava senza freccia, non potevo reimmettermi perchè erano tutte incolonnate, non c'è segnaletica orizzontale, ho avvisato in tutti i modi e comunque lei ha colpito me al 100%.
secondo me non mi ha visto proprio anche se afferma di si, e comunque andavo talmente piano che con la moto sono caduto quasi all'impiedi da fermo perchè non sono riuscito a puntare i piedi.
ti avrei dato ragione se io avessi preso lei, in quel caso torto marcio, ma io l'ho subito il tamponamento a manovra pressochè effettuata, mi pare strano...

Ultima modifica di danimark92 il 5 Dic 2018 9:36, modificato 1 volta in totale
 
16031544
16031544 Inviato: 5 Dic 2018 9:11
 

Per capire come andrà a finire, bisognerebbe vedere cosa avete scritto sul CID. Concordo con CBR_125R che probabilmente si andrà ad un concorso di colpa...
 
16031546
16031546 Inviato: 5 Dic 2018 9:29
 

il cid non c'è perchè ne io ne lei avevamo il modulo, e comunque la signora, una professoressa, andava di fretta e voleva farmi firmare una ammissione di colpa. io mi trovavo in sorpasso per forza di cose, con un xt 600 che fa un bordello della madonna con lampeggiata di faro e clacson, e comunque ripeto, sono stato io il colpito...
o sorpassavo o cadevo sui brecciame senza abs, che dovevo fare...
 
16031551
16031551 Inviato: 5 Dic 2018 9:59
 

danimark92 ha scritto:
il cid non c'è perchè ne io ne lei avevamo il modulo, e comunque la signora, una professoressa, andava di fretta


hai fatto la più grossa sciocchezza che potessi mai fare. Senza cid, o almeno qualcosa di scritto, ora lei potrà dire di non averti mai nemmeno conosciuto, altro che non averti colpito....

Quando si fa un incidente, che si abbia ragione o torto, si deve pretendere di compilare il cid. Se l'altra parte per qualunque motivo non vuole, si chiamano le forze dell'ordine e non ci si muove da lì finchè non c'è qualcosa di scritto.

Non parlo per sentito dire: anni fa, sono fermo al semaforo in auto e un mio conoscente mi tampona. Ci accordiamo per non scrivere nulla, che avrei mostrato la macchina al mio carrozziere e se il danno era piccolo mi avrebbe pagato direttamente. Quando sono andato a cercarlo per chiudere la cosa facendo il cid, visto che il danno era serio, non si faceva più trovare. Mi ci sono voluti alcuni giorni per riuscire a incastrarlo, e sinceramente mi sentivo spuntare le orecchie d'asino...
 
16031552
16031552 Inviato: 5 Dic 2018 10:05
 

non può farlo perchè la prima cosa che abbiamo fatto è stato scambiarci i dati, ho la foto della sua assicurazione, dei danni alla sua auto e il numero di telefono e di targa, come lei ha i miei, in più ho chiamato mio padre (agente di P.S.) per venire ad assistermi e a parlarci poichè ero ancora un po scosso, non sono così sprovveduto....
 
16031556
16031556 Inviato: 5 Dic 2018 10:39
 

Ho come la vaga sensazione che, a prescindere da tutto, si andrà verso un concorso di colpa. Non avete compilato il CID e i vigili non hanno fatto le rilevazioni sul luogo dell'incidente...
 
16031565
16031565 Inviato: 5 Dic 2018 11:07
 

se puoi dimostrare chiaramente con dei testimoni o una perizia che le cose stanno come dici tu (lei ti ha colpito nella parte posteriore), la colpa è sua al 100%, dal momento che è uscita dal parcheggio/fermata senza guardare e ti ha investito. Avrebbe ragione lei se tu l'avessi colpita sul paraurti posteriore... almeno credo.

ciao

WK
 
16031566
16031566 Inviato: 5 Dic 2018 11:08
 

Segnalare il sorpasso non significa avere il diritto di farlo, ripeto se andavi troppo forte per le condizioni del traffico e della strada per impedirti di fermarti in sicurezza tu hai parte della colpa.
Non avere compilato il cid e non avere fatto foto dei mezzi dopo l'impatto (prima di rimuoverli ovviamente) giocherà a favore del concorso di colpa.

Dico questo perchè mia moglie lavora nel settore sinistri ed assicurazioni...
 
16031574
16031574 Inviato: 5 Dic 2018 11:33
 

danimark92 ha scritto:
non può farlo perchè la prima cosa che abbiamo fatto è stato scambiarci i dati, ho la foto della sua assicurazione, dei danni alla sua auto e il numero di telefono e di targa, come lei ha i miei, in più ho chiamato mio padre (agente di P.S.) per venire ad assistermi e a parlarci poichè ero ancora un po scosso, non sono così sprovveduto....


se lei decide di dire che non ti conosce, le tue fotografie le puoi stampare e usarle in bagno.... icon_rolleyes.gif

ti auguro di risolvere tutto per bene, ma non bisogna mai abbandonare la scena di un incidente senza qualcosa di scritto e firmato da entrambe le parti. Se le parti non possono o non vogliono scrivere, lo si fa fare alle autorità (carabinieri, vigili, polizia, ecc...)
 
16031588
16031588 Inviato: 5 Dic 2018 12:17
Oggetto: Re: Secondo voi chi ha ragione? (primo incidente in moto)
 

danimark92 ha scritto:
Salve,
il tre dicembre a mezzogiorno tornando a casa mi trovavo a percorrere a bordo della mia xt600 2kf una strada di citta dove:
-vigeva il senso unico
-non c'era alcun incrocio
-non c'erano pedoni
-c'erano auto parcheggiate in divieto sul lato dx della carreggiata
- c'è un'allargamento lungo 300/500 m e largo una carreggiata e mezza
- in questo allargamento c'erano auto parcheggiate perpendicolarmente alla carreggiata
-c'era della terra/sabbia sull'asfalto all'inizio dell'allargamento su tutta la carreggiata a causa di un cantiere

Appena mi sono immesso su questa strada appena giunto all'inizio dell'allargamento mi sono ritrovato l'auto davanti a me che svoltava a destra per parcheggiarsi e le 4 auto davanti che si fermavano in mezzo alla strada all'improvviso, non potevo superare a destra, seppure consentito all'interno della carreggiata in situazioni di rallentamento, a causa delle auto in divieto e di quella che parcheggiava, non potevo inchiodare a causa della terra sull'asfalto, decido di tentare il sorpasso delle auto, che mi era consentito perchè era appunto strada a senso unico, con assenza di pedoni e con ampio spazio e visibilità, e comunque non potevo rientrare in carreggiata perchè le quattro auto erano incolonnate. nel sorpassare mi accertavo di segnalare la mia presenza sia con il faro che col clacson, nonostante ciò la prima di queste auto ferme in mezzo alla carreggiata con nessuno davanti, mette la freccia e gira per parcheggiarsi colpendomi col suo anteriore sx sul mio lato posteriore dx procurandomi una caduta con contusioni e lesioni guaribili in 5 giorni.

Ora, da come si evince dai punti di impatto, la signora mi ha praticamente speronato, eppure continuava a sostenere che io le sono andato addosso.

A quanto mi risulta il codice impone che in caso di svolta, il veicolo che intende svoltare deve dare la precedenza a chi viene dalla corsia opposta, e da dietro, anche se il sorpasso è illegittimo (ma non mi pare sia il mio caso), e che può effettuare la manovra solo se è libero da veicoli in arrivo.

Non è tenuto a darla se ha già iniziato la svolta, ma siccome dati i punti di impatto, sono io che ho subito l'urto, vuol dire che sicuramente non l'aveva iniziata dato che ero praticamente quasi a sorpasso concluso.

Con la signora si andrà sicuramente in causa, dato che già nell'immediatezza dell'accaduto voleva farmi fare ammissione di colpa adducendo che io le sono venuto addosso, che non si poteva sorpassare, che il limite era 30 e io correvo (andavo piano perché poco prima mi ero accorto che avevo la catena allentata, e non volevo morire, comunque non ci sono i segni della mia frenata), e inoltre la stessa mi ha riferito che mi aveva visto nello specchietto e che si aspettava che io mi fermassi.

Devo ancora far valutare i danni, ho leva frizione spezzata alla base, pedalina del cambio piegata, forcella piegata, piastre di sterzo torte, manubrio piegato, perdita d'olio dal carter e graffi e ammaccature sul punto d'impatto.

Voi che ne dite? Sono in torto?



secondo me questa frase è meglio non dirla.
non potevi inchiodare altrimenti avresti tamponato le auto?
quindi stavi andando troppo forte.
quindi non tenevi una velocità consona al traffico del momento.
secondo me ti è andata "bene" solo perchè ti ha preso alla fine della moto, se avesse svoltato un secondo prima gli saresti entrato tu nella portiera.
 
16031597
16031597 Inviato: 5 Dic 2018 13:02
 

scusate ma quella strada è una strada vicino casa mia che praticamente faccio tutti i giorni, so che il limite è trenta, se il giorno prima non c'era niente e la strada è affrontabile ai trenta e il giorno dopo si presenta una bava di pietrisco sulla carreggiata che non vedi finchè non ci sei sopra a causa di auto davanti e parcheggiate sulla destra di preciso uno come dovrebbe commisurare la velocità se non sbattendo il muso in terra frenando sul pietrisco? cioè è come se uno si trova una chiazza d'olio su una strada che fa venti volte al giorno e se ne accorge all'ultimo, se la vedi la scansi, non vedo cosa c'è di contestabile, comunque sia, sono ritornato oggi per sicurezza, e ho notato che addirittura il segnale di limite all'inizio della strada è totalmente invisibile se non sotto sotto, a causa della vegetazione, il che, secondo il codice dovrebbe addirittura rendere contestabile l'eccesso di velocita, perche, cito:

"il cartello stradale non deve essere coperto dalla vegetazione attorno, anche solo in buona parte e non completamente, tanto da non renderlo immediatamente percepibile: un semplice ramoscello che si sia frapposto sul cartello non rende lo stesso inefficace nei confronti degli automobilisti salvo che la copertura sia stata tale da non consentirne l’immediata comprensione;"

fonte:
Link a pagina di Laleggepertutti.it
 
16031600
16031600 Inviato: 5 Dic 2018 13:10
 

Citazione:
se puoi dimostrare chiaramente con dei testimoni o una perizia che le cose stanno come dici tu (lei ti ha colpito nella parte posteriore), la colpa è sua al 100%, dal momento che è uscita dal parcheggio/fermata senza guardare e ti ha investito. Avrebbe ragione lei se tu l'avessi colpita sul paraurti posteriore... almeno credo.


lei era la prima auto di quelle ferme in mezzo alla carreggiata, ha messo la freccia per svoltare mentre io ero già in sorpasso e ha girato a sx nel momento esatto in cui mi apprestavo a concludere la manovra, mi ha colpito sul lato della moto subito dopo la mia gamba, un attimo prima e me la spezzava.....
 
16031601
16031601 Inviato: 5 Dic 2018 13:14
 

un attimo prima, ed avevi torto marcio. l'auto molto probabilmente ha messo la freccia nel momento giusto, ed infatti gli altri si sono fermati. tu la freccia non la potevi vedere perchè avevi davanti altre auto, che hai sorpassato.
ma io dico, se le auto si fermano tutte, ci sarà un motivo, no?
tu arrivavi troppo forte, non sei riuscito a frenare (anche per il brecciolino, ma questo è un altro discorso) e ti sei messo a sorpassare.

o sbaglio?
 
16031606
16031606 Inviato: 5 Dic 2018 13:21
 

CBR_125R ha scritto:
Se tu stavi sorpassando una colonna di auto ferme e la prima macchina segnala la svolta per parcheggiare e tu le vai addosso la colpa è tua.

mi dispiace per il nostro amico, ma condivido quanto dice CBR
se non si vuol fare il c.i.d allora e' meglio chiamare i viggili.
(che dopo aver fatto colazione forse arrivano dopo una mezzoretta... icon_asd.gif )

0510_saluto.gif
 
16031608
16031608 Inviato: 5 Dic 2018 13:24
 

Citazione:
un attimo prima, ed avevi torto marcio. l'auto molto probabilmente ha messo la freccia nel momento giusto, ed infatti gli altri si sono fermati. tu la freccia non la potevi vedere perchè avevi davanti altre auto, che hai sorpassato.
ma io dico, se le auto si fermano tutte, ci sarà un motivo, no?
tu arrivavi troppo forte, non sei riuscito a frenare (anche per il brecciolino, ma questo è un altro discorso) e ti sei messo a sorpassare.

o sbaglio?


Non sbagli, ma partiamo dal presupposto che non sono un cazzone e mi rendo conto benissimo che se si ferma ci sarà un motivo, ora, io ho spiegato ampiamente il perchè della mia decisione e aggiungo che, la decisione è stata presa in virtù di questa legge che dice:

"Il conducente di un veicolo a motore (automobile, motociclo, ecc.) che, a un incrocio, debba svoltare a sinistra, ha l’obbligo di dare la precedenza prima ai veicoli provenienti da destra (ossia quelli dal lato opposto della strada) ed ha altresì l’obbligo, che deriva dalla comune prudenza, di assicurarsi, prima di svoltare, che non sopraggiungano veicoli da dietro, ai quali spetta al pari la precedenza, anche se si trovano in una illegittima fase di sorpasso.

Insomma, per dirla con parole più semplici, se si sta per svoltare a sinistra, per prima cosa bisogna verificare che, alla propria destra, non vi siano altre vetture e poi, spiando attraverso lo specchietto retrovisore, bisogna accertarsi che non vi siano altri mezzi che provengono da dietro, in fase di sorpasso o che stiano anch’essi svoltando a sinistra, e ciò vale anche se la strada non consente il sorpasso (striscia continua)."

quindi sapendo questo avviso visivamente e acusticamente che mi trovavo li, non sorpassavo ad cazzum, e alla mia domanda alla signora sul se mi avesse notato o meno arrivare mi vene risposto che mi aveva visto ma che si aspettava che io mi fermassi.
 
16031611
16031611 Inviato: 5 Dic 2018 13:28
 

Citazione:
mi dispiace per il nostro amico, ma condivido quanto dice CBR
se non si vuol fare il c.i.d allora e' meglio chiamare i viggili.
(che dopo aver fatto colazione forse arrivano dopo una mezzoretta... icon_asd.gif )


A caserta non arrivano se non ci sono feriti seri, il comune è in dissesto, a seguito dell' incidente per una radiografia e una ecografia ho dovuto aspettare al triage 12 ore dall'una che ero entrato, chiamati carabinieri, semi rissa sfiorata, ma che ve lo dico a fare....
 
16031612
16031612 Inviato: 5 Dic 2018 13:28
 

danimark92 ha scritto:
Non sbagli, ma partiamo dal presupposto che non sono un cazzone e mi rendo conto benissimo che se si ferma ci sarà un motivo, ora, io ho spiegato ampiamente il perchè della mia decisione e aggiungo che, la decisione è stata presa in virtù di questa legge che dice:

"Il conducente di un veicolo a motore (automobile, motociclo, ecc.) che, a un incrocio, debba svoltare a sinistra, ha l’obbligo di dare la precedenza prima ai veicoli provenienti da destra (ossia quelli dal lato opposto della strada) ed ha altresì l’obbligo, che deriva dalla comune prudenza, di assicurarsi, prima di svoltare, che non sopraggiungano veicoli da dietro, ai quali spetta al pari la precedenza, anche se si trovano in una illegittima fase di sorpasso.

Insomma, per dirla con parole più semplici, se si sta per svoltare a sinistra, per prima cosa bisogna verificare che, alla propria destra, non vi siano altre vetture e poi, spiando attraverso lo specchietto retrovisore, bisogna accertarsi che non vi siano altri mezzi che provengono da dietro, in fase di sorpasso o che stiano anch’essi svoltando a sinistra, e ciò vale anche se la strada non consente il sorpasso (striscia continua)."

quindi sapendo questo avviso visivamente e acusticamente che mi trovavo li, non sorpassavo ad cazzum, e alla mia domanda alla signora sul se mi avesse notato o meno arrivare mi vene risposto che mi aveva visto ma che si aspettava che io mi fermassi.



quindi, in un istante, in un momento di panico visto che hai trovato il brecciolino, hai deciso di accelerare e sorpassare tutti confidando in un articolo del codice della strada che ti ricordavi?
 
16031613
16031613 Inviato: 5 Dic 2018 13:33
 

no, non ho accelerato stavo sempre sui trenta mi sono solo allargato a sx e ho iniziato a segnalare che ero la, la signora stava ferma come una pera cotta in mezzo la strada come se aspettasse che passassi, salvo poi svoltarmi addosso con precisione chirurgica.
 
16031615
16031615 Inviato: 5 Dic 2018 13:35
 

Ripeto io sono caduto quasi da fermo, non ci sono strisciate ne frenate brusche, mi ha colpito sono andato poco piu avanti rallentando e nel fermarmi sono andato giu
 
16031616
16031616 Inviato: 5 Dic 2018 13:38
 

Citazione:
quindi, in un istante, in un momento di panico visto che hai trovato il brecciolino, hai deciso di accelerare e sorpassare tutti confidando in un articolo del codice della strada che ti ricordavi?


Epoi è buonsenso puro e semplice, quando sto in macchina se devo svoltare attendo che siano passati tutti i potenziali pericoli, non mi butto alla "tanto si ferma"
cioè è buonsenso....
 
16031617
16031617 Inviato: 5 Dic 2018 13:38
 

non sono ne perito ne assicuratore, quindi mi rimetto alla corte icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

personalmente, col cavolo che mi sarei messo a sorpassare, di vita ne ho una, qualsiasi siano gli articoli di legge.
ritieniti fortunato che non ti sei fatto niente, piuttosto.
 
16031618
16031618 Inviato: 5 Dic 2018 13:43
 

Citazione:
non sono ne perito ne assicuratore, quindi mi rimetto alla corte icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

personalmente, col cavolo che mi sarei messo a sorpassare, di vita ne ho una, qualsiasi siano gli articoli di legge.
ritieniti fortunato che non ti sei fatto niente, piuttosto.


si ma sicuramente!!
sono super d'accordo, il fatto è che "ormai sto qua se esce una macchina dal parcheggio mi ammazza, fammi leva dal c***o" icon_mrgreen.gif

fosse stato per me l'avrei pure fatta la contestazione amichevole, ma io stavo tutto rimbambito e quella mi voleva far firmare un'ammissione di responsabilità...

"signo ma jat a cogl e noc"- cit.
 
16031622
16031622 Inviato: 5 Dic 2018 13:55
 

A me interessa sapere se in sede di giudizio mi possono contestare qualcosa, perchè ripeto secondo me mi possono contestare il sorpasso solamente ma neanche tanto, perchè effettuato gioco forza...
stavano macchine in divieto ovunque, irregolarità di tutti i tipi, ma vabè sto in campania, mo non vorrei che mi si in*****no a me che sono quello che in tutta la situazione ci ha rimesso di più, dato che tra l'altro ho solo la moto e mo sto a piedi.... eusa_wall.gif
P.S.
e tornavo dal caf per avere la disoccupazione.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16031625
16031625 Inviato: 5 Dic 2018 14:09
 

comunque le code ferme non si possono sorpassare (art. 148 cds). Vedo comunque che hai preso gusto a giocare al piccolo avvocato assicurativo, e quindi ti lascio alle tue convinzioni. 0509_up.gif
 
16031627
16031627 Inviato: 5 Dic 2018 14:13
 

Evita di andare in tribunale, specialmente se sei disoccupato.
Rischi di dover spendere un bel pò di soldi, trovatevi, compilate il cid e fate che si regolino le assicurazioni.

Vuoi che qualcuno ti dica che hai ragione, mi spiace ma NON è così.
 
16031630
16031630 Inviato: 5 Dic 2018 14:26
 

non voglio fare l'avvocato di niente, sto solo dicendo che sto da stanotte a spulciare ovunque e a chiedere qua appunto per capire....
tu dici:

art.148 comma 10
È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

la visibilità c'era, il segnale del dosso non era visibile perchè coperto, lo spazio c'era abbondantemente in quel tratto particolare
e poi:

art.148 comma 11
È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

non c'era senso opposto di marcia, nessun' altro sorpassante ne cause di congestione poichè a parte quelle quattro- cinque vetture la strada era libera.

io non voglio dire che ho ragione, voglio capire se le mie sono valide contestazioni o se sbaglio a contestare qualcosa, tutto qua...
 
16031632
16031632 Inviato: 5 Dic 2018 14:29
 

Citazione:
Evita di andare in tribunale, specialmente se sei disoccupato.
Rischi di dover spendere un bel pò di soldi, trovatevi, compilate il cid e fate che si regolino le assicurazioni.

Vuoi che qualcuno ti dica che hai ragione, mi spiace ma NON è così.


vorrei tanto ma la signora non credo abbia intenzione, comunque fortunatamente l' avvocato è il fratello di un mio caro amico, nonche un amico stretto lui stesso, quindi non penso faccia problemi, comunque mo vediamo...
 
16031633
16031633 Inviato: 5 Dic 2018 14:41
 

danimark92 ha scritto:


ne cause di congestione poichè a parte quelle quattro- cinque vetture la strada era libera.


se le auto erano ferme, evidentemente la causa di congestione c'era. eusa_think.gif

NB: "causa di congestione" può essere anche che il conducente della prima auto abbia deciso di togliersi le caccole dal naso proprio in quel momento...

Vuoi trovare ad ogni costo una ragione piena che non hai. Prenditi il tuo amico avvocato e tanti auguri! 0509_up.gif Se è un vero amico, ti consiglierà di non imbarcarti in una causa....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©