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Catena, corona e pignone
16030954
16030954 Inviato: 2 Dic 2018 18:36
Oggetto: Catena, corona e pignone
 

Salve ragazzi,
Per la prima volta devo cambiare nella mia z750 anno 2009 la catena, corona e pignone e le domande sono 3:

1)Avete qualche marca da consigliarmi?
2)Porte spiegarmi cosa cambia tra corona con dente in meno e corona con dente in più?
3)esiste un video tutorial su come smontare il pignone nella z?

Scusate la mia inesperienza eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif e grazie in anticipo
 
16030955
16030955 Inviato: 2 Dic 2018 18:41
 

Se metti un dente in più alla corona scorci i rapporti, togliendolo li allunghi. Il discorso si inverte per i denti del pignone, e l'effetto è più marcato di quanto lo sia con la corona. Non saprei dirti per la marca ed il tutorial del montaggio, sicuramente qualcuno che ne sa più di me risponderà a breve 0509_up.gif
 
16030969
16030969 Inviato: 2 Dic 2018 20:31
 

1) Marche di catena corona e pignone ce ne sono tante valide, forse le migliori sono le catene DID e corona e pignone della JT Sprockets ma anche PBR è ottima per quanto riguarda pignoni e corone.
2) Aumentando i denti della corona si accorciano i rapporti, la moto sarà più rapida nel salire di giri ma perderai qualcosa in velocità massima, aumentano leggermente i consumi di benzina. Diminuendo i denti della corona allunghi i rapporti, la moto sarà meno pronta nel salire di giri, avrai una velocità massima maggiore e diminuiscono i consumi.
Per il pignone è il contrario, meno denti al pignone = più denti alla corona e viceversa.
Calcola che un dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona, in pratica se togli un dente al pignone è la stessa cosa di metterne 3 in più alla corona.
3) Video tutorial Link a pagina di Youtube.com

Comunque ci sono i kit già pronti cui puoi decidere di cambiare la dentatura del pignone e/o della corona in fase di oredine, per esempio questo: Link a pagina di Ebay.it
 
16031089
16031089 Inviato: 3 Dic 2018 13:12
 

kybor ha scritto:
Diminuendo i denti della corona allunghi i rapporti, la moto sarà meno pronta nel salire di giri, avrai una velocità massima maggiore e diminuiscono i consumi

In generale potrebbe non essere così, la velocità massima si raggiunge con un rapporto specifico rispetto a potenza, sezione frontale e cx della moto. Se i rapporti sono al di fuori di questo valore ottimale sia che siano più corti sia che siano più lunghi si ha una velocità massima minore di quella possibile, e in generale i rapporti originali dovrebbero essere ottimizzati quindi probabilmente allungando i rapporti si perde velocità massima
 
16031678
16031678 Inviato: 5 Dic 2018 16:27
 

Ok grazie mille icon_smile.gif probabilmente monterò un pignone con un dente in più per avere un po’ più di spunto...
 
16031684
16031684 Inviato: 5 Dic 2018 16:41
 

paolovitale92 ha scritto:
Ok grazie mille icon_smile.gif probabilmente monterò un pignone con un dente in più per avere un po’ più di spunto...


con un dente in meno 0510_amici.gif
 
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