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Cosa ne pensano i veri ducatisti della SuperSport 939?
16032318
16032318 Inviato: 8 Dic 2018 7:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah beh, se la cosa ti consola, a me succede con tutte le marche.

Seriamente: dovessi cambiare moto oggi, non c'è una sola sportiva targata my 2018/2019 che mi faccia dire "sì, quella sì". Non. Una.

Ma, ribadisco: no problem. Almeno finché permettono al mio amato vecchiume di circolare.


Stesso discorso per me riguardo le naked.
Ecco perché sono così affezionato alla mia vecchietta e non mi sogno di cambiarla.
 
16032525
16032525 Inviato: 9 Dic 2018 20:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
bigsen ha scritto:
Quando un marchio perde la sua personalità perde mercato sicuro per un mercato mutevole dato dalla moda ed alla lunga gli si ritorce contro, al contrario un marchio fedele alla sua filosofia ha sempre un bacino di clienti assicurato.
Perde mercato? Sì, tra i fan del vecchio corso. Che però sono una nicchia. Una nicchia facile da accontentare (basta fare sempre la stessa roba, solo con più cavalli) e che compra sicuro, ma pur sempre una nicchia.

Allargando gli orizzonti, invece, puoi acquistare i favori di tutti gli altri. Che sono... uno sfracello di più. Certo, questi "altri" sono capricciosi, non gli puoi proporre sempre la solita roba; al contrario, devi continuamente innovare. È un azzardo, un rischio. Puoi fallire e chiudere. Se però ce la fai... jackpot. E Ducati ce la sta facendo, eccome.

Poi certo, anche a me dispiace che non ci siano più in giro le 916. E la "Panigale (cilindrata a caso)" non mi dice niente. Ma non è che me la prendo con Ducati perché segue le mode. Non è una Onlus per retrogradi nostalgici, è un'azienda che deve guadagnare, e dato che al mondo ci sono molti più modaioli che integralisti, fa solo bene a dargli ciò che vogliono.

Perché alla fine il mondo gira così. Per dire: il concetto di "scooter sportivo" è una contraddizione in termini? Sì se sai cosa significhi davvero la sportività, però intanto Yamaha col T-Max ci ha fatto i big money. I SUV di sportivo han solo il nome, visto che sono dei caspita di salotti su ruote da più di due tonnellate? Scemo chi dice il contrario, ma intanto il Cayenne ha venduto un casino, l'Urus ha fatto il botto di vendite appena uscito, vedrete che per il Purosangue sarà lo stesso. E così via...


Stiamo dicendo la stessa cosa, si parla di strategie aziendali sulle quali potremmo discutere a lungo ma alla fine si riduce tutto al volume di affari che desidera raggiungere il marchio.
Il vero problema è che affidandosi alle mode finché si hanno persone capaci di captarle e/o lanciarle il marchio prospera ma nel momento un cui non si hanno questi elementi il rischio fallimento è sempre alla porta.
Mi sovviene il detto "troppo grandi per fallire" a cui qualcuno ribattè che non esiste un'azienda che non possa fallire indipendentemente dalla propria dimensione.
 
16032716
16032716 Inviato: 10 Dic 2018 13:20
 

Perfettamente d'accordo con Tommy quando dice che a livello di mercato è fondamentale seguire le mode e che oggi il trend non è quello di fare moto "dure e pure" per nostalgici o integralisti... Ducati non è mai stata così fiorente dal punto di vista delle vendite quanto oggi, dunque il mercato le da ragione e questa è la strada giusta da seguire (fonte icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it ).

Poi, se volete l'opinione spassionata di uno che le ha guidate sia 'prima' che 'dopo'... bello eh il telaio a traliccio, bellissimo... però la Panigale con motore portante si guida mille volte meglio di quell'asse da stiro che era l'848. E onestamente, nel 2018, di correre con una moto che sembra quella di Hailwood degli anni '60, rischiando il collo perchè la devi menare per farla scendere in piega... anche meno.
Quando la sportiva non la usi per andare al bar e, purtroppo, non sei un manico ai livelli di Troy Bayliss, sta benedetta moto la vuoi veloce e facile perchè è soltanto questo che ti darà una mano a limare i tempi sul giro... non la frizione a secco o le altre menate da esposizione. My two cents 0509_up.gif
 
16032729
16032729 Inviato: 10 Dic 2018 13:59
 

bigsen ha scritto:
Il vero problema è che affidandosi alle mode finché si hanno persone capaci di captarle e/o lanciarle il marchio prospera ma nel momento un cui non si hanno questi elementi il rischio fallimento è sempre alla porta.
Tu stai dando per scontato che i Veri Fan del marchio rimarranno sempre tali e continueranno a comprare, in modo costante.

Ma piano piano anche i Veri Fan cambiano. Perché cambiano le esigenze, perché cambiano i gusti, perché vattelapesca. È umano. Neo ha espresso ottimamente il mio pensiero, in tal senso. Poi per carità, nessuno vieta a un cinquantenne di prendersi la sportiva imbizzarrita. Però la sportiva imbizzarrita costa un rene, e c'è il mutuo da pagare. È più pericolosa, e ci sono i figli a cui pensare. Non si piega più come quando si aveva vent'anni, non c'è il tempo materiale di farsi la pistata ogni fine settimana. Quindi magari quando esce la sportiva imbizzarrita ti sbavi dietro, ma in conce l'assegno lo stacchi per qualcosa di meno "cattivo" e di più sfruttabile nel quotidiano.

Non ti convince? Buttiamola sul caso estremo. Le aziende possono durare anche secoli, gli esseri umani no. Supponiamo che nessun Vero Fan cambi mai idea: ma quando avranno appeso il casco al chiodo per raggiunti limiti (in qualsiasi senso lo si voglia intendere), chi le comprerà delle moto fatte con i canoni di decenni prima? Nessuno. Manco gli hipster, perché quelli cercano il finto vintage, mica quello vero.

Insomma, i Veri Fan calano. È fisiologico. E se non ti dai da fare per attirare nuova gente, sì che vai fallito. E non è un "forse", non è un rischio, come quello di non centrare il più delle volte le mode; è una certezza. Matematica, assoluta. Quindi vale la pena osare.

A me tutto 'sto discorso fa venire in mente il paradosso di Monty Hall. Quello che dice che se sei in un gioco a premi tipo "apri il tuo pacco misterioso o lo cambi?", la scelta migliore è sempre quella di cambiare, perché statisticamente cambiando s'innalzano le tue probabilità di vincere il premio ricco. Poi può anche andare male, eh. Chi vince il 90% delle volte perde anche il 10% delle volte. E può bastare una sola sconfitta per chiudere bottega. Ma dato che nessuno ha la boccia di cristallo, meglio intraprendere la strada che innalza le chances potenziali, di quella che sicuramente le tiene inizialmente inalterate (e poi le fa calare, vedi sopra).

Tutto, rigorosamente: M2C.
 
16032871
16032871 Inviato: 10 Dic 2018 23:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tu stai dando per scontato che i Veri Fan del marchio rimarranno sempre tali e continueranno a comprare, in modo costante.

Ma piano piano anche i Veri Fan cambiano. Perché cambiano le esigenze, perché cambiano i gusti, perché vattelapesca. È umano. Neo ha espresso ottimamente il mio pensiero, in tal senso. Poi per carità, nessuno vieta a un cinquantenne di prendersi la sportiva imbizzarrita. Però la sportiva imbizzarrita costa un rene, e c'è il mutuo da pagare. È più pericolosa, e ci sono i figli a cui pensare. Non si piega più come quando si aveva vent'anni, non c'è il tempo materiale di farsi la pistata ogni fine settimana. Quindi magari quando esce la sportiva imbizzarrita ti sbavi dietro, ma in conce l'assegno lo stacchi per qualcosa di meno "cattivo" e di più sfruttabile nel quotidiano.

Non ti convince? Buttiamola sul caso estremo. Le aziende possono durare anche secoli, gli esseri umani no. Supponiamo che nessun Vero Fan cambi mai idea: ma quando avranno appeso il casco al chiodo per raggiunti limiti (in qualsiasi senso lo si voglia intendere), chi le comprerà delle moto fatte con i canoni di decenni prima? Nessuno. Manco gli hipster, perché quelli cercano il finto vintage, mica quello vero.

Insomma, i Veri Fan calano. È fisiologico. E se non ti dai da fare per attirare nuova gente, sì che vai fallito. E non è un "forse", non è un rischio, come quello di non centrare il più delle volte le mode; è una certezza. Matematica, assoluta. Quindi vale la pena osare.

A me tutto 'sto discorso fa venire in mente il paradosso di Monty Hall. Quello che dice che se sei in un gioco a premi tipo "apri il tuo pacco misterioso o lo cambi?", la scelta migliore è sempre quella di cambiare, perché statisticamente cambiando s'innalzano le tue probabilità di vincere il premio ricco. Poi può anche andare male, eh. Chi vince il 90% delle volte perde anche il 10% delle volte. E può bastare una sola sconfitta per chiudere bottega. Ma dato che nessuno ha la boccia di cristallo, meglio intraprendere la strada che innalza le chances potenziali, di quella che sicuramente le tiene inizialmente inalterate (e poi le fa calare, vedi sopra).

Tutto, rigorosamente: M2C.


Opinione altamente condivisibile...ma ti porto un esempio esattamente contrario, quello della HD!

Nel caso di HD si potrebbe obiettare che si tratta del mondo custom ma ciò che vorrei far notare è che sono stati gli appassionati ad andare dietro alla filosofia del marchio e non viceversa.
Ovviamente non si parla della tecnica ma proprio della scelta del marchio di fornire un certo tipo di prodotto che proprio perchè ricco di personalità conquista sempre fan in ogni generazione.

Sono 2 strade differenti ed entrambe hanno i loro pregi e difetti, sarà solo il tempo a decretare se la scelta è stata giusta o meno.

Comunque la soluzione del motore portante non è risultata vincente ed inoltre all'esordio in sbk ha spedito in ospedale 3 top rider, tra cui Neuchirker al quale ha quasi stroncato la carriera.
Se si vuol far notare che la Panigale è stata l'unica a lottare con Kawasaki vorrei far presente che nessuna casa a parte queste 2 ha infuso particolari sforzi nel campionato.
 
16032879
16032879 Inviato: 11 Dic 2018 0:14
 

bigsen ha scritto:
Opinione altamente condivisibile...ma ti porto un esempio esattamente contrario, quello della HD!
Che a cavallo tra questo ed il decennio precedente ha avuto grossi problemi finanziari, tanto da essere costretta a liberarsi di MV e a chiudere Buell.

Da quando invece la H-D s'è convinta ad adoperare scelte radicali, un po' di ripresa c'è stata. Vedi la famiglia Milwaukee Eight, discretamente premiata a livello europeo. O la virata verso i trike in madrepatria, molto gradita in particolare dai tradizionalisti, dato che (a detta della stessa Casa!) iniziano ad avere una certa e dunque non disdegnano mezzi più comodi.

Poi per carità, anche io se penso ad H-D penso al "pop-pop-pausa-pop-pop-pausa" tipico del sistema a biella madre. Ma i tempi cambiano, se non ti adatti rischi grosso... e loro hanno rischiato grosso.
 
16032883
16032883 Inviato: 11 Dic 2018 0:58
 

Io quando vado a un raduno Ducati è perchè voglio vedere il piazzale pieno di moto sportive rosse o gialle.
Quando vedrò il piazzale pieno di scrambler mi prenderò una MV Agusta che per adesso fa solo moto sportive, carenate o meno ma sempre sportive.
 
16032969
16032969 Inviato: 11 Dic 2018 12:02
 

Se l'oggetto del raduno è "Ducati" e non "Ducati per ducatisti integralisti" direi che è ben chiaro fin da subito cosa ci sarà da vedere. Ossia: Ducati, qualsiasi. Anche le radio icon_lol.gif

Se la cosa non ti garba, il problema sei tu. E non lo dico per male, perché io in certe fiere giro col paraocchi, ma non è che pretendo che il mondo cambi perché io ho i gusti fermi a quindici anni fa...
 
16032978
16032978 Inviato: 11 Dic 2018 12:20
 

Comprando una Ducati io ho comprato una moto sportiva e tutte le persone che conosco associano il nome ducati al concetto di moto sportiva. Poi ripeto, i soldi sono miei e rimanendo così le cose la mia prossima moto sarà una MV Agusta F3...
 
16032997
16032997 Inviato: 11 Dic 2018 13:10
 

bigsen ha scritto:
Opinione altamente condivisibile...ma ti porto un esempio esattamente contrario, quello della HD!
Esempio contrario in quali termini di grazia? eusa_shifty.gif

Tralasciando il fatto che HD (con marchio diverso) negli anni '90 ci ha pure provato a vendere la moto modaiola di allora (la naked sportiva, sulla falsariga del successo del primo Monster)... tralasciando pure che oggi HD (con il proprio marchio) vuole proporre non solo una nuova streetfighter (evidentemente non sazia dell'esperienza Buell) bensì addirittura una delle tipologie di moto più vendute del momento, vale a dirsi la maxienduro (rivoluzionaria per la casa, non tradizionalista)......

... mi chiedo se davvero pensi che anche le custom le producano ancora come vent'anni fa eusa_think.gif
Ti faccio un esempio circa la mia preferita, la Dyna Low Rider S: al di là delle diattribe che i puristi potrebbero sollevare già a partire dal motore (Screamin' Eagle 1.800 cc.), come credi che l'abbiano presa in merito al fatto che è dotata di ABS, che ha il cruise-control, che ha il ride-by-wire, che la forcella ha la cartuccia (peraltro Andreani produce un kit racing aftermarket specifico) anzichè essere caricata ad azoto come quella che aveva mi nonno in cariola, ecc.? icon_biggrin.gif

E teniamo a mente che l'acquirente "tipo" di una HD è molto spesso un talebano cui hanno tolto il fondamentalismo islamico e la tunica, rimpiazzandoli con una bandiera americana, i tatuaggi e un gilet in pelle icon_asd.gif
Il mondo va avanti gente, c'è poco da fare... che piaccia o meno 0509_up.gif

bigsen ha scritto:
Comunque la soluzione del motore portante non è risultata vincente
Spero di avere frainteso, ma se stai attribuendo il mancato conseguimento del mondiale al telaio del Panigale, la tua mi sembra un'analisi alquanto pressapochista.

bigsen ha scritto:
Se si vuol far notare che la Panigale è stata l'unica a lottare con Kawasaki vorrei far presente che nessuna casa a parte queste 2 ha infuso particolari sforzi nel campionato.
Fonte? Dubito che gli altri costruttori fossero lì per noia, anche perchè partecipare alle corse facendo figuracce ha un duplice costo (oltre lo sviluppo delle soluzioni per competere, hai impatti negativi in termini di marketing).
 
16033080
16033080 Inviato: 11 Dic 2018 20:09
 

-Neo- ha scritto:
oggi HD (con il proprio marchio) vuole proporre non solo una nuova streetfighter (evidentemente non sazia dell'esperienza Buell) bensì addirittura una delle tipologie di moto più vendute del momento, vale a dirsi la maxienduro (rivoluzionaria per la casa, non tradizionalista)......
E non dimenticare il progetto LiveWire!

(nome che, per inciso, a me più che una roba supertecnologica fa venire in mente un pezzo hair metal di inizio anni '80 icon_asd.gif )
 
16033117
16033117 Inviato: 11 Dic 2018 23:21
 

Non contraddico affatto che HD si sia ammodernata ma di certo non ha abbandonato le caratteristiche del segmento custom, parlo ovviamente da profano visto che non sono esattamente un esperto del mondo custom.

La crisi HD più che dal prodotto in sè mi risulta che è stata scatenata da alcuni fattori non indifferenti, il primo l'abolizione della protezione commerciale sul mercato nazionale che l'ha messa di fronte per la prima volta dopo decenni ad una vera concorrenza, poi mi risulta che negli ultimi anni le HD ( almeno in america) abbiano accusato differenti problemi di affidabilità e per ultimo un consiglio d'amministrazione inadeguato alla nuova sfida commerciale.

Piccola nota riguardo alla Buell, nel pieno della crisi ( non la prima per HD a dire il vero ) mentre nei vari settori si registrava una flessione in negativo la divisione Buell era l'unica in attivo tanto che risultò incomprensibile alla stampa la sua chiusura.

Ovviamente queste sono le notizie che ho.

Per la Panigale il discorso è differente, il motore portante è solo la caratteristica principale che ne ha decretato il fallimento.
Ci sono differenti fattori tra cui la ricerca esasperata di cavalli per avere la stessa velocità delle 4 dimenticando un principio cardine, i 2 non potranno mai avere la stessa velocità dei 4 e negarlo sarebbe pura ingenuità.
Più volte i tecnici dichiararono che la Panigale pagava 15/20kmh rispetto ai 4 e che loro cercavano di colmare la differenza...dimenticando che la 888 e la 916 avevano lo stesso gap eppure vincevano a Monza, il tempio delle velocità!
Qui uso un pò di logica personale che ovviamente può essere sbagliata, i 4 hanno raggiunto l'agilità delle vecchie 2 il che significa che per le masse in movimento ( non il peso che è identico) il 2 ha ulteriore margine di miglioramento in quello che era il suo pezzo forte, le curve.
Invece in Ducati hanno cercato di eguagliare la velocità del 4 e relativi cavalli con un 2 sbagliando concettualmente la base del progetto, hanno ricercato potenza e velocità invece di guidabilità ed agilità.

Ovviamente questo mio discorso è fatto usando la pura e semplice logica sulle differenze tra 2 e 4, quindi non certo una verità assoluta anzi direi che è solo un'ipotesi tutta da dimostrare.

In SBK Aprilia praticamente non esiste visto che ha investito nel progetto MGP, BMW non ha avuto una struttura adeguata per seguire i team nel migliore dei modi e piloti di alto profilo in grado di dare indicazioni per l'evoluzione del progetto, Honda non ha sviluppato la nuova CBR come avrebbe dovuto infatti la base non era all'altezza delle dirette rivali, la Yamaha...non pervenute notizie e Suzuki?
Le uniche case presenti in forze Ducati e Kawasaki e bastava leggere MotoSprint per accorgersene.

L'esempio contrario è che mentre Ducati segue la moda abbandonando i vecchi Ducatisti, HD non segue la moda ma si ammoderna per restare al passo tecnico ma rimane fedele alla propria impostazione di base puntando a conquistare i giovani alla filosofia della casa...e non il contrario.
Concetto spiegato in modo sbrigativo ma spero che si sia compreso cosa intendo dire.
 
16033474
16033474 Inviato: 13 Dic 2018 0:26
 

Vabbè, prima della Panigale avevano cannato anche la 999...ormai è da anni che Ducati non vince più nulla con le bicilindriche...però vincere in MotoGP con la 4 cilindri garantisce la gloria e salva l'immagine sportiva del marchio...
 
16033807
16033807 Inviato: 13 Dic 2018 22:54
 

Lario650 ha scritto:
Vabbè, prima della Panigale avevano cannato anche la 999...ormai è da anni che Ducati non vince più nulla con le bicilindriche...però vincere in MotoGP con la 4 cilindri garantisce la gloria e salva l'immagine sportiva del marchio...


Cannato la 999? A livello estetico ancora oggi fa discutere, nella sezione Ducati ha dato vita ad un topic sul design qualche anno fa e la cosa si è evoluta fino a mandare a Pierre Terblanche una specie di intervista a distanta.
La 999 può piacere o meno ma è una Ducati purosangue.
Tra l'altro la 999 ha 6 mondiali di cui vantarsi, 3 piloti ( Hogson, Toseland e Bayliss ) e 3 costruttori.

L'ultimo mondiale risale alla penultima stagione della 1198 poi un anno fiacco che ci poteva anche stare visto che il progetto accusava il peso degli anni e poi la Panigale...passata alla storia come la Ducati che non ha mai vinto il mondiale, una moto che ha snaturato il concetto di bicilindrica.
Almeno a parer mio.

Giusto per la cronaca ecco il topic in cui si è parlato del design...

Design Ducati [pareri e discussioni]

Questo invece il topic/intervista a Pierre Terblanche...

Design Ducati - II parte ["intervista" Terblanche]

Mentre il tutto è partito da qui...

Nuovo dragster Ducati per il 2010

Direi che forse è un pelo OT ma credo che sia una bella storia da leggere.
 
16033828
16033828 Inviato: 14 Dic 2018 0:22
 

Ho letto l'intervista e sto rivalutando la 999 che tra l'altro risulta essere più comoda della SS tereblanche... rotfl.gif
A parte gli scherzi...voi cambiereste una SS 900 con una 749/999? Ho letto di qualche problema alla frizione e alle bobine...
 
16033909
16033909 Inviato: 14 Dic 2018 10:50
 

Ragazzi, stiamo divagando un po' troppo. Chiudiamo qua la parentesi OT.
Lario650, se sei interessato ai consigli per l'acquisto usa la funzione cerca e/o apri un nuovo topic specifico grazie.
 
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