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ATAS: Cambio pneumatici ora o no?
16027300
16027300 Inviato: 16 Nov 2018 23:54
Oggetto: ATAS: Cambio pneumatici ora o no?
 



Ciao a tutti,

dopo aver risolto i problemi di avantreno leggero (principalmente abbassando il precarico della forcella, che mi dava un sag bassissimo al 20/22% all'inizio!), ora vorrei chiedervi un consiglio.

La moto ha circa 5000 km e monta le Dunlop D610 di serie. Vivo in Svizzera, e conto di utilizzare la moto anche nei mesi più freddi (magari non quando nevica e ghiaccia tutto, ma sicuramente in inverno). La domanda è...voi cambiereste ora le gomme? Le temperature iniziano a scendere, il sole va via...insomma, si va verso l'inverno. Già la settimana prossima le massime saranno sui 2 gradi.

Faccio molta autostrada, casa-lavoro tutti i giorni per un totale di circa 45 km al giorno.

Le gomme attuali non sono arrivate anzi, stanno ancora bene, ma non ho quasi mai avuto modo di provarle sul bagnato e non so se anticipare la sostituzione e prendere delle Pirelli rally str, oppure se aspettare e fare l'inverno con le Dunlop, che però non so come si comporteranno (tutti ne parlano malissimo).

Voi che consigliate?

Grazie!
 
16027303
16027303 Inviato: 17 Nov 2018 0:28
 

Molti proprietari di Africa T. bocciano su tutta la linea i pneumatici Dunlop montati di serie anzi addirittura li reputano pericolosi... da questo test della rivista motociclismo : Link a pagina di Motociclismo.it

emerge che non sono realmente pericolosi ma sicuramente limitano la guida di quella moto ma soprattutto lamentano lo scarso feeling che trasmettono perciò ti dico che se bisogna guidare in situazioni climatiche il senso di sicurezza che una gomma trasmette è molto importante se si riesce a capire subito cosa succede sotto le ruote se qualcosa va storto si riesce a correre ai ripari altrimenti il più delle volte è troppo tardi...perciò ti dico che se non hai problemi di soldi cambiale subito purtroppo oramai la Dunlop è famosa per fornire pneumatici di primo equipaggiamento che sono davvero pessimi e non assomigliano per niente alle gomme di normale produzione che sono ottime forse tra le migliori nelle varie categorie... non capisco perchè una casa cosi importante si faccia una cosi brutta pubblicità con le gomme di primo equipaggiamento ho avuto già due moto con questo tipo di gomme ed entrambe le volte le ho cambiate prima del tempo e tutte le volte sono stato pienamente soddisfatto della scelta al punto di dire sembra di guidare un'altra moto! nota che di solito il marchio Dunlop per me è quasi sempre la prima scelta ma oramai so che le gomme di primo equipaggiamento di questo marchio non sono le stesse che puoi comprare normalmente ma sono gomme fatte apposta per costare poco...
 
16027364
16027364 Inviato: 17 Nov 2018 9:07
 

Andare in moto è un piacere, perchè limitarselo?
Se non ti trovi male tienile su e fregatene di quello che dicono gli altri, anche sul GS in molti si lamentano del primo equipaggiamento, però alcuni addirittura ri-montano le stesse gomme quando finiscono il treno di primo equipaggiamento.

Valuta tu insomma in base a come ti trovi, fermo restando che se non ti trovi bene (anche solo come paturnia mentale) cambiale e bona.
 
16027391
16027391 Inviato: 17 Nov 2018 15:38
 

Fatti un giro sotto l'acqua e poi decidi.
Se non ti danno sicurezza (anche solo mentalmente) allora cambiale subito, perchè è meglio spendere 250 euro subito che spenderne di più dopo... tie.gif
Se poi non piove e ti viene la "paturnia" allora cambiale lo stesso! icon_asd.gif
 
16027447
16027447 Inviato: 17 Nov 2018 22:06
 

vale5-0 ha scritto:
non capisco perchè una casa cosi importante si faccia una cosi brutta pubblicità con le gomme di primo equipaggiamento

Perchè le case motociclistiche/automobilistiche gliele pagano quasi al prezzo di costo!!
Però se su un'auto ci può stare, fa più piacere vedere scritto Michelin che Kleber, non ha senso su una moto.

La casa madre ci rimette perchè chi prova la moto nuova e si trova male magari non da subito la colpa ai pneumatici.
La Dunlop ci rimette perchè chi capisce che è lì il problema magari poi non si fida più del marchio.

E se gli automobilisti cambiano "di rado" le gomme e una vale l'altra, per i motociclisti invece è routine, sono chiacchiere al bar che diventano miti o che magari fanno pendere la bilancia su un altro marchio se si è nel dubbio. Oltre ad una sorta di vendetta personale, se mi vendi "m***a", con me hai chiuso e non prenderò mai più quel marchio.
 
16027507
16027507 Inviato: 18 Nov 2018 1:23
 

Grazie a tutti!
Sono un po' indeciso. Penso di utilizzare la moto ancora per un mesetto, poi quando si arriva al 21 dicembre andrò in vacanza per un paio di settimane buone, si torna a casa il 7 gennaio e...chissa che non trovo la neve.

Insomma, l'indecisione è anche dettata dal fatto che magari cambio le gomme, e le nuove le lascio semi-ferme a prendere il freddo e indurirsi per qualche mese prima di utilizzarle di nuovo regolarmente.

Forse mi conviene aspettare, fare questo altro mesetto, poi a gennaio e febbraio si vedrà se è il caso di andare in moto a lavoro oppure no, e deciderò di conseguenza. Che ne dite?
 
16027511
16027511 Inviato: 18 Nov 2018 9:02
 

gianrond ha scritto:
Grazie a tutti!
Sono un po' indeciso. Penso di utilizzare la moto ancora per un mesetto, poi quando si arriva al 21 dicembre andrò in vacanza per un paio di settimane buone, si torna a casa il 7 gennaio e...chissa che non trovo la neve.

Insomma, l'indecisione è anche dettata dal fatto che magari cambio le gomme, e le nuove le lascio semi-ferme a prendere il freddo e indurirsi per qualche mese prima di utilizzarle di nuovo regolarmente.

Forse mi conviene aspettare, fare questo altro mesetto, poi a gennaio e febbraio si vedrà se è il caso di andare in moto a lavoro oppure no, e deciderò di conseguenza. Che ne dite?

0509_up.gif

Anche la storia del "mi si induriscono le gomme", ok tutto ma se non lasci la moto alle intemperie non succede nulla, non ci sarà alcun calo di prestazioni apprezzabile.
 
16027874
16027874 Inviato: 19 Nov 2018 18:24
 

vale5-0 ha scritto:
Molti proprietari di Africa T. bocciano su tutta la linea i pneumatici Dunlop montati di serie anzi addirittura li reputano pericolosi... da questo test della rivista motociclismo : Link a pagina di Motociclismo.it

emerge che non sono realmente pericolosi ma sicuramente limitano la guida di quella moto ma soprattutto lamentano lo scarso feeling che trasmettono perciò ti dico che se bisogna guidare in situazioni climatiche il senso di sicurezza che una gomma trasmette è molto importante se si riesce a capire subito cosa succede sotto le ruote se qualcosa va storto si riesce a correre ai ripari altrimenti il più delle volte è troppo tardi...perciò ti dico che se non hai problemi di soldi cambiale subito purtroppo oramai la Dunlop è famosa per fornire pneumatici di primo equipaggiamento che sono davvero pessimi e non assomigliano per niente alle gomme di normale produzione che sono ottime forse tra le migliori nelle varie categorie... non capisco perchè una casa cosi importante si faccia una cosi brutta pubblicità con le gomme di primo equipaggiamento ho avuto già due moto con questo tipo di gomme ed entrambe le volte le ho cambiate prima del tempo e tutte le volte sono stato pienamente soddisfatto della scelta al punto di dire sembra di guidare un'altra moto! nota che di solito il marchio Dunlop per me è quasi sempre la prima scelta ma oramai so che le gomme di primo equipaggiamento di questo marchio non sono le stesse che puoi comprare normalmente ma sono gomme fatte apposta per costare poco...
Confermo tutto quanto riguarda le Dunlop di primo equipaggiamento. Sulla Gladius quelle Qualifier a fine vita scivolavano come saponette, appena cambiate sembrava di avere una moto nuova.
 
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